Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Super Sposa Maggio 2014 Pistoia

Culture diverse...a confronto!!!

Dadina, il 29 Marzo 2012 alle 16:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 17

Matrimonio.com è un sito internazionale ... e qui abbiamo sposine di tutti i generi, di tutti i tipi, per tutti i gusti, di tutte le regioni, di paesi diversi e, magari, il più delle volte, di religione...diversa!!!
A proposito di paese e religione, io non sono italiana e, per la precisione, sono bosniaca e di religione musulmana... Mio fratello si è sposato in bosnia e dovete sapere che, da noi, i matrimoni si svolgono in modo mooooooolto diverso!!!
Cerimonia e ricevimento si svolgono quasi sempre, nello stesso luogo..o almeno, il più delle volte...Mio fratello si è sposato nel giardino di casa nostra, luogo dove si è anche svolto il ricevimento!!! Per quanto riguarda i matrimoni religiosi, è molto difficile vederli celebrare: si deve essere credenti e praticanti allo stato puro..sposarsi in moschea non è una cosa che si può fare come bere un bicchiere d'acqua e non tutti possono seguire la cerimonia, che è rivolta strettamente a chi è credente e praticante a tutti gli effetti (ovvero: si prega 5 volte il giorno, in moschea tutti i venerdì mattina all'alba, seguire tutte le varie festività alla lettera, ecc...ecc..)

Dunque, da noi, il matrimonio in giardino si può fare eccome...e senza andare tanto a giro....e senza aver bisogno di tanti permessi...
Il matrimonio generalmente inizia molto presto...Sposo e invitati partono da casa di lui e si dirigono verso casa di lei (dove ci sarà un piccolo rinfresco, piccolo per modo di dire, in attesa che la sposa si prepari )...La madre dello sposo in questa fase resta a casa, dove attenderà la sposa per accoglierla nel nuovo focolare...
La sposa uscirà di casa accompagnata dal fratello o da un altro stretto parente che l'accompagnerà fino allo sposo: qui, il testimone di lui, farà un regalo alla famiglia di lei (solitamente denaro). Gli sposi si fermeranno per poco a casa di lei e poi, insieme agli ospiti, torneranno a casa di lui, dove si svolgerà cerimonia e ricevimento...!!!

17 Risposte

Ultime attività da Estelle, il 2 Aprile 2012 alle 11:59
  • Estelle
    Sposa Abituale Agosto 2012 Mantova
    Estelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Dadina,

    nemmeno io sono italiana, ma mi sposerò secondo le usanze italiane.... che nel mio caso non sono molto diverse però, essendo entrambi di religione cattolica! mi ha fatto piacere leggere delle tue usanze e trovo molto bella l'idea che magari tra 2 anni ripeterete il rito anche in Bosnia per i parenti che non possono venire!

    Io avrò 11 parenti miei (praticamente i miei ed i miei fratelli, che vivono in Italia!) al matrimonio, tanti non vogliono farsi il viaggio fino a qui per un week end...

    Da noi cambiano le usanze soprattutto per il ricevimento: si fa un pranzo (spesso a buffet) con la famiglia e poi un rinfresco serale con amici, colleghi e ancora famigliari che sono rimasti da pranzo, con gli avanzi del pranzo e panini e schifezze varie tipo i ns aperitivi e poi si balla fino a tardi! Non si va al ristorante è tutto preparato o dagli sposi/famigliari (non vi dico che corse!) o per chi è più agiato dal catering... Non c'è tutta la ricercatezza per i dettagli che c'è qua (infatti non vi dico quante ne sento da parte dei miei quando mi vedono fare le prove per quel colore piuttosto che quell'altro!!!! loro vorrebbero vedermi ai fornelli fino ad un ora prima di entrare in chiesa per organizzare un matrimonio come il loro!) ed insomma è un evento un pò più alla buona!

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2014 Pistoia
    Dadina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei tenerissima come sempre Miriam!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che sogno *.* mi è piaciuto tantissimo leggere della tua cultura!!
    è tutto così fantastico!!

    ed è bello sapere che due culture diverse si siano fuse in un'unica anima!! Smiley smile e il coronamento ci sarà quel giorno...il vostro giorno!!

    romantici e belli che siete!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello leggere altre tradizioni bosniache... ancora ancora :-D

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie dadina!!!!che bello pero'......e voi dove vi sposerete????

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che bello! Davvero!!!!!!

    • Rispondi
  • Viola
    Super Sposa Ottobre 2012 L'Aquila
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dadina ma che bello leggere tutto cio!! sarebbe bello vedere qualche foto.. grazie di aver condiviso con noi anche queste tue tradizioni!!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dadina, che bel topic hai aperto! Ci puoi mettere anche delle foto? Voi con che rito celebrerete il matrimonio?

    https://www.matrimonio.com/forum/coppie-multiculturali--t10738

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2014 Pistoia
    Dadina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi!!!!!!! scusate se sono sparita, ma a lavoro è proprio periodaccio (tra spesometro, antiriciclaggio, bilanci e cose varie..mi sogno numeri anche la notte!!!!).

    Allora...io mi sposerò qui in Italia, quindi secondo tutte le tradizioni italiane (di cui io sono innamorata persa)...e poi sono sicura che per mia suocera sarà una gioia potermi aiutare (ha due figli maschi ...quindi la capisco!!).
    Tuttavia, ad agosto 2014 faremo un ricevimento anche a casa mia in bosnia, così i miei parenti avranno modo di farci gli auguri e tutto ciò che vogliono (chissà forse rimetterò pure il vestito...se non altro per farmi vedere dai miei nonni...!!). Da quel che avete potuto capire, i miei parenti non ci saranno al mio matrimonio qui in italia...troppo dispendioso e impossibile per alcuni...purtroppo..!!

    Sono riuscita a scrivervi solo poche righe delle nostre tradizioni (da lavoro vi scrivo quando ho un minutino!!).. Io mi sposerò in una villa che abbia l'autorizzazione del comune a celebrare riti civili con valenza legale con tanto di ricevimento dunque, tutto rigorosamente all'italiana!!!
    Quando faremo il ricevimento in Bosnia, se Andre se la sentirà, seguiremo anche le mie di tradizioni...quindi: La sposa farà le scale dell'ingresso della casa dove hai lati saranno state adagiate 2 boccali pieni d'acqua che la sposa dovrà far cadere per terra (acqua segno di prosperità e simbolo di vita)...all'entrata ci sarà lo sposo che la aspetterà con un barattolo di miele e la imboccherà con esso, cosa che verrà poi ripetuta da lei nei confronti di lui (miele: nella speranza che la vita nuova degli sposi sia dolce)...in seguito, lo sposo farà entrare la sposa in casa, facendola passare sotto il suo braccio sinistro (lato del cuore).

    Per rispondere a Deborah, secondo me, tutta l'organizzazione è molto più bella qui in Italia...in Bosnia si occupano di tutto i genitori e il più delle volte la gente e molto povera e tutto ciò che viene fatto è molto semplice e spartano (il più delle volte è la stessa famiglia che cucina tutto il mangiare: pensa te la fatica!!!!!).. Tuttavia, negli ultimi tempi, i matrimoni stanno cambiando anche da noi, soprattutto grazie a coloro che sono bosniaci ma vivono all'estero... magari si sposano in bosnia, ma cercano di portare un po' le tradizioni del paese in cui vivono... e quindi, poi, piano piano, le cose cambiano!! Basta pensare a mio cugino (bosniaco che vive a treviso), si è sposato in bosnia, ma il ricevimento l'ha voluto fare in un ristorante/albergo con tanto di tovagliato candido e bianco, sedie rivestite e fiocco rosso e ovunque piccoli particolari rossi...per i bosniaci era quasi una novità!!!!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita...che bello......molto emozionante!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che bella cerimonia!!

    quindi la sposa chi l'accompagna???

    tu ti sposerai in questo modo o farai un matrimonio all'italiana??

    p.s. grazie per aver condiviso con noi quest'usanze!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello sapere altre tradizioni !!!! ^_^

    ma tu ti sposerai secondo la tua tradizione ?

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello sapere di altri usi costumi e religioni...

    ma la sposa non l'accompagna il padre?

    quindi quindi... invece voi vi sposerete al Comune e festa in grande in un locale bellissimo, xè lui è italiano? :-)

    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa VIP Maggio 2012 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu anche ti sposerai secondo la tua tradizione?

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono altre sposine straniere o di altra religione?

    Raccontate Raccontate!!!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello conoscere usi e costumi di altri luoghi, grazie per aver condiviso con noi le tradizioni della tua terra!!!

    E' molto interessante!!!

    Il matrimonio,aldilà del rito e della celebrazione stessa, è visto come da noi in Italia?

    Allestimento dei tavoli (in giradino,poi!!! ;D), bouquet, bomboniere.... come e cosa va "di moda", o per tradizione utilizzato?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione