Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Settembre 2014 Varese

Crisi prematrimoniale sono l unica?help!!

Bianca, il 9 Marzo 2014 alle 21:52 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Sono l unica ad essere in crisi a 6 mesi dal matrimonio? Sono più le litigate che il resto. .sarà che siamo un po tesi..abbiamo finito il corso e devo dire che ha causato molte discussioni. .forse perché ti fanno riflettere. .ma voi non avete mai avuto dubbi su questo grande passo che state facendo? Insomma è importante e io mi sto facendo prendere dall ansia! !

33 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 1 Maggio 2016 alle 10:15
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Imperia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao A tutte sono qui per confrontarmi con voi, a -75 sono in preda alla classica credo crisi prematrimoniale , quello che fino a ieri era tutto chiaro, e cioè il nostro volerci per tutta la vita, e dico per tutta la vita... il nostro pensare di essere indistruttibili, le nostre certezze di sempre, ad un certo punto vengono messe in dubbio dalla paura e dall'ansia del: "non sarà sempre così, e se poi non ci riusciamo? , la paura del fallimento?" Ecc.. via dicendo, se uno dei due prendesse una sbandata? O mio Dio sono diventata paranoica e questa cosa da un paio di giorni mi impedisce anche di concentrarmi sugli ultimi preparativi, e mi toglie l'entusiasmo.. A voi è capitato? Ciao e grazie
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Modena
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi il prete ci ha detto che in caso di tradimento bisogna analizzarsi ecc.... È diverso il caso di violenze... Anche per la chiesa sono inacettabili!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace che il corso vi abbia fatto questo effetto, è passato un po' di tempo da quando hai scritto, come vanno le cose?

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la chiesa è così! "L'uomo non divida ciò che Dio unisce!" è normale (anche se non condivisibile) che ti dicano che bisogna perdonarsi perché non ammettono il divorzio! Il matrimonio, per la chiesa, è nullo solo in caso di mancata dichiarar azione pre matrimoniale del partner della volontà di non concepimento figli!
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Ma che ce tenete in capu, li ceci???" Questo è quello che ha detto il parroco. Il discorso che faceva è semplice "se avete un figlio con problemi, magari si droga, è depresso, è alcolizzato etc... vi fate in 4 per salvarlo anche perchè il suo malessere si rispecchia anche nella vostra coppia, invece se uno di voi commette l'errore del tradimento lo fate fuori tranquillamente fregandovene dei riflessi della vostra scelta sui vostri figli"

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Luglio 2014 Novara
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao debora... Noi non abbiamo avuto nessun dubbio, anZi in corso premayrimoniale ci ha dato spunti per riflessioni che non avevamo affrontato.... Io sono felicissima e se anche litighiamo è normale che sia cosi!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole!Infatti purtroppo non condivido tutto della chiesa anche se sono credente.. Se una viene picchiata deve lasciare il marito e denunciare,se viene tradita deve fare ciò che si sente di fare e se venisse violentata e rimanesse incinta Dev' essere libera di abortire.. Spero dicano cose più sensate da me.. So che una delle coppie guida che verrà a tenere il corso é separata e l' hanno introdotta da qualche anno :-)
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi fino ad un po' di tempo fa litigavamo eccome...più che altro perché lui aveva paura che io fossi una fanatica malata di matrimonio che voleva strafare Smiley xd poi invece è venuto fuori che io sono più semplice di lui ihihihih Smiley smile
    invece negli ultimi tempi, anche se lui non lo sa, mi sto facendo prendere un po' dalla paura...sai cominciare una vita da soli, responsabilità, ora mia madre mi aiuta in tutto ma poi non sarà così, ho paura della routine...insomma ultimamente mi sta prendendo l'ansia da matrimonio ! Però di lui per fortuna nessun dubbio!!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alessandra ti dicono che devi sempre e comunque stare con tuo marito. Il nostro ha detto apertamente anche in caso di tradimento (perchè secondo lui la colpa è di entrambi) e lasciato intendere "qualunque cosa accada", quindi sono autorizzata a pensare anche le botte. Volevo chiederlo apertamente per vedere cosa rispondeva, ma ho preferito non far polemica.

    Ok, nel bene e nel male, ma non penso che Nostro Signore voglia che tu ti faccia ammazzare di botte (tu o peggio i tuoi figli).....secondo me spesso i preti sbagliano di grosso...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch' io mi sposo tra 6 mesi e devo dire che x ora non ho dubbi.. Forse xchè ci ho pensato tanto prima.. Avevo paura folle del matrimonio e mi sa che sono stata una delle poche,se non l' unica.. A pensarci un pó prima di decidermi..ma ora sono stra felice,amo il mio fidanzato e so che ricambia alla perfezione..anche se ogni tanto litighiamo ma facciamo subito pace..fa parte della vita di coppia!
    Buona giornata!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che strano un prete che accetta il tradimento?Mah ..non mi sembra faccia parte del matrimonio, nel bene e nel male lo associo alla salute.. Nel caso,facendo le corna ,uno dei due si annali l' altro dovrà stargli accanto.. Non tradirlo e accettare!Io lo farò ad Aprile il corso..vediamo cosa ci dicono.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Aprile 2014 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi non ha avuto dubbi?!?!?!? Il parroco in uno degli incontri ha chiesto: "se vostro marito o vostra moglie vi tradisse, voi che fareste?"..dopo qualche attimo di silenzio ognuno ha espresso la sua, chi minacciava il divorzio, chi l'amputazione dei genitali, chi la vendetta, e così via...dopo averci fatto sfogare ci ha detto: "bene, allora non siete pronti per il matrimonio ed io non posso sposarvi." Rivelazione scioccante, per alcuni bigotta, ma è stata sicuramente spunto di riflessione..."nella gioia e nel dolore" non sono solo parole...mettersi in discussione non credo sia una cosa brutta, dobbiamo confrontarci sempre, litigare, discutere e fare pace....
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2014 Ragusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per noi niente.crisi e niente dubbi!
    L'unica cosa che mi turba è che mi chiedo se ho fatto bene ad accettare( per forti insistenze da parte dei suoi,che non hanno neppure voluto considerare le mie ragioni) di sposarmi in chiesa nonostante io non volessi farlo!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Giugno 2014 Treviso
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso molto sul serio il corso prematrimoniale come il mio lui... e abbiamo avuto invece molte e molte conferme.
    Ed è arrivata tanta dolcezza e comprensione e collaborazione aggiuntiva tra di noi pensando ai discorsi del corso e gia nin avevamo di che lamentarci xché abbiamo da anni un bel rapporto. Assolutamente nessun dubbio! Noi dobbiamo sposarci x coronare questa unione vera! Attenzione a non prendere sul serio i corsi... ognuno agisca di propria coscienza ma la coscienza deve esserci sempre secondo me...
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Firenze
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto Tiziana! Smiley smile

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si forse parlare di crisi e un po troppo. . Io non ho dubbi sul fatto che voglio sposarlo ma su quello che è ol suo pensiero temo che stia cambiando idea anche se lui dice di no
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!!!!

    Il corso ha anche questa funzione, far riflettere, capire se davvero si è pronti.....meglo porsi prima le domande che subito dopo.

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io invece credo che il corso prematrimoniale vada preso sul serio

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diamo il giusto nome alle cose ...parlare di crisi prematrimoniale è esagerato!!! enfatizzi troppo ....è tensione pura tensione e ognuno reagisce a modo suo ...ci sono persone calmissime anche se crolla tutto e ci sono persone che si agitano x una sciocchezza ...è soggettivo e relativo ....sotto organizzazione matrimonio ognuno si preoccupa di una serie di cose... e ognuno reagisce a suo modo ...l'amore non è bello se non è litigarello ...l'importante che le cose importanti siano pacificamente importanti per entrambi ...per il resto tranquilla ogni cosa passa magari in un semplice abbraccio!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Palmira
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lecce
    Palmira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare passerà. L altro giorno io e fm ci siamo fatti una litigata di 20 ore xke io parlavo al cell con mio fratellino e fm diceva che non lo penso mai. Daiiiiiiiii x mezz ora di telefono a settimana con chi poi?? Mio fratello Ahahahaha mi vien da ridere Smiley xd Smiley xd Smiley xd poi dopo ha detto che non lo calcolo abbastanza
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dubbi manco mezzo!!!litigate post corso nemmeno...anzi! Noi ci siamo uniti x' la pensiamo allo stesso modo sul matrimonio e sulla famiglia!!! Parlane cn lui, magari siete solo nervosi!
    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, dubbi non ne ho avuti mai. Le litigate ovviamente ci sono ogni tanto, ma perchè la tensione in alcuni momenti ti porta ad avere più la rispostina facile. Poi si risolve tutto.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Aprile 2014 Ferrara
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po' di nervosismo pre-matrimonio con relative litigatine anche per cose stupidissime ci sta! Non è facile state insieme , vivere insieme ecc... Noi poi lavoriamo anche insieme! Ma per quanto mi riguarda non ho mai avuto dubbi sul passo che stavo facendo e lui idem. Per cui credo sia quello che conta.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2014 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo e solo stress e tensione del
    Periodo! Anche io sono più nervosa del solito ma penso sia normale tra le
    Spese e l' agitazione !! Ne hai parlato con lui? Magari rendersi conto del nervosismo aiuta ad affrontarlo!
    • Rispondi
  • Genca
    Super Sposa Settembre 2014 Verona
    Genca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il corso ci ha aiutato nel capire che nonostante la nostra sia una coppia molto litigiosa, anche oggi abbiamo discusso, sugli argomenti importanti siamo d'accordo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica... All'inizio sono andata nel panico, poi ho capito che e' normale e che le litigate ci sono solo se le si provoca... Confrontarmi con lui e' stata la cosa che mi ha aiutato di piu'.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io concordo..alla fine il corso serve proprio a questo..a riflettere..
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No va beh il corso non centra molto. .nel senso chel aabbiamo finito ora e c'è stata qualche discussione. .ma non proprio legato a quello
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa settimana ho fatto un danno con la macchina e causato una spesa imprevista.. quindi dato tutte le spese accumulate c'è stata molta tensione. .ultimamente sono un po sulle nuvole anche x problemi di salute in famiglia. .e le discussioni sono anche perché sono un po assente. .boh
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E'normale un po di ansia prima del matrimonio...anch io ce l ho ma non verso il mio fm ma verso questa nuova vita che ci aspettera'insieme.io pero'non ho dubbi nei suoi confronti,e'normale che i litigi ci sono ma bisogna parlare e chiarirsi...
    pero'tu hai detto una cosa che mi ha colpito e cioe'che da quando hai finito il corso prematrimoniale state litigando...su che cosa se posso kiedere??
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo ; però ti dico anche che il corso prematrimoniale non devi prenderlo troppo sul serio ( lo ha detto addirittura il mio parroco ) quindi Smiley smile
    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con giulia!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione