Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Novella Maggio 2025 Cagliari

Da dove iniziare

Silvia, il 3 Settembre 2024 alle 18:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao a tutti sono indecisa su da dove iniziare , ristorante? Fotografo ? Aiutoooo

17 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 10 Settembre 2024 alle 20:26
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito si fa location, ristorante e fotografo e musica
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia,

    sicuramente il primo fornitore da prenotare è la location ;
    Quindi stilare una bella lista di invitati per avere almeno un'idea di numero di invitati, poiché la maggior parte delle location chiede il numero di invitati e molte chiedono un numero minimo da garantire .

    Stabilire un numero di invitati ti occorrerà anche per escludere location che non faranno al caso vostro e prendere in considerazione solo quelle "giuste" .

    Una volta individuata la location , si passa alla Chiesa se farai una funzione Religiosa e poi fotografo, fioraio, truccatrice, parrucchiere e così via ...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Luglio 2024 Pisa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dovresti iniziare dalla location

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Maggio 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto Maggio 2024
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1)Location e chiesa;
    2)Fotografo e musica;
    3) abiti;4)partecipazioni;5)bomboniere;6)fiori allestimenti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato dalla location perché secondo noi era la cosa più importante, da lì poi in base alle date disponibili abbiamo scelto la chiesa, poi ho bloccato fioraia (ma sia qui che sulla location andavo sul sicuro non ho dovuto cercare) poi fotografo e abito eccetera eccetera
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente prima location è chiesa ( in caso di matrimonio religioso ) a seguite fotografo e musica.
    Poi potete proseguire con fiori, trucco e parrucco, 6/9 mesi prima abito, bomboniere e partecipazioni, 4 mesi prima le fedi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Ethel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quando ti sposerai?
    Io ho iniziato i preparativi un anno prima, esattamente in questo ordine cronologico:
    -chiesa-location -fotografo-fioraia-abito da sposa/scarpe-trucco/parrucco-abito damigelle (perché l’ho pagato io)Così poi ti resta da pensare al trasporto, bomboniere, partecipazioni, eventuale tableau, fedi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi prima ci siamo informati in chiesa e di conseguenza abbiamo contattato sale e fotografi contemporaneamente in modo da capire la disponibilità dei giorni e accertarci che appunto almeno una data combaciasse. In realtà poi abbiamo bloccato l'unica sala che abbiamo vista e subito dopo siamo andati a richiedere un preventivo ad uno dei fotografi e abbiamo bloccato anche quello. Diciamo che queste sono le cose più importanti. Poi ho proceduto con la parrucchiera e desso mi sto mobilitando per la truccatrice e il fioraio che mi ha rimandata a ottobre
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, prima di tutto e' fondamentale definire il proprio budget onde evitare di avere cattive sorprese. Dopo di che cerca di capire per cosa sei disposta a spendere di più e per cosa di meno, quindi definisci le tue priorità (esempio, ci sono spose che puntato sull'allestimento floreale considerando superficiale l'animazione o il buffet dolci e spose che fanno al contrario). Solo dopo inizia a capire in che periodo ti vuoi sposare, un base alle vostre esigente e solo allora puoi iniziare a cercare chiesa, location ecc. Altra cosa importante che ho dimenticato devi decidere che stile dare al tuo matrimonio (se vuoi un matrimonio country non pensi che ti sposerai nella cattedrale maestosa e festeggerai in un castello). Una volta delineato budget, stile e periodo blocca la chiesa o casa comunale; dopo location. Io ho provveduto così: chissà, location, fotografo, animazione ricevimento, MUA, abito da sposa, parrucchiere, fiorista, bomboniere ecc
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la location e la chiesa prima di tutto, noi abbiamo prenotato subito anche il fotografo perché ne volevamo uno in particolare e sapevamo fosse molto impegnato, idem per la musica. Make up leggermente dopo ma non troppo sempre perché se vuoi qualcuno in particolare è meglio mettersi al sicuro. Per il resto c’è tempo (e per i fiori fatti fare tanti preventivi) 🍀❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Maggio 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Maggio 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se vi sposerete in chiesa o meno, noi abbiamo fatto in ordine: location, fotografo, band circa un anno prima. Poi ho scelto l’abito (circa nove mesi prima), le fedi, le bomboniere, partecipazioni. L’ultimo fornitore che ho scelto è stato il fioraio perché nessuno mi faceva preventivi con largo anticipo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante assolutamente, il fotografo puoi trovarlo anche mesi dopo
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi richiedere preventivi a nessuno se nn Hai la Location...tutti vogliono sapere Qual é.. perciò inizia da Li a meno che nn ti serva la chiesa allora penso sia meglio iniziare da quella..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia….io ho iniziato in questo ordine: chiesa, location, abito e pian piano tutto il resto 🙃🙂😉i fornitori come fiori, fotografo e bomboniere ci siamo mossi circa sei/quattro mesi prima 🫠🤗ma dipende anche se siete in una grande città o no
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione