Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Giugno 2021 Firenze

Da 3 mesi a questa parte... non vivo più

Valentina, il 5 Giugno 2020 alle 15:02

Pubblicato in Future mamme 49

Buongiorno, Sono la mamma di un bellissimo bambino di quasi 3 mesi.. bambino voluto, cercato e tanto amato. Sapevo che non sarebbe stata una passeggiata, ma mai avrei immaginato una cosa così... i problemi che ho adesso sono tanti, tutti legati tra loro. Ho bisogno di sfogarmi e di avere consigli o...
Buongiorno,
Sono la mamma di un bellissimo bambino di quasi 3 mesi.. bambino voluto, cercato e tanto amato.
Sapevo che non sarebbe stata una passeggiata, ma mai avrei immaginato una cosa così... i problemi che ho adesso sono tanti, tutti legati tra loro. Ho bisogno di sfogarmi e di avere consigli o racconti di esperienze simili andate a buon fine.
Prima di tutto DORME POCHISSIMO, o meglio la notte non dorme più di 1,5-2 ore tra una poppata e l'altra. premetto che allatto solo al seno.. so che a differenza del LA quello materno è più digeribile e che non posso pretendere la dormita di 8 ore filate, ma tutte le altre mamme del gruppo del corso preparto che allattano al seno ormai hanno una routine notturna di 3-4 h tra una poppata e l'altra, il che si traduce in 1 massimo 2 risvegli a notte... non 4-5 come me.. come posso fare? Passerà questa cosa? Riuscirò anche io a dormire una volta per 3-4 h di fila?
Il secondo problema è che il bambino vuole stare solo in collo.. se è sveglio e lo metto da qualche parte (marsupio, fascia, culla, sdraietta, ovetto) tempo 4 min e inizia ad urlare... quindi devo tenerlo sempre in collo.. sempre! Anche per mangiare! Mi credete se vi dico che spesso arrivò al pomeriggio che non sono riuscita nemmeno a levarmi il pigiama? Anche perché non solo vuole stare in collo, ma vuole anche considerazione.. cioè se non gli parlo, gli faccio qualche verso o gli canto qualcosa lui si lamenta anche in braccio..Se dorme resiste un po di più nella culletta, ma anche qui tempo massimo 20-30 min quando va ben..
Qui arriva l'altro problema... tra stanchezza per la notte praticamente insonne, l'impossibilità anche solo di prepararmi un pochino e lui che vuole stare solo in braccio, io non riesco ad uscire... in 3 mesi sono riuscita ad uscire con lui solo per brevissime passeggiate sotto casa... da sola senza di lui ancora MAI!!! Come fo a prendere la macchina ed andare a fare la spesa se questo implica stare fuori 2 ore? Se lui vuole mangiare e io non ci sono???
Inutile dire che tutto questo si ripercuote moltissimo sul mio rapporto con il marito che non fa che dirmi che stiamo sbagliando qualcosa perché non è normale aver smesso di vivere per l'arrivo del bambino... e io mi infastidisco... lo so che abbiamo sbagliato qualcosa altrimenti non mi ritrovavo così...ma cosa posso fare?
Ho bisogno davvero di un po' di sostegno... tornerò a vivere?

49 Risposte

• Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, purtroppo dovrai abituarti a sentire che i figli degli altri dormono tutta la notte, non piangono mai, stanno nel passeggino, ecc... Te lo dico con un cuore piccolissimo, leggere quello che hai scritto mi ha fatto piangere perché ci sono passata e so cosa vuole dire... Ci sono bimbi così, la mia purtroppo ha 9 mesi e continua ... I problemi cambiano ma purtroppo lei i risvegli notturni li ha addirittura aumentati... Però posso dirti che la situazione migliora, più crescerà e più riuscirai a distrarlo, di notte si sveglierà sempre ma si riaddormenterà nel giro di poco e tu riuscirai a riposare, prenderà dei ritmi che ti permetteranno di tornare quasi alla tua vita!! Tieni duro, ti giuro che passa! Avevo aperto un topic uguale mesi fa!! Importantissimo: cerca di uscire assolutamente, usa la fascia e vedrai che vi godrete delle bellissime giornate!! Per qualsiasi cosa sono qui, scrivimi pure!! ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco benissimo😊 mia figlia ha 7 mesi ed adesso riesco leggermente a respirare....allatto anch'io esclusivamente al seno e per la mia sanità mentale l'ho fatta dormire a letto con noi almeno la attaccato da sdraiate e potevo anche dormire,mi aveva consigliato la posizione l'ostetrica che mi seguiva...si svegliava ogni 2/3 ore poi ha iniziato ad allungare ed ora che sto facendo lo svezzamento tira 6/8 ore però è ancora nel lettone con noi perchè se si sveglia e ci vede riprende sonno altrimenti piange disperata....durante il giorno facevo tutto con lei in braccio compreso il mangiare....mi sono ritrovata a bere il brodo con la cannuccia 😅🤣 adesso devo dire che va un po' Meglio...certo è sempre ad alto contatto fisico però se la metto sul seggiolone a giocare oppure sul tappettone per una decina di minuti ci sta anche se le.devo sempre dar retta 😅 inoltre mia figlia se stava in braccio e mi se devo si arrabbiava dovevo sempre stare in movimento 😅
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina!
    Non colpevolizzarti di nulla,non hai sbagliato niente!!!
    È un momento difficile,ma passerà...adesso sembra impossibile,ma piano piano sarà così!Non tutti possono capire,solo chi ci è passato...la mia bimba ora ha 6 mesi e solo adesso posso dire che qualcosina è migliorata.Anche la mia è una bimba ad alto contatto è bellissimo ma anche faticoso soprattutto all'inizio. Anch'io allattamento esclusivo al seno e a richiesta,scelta che rifarei altre mille volte,alcuni giorni mi sembrava di averla sempre attaccata al seno...di giorno non dormiva mai e di notte si svegliava come il tuo,ogni ora e mezza massimo due. Non ne voleva sapere di dormire in culla,come la mettevo giù si svegliava...dormivamo insieme...dalla stanchezza mi addormentavo con lei attaccata al seno...ho passato molti mesi a "dormire" praticamente seduta a letto...La tenevo in braccio anche mentre mangiavo...mi sembrava tutto complicato...Alcuni giorni andavo proprio in crisi perché era tutto molto difficile...anch'io non riuscivo a togliermi il pigiama e quando ce la facevo non lo facevo mai prima delle 15...anch'io non riuscivo ad uscire in particolare la mattina,ap pomeriggio se riuscivo ad uscire si rilassava e dormiva..Verso i 3 mesi ho preso la sdraietta e piano piano l'ho abituata,all'inizio ci stava poco,5 minuti,ora la adora e ci si addormenta anche...poi ho preso la fascia,ed è stato un ottimo acquisto...anche se in casa non l'ho mai usata posso dire che è un grande aiuto...il legame si rafforza e si crea una cosa magic,un po' come con l'allattamento...All'inizio mi sentivo incapace e pensavo di sbagliare tutto,ma non è così e non lo dico per modestia ma perché noi mamme sappiamo quello che facciamo...sempre!La amo più di qualsiasi altra cosa al mondo,ero e sono felicissima di averla tra le mie braccia ma non posso dire che il primo periodo sia stato facile però è passato e oggi posso dire che siamo state brave,ci siamo aiutate e ci siamo fatte forza a vicenda!Nessuno ci dice che il post parto non è tutto rosa e fiori...è un momento difficile,un turbinio di emozioni e ormoni impazziti ci travolgono...ci ritroviamo con un nuovo ruolo e con nuove responsabilità...la nostra vita cambia già nel momento in cui scopriamo di essere incinta... spesso ci sentiamo sole perché non ci sentiamo capite e sostenute...Non ascoltare quello che dicono le altre,sembra che alle altre vada sempre meglio,in realtà alcune non ammettono di avere difficoltà...ti consiglio di partecipare a degli incontri con altre mamma,sentire che non sei l'unica ad avere alcuni problemi è bello...io faccio parte di un gruppo con altre neo mamme tenuto da un'ostetrica ed è molto bello!Stai tranquilla,viviti questo momento con serenità...passerà e anche in fretta!Ogni momento di questa bellissima esperienza,anche se difficile,è bellissimo!Un abbraccio grande e non dimenticare che noi mamme siamo delle leonesse...forza!!!💪😘
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido tutto... anche Gaia è così! È tostissima, io mi sono fatta tanti pianti per la disperazione e la stanchezza... ma è così! Forza e coraggio Valentina e vedrai che ogni piccolo tranguardo sarà per te fonte di estrema gioia...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Solo chi ci è passato da un bimbo ad alto contatto può capire di cosa stiamo parlando! Mia figlia oggi ha compiuto 1 anno ed è migliorata, ma i primi 3/4 mesi sono stati infiniti. Non dormiva MAI nè di giorno nè di notte e SOLO in braccio. Notte e giorno sul divano o sul letto con lei in braccio per dormire mezz’ora se andava bene, odiava tutto (sdraietta, ovetto, marsupio), quindi sempre in braccio ed io non facevo nemmeno pipì senza averla addosso.
    Ero annullata, come mio marito che sant’uomo mi dava il cambio alcune notti e poi andava a lavoro 10 ore.
    Attorno a noi solo bimbi calmi e dormiglioni!Non state sbagliando niente...ogni bimbo è a sé!Non ci sono trucchi, non ci sono strategie, il tuo bimbo è così e potrebbero volerci ancora mesi per assestarvi, come semmai puff come per magia domani cambia tutto!A differenza di te io uscivo, tanto, passeggiavo, perché notavo che fuori lei era più rilassata (non piangeva, cosa che in casa faceva spesso).L’unica cosa che mi sento di dirti è che le cose miglioreranno, ma poi ci sarà sempre qualcosa che romperà l’equilibrio trovato (nel nostro caso: svezzamento e denti ci hanno fatto ripassare nottate e giornate pesanti), quindi armatevi di pazienza!Vittoria è tutt’ora una bimba ad alto contatto, non gioca da sola per più di 1 minuto, è spesso piagnucolante se non le dai attenzione perché stai semplicemente facendo pipì, dorme solo 1 ora di giorno nel sul lettino (ma a volte ci vogliono 45 minuti per addormentarla), di notte dorme nel suo lettino ma a causa denti arriva a fare 3 risvegli notturni e comunque alla mattina siamo sempre in piedi alle sei, massimo sette, perché lei non vuole più dormire. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..io un po' ti capisco..il mio bimbo ha 6 mesi e ci sono periodi come questo che si sveglia ancora ogni 2 ore per il seno e di giorno è sveglissimo..tipo fa delle giornate in cui dorme mezzora in tutto ed ovviamente quando richiede sempre la mia attenzione. Intanto non demoralizzarti..per la nottè il consiglio che posso darti è di allattarlo nel lettone sdraiata..qualcuno dirà che si abituerà al lettone ma..amen..almeno si riesce a dormire..di giorno io lo metto nel seggiolone che fa uso anche da sdraietta e me lo porto dietro per esempio per lavare i piatti o per farmi la doccia cantando e ballando per lui..del resto riesco a fare anche io molto poco..qualche passeggiata con lui..la spesa veloce vicino casa..senza di lui non sono mai uscita ma sinceramente non ne sento la necessità.. forse perché so che quando rientrerò al lavoro starò fin troppo tempo senza di lui e questo mi fa stare male..
    L'allattamento al seno non facilita le cose ma per me è bellissimo ed io ho lottato pur di allattarlo..però se vuoi ritagliarti del tempo, che ne so, per andare dal parrucchiere puoi tirarti il latte e farglielo dare da qualcuno..per le altre uscite non sono vietate..si allatta ovunque..alla fine è la cosa più naturale del mondo..io avevo molta più difficoltà i primi 2 mesi con l'allattamento misto..
    Forza che ce la farai..il tuo piccolo man mano crescerà anzi ti assicuro che il tempo scorre fin troppo velocemente..purtroppo per essere genitori non ci sono istruzioni..Non sentire chi ti dice che sbagli..segui il tuo istinto ed il tuo bimbo e sarai perfetta per lui
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valentina ciao! Quanto ti capisco.. Potrei aver scritto io questo post!

Mio figlio a breve farà 6 mesi, e agli inizi ho fatto veramente fatica. Voleva mangiare di continuo. Piangeva ovunque se non in braccio, e si svegliava non appena lo appoggiavo nella navicella. Mettevo la sveglia prima del mio compagno (che sta fuori casa 12 ore al giorno) per potermi vestire senza farlo impazzire, e facevo la doccia appoggiandolo sulla lavatrice. Purtroppo niente nonni e niente aiuti se non qualche amica, che ovviamente più che distrarmi un po' non poteva fare.. Ogni tentativo di consolazione, tipo "è un periodo, poi passa" mi faceva arrabbiare. Passerà, forse, e chissà quando, e poi come ci arrivo se ogni giorno dura un mese e ogni mese dura dieci anni.. Insomma, ho seriamente rischiato un esaurimento, complice anche la quarantena.

Poi sono successe due cose.
    La prima, mio figlio è un po' cresciuto. Continua a mangiare molto, ma è diventato velocissimo nel farlo. Continua a dormire molto poco di giorno, ma accetta di farlo nel letto senza di me accanto (così ho un quarto d'ora per, che so, stendere o lavare i piatti). Interagisce molto di più, è più "di soddisfazione" , ride, lalla..
    La seconda, ho un po' cambiato approccio io. Sto cercando di semplificarmi un po' la vita. Per farti un esempio i primi tempi, dato che mi vergognavo di allattare in pubblico, tiravo il latte per ogni uscita. Così finivo però per dedicare i dieci minuti liberi delle giornata al tiralatte. Adesso.. Mi vergogno ancora, ma in nome della comodità e della sopravvivenza, allatto in pubblico e quei dieci minuti sono diventati miei. Altro esempio. Vivo in una grande città senza macchina, a lungo mi sono mossa solo nei dintorni per paura di urla folli sui mezzi pubblici. A un certo punto, però.. Ho ripreso a usarli. Non posso aspettarmi che ogni visita venga fatta nel mio quartiere o sotto casa mia, ho dovuto prendere coraggio.

Naturalmente a ogni tappa corrisponde una difficoltà, ma i primi mesi sono davvero durissimi. Io inizio a intravedere un po' di luce, ad avere sprazzi della giornata in cui mi godo mio figlio anziché sopportarlo (passami il brutto termine). Non sbagli niente, ce la farai, fra pochissimo potrebbe essere diverso!

• Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ti capisco alla perfezione...ho scritto un post l'anno scorso su questo forum molto simile al tuo...mi sentivo esasperata da questo bimbo urlante,nn dormiva mai e se si addorm dovevo tenerlo in braccio altrimenti erano grida disumane...la notte poi un delirio...oggi mio figlio ha un anno e voglio essere sincera ma nn voglio demoralizz...il mio bimbo frigna ancora tanto di giorno,nn posso permettermi una doccia o uno shampoo senza k lui nn pianga pur facendomi vedere,ancora la notte si sveglia x mangiare nonostante prenda da un pezzo ormai il LA...ogni tappa del tuo bimbo avrai un problemino nuovo...io ricordo quei mesi e ancora rabbrividisco,...spesso il pigiama lo tenevo su tt il giorno,mio marito tornava a casa e mi trovava sempre con lui in braccio...ora va un po' meglio ma un po xk cmq vuole stare ancora tanto in braccio e il box lo odia...ancora nnsi pranza o cena in maniera "decente"xk vuole stare in braccio o a terra e quindi dbbm essere pronti a prenderlo xk cade,infatti proprio oggi cadendo si è rotto un po il labbro superiore.. e ci sn giorni in cui mi sento isteric esaurita soprattutto questa settimana k ha febbre da domenica avendo fatto il vaccino mercoledì scorso ed è ancora più frignone del solito...la notte ancora risvegli e lo metto in mezzo a noi pur di dormire un po' di più...spero di nn avert demoralizzata col mio racconto...ma io penso ke se un bimbo è di carattere in un certo modo poco cambi pur crescendo....ma sn la nostra vita e va bene cosi...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, innanzitutto calma! Sicuramente la mancanza di sonno aiuta tantissimo ad essere arrabbiati ed agitati! Non ho avuto la tua stessa esperienza ma ti posso dire che anche con il latte materno ci sono bambini (tipo la mia!) che dormono 8 ore senza battere ciglio quindi non ti incolpare per questo! Ma il tuo bimbo prende il ciuccio? Tanti dicono di non darglielo ma io posso dirti santo ciuccio!! 😂😂 per quanto riguarda l’uscire non hai qualcuno che ti possa aiutare? Non te lo può tenere tuo marito due ore, magari gli lasci un biberon di latte tirato e vai a fare le tue cose? Sicuramente è un bimbo ad alto contatto ma dovrà anche abituarsi a stare con altre persone, magari all’inizio piangerà un po’ ma poi si abituerà! In ogni caso, tu parto dal presupposto che è solo un periodo, non è che adesso tutta la tua vita sarà così, piano piano la situazione migliorerà! Venerdì prossimo mia figlia fa un anno e nonostante sia sempre stata una bambina molto tranquilla e io la amo alla follia, ti dico sinceramente che se penso ai primi 3-4 mesi non farei mai più un altro figlio 😂😂 tu non mollare 💪🏻
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Serena per il conforto.
    L'amore per mio figlio e la volontà di seguire le sue esigenze sono la cosa mi fa andare avanti... qualcuno mi ha suggerito di passare al LA per distanziare le poppate, ma non voglio... latte ne ho e lo vedo così soddisfatto... cresce bene.. non voglio mollare...
    Però è davvero dura!!! Spero che questo momento difficile passi presto ❤️
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa divertente è che anche mio marito è a casa... e menomale che c'è lui che si occupa di pulire e cucinare... ma non riesce a tenere il bambino per poi di 10 min perché se piange va nel panico.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole... mi tirano un po' su il morale.
    So che tutto dipende dal "carattere" de bambino, ma sentirsi inadeguata in questa situazione è davvero facile.
    Sopratutto perché faccio il confronto con le altre mamme e le "invidio" per tutte le cose che riescono a fare... si occupano della casa, escono, si vedono con parenti e amici... per me al momento è impensabile e mi do la colpa per non riuscirci...
    Per il bibe ho già provato a darglielo un paio di volte con il mio latte, nell'ottica di abituarlo per poter uscire... ma il problema rimane il tempo... finisce sempre che non riesco a tirarlo quando ne ho bisogno e quindi rinuncio...
    Il mio problema è probabilmente anche il mio carattere... sono una persona schematica, quasi da patologia... e dover vivere senza sapere poter far programmi perché devo seguire le esigenze del bimbo mi manda completamente in confusione 😞
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero anche io di arrivare ad un punto in cui mi guardo indietro e ripenso con nostalgia a questi momenti...
    L'unica cosa di cui sono felice è che fino ad ora non ho permesso in alcun modo a nervosismo e stanchezza mi minare il rapporto con il mio bambino.
    Nonostante tutto è la mia vita e lo amo da impazzire.. vorrei solo trovare un modo per riprender in mano la mia vita..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentina, innanzitutto fai un bel respiro! Pensa che non sei la sola a vivere questa situazione, quindi assolutamente non pensare che tu e tuo marito stiate sbagliando qualcosa! Anche io, come te, ho una bimba di 3 mesi ad altissimo contatto, praticamente vuole stare solo ed esclusivamente in braccio H24! Non c’è verso di poggiarla da nessuna parte, quindi non ti dico quando proviamo ad uscire con navicella o ovetto...tragedia!!sembra apprezzare un po’ di più la fascia, per il fatto che sente il contatto con me. La sera riesce a dormire dalle 21.30 all’ 1 circa (addosso a me, anche se negli ultimi giorni sembrano esserci miglioramenti sul fronte lettino 😬) e poi è un continuo risveglio ogni due ore per poppare. Tutto questo è stancante? Sì, moltissimo. A volte anche io mi faccio prendere dallo sconforto, perché, diciamolo, in alcuni giorni mi sembra di impazzire... Ma poi mi fermo un attimo e mi ripeto che mia figlia esprime un bisogno ed io, come mamma, voglio fare di tutto per assecondarlo. Questo momento passerà, torneremo ad avere i nostri spazi e la nostra libertà...Quando proprio sentiamo di non farcela, chiediamo aiuto ad una mamma, una suocera, ad un’amica...non c’è nulla di male, siamo umane anche noi! Ma ricordiamoci che siamo mamme e siamo più forti di quanto pensiamo ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io non ho grande esperienza ma leggendo qua e là mi sono fatta l'idea che sia tutto molto relativo, con bimbi che fanno 12 poppate al giorno e altri che ne fanno 6, bimbi che stanno al seno 1 h e altri che finiscono in 10 minuti... sembra che con la crescita le cose migliorino, quindi coraggio! Anche io ho una bimba di tre mesi che non vuole stare quasi mai da sola nella culla, però non mi sono trovata ancora nella tua situazione perché ci alterniamo mio marito ed io con la bimba (ora non sta lavorando, comincia tra 15 gg). Non hai qualcuno che possa dare al tuo posto un biberon di latte materno e permetterti di prendere una pausa?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partiamo dal presupposto che non avete sbagliato nulla.

Ci sono bambini più "autonomi" da subito e bambini più "ad alto contatto" che sentono più bisogno di contatto fisico.

Per quello che riguarda il sonno e le poppate anche mio figlio era così. Sempre attaccato a ciucciare e dormiva pochissimo. Pian pianino (molto pianino) è migliorato e, incredibilmente, il mio corpo si è abituato alla mancanza di sonno e la situazione è diventata più sostenibile.

Il consiglio che mi sento di darti è di uscire tutti i giorni con lui, fare una passeggiata, prendere una boccata d'aria. Non ti devi preparare in chissà che modo: ti togli il pigiama, ti dai una pettinata veloce e via... Uscire lo aiuterà a distrarsi, a guardarsi un pochino attorno, a cambiare aria... Il mio dormiva tantissimo in giro, mentre a casa non chiudeva occhio.

Io lo mettevo in passeggino o in fascia e uscivo a fare piccole commisioni: comprare il pane, il latte, la spesetta, etc...

L'altro consiglio che ti dò è di usare la fascia in casa, ti permetterà di avere il bambino addosso, di poterci chiacchierare, riempirlo di baci ma al tempo stesso avere le mani libere.

Tu chiedi: "come faccio ad uscire senza di lui?" Lo fai. Strilla? Strilla! Lo allatti prima di uscire e vai. Ne hai bisogno, ne va del tuo equilibrio.

Ti consiglio di abituarlo a prendere il biberon con il tuo latte ogni tanto, in modo tale che se tu esca e c'è un imprevisto possa comunque mangiare.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, a leggere quello che scrivi mi sembra di rivivere in tutto e per tutto la mia situazione! Anche mio figlio ha sempre avuto risvegli ogni mezz ora, voleva stare attaccato tutta la notte, non sopportava essere messo nella sdraietta ma voleva solo stare in braccio e rigorosamente in piedi, appena mi sedevo iniziava a gridare! Certi giorni riuscivo a togliermi il piagiama all ora di pranzo! Inutile dire che non potevo allontanarmi neanche 2 ore perché non ha mai accettato il biberon. Per la spesa andavo di corsa nel supermercato sotto casa quando c era qualcuno che poteva tenermelo. Non ti dico la stanchezza! Però sai una casa? Ora ha 18 mesi, le notti sono migliorate, solo 1 o 2 risvegli per notte 🙈 ma quel periodo, che al momento sembrava tanto lungo e insormontabile è passato e mi manca da morire!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione