Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Curiosità sulle usanze del matrimonio

M&M's, il 18 Ottobre 2021 alle 12:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao spos*,

ormai ci sono tantissime usanze sul matrimonio e le più gettonate sono le seguenti:

• 1. Perché si prende la sposa in braccio sulla soglia di casa?
  • 2. Perché si dice sposa bagnata sposa fortunata?
  • 3. Perché la sposa usa il velo?
  • 4. Perché si lancia il riso?
  • 5. Perché la sposa ha il bouquet?

Conosciamo insieme le risposte!

Curiosità sulle usanze del matrimonio 1

• 1. Perché si prende la sposa in braccio sulla soglia di casa?

Questa è un'usanza molto antica: in passato si credeva che le divinità potessero essere favoreli o contrarie all'unione e ciò lo si sarebbe scoperto solo quando la sposa varcava la soglia di casa. Quindi per far sì che la sposa fosse "protetta", veniva presa in braccio sull'uscio evitando che potesse cadere nella "negatività" divina. E voi, vi farete prendere in braccio?

• 2. Perché si dice sposa bagnata sposa fortunata?
  • Quante di noi temono la pioggia quel giorno? Penso tutte...e penso che a tutte venga data questa risposta, ma capiamo perchè.
  • Lo si dice perchè con la pioggia i campi diventano verdi e rigogliosi, quindi la frase è di buon augurio per un matrimonio appunto "rigoglioso".

3.Perché la sposa usa il velo?
Anche questa è un'usanza molto antica, difatti gli antichi romani usavano il velo per indicare il suo pudore, ma anche per coprirle il volto fino alla fine della cerimonia ed evitare ripensamenti da parte dello sposo (ma che cattiveria è questa? ahaha). Al Sud c'è anche l'usanza secondo cui il velo dovrebbe essere lungo 1 metro in base ad ogni anno di fidanzamento... quindi il vostro quanto dovrebbe essere lungo?

• 4.Perché si lancia il riso?
  • Il riso simboleggia fertilità ecco perchè ne viene lanciato una pioggia sugli sposi al termine del rito.
    Voi lo lancerete? O avete immaginato una alternativa?

• 5.Perché la sposa ha il bouquet?
  • Il bouquet è l’ultimo regalo dello sposo per la sposa come fidanzato. Il vostro lo sceglierà lui? Lo sceglierà la suocera? O lo sceglierete voi?

Più leggo curiosità online, più ogni giorno c'è qualcosa di nuovo Smiley tongue

Martina Smiley heart

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?
Benvenut* nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

Modificato da Matrimonio.com

26 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 19 Ottobre 2021 alle 08:26
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, anche io ho visto spesso questi colori in autunno, ma ti dirò anche che me ne frego 😂
    Anche perché richiamano davvero i colori della location e lo stile che stiamo cercando di dare al matrimonio 🙃 poi mi consulterò bene con la fiorista e vediamo anche lei che dice 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..sposata da 3 mesi e casco dal pero 😅😂
    1. Assolutamente no, e non mi piace proprio farmi prendere in braccio in generale;
    2. Ci siamo sposati il 17 luglio,non penso di dover aggiungere altro;3. No velo,non mi è mai piaciuto, e non mi ci sono mai vista!4. Zero lanci, né di riso o altro, altrimenti gli invitati sarebbero diventati addetti alle pulizie!5. Bouquet scelto e pagato personalmente, me l'ha consegnato un'ora e mezza prima la fiorista.Che dici, già mi sono sposata il 17, in più non abbiamo seguito nessuna tradizione,a parte non vedere i nostri abiti (che io poi l'avrei fatto vedere pure).. andrà a finire male??😂😂😂
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacciono i colori della terra...ma un po' di persone me li hanno sconsigliati in quanto dicono che sono più indicate per i matrimoni autunnali, ma tutto sommato...perché dobbiamo seguire le tendenze? La foto del bouquet che hai messo è uno spettacolo anche in pieno giugno
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evitiamo qualche caduta..dopo ci roviniamo la 1 notte di nozze ahhaah
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Urca ahahahhaha bisogna arrotolarlo e portarlo in braccio in pratica 😂😂
    Si diciamo che ho già scelto i fiori principali, sicuramente ci sarà eucalipto ulivo nebbiolina e lisianthus, un tocco di oro dato dall’asparagus gold, ma nelle ultime settimane pensavo di inserire anche qualche tono caldo, anche se molto neutro, tipo i toni della terra… un’idea del genere (come colori) per dirti
    Curiosità sulle usanze del matrimonio 2

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che cose interessanti 🧐 Io: non mi farò prendere in braccio (dopo la stanchezza della giornata, evitiamo 😂), niente riso né nulla (la location lo vieta), sceglierò da sola il bouquet e il velo dovrebbe essere lungo 15 metri 🙈
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

2. in realtà è un adattamento...non c'era alcuna credenza sulla pioggia,semplicemente si smorzava la sfortuna di quel giorno con la rima "bagnata/fortunata"

3.il velo era usato per non far riconoscere la sposa dagli spiriti maligni e quindi proteggerla.per lo stesso motivo si è usato avere le damigelle,donne vestite in modo molto elegante,che potessero far confondere gli spiriti maligni sull'identità della sposa.
    5. gli antichi romani adornavano la sposa con fiori ed erbe aromatiche per simboleggiare fertilità e prosperità.

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahaha non lo sapevo ahahaha
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami, io sto peggio di te ..dovrebbe essere lungo 16 metri ahahhaa direi too much.
    Hai già scelto il bouquet?
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Curiosità in più 😂 Il boquet da sposa si iniziò ad usare per allontare “ gli odori non proprio piacevoli” degli invitati quando la doccia non era proprio la priorità 🤭
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per queste belle informazioni! Devo dire che non le conoscevo tutte…
    Se davvero dovessi rispettare quella del velo dovrei averlo lungo 10 metri 😂 forse un po’ too much!
    E il bouquet si, me lo regalerà Matteo anche se lo sceglierò io
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non ti piace hai fatto bene...quel giorno dobbiamo essere a nostro agio e sentirci bellissime!

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, non mi piace proprio e sinceramente non mi ci vedo. Poi in atelier non me lo hanno neppure proposto, quindi ho accantonato completamente la cosa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo e poi c'è l'atmosfera natalizia a dare quel tocco di magia

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti come idea non è male. Guarda a dicembre di quest'anno inizio la ricerca e appena avrò scelto posto le foto

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che i matrimoni invernali abbiano un fascino diverso.

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì mi piacciono molto...magari un bel mantello col bordo di pelliccia (sottile ovviamente).

Mi raccomando appena lo trovi posta tanto foto

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E per forza essendo dicembre. Ma sto anche pensando ad un mantello come alternativa. Ho visto qualcosa su Internet di carino

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sun, come mai niente velo? Non ti piace?

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio la sposa con la pelliccia Smiley love adoroooo

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io 8 dicembre 2022 Smiley love è proprio un bel mese

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1. non mi sono fatta prendere in braccio

2. non ha piovuto (grazie al cielo)

3. non ho indossato il velo

4. abbiamo fatto il lancio del riso

5. il mio bouquet l'ho scelto io! Non c'erano alternative Smiley xd e l'abbiamo pagato noi sposi come tutto il resto

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ke io dicembre.... Ke giorno??? Io 18/12/22
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1)Non verrò presa in braccio,
    2)da noi il detto "sposa bagnata sposa fortunata" si dice eccome ma tutte sperano ke quel giorno ci sia il sole.
    3)non metterò il velo xké a me non piace 4)ci sarà ovviamente il riso e farò anke i portariso apposta 5) lo sceglierò io ovviamente
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1. Se il mio uomo vorrà prendermi in braccio lo farà altrimenti per me non ha importanza anche se però ammetto che sarebbe piuttosto romantico indipendentemente dal significato

2. Io mi sposo a dicembre quindi di certo non spero nel bel tempo

3. Io il velo non lo voglio e nel mio caso dovrebbe essere lungo 3 metri e mezzo se vogliamo essere precisi. Userò o una pelliccia o un mantello

4. Io farò lanciare o palloncini o petali di rose. Non voglio il riso perché penso che sia uno spreco di cibo

5. Per il bouquet se vuole scegliere lui glielo lascerei fare perché ha buon gusto e quindi mi fido

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • 1 Non mi farò prendere in braccio, perché non voglio fargli spezzare la schiena. Smiley laugh

• 2 Io sto impostando tutto il matrimonio all'aperto, quindi anche se abbiamo il piano B al chiuso ovviamente spero che non piova Smiley smile

3 Per me assolutamente niente velo!

• 4 Niente riso, lo trovo poco ecologico. Stiamo pensando a un'alternativa.
    • 5 Il mio bouquet lo sceglierò io, ma sarà un regalo di mia suocera Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione