Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli

Curva glicemica

Cristina, il 16 Settembre 2019 alle 22:43 Pubblicato in Future mamme 0 37
Ciao ragazze, qualcuna di voi sa spiegarmi in cosa consiste "praticamente" la curva glicemica?

37 Risposte

Ultime attività da Alice, il 3 Gennaio 2020 alle 22:57
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dai prova a sentire!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no ha messo M27 e poi ha provato a mettere anche M25 x vedere se x caso usciva l'esenzione,ma usciva sempre non esente...
    Al massimo provo domani a chiamare al centro analisi e chiedo...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco, io invece la faccio proprio perché la mia glicemia era un po' alta.. Cmq forse il tuo dottore ha sbagliato ad inserire le settimane.. Mi sembra così strano!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No me l'ha fa fare nei tempi classici perché cmq la mia glicemia è sempre stata giusta.
    Cmq pensavo anch'io fosse gratuita,ma il mio medico ha detto che non gli usciva l'esenzione...bho...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma quindi la fai nei tempi soliti.. Pensavo che con un parente diabetico la anticipassero! Cmq io so che è gratuita!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io sono a 27+1...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io devo farla precoce giovedì prossimo, anche tu la fai prima delle classiche 24/28 settimane?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze una domanda..ma è prevista l'esenzione per la curva glicemica o si paga il ticket?
    Oggi sono andata dal mio medico a farmi fare l'impegnativa e mi ha detto che l'esenzione non è prevista...io pensavo fosse gratuita se ci sono fattori di rischio (io devo farla perché mia mamma è diabetica)...
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora..questa è la mia esperienza. . Dopo aver bevuto lo sciroppo, durante la prima ora ho avuto un po' di nausea e poca acidità..poi ho fatto l'altro prelievo e lì ha iniziato a girarmi la testa e sempre nausea.. mi hanno fatta sdraiare sul lettino x un'altra ora perché se rimetti non può andare avanti con l'esame.. poi dopo il secondo prelievo la situazione é migliorata e dopo 10 min sono tornata a casa
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze sono a fare la curva.. ho bevuto lo sciroppo 20 min fa.. per ora leggera nausea.. aspettiamo un'ora
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La curva glicemica consiste nel controllare la glicemia nel giro di qualche ora con delle analisi del sangue facendoti sorseggiare dello sciroppo di glucosio da bere in 5 minuti. Vista la quantità di zucchero che arriva nel corpo è meglio stare seduti e non fare movimenti bruschi. A me ha dato solo una lieve nausea e giramento di testa,ad un altra ragazza invece palpitazioni ,giramento di testa e si è dovuta sdraiare. La reazione è diversa per ognuna.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una via di mezzo.

    Io avevo cominciato a sorseggiare, poi l'infermiera mi aveva detto di berlo un po' più velocemente perchè era meglio. Infatti il sapore si sente un pochino meno se invece di deglutire ogni singolo sorso se ne fanno 2/3 assieme, rimane meno sulla lingua ed è un po' meno disgustoso.

    Inoltre loro prendono l'orario da quando si finisce di assumere quindi non si può bere in 10 minuti ma bisogna essere un po' più rapide.

    Cmq nè io nè nessun'altra che ha fatto l'esame con me è stata male.

    Faceva un po' schifo ma dopo un paio di minuti il sapore era andato via.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende molto da te,io ho sorseggiato ed ho usato tutto il tempo a disposizione e non ho avuto alcun problema,altre invece sorseggiando hanno vomitato invece è andata bene buttando giù tutto in un colpo
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi l'ha già fatta consigliate di sorseggiare o buttare giù in un colpo x non stare male?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaah ti ringrazio questa era una delle mie ansie 😩
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, durante la morfologica hanno visto che la circonferenza addominale era più grande della circonferenza cranica.
    Nooo, non comporta malformazioni, solo il bimbo potrebbe nascere più grosso o iooglicemico, ma è tutto risolvibile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aa quindi il diabete gestazionale potrebbe portare anche malformazioni nel bambino?
    Nelle urine ho un po di batteri, ma urinocultura è negativa e ho una leggera anemia..
    E mi sta venendo l'incubo il discorso di diabete gestazionale, su tutto ciò che potrebbe comportare per il bambino, poiché ho la morfologica tra qualche giorno e sto mangiando molta pasta, pane, dolci, come se fosse una dipendenza. A te se ne sono accorti durante la morfologica?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli esami del sangue e delle urine erano sempre stati perfetti: mi hanno fatto fare la curva glicemica perché la circonferenza addominale di Vittoria risultava più grande della circonferenza cranica (al parto si erano riallineate) e quello mi spiegavano poteva voler dire che stavo sviluppando il diabete gestazionale
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cri non avevo sintomi, ma dopo ho ricondotto alcune cose...molta sete (eccessiva, bevevo quasi 3 litri di acqua al giorno) ed urinavo spessissimo, ma credevo fosse normale in gravidanza, invece mi spiegavano che questi sintomi “eccessivi” fanno parte del diabete
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura scusami posso chiederti se prima di farti la curva glicemica avevi dei sintomi che potevano farti già pensare al diabete gestazionale o che dopo aver saputo di averlo li hai associati? Perché io ho la proteina c reattiva leggermente piu alta, anziché 0.50 a 0.63, la dottoressa, tramite mail mi ha detto che è ok, sono apposto e di fare urinocultura, pervhe avevo un po di sangue nelle urine, che però è risultata negativa
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille dei stata davvero esaustiva 😘
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che le altre ti hanno già risposto in modo preciso a come funziona l'esame io ti rispondo agli altri dubbi.

    Fanno fare la curva glicemica per verificare il cosiddetto diabete gestazionale perchè talvolta capita che si sviluppi il diabete solo nel periodo della gravidanza.

    Conosco un paio di ragazze a cui è successo, persone che avevano sempre mangiato in modo equilibrato e che non avevano familiarità. Semplicemente durante la gravidanza è venuto, ad una è venuto ad entrambe le gravidanze.

    E appena finita la gravidanza il diabete è andato via e avevano gli esami perfetti.


    So che solitamente il ginecologo (non so se si ricorre sempre subito anche al diabetologo) dà una dieta da seguire, se la dieta non dovesse bastare ad avere allora si ricorre anche all'insulina. Ad entrambe le ragazze che conosco era bastata la dieta.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stranissima come cosa😰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non mi hanno mai detto come mai mi sia venuto
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura ma davvero??? E ti hanno mai spiegato come fosse stata possibile questa cosa?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le altre ti hanno già spiegato in che cosa consiste la curva glicemica (il glucosio però si beve puro e non diluito con dell’acqua).
    Io mangiavo già prima di essere in gravidanza tutto integrale, incinta mangiavo sano, nessuna familiarità e...diabete gestazionale, che non sono riuscita a tenere a bada nemmeno con la dieta che mi hanno stilato (in cui i carboidrati sono pesati, ma non esclusi) ed alla fine ho dovuto farmi di insulina sia la rapida prima dei pasti che quella a lento rilascio prima di andare a dormire.
    Non ho ancora capito perché mi sia venuto! Ho ripetuto la curva a 3 mesi dal parto e non sono più diabetica, anzi i risultati dicono che ero in ipoglicemia (cioè valori più bassi del normale): i misteri della fede!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I risultati a me lo hanno dati una settimana dopo ed era tutto nella norma comunque se fossero sballatu i ginecologi mettono a dieta ferrea e nei casi più gravi danno da prendere anche l’insulina. Calcola che io ho mangiato veramente di tutto in gravidanza e i risultati erano ok!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaa tu sei agli sgoccioli ❤️❤️ ok, mi rassicura sapere che c'è tranquillamente una cura, ed è una cosa piu che risolvibile, e non pericolo o una catastrofe, ero completamente ignorante in materia, scusami
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io oggi sono a 33+2 😊 la familiarità da parte dei tuoi famigliari è uno dei fattori che potrebbe influire però non è detto non è sempre così 🙂 la pasta io l'ho sempre odiata invece da quando sono incinta la adoro 🤣 comunque se anche ti mettessero a dieta ho sentito le altre che non gli hanno tolto i carboidrati magari ti fanno prediligere quelli integrali che sono meno elaborati 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah io sono 2 giorni che la sera accompagno il secondo piatto con focaccia, +una volta proprio la pizza e tutti i giorni a pranzo, pasta o riso, sono un caso perso 😂😂😂 mi preoccupava la familiarità da parte paterna, anche se le mie analisi sono sempre state nella norma, dici che può comunque influire? A che settimana sei?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io non ho seguito un'alimentazione strepitosa eppure la curva è andata benissimo 😊 quindì posso confermarti che non c'entra molto l'alimentazione....considera che la pizza i primi mesi la mangiavo 2/3 volte a settimana 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qualche caso in famiglia né ho tra nonna e zie, ma le mie analisi sono sempre risultate nella norma, e data la mia tendenza a mangiare in gravidanza tantissimi dolci, pasta, pizza, mi chiedevo se potesse influire sui risultati della curva glicemica, e di consegunza sulla gravidanza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione