Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari

Crisi

Eleonora, il 26 Marzo 2024 alle 23:14 Pubblicato in Vita di coppia 0 52

Ciao a tutti. Scrivo ancora su questo forum dove ho più volte trovato sollievo. Ho 39 anni a aprile e ho una relazione con il mio fidanzato che ne ha 47 da 6 anni. Sono stati 6 anni positivi ma non percorsi come avrei voluto, nel senso che per sue convinzioni religiose che ho sempre cercato di rispettare non abbiamo potuto passare più di una settimana assieme, convivere, ecc...

L'affitto di una casa dove abitare è stato vincolato da lui, a agosto 2023, allo stabilire una data di matrimonio che è stata concordata, allora, a maggio di quest'anno. La mia speranza è stata, da allora, avendo a disposizione la casa da agosto, di poterci fermare assieme, condividerla per qualche giorno la settimana che lui non hai mai voluto in quanto, a suo dire, la casa nuziale non va abitata prima dagli sposi. Un mese fa gli ho ribadito che, nella sincerità dei miei sentimenti, avendo subito alcuni abusi emotivi da piccola e da adolescente, per riuscire a essere serena per il matrimonio avrei avuto bisogno di alcune settimane almeno di convivenza. Da allora è sparito per 14 giorni e mi fa sentire continuamente in colpa per chiedergli questo non rispettando i suoi valori, dice che se lo amassi non gli chiederei di cambiare e che lui va benissimo ed è perfetto così come è.

Mi chiedo che cosa io stia sbagliando e se me lo scrivete sarà per me a questo punto occasione di comprensione per me stessa...non so se riuscirò davvero a essere pronta al matrimonio nel modo in cui vuole lui tanto più che non ammette alcuna separazione dopo da quanto ha dichiarato. Non vorrei dipingerlo come un mostro quale non è ma queste prescrizioni rigide mi spaventano. Mi ha già detto che o lo sposo a maggio senza convivenza o mi lascerà...

Grazie se volete darmi un vostro parere o correggermi nei miei errori

Un abbraccio :-)


52 Risposte

Ultime attività da GIORGIA, il 20 Maggio 2024 alle 17:34
  • GIORGIA
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Brescia
    GIORGIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro mio scappa subito, rinuncia a questo matrimonio. Mi sembra di riuscire a prevedere il tuo futuro: niente di buono. Abbiamo già sopportato troppa cattiveria verso tante donne, mettiti in salvo. Vali molto di più. La religione è un conforto, non una prigione. Ti abbraccio.

    • Rispondi
  • Raffy
    Super Sposa Settembre 2023 Trieste
    Raffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora, intanto ti mando un forte abbraccio,

    ho letto tutta la storia e sinceramente l'unica cosa che mi viene da consigliarti e scappare da un'uomo cosi, prepotente, non accetta le tue idee e impone le sue. addirittura ti dice che i tuoi da piccola ti avrebbero dovuto picchiare di piu', questa affermazione fa gelare il sangue. Tu dici che x 6 anni la relazione e' stata relativamente tranquilla, ma perche' hai sempre ceduto tu, pensa a passare tutta la vita accanto a una persona che chiaramente non rispetta le tue idee e impone sempre le tue. pensaci bene al passo che stai per fare..

    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eleonora, quello che ti ha detto è una cosa gravissima e l'emotività non c'entra assolutamente nulla, non utilizziamola come scusa. Ti prego, per il tuo bene, di interrompere la relazione, altrimenti finirai davvero nel baratro.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore, Rebecca

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio di cuore, Giulia. Hai compreso perfettamente la situazione. In questi giorni di discussioni molto frequenti, penso, senza intenzione negativa, sull'onda dell'emotività, oltre a negare l'evidenza ovvero a dirmi che lui non riconosce di attuare gli atteggiamenti impositivi che io invece percepisco, mi ha anche detto di come avrei meritato di essere molto più picchiata dai genitori da piccola e la cosa mi ha ulteriormente allertata (sebbene sull'onda dell'emotività si dicano cose che nemmeno magari si pensano a mente lucida)

    Un abbraccio a te e grazie ancora di cuore

    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora,

    Prima di tutto, voglio dirti che mi dispiace per la situazione in cui ti trovi.

    Penso che lui sia pericolosamente troppo rigido e un probabile narcisista: hai motivazioni serie che ti spingono a voler provare la convivenza e lui non solo non ti viene per niente incontro, ma ti attacca pure. Se fosse davvero per motivi religiosi, potrebbe benissimo venirti incontro convivendo senza entrare in intimità o dormendo in stanze separate.

    Oltretutto non è mai una cosa buona dare degli ultimatum su una cosa importante come il matrimonio, specialmente se poi non accetta nessuna eventuale via di fuga da parte tua. Evidentemente lui è della mentalità "uomo padrone" che non ha rispetto per te, per le tue paure o i tuoi sentimenti. In caso di divorzio si vendicherebbe non poco. Ti consiglio di scappare a gambe levate prima che sia troppo tardi. Non ti senti pronta a sposarlo e giustamente, aggiungerei.

    Ti chiedi cosa tu stia sbagliando? Sarò onesta: a mio parere, stai sbagliando ad accettare un uomo del genere nella tua vita. Vali di più. Troppe donne sono cadute vittime di uomini così.

    Ho avuto relazioni tossiche in passato e riconosco il tipo, se in futuro vorrai scrivermi in privato e parlarne, puoi farlo. Nel frattempo ti mando un abbraccio e ti sono vicina, anche se non ti conosco ❤️

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu non hai sbagliato nulla...non trovo corretto da parte sua darti un ultimatum...parlate bene del vostro futuro prima del matrimonio perché obiettivi di coppia diversi possono creare grossi problemi un una relazione
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, Serena
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che tu non abbia chiesto molto... Anzi.... L'amore è fatto di comprensione, sincerità e amore e lui nn ne dimostra molto a mio avviso. Dopo quello ke gli hai chiesto sparisce x 2 settimane?!?!? Non ha senso. Non seguire solo il cuore usa anche la testa in questo caso 🙌
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, Kiki
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, Claudia. Condivido il tuo pensiero e ti ringrazio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, Angela
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma qui mi sembra che non ci siano le premesse per una storia sana, figurati un matrimonio.
    Tu gli dici di essere stata abusata da piccola, non una cavolata, e lui reagisce così?! Sparendo e facendo il perfetto?
    E oltre a questo, tutta una vita basata sulle sue convinzioni religiose?Inoltre ti rendi conto che se dopo il matrimonio tu volessi divorziare lui non te lo permetterebbe?
    Sei dritta sulla strada per rovinarti la vita , a mio parere
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scappa a gambe levate da chi é così poco flessibile e inadatto ad andare incontro all'altra persona. Inoltre, chi é contrario al divorzio/separazione vuole ingabbiarti - certo non ci si sposa pensando a quando ci si separarà, ma la possibilità deve esserci ed é una rete di salvezza a volte.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non riuscirei a stare in una relazione con una persona che pensa solo ai suoi ideali e ai suoi bisogni e calpesta i miei. Questo non è amore.
    Già è difficile stare insieme se la si pensa diversamente su questioni importanti, ma con amore si può arrivare a compromessi. Ma uno che non fa un minimo passo avanti verso la futura sposa, e anzi la ricatta pure, io lo lascerei seduta stante.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Mi sono molto utili le vostre riflessioni perché leniscono i miei sensi di colpa nel far fatica a tollerare questa situazione. Se anche così non fosse, apprezzo tanto il tempo e l'attenzione che state dedicando alla mia situazione. Buona giornata :-)
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo completamente! Mi sembra di sentire discorsi del passato

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisabetta, scusami ma non capisco che cosa intendi. Grazie se riesci a spiegarmi. Ciao

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, un caro saluto

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che è proprio un controsenso che una persona così religiosa non sia presente ad un funerale o comunque non faccia sentire il suo conforto in un momento del genere...mi sembra davvero poco coerente! Scusa se te lo dico ma io fossi in te scapperei a gambe levate
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che non ti fai mancare nulla... 🤔
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Agosto 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è lo stesso, Elisabetta. Come ho scritto, avevo già scritto su questo forum e sono grata a tutti coloro che mi hanno aiutato, anche a te. Grazie per l'attenzione e la memoria

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il tuo futuro sposo è quello che non si presenta ai funerali per le crisi di panico, o è cambiato nel frattempo???
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Alessandra, grazie anzitutto. Ho già provato anche nel modo in cui tu suggerisci ma la risposta è stata comunque negativa perché "sarebbe indotto in tentazione" dunque convivere anche parzialmente, 4 oppure 5 giorni la settimana, è stato, ad oggi, negato. Un caro saluto e grazie
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, cara Giusy, per la generosa testimonianza della situazione da te vissuta, affine alla mia per i bisogni che tu hai espresso, ma purtroppo con esiti di comprensione, per ora, molto diversi. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco una donna che era rigida in questo modo: si è sposata pochi mesi prima di me e il suo matrimonio è finito qualche mese fa, perché lei e il suo fm non si conoscevano veramente.
    Anch'io sono cattolica, ma quando mio marito mi ha chiesto di vivere un fine settimana a casa sua e uno a casa mia, io ho accettato. Lui ha rispettato il mio desiderio di sposarmi vergine: dovevamo capire se eravamo compatibili e abbiamo fatto bene, perché volevamo che fosse per sempre. Perché non glielo dici? Vivere insieme, ma non dormire insieme fino al matrimonio si può.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2023 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...intanto ti mando un abbraccio forte e caloroso!
    Da quello che racconti, non penso proprio tu stia sbagliando qualcosa, sai?! Forse, semplicemente, avete visioni troppo distanti e lui, correggimi se sbaglio, non mi pare stia facendo molto per capire il tuo punto di vista e quello che c'è dietro!
    Rifletterei molto su questo... Il matrimonio è sicuramente un passo importante, ma deve essere voluto da entrambi con la stessa intensità e si deve guardare nella stessa direzione. Il fatto che lui ti abbia dato questo out out "o mi sposi senza convivenza o niente" mi fa pensare molto! Io sono sposata da meno di un anno con un ragazzo molto credente... Quando la nostra storia è diventata importante, gli ho detto apertamente che, per il mio vissuto familiare, non avrei mai fatto un passo importante come il matrimonio a "scatola chiusa". Lui ha compreso le mie motivazioni, mi è stato vicino ed abbiamo convissuto tre anni, prima di deciderci per il grande passo! Questo per dirti che se una persona ti ama davvero e vuole vivere la sua vita con te... troverà sempre il modo di venirti incontro! Spero tu faccia la scelta giusta per Te. Sei ancora in tempo. In bocca al lupo... ❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, Giulia :-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero solo che farai ciò che è meglio per te...ricorda che non è mai tardi per rifarsi una vita, e ricorda che devi vivere bene e felice, nulla meno di questo. Un abbraccio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2024 Cagliari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, cara Giulia, per la generosa condivisione della tua esperienza
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aspetta questa cosa non l'avevo letta...e quindi se in 6 mesi non resti incinta? No valuta bene le tue priorità. Anche noi volevamo provarci da dopo il matrimonio, ma mica come ultimatum. Ci siamo scelti come coppia, i figli sono stati una benedizione ovviamente, ma se non fossero arrivati mica ci saremmo lasciati
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non penso che tu sia sbagliata. Ti riporto la mia esperienza, mio marito molto più religioso di me e con convinzioni più rigide, abbiamo trovato un compromesso. Avevamo 25 anni io e 27 lui quando ci siamo conosciuti, siamo andati a convivere "ufficialmente" qualche mese prima del matrimonio (avvenuto 2 anni dopo la nostra conoscenza), ma in realtà pur avendo 2 appartamenti stavamo insieme tutte le notti da quasi subito. Fosse stato per me , dopo 1 mese gli avrei fatto lasciare la casa per state da me, ma complici anche i suoceri molto rigidi (e per fortuna a 1000 km) abbiamo mantenuto le apparenze. Questo per dirti che ok tutto, ma ci si aiuta a vicenda, se a te questo periodo di qualche settimana serve è giusto che lui "ceda". Pensa solo se è l'uomo adatto a te ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione