Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino

Da dove iniziare?? 🙄🤔

Vanessa, il 8 Novembre 2022 alle 15:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutte/i,
Oggi vorrei dare la mia esperienza per le new entry. Sono passati più di 150gg da quando mi sono iscritta e mi sento a un buon punto con l’organizzazione ma all’inizio ho rischiato di venire sopraffatta dalle mille cose da fare 😰 sicuramente l’elenco degli impegni di questa app aiuta molto ma vedere che avevo 100 cose da fare mi metteva molta ansia! Per questo motivo io consiglierei di focalizzarsi su poche cose iniziali che sono:
🏰 location (con catering interno o esterno)💒 chiesa (se vi sposate in chiesa)📸 fotografo (e solo in seguito vedere se fare video)Queste secondo me sono le primissime cose da fare che vi vincoleranno anche la data, tutto il resto si può fare con un pochino più calma. Man mano che si delinea la vostra idea del matrimonio si può aggiungere:🤹🏻 Animazione e musica👰‍♀️ vestito 🌺 fioristaQuesto è stato il mio percorso e spero possa essere di aiuto, voi state seguendo questo ordine o siete state più fantasiose?Vi leggo 🥰

27 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 9 Novembre 2022 alle 20:23
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo. Io appena iscritta sono andata in confusione e poi mi sono focalizzata sulle cose principali.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si quello dice di pensare a che tipo di musica o intrattenimento si vuole, non le musiche 😉 comunque ognuno poi lo personalizza L ordine come crede in base a cosa ritiene più importante 🤗
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici? Dice di scegliere la musica 10 mesi prima…
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in linea di massima non lo vedo molto diverso: location, comune, fotografo… band, vestito e fiori ☺️ Più tutto il resto 😅
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti e’ utile per non perdere le cose che possono sfuggire ma un po’ strano come ordine. Noi abbiamo dovuto fissare i fornitori altrimenti in Sicilia…fuggivano..anzi li abbiamo trovati perche’ abbiamo scelto di sposarci di lunedi’. Praticamente il percorso e’ stato: location presso cui abbiamo scoperto di poter fare il rito civile, conferma del comune (indicativa) circa la data, creazione del sito e dei save dei date per allertare gli invitati (via WA), fotografo e band. Sul resto ci siamo portati avanti: vestito sposa, truccatrice e barbiere, wp per fiori e decorazioni (quest’ultima ancora da fissare) soprattutto per non doverci pensare a lungo. Mamma ha fatto il cuscino porta fedi e mi sta facendo la vestaglietta in raso. Adesso stiamo creando e stampando gli inviti e abbiamo visto le fedi anche se ci han detto di tornare a primavera. Io devo ancora ordinare le scarpe e trovare il parrucchiere e l’estetista. Il mio FM invece deve trovare l’abito. L’auto non e’ essenziale ma dobbiamo pensarci. Poi ci concentreremo sulla personalizzazione del rito, la musica da abbinare ai vari momenti e la burocrazia (ma e’ ancora presto). Le bomboniere per vederle dobbiamo tornare in Sicilia…
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dove c’è scritto 7/9 mesi metti 6 mesi per esempio
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può spostare l'ordine???
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sí le pratiche burocratiche le ho spostate anche io nell ordine solo perché prima dobbiamo avere l ok dal prete 😅
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, secondo me l'ordine in cui le mette il planner è sbagliatissimo. Ti dice di sistemare i tavoli prima ancora di avere le conferme, o di iniziare le pratiche dei documenti TROPPO prima.... Però non so come segnalarlo 😂

Comunque sono andata con i miei tempi, che posso riassumere con "ho fatto molte cose con un anno e mezzo di anticipo perché ne avevo il tempo". Tra l'altro oggi entro nei 6 mesi, e voglio iniziare subito le pratiche burocratiche perché so che nel periodo natalizio non posso prendere giorni per andare a firmare in comune, mi piacerebbe farlo entro fine mese 😅
    Come ordine comunque ho prenotato: chiesa, abito sposo e sposa, location, save the date e partecipazioni, dato conferma quindi a fotografo e video che avevamo visto prima della conferma location, fiori, bomboniere, musica. Ci manca solo la torta e la macchina (ma non siamo sicuri di prenderla)
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 3 grandi io sono di Torino e ho trovato un negozio a torino che ha dei prezzi economici con dei bei vestiti
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è stato questo il nostro ordine

• Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sarà il problema... Noi ci siamo portati avanti perché l'ultima settimana faremo i dolci a casa per il ricevimento, ci sarà l'ultima corsa per le ultime cose a casa e per portare tutte le cose in location
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove hai trovato l’abito per le damigelle? Io ne avrò 4 grandi è una bimba
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wooow grande! Io voglio godermi giorno per giorno sennò poi gli ultimi giorni mi annoio 🤣
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto anche quello.. Tutto fatto... Dobbiamo solo aspettare il giorno 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho scelto subito la location poi il vestito il fotografo il catering esterno che è stata la parte più difficile florist dj sistemazione ospiti che arrivano da lontano fedi abito damigelle
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💪🏻💪🏻💪🏻 Ora ci si può concentrare sui dettagli! Che sono quelli che poi fanno la differenza ☺️
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi sposi 16 luglio 23...anche noi abbiamo seguito più o meno questo ordine... Abbiamo tutto pronto
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho visto i tuoi lavori per il tableau, sta venendo molto bene 👍🏻
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per prima ho scelto la data e la location (comunicando la sala che mi sarebbe piaciuta),ma almeno questo passaggio è stato facilissimo perchè i miei genitori ci lavorano come camerieri agli eventi e sappiamo come lavora lo staff e come si mangia
    -musica: subito dopo la location perchè per noi è importantissima,piacendoci un genere un po’ particolare (dobbiamo solo creare la playlist,soprattutto per i momenti salienti e condividerla col dj che ci è stato affidato)
    Successivamente abbiamo cominciato a lavorare alle partecipazioni (già pronte ed imbustate) e al tableau, nel frattempo siamo andati a colloquio con la ragazza che ci gestirà l’allestamento floreale ed oggettistica e a breve andremo a colloquio anche col fotografo che ci ha fatto il miglior preventivo e ha ottime recensioni 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa è più richiesta tra location e chiesa 😅 nel mio caso prima la location, pensa che ho dovuto cambiare 3 volte la data perché continuavano a fregarmela 🙈 una volta fissata quella sono andata dal don che è caduto dal pero e non aveva ancora L agenda 2023, l’ha segnato su Google Calendar 😁
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per prima ho fissato la data, chiesto al parroco se era disponibile (sennò era inutile cercar location con una data errata). In contemporanea ho cercato ristorante, fotografo, fiorista. Poi man mano tutto il resto con più calma. Mi son organizzata un anno prima, così da poter far con calma.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Essendo aprile 2024 manca poco meno di un anno e mezzo. Capisco che vedere 2024 ed essere nel 2022 sembra tantissimo tempo ma in realtà manca meno di un anno e mezzo Smiley xd

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche nel nostro caso fotografo e animazione sono stati quasi contestuali.. siete a un ottimo punto per essere una sposa 2024 👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa! Anche noi per prima cosa abbiamo cercato la location, successivamente parlato con il prete e fissato la chiesa. Terzo step abbiamo bloccato animazione e musica e ora siamo alla ricerca del fotografo Smiley laugh

Stiamo facendo un passo alla volta altrimenti si rischia di impazzire! Smiley xd

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi sposandoci in chiesa, e avendo deciso di sposarsi a gennaio per l'estate dello stesso anno, abbiamo prima contattato i sacerdoti per sapere come bisognava procedere.. e sentire le loro disponibilità per il periodo prescelto, poi siamo andati alla ricerca della location / confrontando i prezzi e servizi offerti tra ristoranti / ville / catering. Nel frattempo sentito il fotografo e incastrando le date della chiesa/parroco/villa/catering fotografo abbiamo fissato la data. Subito appena fissata la data contattato atelier per l'abito, creato le partecipazioni e a seguire tutto il resto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione