Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2021 Reggio Calabria

Cresima obbligatoria?

Martina, il 30 Dicembre 2020 alle 15:44 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31
Ciao ragazze! Sono una ex sposa settembre 2020, abbiamo rimandato a giugno 2021.. vista la situazione attuale, in cui non ci sono corsi ecc, mi stavo domandando: è obbligatorio avere fatto la cresima per potersi sposare?
Io l’ho fatta quando ero più piccola mentre il mio fidanzato no!
Sento pareri discordanti in merito: c’è chi dice che è obbligatorio farla prima del matrimonio e chi dice invece che è possibile celebrarlo comunque, e che servirà solo eventualmente in futuro per fare da padrino ecc.Forse qualcuna di voi riuscirà ad aiutarmi 😔 grazie! E colgo l’occasione per fare un augurio a tutte noi per l’anno a venire, che sia migliore di quello che sta per finire!!!🍀🍀🍀

31 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 1 Febbraio 2021 alle 21:05
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la cresima è obbligatoria x sposarsi in cheisa
    • Rispondi
  • Gia
    Sposa Novella Settembre 2021 Napoli
    Gia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i corsi prematrimoniali??
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Reggio Calabria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui c'è qualcuno che deve rifare il catechismo perché dice cose senza senso per la religione cristiana cattolica (preti inclusi a quanto pare 😒).
    La cresima è obbligatoria per poter prendere il sacramento del matrimonio (è un sacramento al pari dell'ordinazione dei preti), se il tuo compagno non vuole fare la cresima, perché non gli interessa, perché non ha tempo o altri suoi motivi, potete fare un rito misto. Ma il rito completo del matrimonio ha bisogno di entrambi gli individui con battesimo, comunione e cresima.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero?? A noi ha detto che fino a non so quanto tempo fa era obbligatoria, ma adesso non lo è più! E se fosse così non penso ci avessero approvato tutta la pratica, visto che spostandoci fuori regione le carte sono passate anche in diocesi..non ci capisco più nulla!! Comunque a noi hanno approvato tutto senza che il mio fm sia cresimato!
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è stato richiesto anche il certificato cresima per avviare l'iter burocratico. Quindi direi proprio che è obbligatoria. Ma conviene sempre sentire il proprio parroco.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ...per le pubblicazioni e per celebrare è necessario il certificato di battesimo e di cresima... sposi settembre 2020
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina,
    Non è obbligatorio, è a discrezione di ciascun parroco. Il mio ha detto che possiamo scegliere di farla , oppure no. Non so se cambierà idea, ma non credo .. almeno ad ottobre mi disse così , riandrò ad anno nuovo per bloccare la data dato che era troppo presto per lui 2 mesi fa'.
    Io non la feci all'epoca , nonostante sia cattolica praticante a causa dello studio intenso e della danza che mi teneva sempre impegnata ogni giorno. Stai tranquilla. Potrai farla anche successivamente la cresima.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra un po' un controsenso perché, allora, anche sposarsi da conviventi dovrebbe essere un peccato. Comunque la chiesa spesso si contraddice.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete sposarvi in chiesa ovvio, é assolutamente obbligatoria, non ho sentito mai nessuno che si é sposato senza aver ricevuto il sacramento della Cresima.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Roberta, non si tratta di essere tradizionalisti.
    Se si convive fuori dal matrimonio, per la chiesa cattolica, si è nel peccato. Per "tornare sulla retta via", prima ci si sposa e poi si prende il sacramento.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i sacramenti quindi cresima compresa sono obbligatori 🤗
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nei documenti che servono per l'ITER burocratico c'è il certificato di battesimo e certificato di cresima, per cui è obbligatorio, MA prova a sentire il parrocco dove dovete sposarvi e vedi cosa ti dice!

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Giugno 2021 Salerno
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso risponderti in merito ai corsi: non sono affatto sospesi. Noi abbiamo ripreso a seguirlo a settembre e il 29 novembre (in piena zona rossa in Campania) abbiamo avuto il sacramento (ovviamente con tutte le restrizioni). Se è obbligatoria o no non è chiaro, dipende tutto dal prete che prepara la pratica matrimoniale. Il nostro la ritiene importante per il sacramento del matrimonio. Prova a parlare con lui, senza però parlare di “obbligo” (i parroci sono molto sensibili su questo argomento).
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze vedo che c'è una confusione qua| Cara sposa, la cresima è assolutamente OBBLIGATORIA per entrambi. Non ci sono deroghe e non centra nulla se siete conviventi o meno. Bisogna avere la cresima PRIMA di celebrare il matrimonio. PUNTO. Su questo c'è ben poco da discutere perché questa è la regola. Se poi qualche prete si inventa o millanta regole tutte sue, questo è un altro paio di maniche. Ma ti do la certezza assoluta che la regola del Vaticano è questa e basta Smiley smile

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero convinta fosse obbligatoria, ma leggendo le risposte devo ricredermi
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma se ve l'ha detto il vostro prete, si è un po' inventato questa regola.
    Ho fatto la cresima l'anno scorso e convivo da tre anni e mezzo.
    Probabilmente è tradizionalista e non gli va giù la convivenza, quindi magari gli sembra un peccato darla a un convivente.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete che avete incontrato è stato morbido ma è obbligatoria, non è una pretesa!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di cresima si allega ai documenti da consegnare al parroco per autorizzare le pubblicazioni.
    Io non ce l'avevo e l'ho fatta l'anno scorso.
    Se non vuole farla, potete fare il rito misto.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo pareri discordanti e in effetti a me è stato detto che è obbligatoria per entrambi 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende da una cosa: se convivete o meno. Se convivete e uno dei due non ce l'ha, dovete PRIMA sposarvi e poi prendere la cresima.
    Io dovevo sposarmi a settembre (ora sposo a giugno 21) e lo scorso anno, oltre al corso prematrimoniale, ho fatto quello per la cresima. Una volta sposata, potrò fare la cresima
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina,
    La cresima non è obbligatoria per il matrimonio, come ti ha già detto qualcuno serve per poter fare da padrino. Anche il mio fm non l’ha ancora fatta e ci saremmo sposati lo stesso. Poi se il prete che vi sposa pretende che la abbiate entrambi è un altro discorso 😆
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ne sapevo io è obbligatoria...però qua sul forum ho letto di qualche sposina che è riuscita a sposarsi anche senza averla fatta quindi a questo punto ti direi di chiedere direttamente al parroco che vi sposerà 😊 per il nostro è obbligatoria visto che ci ha richiesto i certificati
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia è obbligatoria...chiedi al parroco che vi sposerà
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per esempio non l'ho fatta "all'epoca" un po' perché proprio non mi andava.. già il catechismo della comunione era stato pesante a quell'età!

in più andare a catechismo toglieva tempo allo studio, per me, che sono "lenta"; mia madre quindi non mi ha obbligata a farla Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Per il rito religioso, la cresima è assolutamente necessaria come sacramento.

Io l'ho fatta ad ottobre, qualche mese dopo la fine del corso prematrimoniale Smiley smile

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2021 Savona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima è obbligatoria per sposarsi in chiesa.... non vorrei essere poco delicata ma perché vi sposate in chiesa se non siete credenti al punto di non aver neppure fatto la cresima? La mi è semplice curiosità non voglio assolutamente sembrare maleducata e se così dovesse sembrare mi scuso già da ora
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno sempre detto che senza la cresima non si ci può sposare... anche perché tra i documenti da consegnare c è il certificato di cresima... infatti io me la sono dovuta fare fortunatamente senza catechismo perché il corso prematrimoniale il parrocco L ha fatto valere come catechismo.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara anche io mi sposo senza aver fatto la cresima. Ho parlato con il mio parroco e posso sposarmi ma in futuro non potrò battezzare mio figlio o fare la madrina... volevo farla quest’anno ma vista la situazione credo che la farò direttamente dopo il matrimonio...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si, è obbligatoria. A noi hanno esplicitamente chiesto il certificato anche di cresima. E comunque fa parte del l'iniziazione cristiana, senza la quale è impossibili ricevere il sacramento del matrimonio.
    Una mia amica l'aveva fatta proprio per potersi sposare.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, secondo me è obbligatorio averla fatta per sposarsi in chiesa, tanto che tra i documenti richiesti dal parroco ci sono il certificato di battesimo e quello di cresima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione