Visualizza messaggio citato
No no ha messo M27 e poi ha provato a mettere anche M25 x vedere se x caso usciva l'esenzione,ma usciva sempre non esente... Al massimo provo domani a chiamare al centro analisi e chiedo...
Ah ecco, io invece la faccio proprio perché la mia glicemia era un po' alta.. Cmq forse il tuo dottore ha sbagliato ad inserire le settimane.. Mi sembra così strano!
No me l'ha fa fare nei tempi classici perché cmq la mia glicemia è sempre stata giusta. Cmq pensavo anch'io fosse gratuita,ma il mio medico ha detto che non gli usciva l'esenzione...bho...
Ragazze una domanda..ma è prevista l'esenzione per la curva glicemica o si paga il ticket? Oggi sono andata dal mio medico a farmi fare l'impegnativa e mi ha detto che l'esenzione non è prevista...io pensavo fosse gratuita se ci sono fattori di rischio (io devo farla perché mia mamma è diabetica)...
Allora..questa è la mia esperienza. . Dopo aver bevuto lo sciroppo, durante la prima ora ho avuto un po' di nausea e poca acidità..poi ho fatto l'altro prelievo e lì ha iniziato a girarmi la testa e sempre nausea.. mi hanno fatta sdraiare sul lettino x un'altra ora perché se rimetti non può andare avanti con l'esame.. poi dopo il secondo prelievo la situazione é migliorata e dopo 10 min sono tornata a casa
La curva glicemica consiste nel controllare la glicemia nel giro di qualche ora con delle analisi del sangue facendoti sorseggiare dello sciroppo di glucosio da bere in 5 minuti. Vista la quantità di zucchero che arriva nel corpo è meglio stare seduti e non fare movimenti bruschi. A me ha dato solo una lieve nausea e giramento di testa,ad un altra ragazza invece palpitazioni ,giramento di testa e si è dovuta sdraiare. La reazione è diversa per ognuna.
Io avevo cominciato a sorseggiare, poi l'infermiera mi aveva detto di berlo un po' più velocemente perchè era meglio. Infatti il sapore si sente un pochino meno se invece di deglutire ogni singolo sorso se ne fanno 2/3 assieme, rimane meno sulla lingua ed è un po' meno disgustoso.
Inoltre loro prendono l'orario da quando si finisce di assumere quindi non si può bere in 10 minuti ma bisogna essere un po' più rapide.
Cmq nè io nè nessun'altra che ha fatto l'esame con me è stata male.
Faceva un po' schifo ma dopo un paio di minuti il sapore era andato via.
Dipende molto da te,io ho sorseggiato ed ho usato tutto il tempo a disposizione e non ho avuto alcun problema,altre invece sorseggiando hanno vomitato invece è andata bene buttando giù tutto in un colpo
Esatto, durante la morfologica hanno visto che la circonferenza addominale era più grande della circonferenza cranica. Nooo, non comporta malformazioni, solo il bimbo potrebbe nascere più grosso o iooglicemico, ma è tutto risolvibile
Aa quindi il diabete gestazionale potrebbe portare anche malformazioni nel bambino?
Nelle urine ho un po di batteri, ma urinocultura è negativa e ho una leggera anemia.. E mi sta venendo l'incubo il discorso di diabete gestazionale, su tutto ciò che potrebbe comportare per il bambino, poiché ho la morfologica tra qualche giorno e sto mangiando molta pasta, pane, dolci, come se fosse una dipendenza. A te se ne sono accorti durante la morfologica?
Gli esami del sangue e delle urine erano sempre stati perfetti: mi hanno fatto fare la curva glicemica perché la circonferenza addominale di Vittoria risultava più grande della circonferenza cranica (al parto si erano riallineate) e quello mi spiegavano poteva voler dire che stavo sviluppando il diabete gestazionale
Cri non avevo sintomi, ma dopo ho ricondotto alcune cose...molta sete (eccessiva, bevevo quasi 3 litri di acqua al giorno) ed urinavo spessissimo, ma credevo fosse normale in gravidanza, invece mi spiegavano che questi sintomi “eccessivi” fanno parte del diabete
Laura scusami posso chiederti se prima di farti la curva glicemica avevi dei sintomi che potevano farti già pensare al diabete gestazionale o che dopo aver saputo di averlo li hai associati? Perché io ho la proteina c reattiva leggermente piu alta, anziché 0.50 a 0.63, la dottoressa, tramite mail mi ha detto che è ok, sono apposto e di fare urinocultura, pervhe avevo un po di sangue nelle urine, che però è risultata negativa
Visto che le altre ti hanno già risposto in modo preciso a come funziona l'esame io ti rispondo agli altri dubbi.
Fanno fare la curva glicemica per verificare il cosiddetto diabete gestazionale perchè talvolta capita che si sviluppi il diabete solo nel periodo della gravidanza.
Conosco un paio di ragazze a cui è successo, persone che avevano sempre mangiato in modo equilibrato e che non avevano familiarità. Semplicemente durante la gravidanza è venuto, ad una è venuto ad entrambe le gravidanze.
E appena finita la gravidanza il diabete è andato via e avevano gli esami perfetti.
So che solitamente il ginecologo (non so se si ricorre sempre subito anche al diabetologo) dà una dieta da seguire, se la dieta non dovesse bastare ad avere allora si ricorre anche all'insulina. Ad entrambe le ragazze che conosco era bastata la dieta.
Le altre ti hanno già spiegato in che cosa consiste la curva glicemica (il glucosio però si beve puro e non diluito con dell’acqua). Io mangiavo già prima di essere in gravidanza tutto integrale, incinta mangiavo sano, nessuna familiarità e...diabete gestazionale, che non sono riuscita a tenere a bada nemmeno con la dieta che mi hanno stilato (in cui i carboidrati sono pesati, ma non esclusi) ed alla fine ho dovuto farmi di insulina sia la rapida prima dei pasti che quella a lento rilascio prima di andare a dormire. Non ho ancora capito perché mi sia venuto! Ho ripetuto la curva a 3 mesi dal parto e non sono più diabetica, anzi i risultati dicono che ero in ipoglicemia (cioè valori più bassi del normale): i misteri della fede!
I risultati a me lo hanno dati una settimana dopo ed era tutto nella norma comunque se fossero sballatu i ginecologi mettono a dieta ferrea e nei casi più gravi danno da prendere anche l’insulina. Calcola che io ho mangiato veramente di tutto in gravidanza e i risultati erano ok!
Aaaa tu sei agli sgoccioli ❤️❤️ ok, mi rassicura sapere che c'è tranquillamente una cura, ed è una cosa piu che risolvibile, e non pericolo o una catastrofe, ero completamente ignorante in materia, scusami
Io oggi sono a 33+2 😊 la familiarità da parte dei tuoi famigliari è uno dei fattori che potrebbe influire però non è detto non è sempre così 🙂 la pasta io l'ho sempre odiata invece da quando sono incinta la adoro 🤣 comunque se anche ti mettessero a dieta ho sentito le altre che non gli hanno tolto i carboidrati magari ti fanno prediligere quelli integrali che sono meno elaborati 😊
Ahahah io sono 2 giorni che la sera accompagno il secondo piatto con focaccia, +una volta proprio la pizza e tutti i giorni a pranzo, pasta o riso, sono un caso perso 😂😂😂 mi preoccupava la familiarità da parte paterna, anche se le mie analisi sono sempre state nella norma, dici che può comunque influire? A che settimana sei?
Anch'io non ho seguito un'alimentazione strepitosa eppure la curva è andata benissimo 😊 quindì posso confermarti che non c'entra molto l'alimentazione....considera che la pizza i primi mesi la mangiavo 2/3 volte a settimana 😊
Qualche caso in famiglia né ho tra nonna e zie, ma le mie analisi sono sempre risultate nella norma, e data la mia tendenza a mangiare in gravidanza tantissimi dolci, pasta, pizza, mi chiedevo se potesse influire sui risultati della curva glicemica, e di consegunza sulla gravidanza