Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
Eleonora, il 26 Marzo 2024 alle 23:14

Pubblicato in Vita di coppia 52

Ciao a tutti. Scrivo ancora su questo forum dove ho più volte trovato sollievo. Ho 39 anni a aprile e ho una relazione con il mio fidanzato che ne ha 47 da 6 anni. Sono stati 6 anni positivi ma non percorsi come avrei voluto, nel senso che per sue convinzioni religiose che ho sempre cercato di...

Ciao a tutti. Scrivo ancora su questo forum dove ho più volte trovato sollievo. Ho 39 anni a aprile e ho una relazione con il mio fidanzato che ne ha 47 da 6 anni. Sono stati 6 anni positivi ma non percorsi come avrei voluto, nel senso che per sue convinzioni religiose che ho sempre cercato di rispettare non abbiamo potuto passare più di una settimana assieme, convivere, ecc...

L'affitto di una casa dove abitare è stato vincolato da lui, a agosto 2023, allo stabilire una data di matrimonio che è stata concordata, allora, a maggio di quest'anno. La mia speranza è stata, da allora, avendo a disposizione la casa da agosto, di poterci fermare assieme, condividerla per qualche giorno la settimana che lui non hai mai voluto in quanto, a suo dire, la casa nuziale non va abitata prima dagli sposi. Un mese fa gli ho ribadito che, nella sincerità dei miei sentimenti, avendo subito alcuni abusi emotivi da piccola e da adolescente, per riuscire a essere serena per il matrimonio avrei avuto bisogno di alcune settimane almeno di convivenza. Da allora è sparito per 14 giorni e mi fa sentire continuamente in colpa per chiedergli questo non rispettando i suoi valori, dice che se lo amassi non gli chiederei di cambiare e che lui va benissimo ed è perfetto così come è.

Mi chiedo che cosa io stia sbagliando e se me lo scrivete sarà per me a questo punto occasione di comprensione per me stessa...non so se riuscirò davvero a essere pronta al matrimonio nel modo in cui vuole lui tanto più che non ammette alcuna separazione dopo da quanto ha dichiarato. Non vorrei dipingerlo come un mostro quale non è ma queste prescrizioni rigide mi spaventano. Mi ha già detto che o lo sposo a maggio senza convivenza o mi lascerà...

Grazie se volete darmi un vostro parere o correggermi nei miei errori

Un abbraccio :-)


52 Risposte

  • I
    Sposa Principiante Settembre 2025 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per la situazione nella quale ti trovi e spero tu possa trovare la soluzione migliore in questo momento per te.
    Ci tenevo a dirti che il senso di colpa è un sentimento che deve essere presente solo nel momento in cui fai qualcosa con cattive intenzioni ovvero quelle di ferire e/o danneggiare l’altro, dato che non mi sembra il caso da come l’hai descritto spero che tu possa cambiare la tua prospettiva.
    Come inizio direi non male, la domanda che mi sento di farti è sei sicura di voler passare il resto della tua vita con una persona così? La problematica è sorta solo ora nei 6 anni o i vincoli sono sempre stati un problema?Credo che in tutte le relazioni la comunicazione sia alla base, ma non mi pare che tu abbia spazio di espressione… a seguire ci stanno i compromessi ma da come la descrivi sembra o bianco o nero… ma nella vita non funziona proprio così.Prova, per quanto difficile, a vederla da un punto di vista diverso, come se “una tua cara amica si trovasse in questa situazione” cosa le consiglieresti?Spero che tu faccia la scelta che ti rende più felice 🙂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, Effie, per questa tua ulteriore riflessione. Buon pomeriggio. A presto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a mio avviso. Mio malgrado, lui dice che gli devo dimostrare concretamente di amarlo sposandolo senza convivere e essendo disposta a concepire fin da subito. Grazie per la tua risposta
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie :-)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, Lara. Hai colto sfumature molto profonde e assolutamente coerenti con la mia sensazione di sentirmi manipolata, certamente non volontariamente dal mio fidanzato, tuttavia ricatti morali, colpevolizzazione, accuse di essere peccatrice sono ricorrenti. Credo siano appunto dovute a convinzioni e credenze religiose valutate come più importanti rispetto a dei miei bisogni. Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora! Mi dispiace per questa situazione al limite! Da quello che leggo mi sembra che abbiate dei valori profondamente diversi e penso che uno dei presupposti su cui fondare una relazione sana sia una comunanza di valori fondanti, non per forza entrambe le persone devono essere religiose o non religiose ma sarebbe importante rispettare l'altro e vivere le proprie credenze nel modo che meno in assoluto impatti la vita dell'altra persona se tale aspetto non è condiviso... per questo è piu difficile quando ci sono questi problemi perchè la volontà di venirsi in contro e scendere a compromessi potrebbe non esserci o essere limitata dalle credenze che assumono un ruolo prioritario rispetto a ciò che si farebbe in assenza di queste credenze... sei disposta a trascorrere una vita dettata dalle credenze di un'altra persona che anche involontariamente imporrà dei paletti che per te possono non avere senso? Se ci pensi questa è alla base della manipolazione, è così che ci si insinua nell'inconscio altrui, con i sensi di colpa, con i ricatti emotivi, con ansia e pressione... devi almeno essere consapevole che questo esiste e soprattutto quando le religioni diventano più "integraliste" entrano esattamente in questa dinamica... la vita è una e non ne abbiamo altre per provare ad essere felici e a fare ciò che è meglio per noi, fai le tue riflessioni e cerca di essere forte, troverai una strada!!

    • Rispondi
  • Vi
    Chieti
    Vi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'è un errore, è a carico di entrambi, non può essere interamente tuo o suo. I fidanzamenti si fanno sempre in due!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavo per scrivere la stessa cosa! 🫣 Un figlio entro sei mesi, e se non arriva che fa? Ti ripudia? Scusami tanto ma queste cose nel 2024 non si possono sentire..non è che per fare un figlio basta deciderlo purtroppo! mi dispiace molto per la tua situazione.. devi fare un esame di coscienza e capire se sei pronta ad accettare queste imposizioni, perché tali sono. Una relazione è fatta di compromessi e di venirsi incontro.
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente metti al bando i sensi di colpa, non hai nessuna ragione per sentirti in difetto in questa situazione. Tra l’altro concepire un figlio non è una passeggiata, e te lo dico da tua coetanea, ci possono volere anni o non riuscirci mai…ammesso tra l’altro che sia un tuo desiderio e che tu ti senta pronta! Se un figlio non dovesse arrivare? Ulteriori motivi per farti sentire in colpa?
    Mi dispiace molto dirlo, ma forse dovresti iniziare a ragionare sulla qualità di vita cui andresti incontro con un matrimonio di questo tipo. E’ ciò che vuoi? Non farti mettere alle strette, è della tua felicità che si sta parlando!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, mio malgrado, lo amo ma sento anche io inquietudine per queste modalità al netto di tanti altri begli aspetti.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, Effie. Le tue riflessioni sono prospettive di respiro per me che leniscono alcuni sensi di colpa che mi arrivano. Ulteriori paletti sono la richiesta da parte sua di concepire un figlio entro i primi sei mesi di matrimonio ecc...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io vedo solo e solamente red flag, red flag OVUNQUE.

    So che il pensiero di restare da sola spaventa, e che comunque lo ami, ma io veramente mi sento spaventata per te. mi fanno rabbrividire tutte queste imposizioni.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, Erica, per il tempo che mi hai dedicato e le tue parole. Mi pare di sbagliare e sono assalita da tanti sensi di colpa ma, ogni giorno, c'è una richiesta nuova da parte sua compresa quella di avere un figlio entro i primi sei mesi di matrimonio e tutte queste prescrizioni mi spaventano.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio deve essere un percorso da fare in comune, non una persona che va dall'altra e basta. Lui avrà le sue convinzioni religiose, ma te fai questa richiesta non per capriccio, ma per cose orrende che ti sono successe in passato. (oltretutto sarebbe stata una richiesta più che legittima a prescindere da tutto)

    Mi spiace ma io non vedo un grande futuro con lui, così intransigente e poco propenso al compromesso.

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo fidanzato dimostra una rigidità che sinceramente a me spaventerebbe. Il progetto di una vita insieme, come convivenza o matrimonio, dovrebbe essere condiviso e semmai mediato tra le due parti se si hanno opinioni discordanti. Non hai chiesto la luna, ma solo alcune settimane di adattamento per sentirti più sicura!
    “O mi sposi senza convivenza o ti lascio” è un ricatto emotivo vero e proprio, perché santa religione ma non si può lasciare una persona con cui si è disposti a passare tutta la vita insieme solo perché non accetta totalmente le proprie condizioni.
    Oggi è questo, domani cosa sarà? Quanto saranno impattanti nella vita matrimoniale le sue convinzioni religiose? Tra l’altro che lui non ammetta separazioni è assurdo, perché in Italia è assolutamente sacrosanto e legale. Non so, per me queste sarebbero tutte red flags, ma io non sono credente e non avrei mai potuto dividere la vita con qualcuno non disposto a vivere in modo “laico”.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, Sara
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, Elisa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me qui non c'è un "chi ha torto e chi ragione". Lui ha delle convinzioni religiose a cui è saldamente attaccato. È una cosa che fa parte di lui e, penso, tu ne sia stata sempre a conoscenza. In questi casi o si accetta la persona così com'è o la si lascia andare. Io sono come te, preferirei la convivenza prima del matrimonio (e infatti conviviamo da più di 6 anni e abbiamo anche un bimbo), ma come lui non può (e non deve) cambiare le tue idee, tu non puoi fare altrettanto con lui.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ritiene che lui vada benissimo così come è e che non sia necessario per lui attuare compromessi o mediazioni su questo aspetto. Grazie per la tua risposta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É vero che in amore non bisogna cambiare e cambiare l'altra persona però è anche che si cresce insieme e ciò comporta dei cambiamenti e o dei miglioramenti. Quello che percepisco è un'imposizione da parte sua che sei obbligata ad accettare.
    Scendere ad un compromesso? La vita di coppia è fatta anche di questo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione