Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Precisa Settembre 2016 Catania

Cunzata del letto

Alessia, il 18 Agosto 2015 alle 21:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32
Ciao a tutte sposine,
Alcune si staranno chiedendo cosa vuol dire il titolo del mio topic.
Si tratta della conzata del letto, ovvero la sistemazione del letto prima delle nozze.
Qui a Catania c'è l'usanza cbe Qualche giorno prima del matrimonio le amiche o parenti degli sposi, nubili e senza figli, sistemino il letto agli sposi.
La sposa si occupa di far cucire dei grembiuli che vengono dati a chi sistemerà il letto, mentre le persone più grandi ( di solito la mamma, nonna , suocera o zii), impratichiscono gli ordini alle conzatrici.
Ovviamente non mancano gli scherzi dentro alle lenzuola, dalla pasta ai piatti di plastica, ma anche piccoli oggetti romantici come petali di fiori, il tutto poi finisce con i confetti sul letto con le iniziali dei due sposi. Dopodiché la camera viene chiusa a chiave fino alle nozze e nessuno dei due sposi può vederla. Anzi alcuni invitati poi mettono degli scherzi anche in tutta la casa e quindi la casa diventa inaccessibile fino alle nozze.
Alla fine della serata della cunzata è solito offrire un rinfresco agli invitati.

E da voi che usanze ci sono??

32 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 10 Settembre 2015 alle 20:37
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In provincia di Reggio Calabria la tradizione varia da paese a paese, a volte il letto va sistemato dalle nubili con le indicazioni impartite da quelle sposate... altre volte solo dalle donne sposate e le nubili non possono assistere alla vestizione del letto, solo una volta sistemato potranno entrare a vederlo. Per augurio si mette sul letto un bimbo/bimba e poi soldi e confetti. Viene fatto un piccolo rinfresco dove ci sono tipo una ventina di persone o più (dipende dal numero di parenti e da quanto si vuole estendere "l'evento") e chi partecipa porta un dono.Io sono contraria a questa tradizione perché viene vissuta come un ulteriore modo di poter "chiacchierare" sulla casa,sui mobili e sul corredo.... ecco almeno su questo'ultimo io lo eviterei.

• Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivendo di già sarebbe stato impossibile una cosa simile!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Precisa Giugno 2017 Catania
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usa anche dalle mie parti, io la ritengo una bella tradizione, senza esagerare con gli scherzi ovviamente perché distruggere la casa degli sposini non è una bella cosa, il famoso sacco nelle lenzuola e più che innocuo come anche gli spaghetti o le sveglie... ci vuole un po' di divertimento anche x gli altri...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tradizioni sono tradizioni ma non le condivido... A casa mia non avrei voluto nessuno...
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Agosto 2016 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo dovev far io letto la zia più
    Anziana
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Calabria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoo qui da me a Reggio calabria diciamo che non c'e' un usanza precisa , io non vorro' nessun tipo di scherzo semplicemente mia mamma e mia suocera mi faranno il letto Smiley smile

• Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Settembre 2016 Palermo
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo Smiley smile anche qui a terrasini in provincia di Palermo c'è questa usanza, ma qui si usano pure le visite.. quindi la sposa deve fare vedere la casa e ovviamente anche la Camera da letto, Smiley smile però in effetti gli scherzetti Si usano anche qui, ad una amica hanno infestato la Camera piena di sveglie che suonavano ogni quindici minuti Ahahahah davvero fastidiose
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella
    Da me l'usanza è molto simile
    Le amiche o parenti nubili sistemano il letto per la prima notte
    La sposa non deve toccarlo.
    Gli scherzi vengono organizzati durante il viaggio di nozze degli sposi se gli amici sono Tipi scherzosi altrimenti noSmiley smile
    • Rispondi
  • Stellamarina
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Stellamarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno fatto la cunzata...una serata molto divertente!tra le mie foto vedi come ci hanno sistemato la camera quella sera!,:-)

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo io sono di palermo e ovviamente si usa anche qui. il letto deve essere preparato da due persone. una schietta (single o non sposata) e una sposata.

• Rispondi
  • Paola Amalia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Catania
    Paola Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io catanese come te... mia sorella sta già predisponendo il tutto con le mamme, zie e amiche... ovviamente io farò finta di non aver capito che si stanno già organizzando!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Abituale Giugno 2016 Catania
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora...io sono della provincia di Catania...ma quest usanza non mi piace proprio per nulla...infatti farò sistemare il letto alle mie sorelle e mia cugina solo perché mi fido ciecamente di loro...e so che faranno qualcosa di carino e molto soft...da premettere che le lascerò un pomeriggio sole a casa mia a fare tutto con tranquillità senza nessuno che gironzoli..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Ovviamente poi li hanno costretti a pulire Smiley xd
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scorso giugno ho fatto da testimone alla mia amica che mi ha chiesto di farle il letto insieme ad un altra ragazza ...la condizione è essere nubili e vergini..... Smiley xd .. e lo abbiamo fatto.
    La questione degli scherzi in casa alla fine si è rivelata un caos..... suo marito aveva chiuso a chiave tutte le porte della casa....ma suo fratello ha portato una chiave di casa sua eh....HA APERTE TUTTE LE PORTE Smiley xd ...a quel punto gli "amici" si sono vendicativo del fatto k avesse chiuso tutto eeh.....non ti dico.....quella casa è diventata UNO SCHIFO ....dalla terra alle fogli secche...2criceti...carta igienica. ...dentifricio. ....polistirolo. ..cartoni di pizza in cucina.....
    IO ERO SCIOCCATA. MA CHE MODI SONO?
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io di Ct e anche noi la faremo..=)

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste proprio, nessuno entra in casa mia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo a Milano ma mi sposerò a Ct e mi sa che affitterò una casetta x una settimana ,così faranno sia il letto e gli scherzi sia la spaghettata a notte fonda ...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Principiante Agosto 2015 Crotone
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io SN calabrese ed oggi ho chiuso la casa, si tiene aperta la casa x 3 giorni x aspettare ke le persone ke non vengono al matrimonio vedono la casa e mettono i soldi sul letto(Anke se io ho fatto la scatola) e me lo hanno aggiustato mia mamma e mia suocera ed io ho messo i soprammobili. Tappeti ecc..
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2016 Arezzo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero anche questo ahahahaha
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua a mn semplicemente le amiche vergini e nubili sistemano il letto (va bhe diciamo solo nubili) io unisco anche la tradizione di giù cioè ci saranno anche le zie che supervisionano il tutto e lasciano qualche soldo e confetto x augurio
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono catanese, ma non la farò perché non mi interessa, ma ben venga per gli sposi che ne hanno piacere!
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo a Catania si fa Smiley laugh ho partecipato a tante cunzate Ahahahah ma noi non la avremo perché col fatto che viviamo in Veneto non abbiamo ovviamente casa nostra dove dormiremo la prima notte
    • Rispondi
  • Pinkrose
    Super Sposa Dicembre 2015 Messina
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si usa...ma go paura si crei troppa confusione in una casa tutta nuova e piena di cose fragili e delicate...perciò credo che al massimo invitero' mamma, sorelle, suocera, cognate!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la faremo!!!! Siamo catanesi!!!! E aspettiamo la "prima notte" da 10 anni!!!! E ne andiamo fieri!!!!!!!!!! Io non giudico nessuno e non voglio essere giudicata! Comunque penso che ognuno è libero di fare ciò che vuole purché non ci siano costrizioni!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono catanese... E nn la farò...la vedo fuori luogo nel mio caso ( sposato con figlio da molti anni)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2015 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che devi andare all'asilo per trovarla vergine...
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iooo pure SN catanese come te .. E siii mi piacerebbe tanto farlo ma non ha senso visto che abbiamo già due figli.. Ho paura delle critiche quindi evito. Avrò lo stesso la bella coperta lenzuola nuove msibusate regalate da mia nonna farò vedere casa accogliendo le persone Che vorrano portare il regalo a casa. Ma non farò la consatina del letto pultroppo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn l ho fatta nonostante sia catanese...nn sopportavo l idea degli altri che mettevano sotto sopra casa mia...il.mio letto l hanno fatto mia mamma e mia suocera
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi devono rifare il letto due ragazze vergini...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna usanza e per come sono io meglio così.ognuno a casa sua senza nessuno che mette il becco. Io le trovo anche un po' assurde dal momento in cui tutto cio servirebbe per la prima notte di nozze. Quasi tutte le coppie hannp avuto rapporti prima del matrimonio e rende queste cose anacronistiche
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carina questa usanza Smiley winking
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2016 Arezzo
    Claudia ·
    • Segnala