Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa VIP Giugno 2023 Varese

Curiosità! Convivete/avete convissuto prima di sposarvi?

Serena, il 15 Novembre 2022 alle 15:26

Pubblicato in Prima delle nozze 56

Ciao a tutt* ❤️ Oggi propongo questo sondaggio perché sono curiosa di sapere la vostra! Stiamo frequentando il corso prematrimoniale e quindi ci stiamo interfacciando con la realtà/mentalità di altre coppie prossime al matrimonio. In particolare ci sono coppie che per scelta o per altre mille...
Ciao a tutt* ❤️

Oggi propongo questo sondaggio perché sono curiosa di sapere la vostra! Stiamo frequentando il corso prematrimoniale e quindi ci stiamo interfacciando con la realtà/mentalità di altre coppie prossime al matrimonio. In particolare ci sono coppie che per scelta o per altre mille motivazioni non sono andati a convivere prima del matrimonio.Per quella che è la nostra esperienza, stando insieme da 7 anni e convivendo da 2 e mezzo, onestamente penso che la convivenza serve tantissimo, perché essere fidanzati in casa è un conto, mentre vivere insieme a un’altra persona che ha abitudini, modi e stile di vita diverso dal tuo sicuramente mette alla prova la coppia, nel bene e nel male! Secondo me la convivenza è la culla per un buon matrimonio, però ho sentito pareri molto discordanti dal mio, sono curiosa di sentire un po’ di opinioni!Voi cosa ne pensate?
Vi leggo ❤️

56 Risposte

• Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da tre anni e mezzo e abbiamo due bambini piccoli
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sere! Noi abbiamo una storia davvero incredibile! Ci siamo conosciuti ad aprile 2015, messi insieme a maggio (a distanza, lui viveva ad Amsterdam), poi mi sono trasferita ad agosto direttamente a casa sua e da lì abbiamo sempre convissuto, quindi conviviamo da circa 7 anni, dall’inizio della nostra relazione… da sempre insomma 😹
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi invece ogni tot viene il raptus (o meglio, è più facile venga a me sola) in cui mettiamo tutto in super ordine. Soddisfattissimi. Tempo due giorni è di nuovo esploso tutto 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potrei essere più d’accordo! ❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio così 😉! La convivenza aiuta molto nella crescita personale. Si crea il concetto di famiglia e come hai detto tu giustamente, si fa affidamento l'uno sull'altro. I genitori saranno sempre un punto di riferimento, ma si inizia a pensare diversamente nella convivenza di coppia. Noi siamo più grandicelli di voi 😅 e abbiamo fatto questa scelta perché lo sentivamo tutti e due, eravamo allineati in questo 😊! Nessuno di noi aveva convissuto prima... È stata, ed è, una bella prova di amore, comprensione, rispetto, fiducia e sopportazione 🤪!!!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo dipenda anche molto dalle persone e da quel che vogliono nella vita. Io sono sempre stata molto autonoma e indipendente e gli anni in solitaria li ho amati. Mi hanno fatto capire che se mai avessi convissuto di nuovo sarebbe dovuto essere con qualcuno che non mi faceva pesare l'assenza di solitudine che rispettasse le mie libertà e i miei momenti ma soprattutto qualcuno che mi facesse provare gioia e serenità una volta rientrata a casa dallo stress della vita. Con mio marito si è incastrato tutto alla perfezione perché abbiamo modi uguali di vivere la giornata, la casa, la vita. Poi ovvio si discute sulle cose lasciate in giro, il lasciare le porte aperte o chiuse, il non riuscire a dormire perché lui si sveglia di notte per bere e andare in bagno Smiley xd insomma cavolate. Sicuramente ci siamo trovati in età adulta dove ormai entrambi avevamo i nostri ritmi e caratteri formati.

Alla fine ci siamo sposati dopo due anni e mezzo di convivenza.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è un grande SI'! Noi abbiamo deciso quest'anno di sposarci dopo 8 anni insieme e 1 di convivenza. E' una scelta che ci è servita e che rifarei 1000 volte.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sicuramente ogni storia è a se… nel mio caso a fare poco la differenza è stata che il matrimonio era già stra organizzato, fissato e abbondatemente pagato quindi 😅😅😅 penso solo che se uno costruisce bene un rapporto non è il semplice vivere insieme a cambiare le cose… non è il lavaggio dei calzini, il cucinare per due o il tenere la tv accesa la sera o meno (quest’ultimo esempio tratto dalla mia storia personale e faccio ancora fatica ad abituarmi 😅) che possono mettere in dubbio ciò che si è difficilmente costruito in tanti anni… forse i tuoi amici hanno sempre bypassato e mai affrontato profonde differenze su cui non erano pronti a scendere a compromessi…
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi no, dopo il matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco la tua storia è un po’ come quella della mia amica che raccontavo qualche risposta sotto, sono quei casi in cui ti dici forse se fossi andata a convivere avrei capito subito! Io sono d’accordissimo sul tuo grande SI! E sono contenta che adesso sei felice ❤️
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda ti do il mio parere "doppio". Con il mio ex marito con cui mi ero messa insieme a 19 anni non avevamo convissuto prima del matrimonio perché lui fortemente contrario visto che era credente. Siamo stati insieme 10 anni prima di sposarci e una volta sposati e andati a convivere è stato un disastro. Abbiamo divorziato dopo quasi due anni di matrimonio. Alla soglia dei 30 anni vivere insieme mi ha fatto capire che non era la persona che volevo affianco a me.

Con il mio attuale marito siamo andati a convivere dopo 3 mesi perché entrambi uscivamo da esperienze pessime di convivenza ed esperienza di vita in solitaria meravigliosa. Volevamo vedere subito se sarebbe funzionata e così è stato. Per me un grande SI

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah! Invece io sono disordinata e Daniele é maniacale 😂 infatti discutiamo sempre (in modo scherzoso non litigando) sul fatto che io lascio sempre tutto in giro e lui deve venirmi dietro raccogliendo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole alla convivenza prima del matrimonio se si può e si vuole. Noi siamo prima andati a vivere assieme e poi ci siamo sposati, e lo rifarei mille altre volte. Per fortuna noi abbiamo trovato facilmente il nostro equilibrio di coppia convivente. Il problema è che siamo pigri e disordinati entrambi 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Io la vedo come una cosa importantissima! Noi tra l’altro siamo andati a convivere che veramente eravamo giovani… (cioè lo siamo tuttora 😂) io sto con Daniele da quanto avevo 19 anni.. già a 21 lui voleva andare ma io non ero pronta e mi sono sentita pronta a 23.. non è stato facile all’inizio perché io a 23 anni da un lato mi sentivo grande e adulta in grado di spaccare il mondo, dall’altro lato mi sentivo ancora una bambina, quindi a maggior ragione mi ha rafforzato tantissimo e ha rafforzato tantissimo la nostra coppia perché siamo diventati uno il punto di riferimento dell’altra.. se prima per abitudine per un problema avrei chiamato mia mamma per prima, negli anni ho imparato a chiamare sempre lui (non che mia mamma non esista più, anzi, però ho capito che la priorità va data alla coppia).. personalmente a me, oltre a servirmi a capire se veramente era amore il nostro, mi ha fatta crescere tantissimo!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente anche a me è andata bene! Perché devo dire che con fm non ho mai avuto grossi problemi e siamo riusciti a trovare il nostro equilibrio quasi subito!
    Però per esempio ti porto questa “testimonianza”, una mia carissima amica è stata 10 anni fidanzata in casa, hanno deciso di sposarsi senza convivere prima e dopo veramente 6 mesi dal matrimonio hanno divorziato.. per carità, so che fortunatamente la maggioranza delle coppie ce la fa, però penso a questa storia e mi dico “se avessero provato prima a vivere insieme forse non sarebbero arrivati a quel puntò
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 12 anni e conviviamo da 6. Hai ragione nel dire che il vivere insieme 24 ore 24 aiuta per capire meglio la coppia, si affrontano gioie e preoccupazioni insieme, gestite diversamente se si vive separati. Noi i primi tempi ci siamo assestati un po'... Avevamo abitudini e ritmi differenti. Adesso abbiamo il nostro equilibrio ed è tutto più semplice 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente?! A me non è cambiato niente… prima o dopo sarebbe comunque andata così 🤷‍♀️ forse siamo stati fortunati a trovare subito un buon equilibrio ma penso che la persona sarebbe stata la stessa prima o dopo il matrimonio ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E l’hai trovata di aiuto? Cioè secondo te ha avuto senso farla prima? 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, non penso nemmeno io ci sia un giusto e uno sbagliato, ovviamente va molto a persona e magari anche senza convivenza ci si trova benissimo come è successo a tua sorella!
    Per quanto riguarda me, io la trovo una cosa che per il mio punto di vista è fondamentale, perché purtroppo viviamo in una società del giorno d’oggi che con due vaffa bene assestati si sfasciano le famiglie.. non è più come quando i nostri nonni andavano via di casa dopo sposati e veramente stavano insieme tutta la vita.. poi per carità è vero che si divorzia pure chi è insieme da 20 anni e ha convissuto pure prima, però nell’ottica di costruire un futuro insieme io trovo che sia un passo che farei altre 10000 volte, perché mi ha aiutato tantissimo a capire che la persona che ho di fianco veramente è quella che fa per me! Proprio perché quando eravamo fidanzati ognuno a casa sua non avevo mai veramente capito tutti i lati e gli aspetti di fm (nonostante nemmeno ora posso dire di averli visti tutti perché non si smette mai di conoscere una persona) e ho capito tutto quello che mi piaceva e cosa non mi piaceva e sono riuscita a dire “ok queste cose non mi piacciono ma non mi impediscono di andare avanti”… magari non convivendo di certe cose non puoi renderti conto e poi tornare indietro dopo un matrimonio non è semplice, però sono d’accordo con te ognuno è libero di fare come crede 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fosse per me non sarei andata a convivere prima del matrimonio… mi piaceva l’idea che questo segnasse proprio un punto di svolta nelle nostre vite… ma il mio maritino non era d’accordo in più i lavori di casa sono finiti circa sei mesi prima del matrimonio quindi siamo andati a vivere insieme il 26 di dicembre e ci siamo sposati il 4 giugno… quindi un po’ di convivenza prima l’abbiamo fatta ☺️☺️
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato a convivere nel 2019 perche mi sono trasferita a Bruxelles e non aveva senso prendessimo due case diverse. Io avevo 22 anni e ad oggi rifarei quella scelta mille volte. Essere fidanzati in casa non ha nulla a che vedere con il convivere, crearsi i propri spazi e le proprie abitudini prima di intraprendere il matrimonio ma appunto come dici tu ognuno ha la propria esperienza mia sorella per esempio ha sposato il suo primo fidanzato dopo pochissimo, senza convivenza ne nulla ma sono ancora felicemente sposati dopo 10 anni e 4 figli, hanno semplicemente creato le loro abitudini dopo il matrimonio . Penso non ci sia un giusto o sbagliato

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì,è tempo ben speso per capire tantissimo dell’altra persona e capire come “smussare” certi lati del carattere e/o costruire un certo sporito diplomatico…
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi si abbiamo convissuto prima di sposarci!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione