Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Agosto 2013 Napoli

Curiosità - il giorno della nascita...

Vala, il 28 Ottobre 2013 alle 19:26 Pubblicato in Future mamme 0 26

Oggi una mia amica mi ha fatto venire un dubbio atroce, mi ha detto che il giorno della nascita e i due successivi che una passa in ospedale/clinica la mamma regala una bombonierina con confetti (una cosa da poco e niente, giusto un pensierino) a tutti gli amici e parenti che vanno a trovarla, proprio per ringraziarli della visita...Voi mi confermate questa cosa? È vero?

Io sapevo che è chi va a fare visita che porta fiori, regali ecc. Per il nascituro, sta storia di sti sacchetti/confetti mi suona proprio nuova, mica è 1 battesimo!!!!

E voi invece, farete qualche cosa per la nascita del bebè???

26 Risposte

Ultime attività da Debby, il 30 Ottobre 2013 alle 16:00
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando è nato il mio bambino io ho dato a tutti i miei parenti e agli amici ke hanno portato a casa un regalino per il piccolo un sacchettino con confetti e una piccolissima bomboniera,dalle mie parti si usa cosi!

    • Rispondi
  • Mart_Ina
    Super Sposa Agosto 2012 Roma
    Mart_Ina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessuno me li ha mai regalati ..... e io non li ho regalati quando è nata la mia bimba ...

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi è mai capitato di ricevere confetti andando a trovare una neo mamma

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2013 Napoli
    Vala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si farò qualcosa di semplicissimo, giusto x nn far offendere chi magari ci tiene a qst usanza...anzi se trovi anche qlk fai da te facile e veloce ve lo posto così mi dite se vi piace o no!;-)

    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhè qui si usa fatevene una ragione ahahah anche per me sono cose assurde e superflue ma sono usanze della zonaSmiley winking mia cugina ha fatto tutto da sola mettendo tutti i confetti in una bella cesta che indicava a chi veniva a trovarla; poi per il battesimo ha fatto i sacchettini fai da te comprando confetti e mettendoli lei stessa nel tulle rosa aggiungendo un piccolo oggetto,niente di impegnativo ma fai felice anche chi si attacca a queste stupide tradizioni Smiley tongue

    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Maggio 2014 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui non si usa. I parenti venuti in ospedale mi hanno portato fiori e regali per la bambina.

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto in ospedale non si possono nemmeno ricevere i fiori, perchè potrebbero provocare allergie al bambino. Non dimentichiamoci che è un neonato. Ma poi questa cosa io non l'ho mai sentita.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2014 Arezzo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' la prima volta che anche io sento questa cosa Smiley surprise mia cognata ha partorito 5 mesi fa e non ha fatto nulla, nessuna confettata, anche perchè appunto, figuriamoci con tutti i pensieri che ci sono bisogna avere anche quello del pensierino probabilmente è qualche usanza che proviene dal sud, io sono di origine calabrese, e a questi eventi particolari ci si tiene, mia mamma non mi ha detto nulla, anche perchè io ho già sperimentato questa cosa avendo una figlia di 17 anni ..... Dipende da quello che ti senti di fare tu!!Smiley winking Per quanto mi riguarda non farò nulla semmai Dio mi concederà di nuovo questa gioia Smiley shame

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2013 Napoli
    Vala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uffà ragazze, io non ne sapevo niente, ma sto chiedendo un po' in giro ad amiche, cugine e zie, ed effettivamente è così!! "Si usa!"...Anche se sembra una cosa così inutile!!!!!!!! Xò vi ripeto non ho alcuna intenzione di perdere tempo e denaro...riciclerò gli avanzi del matrimonio!!!!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ultimamente sto vedendo questa storia della bomboniera per la nascita, a me sembra un surplus inutile.... i confetti si usano per le cerimonie a parer mio. Comunque poi è una cosa soggettiva, ognuno fa come crede!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui a Parma nn c'e' assolutamente qsta usanza,anche perche' di solito si sta in ospedale il minimo indispensabile...ci sono gia' i pensieri per il bambino e nn mi devo certo preoccupare di fare un pensierino a chi mi viene a trovare...anche perche' qui di solito nn c'e' la ressa ad andare a trovare la neo mamma all'ospedale...di solito se nn si e' un parente stretto,si va a casa con calma!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto io ho fatto proprio così,ho comprato della maxtris dei confetti rosa pre incartati singolarmente tipo caramella da dare a chi è venuto in ospedale e poi a casa a trovarci!le bomboniere poi le ho fatte per il battesimo

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa che in ospedale ci siano confetti e cioccolatini. Spesso confezionati in sacchetti tipo confettata...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava!! fatteli fare i regali che è meglio!! Smiley smile

    Con la fatica che faremo siamo noi che dobbiamo essere coccolate, mica chi ci viene a trovare...al massimo avrà fatto la fatica di fare le scale ...ahahahahahahahXD

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io è la prima che sento onestamente

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui a palermo si usa fare cosi.. quando porti kl regalino poi tu ricambi con il sacchettino dei confetti e magari personalizzato con una calamita... poi quando battezzi fai le bomboniere solo per gli invitati....
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2013 Napoli
    Vala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io SONO di Napoli, e vi assicuro ke qst "usanza" è la prima volta che la sento!!! Se non me l'avesse detto qst mia amica oggi avrei vissuto tranquillamente nella mia beata ignoranza!!! E forse era meglio...non ho ormai il tempo di fare nulla...ci mancava solo la preoccupazione di "fare e come fare bella figura!!!

    giustamente come dite voi una già sta stanca ed ha un sacco di cose a cui pensare, cn quale criterio gli altri si aspettano che gli faccia il regalino!!!

    Sono tradizionalista sto regalo lo facessero loro A ME!!!Smiley smile

    :-p Anche se mi sono avanzati dei sacchetti di tulle e dei confetti dal matrimonio...magari ne approfitto per riciclarli!!;-)

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui sinceramente non l'ho mai sentito... Poi mi chiedo : ma già sarò stanca morta e devo pure preoccuparmi del pensierino? Sarò egoista, ma sinceramenote preferisco ricevere un pensiero in quel momento piuttosto che farloXD

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia suocera,di Napoli,me lo ha detto,ma io partorendo a Roma,dove non esiste questa usanza, non lo farò! Sinceramente non mi piace neanche!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ebbene si, a me è capitato di ricevere un semplicissimo sacchettino con i confetti quando sono andata a trovare delle mie amiche che avevano partorito!! non è obbligatoria sta cosa, ma alcune lo fanno....mah!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho scoperto questa cosa proprio la scorsa settimana, è un'usanza che ha preso piede circa 10 anni fa al sud...per quello che ne so Caserta/Napoli o giù di lì ma a me sembra proprio una sciocchezza!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai sentito.... gli altri devono portare un regalino...

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehhhh direii ,hai ragione!!!!!anzii noi abbiamo sempre portato o un pensierino per il piccolo/a o per la mamma!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2013 Napoli
    Vala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No ma infatti, pure io so che nn si fa nulla...già stiamo spendendo e spenderemo un patrimonio...figuriamoci se già da adesso cominciassimo a distribuire regalini e confettini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma noooooo...!!!,per lo meno nella mia zona non ho mai visto questa usanza!!!ci sara' il battesimo oer ringraziare tutti!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione