Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Giugno 2023 Arezzo

Cresima si o no?

Cristina, il 28 Febbraio 2023 alle 22:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tutti,

Tra i documenti per le pubblicazioni è necessario per il rito religioso il certificato di cresima?
Ho chiesto al prete della mia chiesa (lo conosco da poco perché mi sono trasferita 6 mesi fa) e mi ha detto che il percorso di cresima posso farlo anche dopo il matrimonio...è così o potrei avere problemi quando porto la documentazione?Mi sposerò in una chiesa diversa da quella di residenza...

31 Risposte

Ultime attività da Mihaela, il 20 Aprile 2023 alle 16:36
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bari
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il parocco che ti fa il corso decide
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono io mi riferivo al corso di cresima😂 scusa..
    Il corso prematrimoniale anche noi entrambi cresimati è di obbligo farlo !!
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io mi riferivo al corso di preparazione al matrimonio... Noi entrambi cresimati l'abbiamo dovuto fare lo stesso 😅 o si riferiva a un altro corso aggiuntivo?

PS: fino ad oggi ero convinta fosse obbligatoria per fare una Messa di matrimonio anche nel mio caso il prete ha voluto il certificato di cresima ma è stato facile visto che io l'ho ricevuta dove mi sposo e FM l'ha ricevuta col Battesimo ortodosso... Penso che se ci avesse fatto noie avrei fatto riferimento al codice canonico
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so , ma mi sembra strano farlo dopo e nn prima !!
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma il corso di preparazione al matrimonio si fa comunque...

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco in base a cosa... Smiley tongue

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ero convinta fosse obbligatoria per sposarsi nella Chiesa Cattolica, invece dopo aver letto questo thread ho scoperto che è obbligatorio solo il battesimo (ma credo che ci siano dei casi di matrimonio misti in cui la crelebrazione avviene senza Messa dove non sia nemmeno richiesto quello). Ovviamente rendendoti un membro pienamente adulto della Chiesa, la cresima è importante e fortemente consigliata, se il prete che vi sposa vi ha detto così fidatevi Smiley smile

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo per fortuna abbiamo la cresima...infatti quando abbiamo fatto il corso prematrimoniale ci hanno dato una documentazione da portare e tra quelli c'era anche il certificato di cresima!!
    Poi magari è in base alla città ...questo nn ti so dire..
    Però a noi l'hanno chiesta.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio parroco ha detto che la cresima non è obbligatoria Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio parrocco ha detto che in realtà per la curia non è obbligatoria la cresima quindi per lui no problem... ma purtroppo i parroci recitano a soggetto quindi dipende dal comune... assurdo

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! penso che dipenda molto dal parroco, a me hanno chiesto sia il certificato di battesimo che quello della cresima!

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2022 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo già sposati a dicembre 2022 mio marito non ha le cresima e il parroco mi ha fatto i documenti tranquillamente
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io convivo con il mio ragazzo…
    • Rispondi
  • M
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco gli ha detto di fare la cresima dopo il matrimonio perche conviviamo cosa che è peccato dopo non vivra piú in peccato e la potrà fare abbiamo gia fissato la data subito dopo il matrimonio per la cresima.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma davvero questa cosa? Io ho iniziato il corso per la cresima a febbraio e il catechista lo sa (tanto che mi ha detto che devo confessarmi per questo) ma non mi ha consigliato di fare la cresima dopo il matrimonio, anzi è stata fissata il 22 aprile, quindi tra poco

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io sono nella tua stessa situazione e il nostro parroco mi ha detto che la cresima posso farla anche dopo il matrimonio. A questo punto, dato che sarà proprio lui a farci i documenti per il matrimonio, penso che sia un sacramento non essenziale per sposarsi.

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio parroco richiede la cresima!

• Rispondi
  • M
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando gia si convive é giusto fare la cresima dopo il matrimonio come anche noi il mio lui non ha la cresima ma la fara subito dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2022 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a dicembre e mio marito non ha fatto la cresima ... l'importante che entrambi abbiamo fatto il battesimo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, ti conviene sentire il parroco che poi materialmente procederà alla celebrazione del rito religioso; che io sappia però la cresima è sacramento imprescindibile per il matrimonio religioso e di conseguenza lo è anche la produzione del relativo certificato. Nel caso in cui però vi sposiate nella parrocchia dove entrambi i nubendi hanno conseguito i sacramenti (come è stato nel caso mio ma non per mio marito) sarà il parroco a dover completare il fascicolo degli sposi con i relativi certificati estratti dai registri parrocchiali

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti conviene sentire bene il parroco che gestirà le vostre pratiche. Anche a me hanno detto che è possibile fare la Cresima anche dopo il matrimonio.

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai preti il nostro l’ha voluto
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, considera che quando noi siamo andati a bloccare la data in chiesa, ci hanno chiesto dei documenti e in più ci hanno chiesto se già avevamo fatto la cresima... Altrimenti avremmo dovuto iniziare un corso...
    Beh è dipende comunque da sacerdote a sacerdote..
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dai sacerdoti ultimamente, ma di regola bisogna fare la cresima prima e poi sposarsi e se ce l’hai già e non conosci il parrocco dovrebbe richiederti il certificato della tua parrocchia di appartenenza. Considera però che ormai ahime ognuno fa a suo modo quindi segui le indicazioni del parroco ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo il diritto canonico, che è la legge dello Dtato Vaticano, la Cresima non è necessaria. Non è una questione di Don più o meno aperti come leggo spesso nei commenti. Quindi se dovessero farto storie dì pure che ti ricolgerai alla curia competente e improvvisamente il provlema sparirà.

Ovviamente fare la Cresima è largamente consigliato perchè in teoria se ti sposi in chiesa dovresti farlo per fede, ma per legge non obbligatoria.Figurati che in chiesa si puó anche sposare una coppia dove un dei due non ha nessun sacramento
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria la cresima serve per il matrimonio in chiesa ..ma a volte alcuni Don chiudono l'occhio e fanno l'eccezione
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia non ci si può sposare senza aver ricevuto la cresima.. almeno.. un mio conoscente si è dovuto cresimare altrimenti il prete non lo sposava! Se il tuo prete ti ha detto che puoi cresimarti anche dopo meglio per te!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti del matrimonio solo il battesimo la cresima la puoi fare dopo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci siamo sposati innuna chiesa diversa dalla nostra residenza residenza quindi hanno voluto il certificato di cresima prova a chiedere al parroco della chiesa dove ti sposi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le pratiche per il matrimonio si fanno nella parrocchia di residenza, per cui chi riceve la documentazione è il parroco che ti ha già detto che la cresima si può fare anche dopo... quindi hai già la risposta.

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tecnicamente potresti sposarti anche senza cresima, quindi non ci saranno problemi se per organizzarti ti torna meglio farla dopo 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione