Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Giugno 2023 Varese

Da dove si inizia per organizzare un matrimonio ? 🥵

Marika, il 24 Gennaio 2022 alle 20:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 29
Sembrava così semplice invece non so nemmeno da dove si incomincia! Help me

29 Risposte

Ultime attività da Benedetta, il 25 Gennaio 2022 alle 18:34
  • Benedetta
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marika,

    credo che ci siamo trovate tutte nella tua stessa situazione, non preoccuparti qui c'è un mega team di supporto ahah

    _Prima cosa avere un'idea della data o almeno il mese così da visitare le varie location contemporaneamente verifica la disponibilità nelle stesse date di chiesa o comune e appena puoi confermale!

    _Fissate quelle avrai un'idea più chiara delle tempistiche e capirai come muoverti di conseguenza.

    _Inizia e continua a raccogliere idee, immagini e spunti su cosa ti piace e come vorresti il tuo matrimonio...cambierai idea... più e più volte... è normale Smiley xd

    _Scelto il periodo puoi buttarti sullo shopping del tuo abito! Che deve essere scelto per tempo così da essere ordinato e adattato sulle tue misure. Lo sposo può pensarci anche da 6 mesi prima Smiley winking

    _ A questo punto vai a caccia dei fornitori: fiori, foto, musica, animazione, partecipazioni, bomboniere, inizia a raccontargli le tue idee ed elaborate il progetto insieme. Quando i incontri assicurati che siano liberi per la tua data così da "bloccarli"

    _ Capisci la tempistica della parte più "burocratica" che sia chiesa o comune

    _ Al che seguono le cose secondarie, considera che se vuoi fare del faidate, devi partire per tempo anche lì ed iniziare a cercare anche in quel campo.

    Diciamo che questi sono i punti a cui dare priorità e da cui partire e il resto seguirà da se, ma se ti servono altri dettagli o consigli di tempistiche siam qui.

    Spero di esserti stata utile Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gran calma. Per prima cosa prenota la chiesa o la sala comunale. Dipende dalla tipologia di rito che vuoi fare. A seguire scegli la location. Poi il fotografo con il videomaker. Eventualmente anche la MUA se la trovi prima. Dopo i fiori. Se ti sposi a giugno del 2023 poi dopo l'estate visto che escono le nuove collezioni scegli il vestito e a seguire poi tutto il resto. Scriviti su un foglio tutto quello che c'è da fare così avrai tutto sotto controllo

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io come penso tantissime altre spose si sono trovate nella stessa situazione ☺️ Comunque per prima cosa cerca di scegliere una location e la Chiesa dove sposerete (se fate rito religioso). Poi continua con il fotografo e video, e per dire subito dopo io ho scelto musica e animazione per il ricevimento..e di seguito tutte le altre cose...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Per prima cosa ti consiglierei di bloccare la location . Poi e in concomitanza fotografo e band / dj ( anche perché quando bloccherai loro ti chiederanno appunto il luogo dell’evento ) . Chiesa e musica in chiesa ( esempio : organista, violino ) .
    Man mano tutto il resto . 😊❤️
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono partita dal fotografo perché volevo assolutamente lui ed essendo molto bravo ha tantissime richieste. Ci ha dato un paio di alternative nel periodo che ci interessava, con quelle siamo andate dal nostro parroco che ha confermato la disponibilità sua e della Chiesa. Questo qualche mese fa, nel frattempo abbiamo iniziato a cercare qualche location nello stile che cerchiamo. Alla fine abbiamo bloccato un fienile ristrutturato e la prossima settimana dovremmo riuscire a prendere accordi anche con il catering e l'albergo che ci ospiterà per la prima notte. Queste secondo me sono le cose principali, il mese prossimo inizia la ricerca del vestito e tutto il resto. Considera che mi sposo a settembre di quest'anno...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2022 Agrigento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per primissima cosa ho bloccato chiesa e locale. Dopodiché ho iniziato a girare prima per i fiori, poi per il fotografo e infine per l'intrattenimento (tutto questo prima di un anno). Da Aprile inizierò a guardare per le bomboniere, i segna posto, le partecipazioni etc.... Ci sposeremo a Settembre 😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia con il prenotare le cose più importanti come la location,il luogo dove ti sposi,il fotografo,il dj,e il fioraio. Le altre cose da fare verranno da sè😃
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All’inizio sembra difficile ma piano piano si fa tutto..io ho iniziato a cercare la location e la chiesa..sulla base delle disponibilità che trovato abbiamo scelto il giorno..poi da li viene tutto il resto..la scelta del fotografo e della musica..subito dopo il fioraio..e vedrai che a poco a poco si metteranno insieme i pezzi del puzzle senza neanche accorgertene🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Usa la to do list di matrimonio.com è super utile!
    Devi iniziare facendoti un idea del periodo, del budget e del numero di inviati. Va poi fatta combaciare la disponibilità della location con chiesa/municipio. Dopodiché fotografo/catering/musica. E sei già al 50% dell'opera Smiley winking
    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Giugno 2023 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza confonderti, intanto prenota la chiesa , la location , fotografo e poi via dicendo 😉☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi bloccare la data in chiesa/comune e location e farle coincidere...il più è quello
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si parte con il bloccare location e chiesa poi il resto verrà da se 😊 tranquilla una volta che avrete la data sarà più facile poi gestire il tutto
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Aprile 2023 Crotone
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piano piano si farà, iniziare con chiesa , ristorante, poi tutto il resto
    • Rispondi
  • B
    Sposa Principiante Giugno 2023 Catanzaro
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika, io come te sono alle prese con l'organizzazione del matrimonio per giugno anche io.
    Penso che inizialmente a quanto so e mi hanno detto bisogna iniziare con la scelta del ristorante, chiesa e dopo tutto il resto.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika, anche io sono sposina di giugno 23 come te... Le cose essenziali sono location, chiesa (se fai religioso)
    Per il momento ho bloccato solo location dove farò comunque rito civile 🥰!


    • Rispondi
  • Martinamedri
    Sposa Precisa Giugno 2022 Firenze
    Martinamedri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono partita dalla location e chiesa per fissare la data..poi da lì piano piano prende forma 🤗
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati! Quando vuoi siamo qui 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma di nulla siamo tutte qui a disposizione ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2023 Varese
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata molto gentile, ogni piccolo dettaglio è prezioso 😻 grazie
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2023 Varese
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi adoro 💪🏼🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2023 Varese
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inizierò a valutare! Grazie del tuo consiglio 💪🏼
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara 🥰 non sconfortanti...si inizia da chiesa e location 😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, niente panico 😉 Partite da chiesa e location. Iniziate a cercare tra i fornitori quelli che più potrebbero interessarvi e contattateli per info e primi appuntamenti. Stessa cosa per fotografi, trucco e parrucco, eventuale catering, fioraio ecc. Per quanto riguarda il tuo abito hai ancora tempo, di solito gli atelier consigliano tra i 12 e i 9-8 mesi prima
    Spero di averti tolto qualche dubbio 😉
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    💪🏽💪🏽💪🏽😆😆😆😆😆 niente è impossibile!
    Godetevi il processo!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri anche a te!! Siamo entrambe sposine '23 ❤️ il fotografo è una scelta abbastanza difficile se non ne hai uno di fiducia, perché molto dipende dal budget e dallo stile che ti piace! Io al momento ne sto valutando 2!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2023 Varese
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra così semplice 😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2023 Varese
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara!😍 e tanti auguri, avrei iniziato anche io dalla location, ma non avrei mai pensato al fotografo
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un Mood, e dalle domande condivise per le scelte da prendere, esempio:
    Giorno o sera?
    Intimo o alla grande?Formale o informale?A tema?2 step: idee visive ( consiglio sempre Pinterest)3 step: data/chiesa-civile/location/musica ecc ecc🎉🎉🎉🎉🎉🎉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika! Io sono all'inizio dei preparativi e ho cominciato a cercare la location e la chiesa 😊 i primi 3 nodi sono sicuramente location, chiesa (se fai rito religioso) e fotografo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione