Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Ottobre 2023 Palermo

Cresima

Alessia, il 27 Giugno 2022 alle 00:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 28
Ciao a tutti, mi sposo il 30 maggio 2023 alla pietà di Palermo, non ho la cresima e volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili. Il parroco mi sposa senza cresima?

28 Risposte

Ultime attività da Federica, il 3 Marzo 2023 alle 10:58
  • Federica
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Vorrei ma ormai ho iniziato ed è stata fissata la data della cresima tra un mese e mezzo. Stringo i denti e quando non me la sento non ci vado. Per adesso non ho saltato nessun incontro (siamo al quarto) ma non escludo di farlo se sarò impossibilitata. Iniziamo alle 20 e prima delle 21,30 non si finisce mai. Non torno a casa prima delle 22 e il giorno dopo ci si rialza presto. Ovvamente torno a casa che devo cenare e preparare le cose per il giorno dopo. Il 17 marzo inizio anche il corso prematrimoniale ma fortunatamente è di venerdì...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2023 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia parrocchia. Non esiste che ti dicano queste cose. Ma come qualsiasi ambito ci sono persone più bigotte di altre ma comunque non è un giudizio che spetta alla catechistica, ci sono preti che posano persone con già figli senza problemi e lei si permette di dire questa cosa? Ma stiamo scherzando?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2023 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza cresima non puoi sposarti!!! A meno che mettendoti d’accordo con il parrocco ti fa entrambe le cose nella stessa cerimonia ma dipende da lui. Ti conviene contattarlo il prima possibile per non rimanere fregata
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2023 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlare con il tuo parroco, perché non sono tutti che ti fanno questo piacere...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto leggendo questi commenti perché devo fare la cresima per sposarmi a fine anno... Ho causalmente detto che convivo da due anni e il catechista mi ha detto che non dovevo farlo, che è un gran peccato. Devo correre a confessarmi... vi dico solo che il giorno dopo il corso sono angosciata...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2023 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze a me servirebbe la cresima e il corso prematrimoniale, ma siccome il mio fm è fuori per lavoro e li dove lavora lui da solo il corso prematrimoniale non lo vogliono fare, sapete dirmi dove lo possono fare online
    Grazie in anticipo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a me sembra che ad alcuni parroci manchino gli elementi base per esserlo...
    Il mio infatti lo dice sempre, fare il parroco è una missione di fede ma questo non è sufficiente, ci vuole anche preparazione!
    La cresima serve per il matrimonio ma si può fare una speciale licenza e celebrare il matrimonio ugualmente con la promessa dello sposo che non la ha di farla dopo. La convivenza non c'entra nulla. Io convivo, abbiamo un figlio di 11 anni e il nostro parroco è stato ben felice di sposarci e di far fare a me la cresima che non la avevo.
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è necessaria la cresima se già si convive.. il matrimonio è fattibile al 100%! Il mio fm non ha la cresima ci sposeremo in chiesa a maggio 2023, ma a fine anno andremo ugualmente a convivere! Il prete ci ha detto che se vuole la cresima la deve fare prima della convivenza, se no poi “entra nel peccato” a detta loro , e a quel punto prima devi fare il matrimonio e poi in un secondo momento se vuoi puoi prendere la cresima!! In base la loro logica se ti informi solo per la cresima visto che già convivi ti diranno no, ma se indichi che devi sposarti ma convivi e nn hai la cresima nn ti diranno nulla!! Ma comunque ad esempio il mio ragazzo non la prenderà ugualmente prima, perché sinceramente non ha nessun senso logico... perché anche se non conviventi adesso, è come se fossimo “nel peccato”… ma poi nei tempi d’oggi… 🤣🥰
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Seriamente?? ma siamo nel 1400?? da noi nella nostra parrocchia durante il corso prematrimoniale avevamo due coppie con già una figlia e l'atteggiamento è stato completamente l'opposto, gli incontri sono stati aperti anche ai bambini per permettere ai genitori di partecipare, e l'attenzione nei loro riguardi era il doppio !

Da credente ti dico che avere un figlio è come ricevere un dono, è la cosa più bella che dio possa donarci sia da sposati che non !

Ed essere così ritardati da dirti che addirittura vivi nel peccato è inconcepibile, non rassegnarti al primo scemo che incontri continua la ricerca e vedrai che i preti ingamba solitamente sono la maggioranza.Smiley heart

• Rispondi
  • Roberta
    Sposo Preciso Giugno 2022 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è più obbligatoria. Mio marito non ha la cresima, ci siamo sposati lo stesso perché conviventi da 7 anni ed è stato lo stesso parrocco ad informarci!

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊🙏🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti biasimo, è imperdonabile pensare nel 2022 che si viva nel peccato solo per garantire la serenità familiare di una coppia che è già una famiglia, con tanto di bambina. Mi spiace che siamo lontane, altrimenti ti avrei suggerito a braccia aperte di affacciarti alla mia parrocchia. Ad ogni modo, se è vostra intenzione ricevere anche solo una benedizione per il vostro matrimonio, non vi si può negare anche dopo il rito civile. Spero davvero che possiate trovare un parroco migliore di quello che vi ha trattati in questo modo...

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione. Da giorni che penso di fare direttamente rito civile. Mi hanno chiuso tropp volte la porta in faccia dicendomi di essere nel peccato quindi potrei effettuare la cresima dopo il matrimonio.. e cosa cambia? Mia figlia è stata concepita prima del matrimonio e non la reputo un peccato. Ha 7 anni ed è la gioia di casa! Addirittura il parroco di casa professa mi ha detto signora non mi sento di celebrare il matrimonio in quando lei ha una figlia ed è nel peccato, quindi ho optato per la pietà.. ma anche qui porte chiuse per la cresima. Mi sto rassegnando! Ho chiamato anche al duomo di Monreale alla cattedrale di Palermo ma niente! Mentalità assurde!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credimi Alessia, io sono cattolica e (molto) praticante. Ogni volta che leggo commenti del genere rimango davvero basita di quanto siano retrogradi alcuni parroci. Ringrazio il cielo che la mia parrocchia non è così. Il nostro corso prematrimoniale era popolato da coppie che avevano già dei figli (e anzi, il sacerdote aveva invitato a portarli durante gli incontri per dare l'esempio di dinamica familiare), coppie conviventi e coppie ancora non conviventi. Insomma, basta con questi retaggi culturali da Medioevo!!! Mi spiace davvero che vi siate sentiti a disagio, perché la Chiesa è accoglienza e passa un messaggio assolutamente sbagliato, che contribuisce ad allontanare le persone - soprattutto i giovani che dovrebbero poi trasmettere l'educazione cristiana ai figli - dalla Chiesa e dalle comunità parrocchiali.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, grazie per la tua risposta.. a me hanno fatto problemi invece in quanto già convivo e ho una figlia.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa che ho pensato io Smiley atonished

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm non ha fatto la cresima e ci sposiamo ugualmente. Il prete che ci sposa gli ha indicato di fare la cresima dopo il matrimonio. Forse é a discrezione del prete.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia! Se avete scelto il matrimonio religioso è indispensabile che tu riceva il sacramento della Cresima prima del Matrimonio. Hai tutto il tempo, per prima cosa informarti sul prossimo corso di preparazione alla Cresima presso la tua parrocchia. Il mio FM non aveva ancora ricevuto la Cresima, noi ci sposiamo a settembre di quest'anno. Lui ha seguito il corso presso la nostra parrocchia (8 incontri, ciascuno della durata di 1h una volta a settimana). Ha ricevuto la cresima il 5 giugno e ora stiamo avviando le pratiche per le pubblicazioni.

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2023 Messina
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è vero, dipende dal parroco. Io a Messina mi sposerò senza cresima
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'avrei chiesto anche io
    • Rispondi
  • Marb
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Marb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, forse può sembrare una domanda stupida, ma perché vi volete sposare in chiesa?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2022 Nuoro
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sposarti anche senza cresima, ma a noi hanno detto cne per dare più senso al sacramento del matrimonio e per viverlo appieno da cristiano sarebbe meglio fare la cresima dopo... conosco anche gente però che si è sposata ma non ha fatto la cresima nemmeno dopo
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho dovuta fare prima, volevano il certificato altrimenti non mi sposavano
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio compagno non aveva la cresima ( abitiamo in Lombardia ma ci sposeremo nel suo paese a Napoli il prossimo mese). Ha chiesto al suo parroco di giù ma lui voleva la cresima così insieme al corso pre matrimoniale abbiamo seguito anche il percorso per la cresima e si è cresimato( ad aprile).
    Comunque non so se ad ogni zona funzioni diversamente ma a noi hanno chiesto ad entrambi certificato cresima e battesimo.

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tranquilla ormai non è obbligatorio, l'importante è il battesimo. Alcuni preti però continuano a richiederla. Ma ad esempio la mia amica si è sposata con la promessa di farsi la cresima dopo ed è ciò che ha fatto
    • Rispondi
  • Ada
    Sposa Saggia Agosto 2022 Napoli
    Ada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti puoi sposare senza cresima, l'importante è che riesci a farla entro 6 mesi dal matrimonio. Essendo una sposa 2023 ti consiglio vivamente di fare il corso e prenderla prima del matrimonio. Dopo sposata secondo me sarà una seccatura. Il mio FM si è trovato nella tua stessa situazione però appena abbiamo deciso, ha iniziato il corso di cresima e all'inizio di giugno si è cresimato (ci sposiamo il 1 agosto)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo no assolutamente non puoi sposarti senza cresima! Io mi sposerò ad agosto e a maggio son stata cresimata..dopo aver fatto il corso per la cresima..magari il corso non da tutte le parti è obbligatorio ma la cresima si..
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Agosto 2022 Imperia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che puoi sposarti lo stesso, la farai successivamente. Parlane con il tuo parroco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione