Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Novella Maggio 2013 Messina

Cresima e corso prematrimoniale messina

Anna, il 10 Giugno 2012 alle 12:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15

Ciao ragazze, mi sposo il prossimo anno a maggio. Purtroppo non ho ancora fatto laa cresima saapete consigliarmi una Chiesa dove tengono un corso in tempi rapidi? dove posso fare l corso prematrimoniale anche perchè il mio ragazzo non sta qua. grazie

15 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 29 Luglio 2022 alle 18:00
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Catania e ho fatto tutto nella parrocchia di San Giovanni bosco ad Acireale
    Io non avevo nemmeno la comunione, mi hanno fatto tutto nel giro di un mesetto
    Per quanto riguarda il corso prematrimoniale è durato tre mesetti e non era obbligatoria la presenza di entrambi gli sposi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Novella Settembre 2023 Palermo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, potresti darmi il nome della chiesa a Messina???
    • Rispondi
  • Tulliola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Ragusa
    Tulliola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! come si chiama la chiesa di faro?

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fatto la cresima a San Pier Niceto. Conosci? La fanno a fine giugno, non so se ci arrivi!!! :-( Chiedi in giro, in tanti posti la fanno il periodo di Natale, forse ti conviene visto che ti sposi a fine giugno!! Di che zona sei??? Prova nei paesini e non in città, è piu facile trovare una chiesa con i corsi brevi.

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Novella Giugno 2013 Messina
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria...vorrei poter fare come te. Dove si trova questa chiesa? Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci si può sposare senza cresima ma con la promessa che dopo la farai. Insomma è cosi che funziona anche se in molti poi non la fanno!!!



    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Settembre 2012 Roma
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da ateo informato: la cresima non è obbligatoria per il matrimonio, la richiesta è a discrezione del parroco anche se quasi tutti la richiedono. Ho diversi amici che si sono sposati senza essere cresimati.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2013 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio ma purtroppo al Duomo non fanno più cresime da un paio di anni.. cmq sn fiduciosa troverò qualcosaSmiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho trovato una chiesa che dopo due giorni di corso mi fa la cresima sabato. Io sono della provincia di messina ma so che al Duomo a Messina una domenica al mese fanno le cresime a tutti senza corso....Prova a chiedere. ;-)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2012 Verona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fidanzato non aveva la cresima, ma parlando con il parroco siamo giunti ad un accordo che la farà dopo il matrimonio. Puoi posticiparla a dopo il matrimonio in caso di impedimento ad andare ai corsi.

    Qui a Verona per la cresima erano 10 incontri di 1 ora ogni settimana.

    Mentre per il corso fidanzati prova a sentire varie parrocchie, ci sono anche i corsi week end... almeno qui da noi si usano...

    Io ho fatto il classico corso fidanzati di 12 lezioni..

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, tranqui, vedrai che una soluzione si trova. Hai contattato la Diocesi di Messina?

    http://www.diocesimessina.net/index2.htm

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so a Messina ma ti consiglio di girare un pò di parrocchie e chiedere consiglio... nella tua Chiesa non ne fanno? qualcuna esisterà anche nei paesi vicini... a Ct li fanno!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao e benvenuta, io ti posso consigliare la chiesa di faro superiore fa corso di cresima e prematrimoniale in 1 mese

    • Rispondi
  • Viola
    Super Sposa Ottobre 2012 L'Aquila
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao e benvenuta tra di noi! hai chiesto consiglio nella tua chiesa magari hanno indirizzi dove potresti andare!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedrai che le siciliane ti daranno presto un aiuto Smiley winking Benvenuta!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione