Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa VIP Giugno 2023 Varese

Curiosità! Convivete/avete convissuto prima di sposarvi?

Serena, il 15 Novembre 2022 alle 15:26 Pubblicato in Prima delle nozze 0 56
Salvato
Ciao a tutt* ❤️


Oggi propongo questo sondaggio perché sono curiosa di sapere la vostra! Stiamo frequentando il corso prematrimoniale e quindi ci stiamo interfacciando con la realtà/mentalità di altre coppie prossime al matrimonio. In particolare ci sono coppie che per scelta o per altre mille motivazioni non sono andati a convivere prima del matrimonio.Per quella che è la nostra esperienza, stando insieme da 7 anni e convivendo da 2 e mezzo, onestamente penso che la convivenza serve tantissimo, perché essere fidanzati in casa è un conto, mentre vivere insieme a un’altra persona che ha abitudini, modi e stile di vita diverso dal tuo sicuramente mette alla prova la coppia, nel bene e nel male! Secondo me la convivenza è la culla per un buon matrimonio, però ho sentito pareri molto discordanti dal mio, sono curiosa di sentire un po’ di opinioni!Voi cosa ne pensate?
Vi leggo ❤️

Team convivenza SI

84%

255 voti

Team convivenza NO

16%

48 voti

56 Risposte

Ultime attività da Federica, il 29 Ottobre 2023 alle 00:09
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Agrigento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impari tantissimo vivendo insieme e leghi in un modo unico
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso casa e poi pensato al matrimonio ma conviviano solo da un paio di mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo convissuto un anno prima della proposta, quando ci sposeremo saranno 3 anni precisi!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2023 Rimini
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi conviviamo da 4 anni e mezzo (stiamo insieme da 5 e mezzo) e abbiamo un bimbo di 3 anni.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Ottobre 2023 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potrei essere più d’accordo! ❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente SI! non che ti assicuri un successo nel matrimonio ma vedi tante cose sicuramente prima di sposarti !
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 10 anni e mezzo e a giugno finalmente ci sposiamo
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non convivere prima mi lascia molto perplesso anche perché significherebbe vivere ancora con i genitori, da solo o in una casa condivisa! Assolutamente pro convivenza prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si 5 anni di convivenza
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo fidanzati da un anno + 3 mesi di convivenza. Per noi non è stata fondamentale ma ha sicuramente dato una conferma!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2023 Salerno
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza si, noi siamo andati a convivere dopo 5 mesi che stavamo insieme causa forza maggiore. Io sono siciliana e lui campano, dopo la scomparsa di mia madre non avevo nulla che mi legasse a rimanere giù in Sicilia e ho deciso di venire a vivere qui con lui e i suoi figli. Sono ormai 3 anni e mezzo che viviamo insieme e infatti organizzare il matrimonio tradizionale mi pare molto strano. Fosse per me uscirei la mattina stessa con lui da casa emi andrei a sposare insieme ai ragazzi che ormai reputo anche figli miei.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Asti
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro! ✨
    Meglio provare e poter così riconfermare la scelta fatta 🫶🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un vestito prima di comprarlo bisogna provarlo! 😂😂
    Uscire insieme ogni tanto e vivere insieme non è la stessa cosa, nella quotidianità ci sono tante sfaccettature importanti che bisogna assolutamente vivere prima di fare il passo di sposarsi.
    • Rispondi
  • Fabrizio
    Sposo Novello Maggio 2024 Brescia
    Fabrizio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fondamentale
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi conviviamo da 2 anni ad oggi. Assolutamente pro convivenza 😬
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo 7anni insieme., dei quali 3 di convivenza anno prossimo il matrimonio. Direi che la convivenza ci ha servito è unito ancora di più!😍
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché è meno stressante
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Team convivenza, noi lo abbiamo fatto per 6 anni prima delle nozze

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2023 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo conosciuti cinque anni fa, e la nostra bimba ne ha quattro 😅 quindi direi convivenza da subito!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, hai centrato in pieno il mio pensiero 😅 io rispetto tutti ma sinceramente DAL MIO PUNTO DI VISTA non riesco a comprendere come si possa fare un passo così importante come il matrimonio senza aver mai dormito insieme (dormito insieme non intendo in vacanza o il weekend.. è una metafora 😂), non è che per forza deve andare male per carità, e non è nemmeno sminuire il sentimento a voler fare una “prova”, ma è purtroppo la realtà dei fatti! Condividere h24 la tua vita, i tuoi spazi, tutte le tue cose con un’altra persona non è matematico che se la relazione va bene ognuno a casa sua, sia uguale anche dopo! Cioè io ho scoperto dei lati diversissimi del mio futuro marito convivendo, cose di cui non mi ero mai resa conto prima (anche perché siamo onesti, in ferie sei rilassato quindi non ti viene da litigare a prescindere, vivere insieme quando hai addosso lo stress e l’incombenza della vita di tutti i giorni parliamone)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto rispetti chi non voglia convivere prima (le mie due amiche hanno fatto così) non vorrei proprio scoprire dopo il matrimonio che vivere insieme non funziona!! È vero che noi abbiamo comprato direttamente casa, cosa più difficile da disfare di un matrimonio LOL, ma avevamo anche vissuto 5 mesi coi suoi causa covid. Inoltre non capisco come abbiano fatto le mie amiche a organizzare un matrimonio e far su casa contemporaneamente, da esaurimento 😂
    Comunque ho sentito di varie coppie di recente che sono tornate a casa propria dopo un mese di convivenza, meglio così che dover divorziare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Team convivenza si, non avrei mai potuto fare diversamente 😊
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Salerno
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo assieme da 6 anni, di cui 4 di convivenza, sono assolutamente pro convivenza prima del matrimonio. I primi tempi sono quelli più belli ma anche quelli più difficili, si arriva sempre ad un punto di non ritorno in cui si ci si chiede vale la pena andare avanti? La nostra risposta è stata sempre si!!poi col passare dei mesi si trova un equilibrio, credo che ad oggi non avrei la stessa convinzione e maturità nel pronunciare il mio si: noi ci sentiamo già una famiglia 😍
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da 2 anni ed abbiamo un bimbo di 3 mesi, e ci sposeremo il prossimo settembre! Credo che al giorno d'oggi la convivenza sia fondamentale prima di decidere di sposarsi, è un banco di prova per la relazione!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certamente! La convivenza e' un buon banco di prova per le coppie che intendono sposarsi! Io sono favorevole!!

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio corso eravamo tra i pochi a non avere figli, eravamo tutti conviventi.
    Onestamente anche se noi la convivenza non l'abbiamo programmata (sono dovuta andare via di casa per il covid perché ero l'unica negativa e la mia famiglia ci ha messo due mesi a negativizzarsi, ai tempi della prima ondata senza vaccini e con le vecchie regole), sono a favore.
    Per noi è andato tutto bene, ma se poi ci sono problemi meglio imparare a convivere prima e se i problemi sono proprio enormi troncare la relazione prima che diventi così seria, ecco.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Maggio 2023 Varese
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza si
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che dolce tesoro ❤️❤️❤️ Siiii è stato un salto nel buio proprio ma si è rivelata la scelta migliore della nostra vita 🥹
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari non perde il senso ma perde la percezione che hai tu del cambiamento! Sicuramente il senso del matrimonio è unico con o senza convivenza ❤️ È il coronamento di un sogno d’amore, che comunque indipendentemente dal vivere insieme si concretizza 🥰 io però da inguaribile romantica la vedo così
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Aprile 2023 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo fidanzati da 12 anni e mezzo e conviviamo da 3 anni, tra 5 mesi ci sposiamo 🤍💍
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adoro ❤️ Voi si vede proprio che avete un rapporto super bello 😍 sicuramente hai fatto una scelta coraggiosa ma sono sicura che ne sei felice 🥰
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2024 Campobasso
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno e mezzo e ci sposeremo a tre anni di convivenza, rifarei assolutamente così perché i primi mesi sono stati più complicato, ora invece è tutto più facile e stabile ❤️ Però da un lato il matrimonio perde un po’ di senso perché, a parte se e quando ci saranno i figli, la nostra vita non cambierà per niente dopo quel grande giorno 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione