Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisa
Sposa Principiante Giugno 2026 Asti

Da dove si parte?! aiutooooo

Lisa, il 30 Luglio 2024 alle 11:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Ciao a tutte!
Sono Lisa e il 21 luglio, durante un raduno sportivo, il mio compagno mi ha chiesto di sposarlo!
Ovviamente l'entusiasmo e la felicità sono state subito sovrastate da una domanda che ancora oggi aleggia perennemente nella mia testa "da dove incomincio?!"

Quindi eccomi qui, per chi ci è già passata, potresti darmi qualche consiglio su come vi siete trovate meglio a organizzare il vostro giorno?

Grazie a tutte!

Un bacio

Da dove si parte?! aiutooooo 1

27 Risposte

Ultime attività da Patty, il 31 Luglio 2024 alle 09:01
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto congratulazioni
    E poi ti direi di decidere un giorno e possibilmente un anno ( e mese ) e poi iniziare a vedere le sale ..
    Dopo che vedete le sale blocca quella che vi piace di più e poi dj e fotografo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo congratulazioni ❤️ noi ci siamo sposati lo scorso giugno 🤗
    La primissima cosa da fare è scegliere data, luogo dove vi volete sposare (chiesa o comune) e la location
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Davvero! Sará un anno interessante! Smiley love Smiley heart

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, meno male! Comunque felice che ci sposiamo più o meno nello stesso periodo, possiamo supportarci e sopportarci! Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo ancora tempo per fortuna Smiley winking

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma grazie! Smiley heart

Sì, intendo per l'invito vero e proprio ma forse neanche se lo ricorderanno Smiley xd Poi non è che ho intenzione di fare cose strane o del tutto diverse, solo che avrò tempo per approfondire la cosa e magari mi verrà qualche altra idea. Capisco che sono mie paranoie eh, devo calmarmi durante le ferie Smiley laugh

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma é bellissimo! Aiuta che siete belli voi Smiley laugh Cosa ti perplime per il dopo? L'invito vero e proprio? Boh, alla fine secondo me l'importante é che ci sia scritto il dove e il quando e a che ora, il resto sono dettagli Smiley tongue

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh che bella storia quella del tuo save the date!

Noi vorremmo usare questo, fatto su Canva, sicuramente in linea con la location un po' campagnola Smiley xd ma mi faccio anche troppi film per il "dopo".

Da dove si parte?! aiutooooo 2

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sto preoccupando troppo di avere le cose coordinate per la verità 😅 Il mio Save the Date è un po' speciale, perchè siamo partiti da un dipinto della Tonnara dell'Orsa (la nostra location) fatto da mio nonno tanti anni fa! Nonno non c'è più ed è stato come se ci avesse lasciato un regalo. La grafica l'ha fatta la mia wedding planner ma penso che chiunque se la cavicchi con la grafica possa farlo, vedo che molte usano CanvaDa dove si parte?! aiutooooo 3

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem! Il mio compagno è veneto, io romana e viviamo a Firenze. Avremo molti invitati da fuori e questo mi preoccupa un po'. Anche noi vorremmo mandare i save the date il 5 settembre di quest'anno, voi come li avete fatti? Anch'io li ho pronti ma ho paura di cambiare idea per le partecipazioni e non avere poi tutto coordinato Smiley cry

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei dove sono io praticamente, ma io ho quasi tutta la lista degli invitati fatta (penso sia all'85%) e ho pronto il Save the Date...Peró due terzi degli invitati dovranno viaggiare per il matrimonio, quindi un po' di anticipo giova a tutti Smiley laugh

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì in realtà negli ultimi giorni abbiamo accelerato un po' per avere i fornitori principali prima delle ferie e rilassarci in santa pace quindi location, catering, fotografo e musica sono a posto Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene! Se avete giá il catering direi che siete avanti!

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh sì, il numero degli invitati è da "pesare" bene un po' per tutto. Noi abbiamo firmato il contratto con il catering pochi giorni fa e anche se partiamo da una lista di più di 150 persone, abbiamo chiesto di inserire nel contratto il minimo di 110 persone (loro avevano scritto 130), altrimenti avremmo dovuto pagarle comunque e ancora non abbiamo idea di quante persone ci possano dare forfait Smiley catface

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lisa, intanto cominciamo con la cosa più importante: congratulazioni 😍
    Non farti prendere dall'ansia perché di tempo ne avete.. un anno va benissimo.. io comunque partirei con scegliere il tipo di rito, il budget e soprattutto una lista orientativa degli invitati.. per noi per esempio è stata fondamentale perché molte chiese e molte location non sarebbero andate bene per la capienza e dunque abbiamo potuto scartarle sin dal principio (utilizzando gli appositi filtri qui sull'app per indicare il numero di invitati). Poi da lì abbiamo chiesto i preventivi a tutte quelle che potevano interessarci scartando sempre già con i filtri quelle con un menù fuori dal nostro budget. Alla fine abbiamo ristretto la lista a 4 che siamo andati a vedere! Ora siamo nella fase critica della scelta 😅🤞
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivo in Irlanda, il mio compagno mi ha fatto la proposta a luglio ma non siamo riusciti a mettere piede in Sicilia fino a gennaio, cosí abbiamo avuto molto tempo per pensarci bene e scremare, anche consapevoli che di tempo non ne avremmo avuto moltissimo lí. Comunque, al di lá delle nostre necessitá personali, credo che scremare molto all'inizio sia la cosa migliore.

Io avevo scritto sulla mia agendina il nome di 7 o 8 locationi, lasciando spazio sotto per elencare le caratteristiche "positive" e "negative", es. vista mare, distanza rispetto a Palermo, numero di coperti, catering esterno/esterno, suite nuziale dentro la struttura e cosí via. Alla fine, quando siamo andati per le ferie ne abbiamo viste 3 (volevamo vederne 4 ma la quarta non aveva risposto alle email/telefonate). Comunque é andata alla grandissima perché sapevamo giá che la prima sarebbe stata difficile da battere e cosí é stato!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa mi sembra una bella lista! Io avevo cominciato guardando le possibili location ma effettivamente quando mi sono soffermata un momento a pensare agli invitati mi sono resa conto che alcune di quelle che avevo in mente non avevano abbastanza spazio Smiley tongue

• Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno voleva puntare a Settembre 2025, ma mi mette un ansia pensare di avere "solo" un anno!

Al momento, qui da sito, ne abbiamo selezionate 4:
    - 1 é solo in affitto quindi serve il catering che già avremmo (il proprietario é uno zio del mio compagno)
    - 1 fa sia affitto location che ristorante
    - 2 sono location con cucina interna
    Ovviamente le abbiamo già selezionate in base ai nostri gusti e agli spazi che hanno. Spero di non andare oltre a questi 4 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora già avete un buon punto di partenza e tantissimo tempo a disposizione 🤗 decisamente meglio selezionarne prima qualcuna e poi andarle a vedere, come dici tu il rischio è quello di fare confusione. Io avevo selezionato una sola location in base alle nostre esigenze e gusti e sapevo già che era quella prima di vederla! Decidete se volete puntare su qualcosa con cucina interna o preferite catering, se volete l’esclusiva, se avete bisogno di camere per gli invitati… e vedrete che farete già una grossa scrematura!
    • Rispondi
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello sapere di avere una spalla amica su cui piangere e sfogarsi 😅

Indicativamente abbiamo già "scelto" il periodo che sarà giugno 2026. Essendo entrambi presidenti di due associazioni abbiamo già parecchi impegni per il 2025 e non vogliamo che il matrimonio sia in funzione dei due club.
    Per il rito siamo orientato sul rito religioso in chiesa
    Per le location pensavamo di andare a vederne qualcuna a settembre di rientro dalle ferie.
    Secondo voi conviene vederne tantissime o selezionarne 4/5 e puntare su quelle? Non vorrei vedere troppe e poi entrare in confusione
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tanti auguri!!
    Il consiglio è capire orientativamente quante persone potrebbero essere invitate (le location quando si gira per preventivi lo chiedono da subito. Non il numero certo, ma un'idea generale, perché alcune sotto o sopra un certo numero di invitati non sono disponibili) e poi capire in base al tipo di rito anno e data.
    Per esempio, se ti sposerai in Chiesa dovrai far coincidere la data sia per location che per parrocchia. Per il rito civile non so se bisogna attenersi a delle date prefissate dal Comune. Una volta che avrai la data sarai a metà!
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lisa, intanto congratulazioni.

Benvenuta tra noi, sei nel posto giusto. Pieno di amiche che già ci sono passate, di amiche in corso d'opera e di chi come te sta iniziando a muovere i primi passi.

Lascio la parola alle altre utenti.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lisa, anch'io ho iniziato da poco a organizzare e ho seguito questi passi:

- Decidere anno e mese

- Stilare una prima lista di invitati

- Decidere se fare un matrimonio con rito civile o religioso

- Fissare un budget indicativo

- Decidere a grandi linee lo stile del matrimonio

- Iniziare a visitare delle location

Dopo questi primi passi, vedrai che il resto verrà da sé! Per domande più specifiche, siamo qui Smiley winking

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Auguri☺️
    Avete già stabilito una data orientativa, un numero ipotetico di persone ed il tipo di evento? Noi siamo partiti da lì, poi la prima cosa è cercare la location adatta, il resto viene da sé 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, iniziate a pensare ad una data ( almeno l'anno perché poi per il giorno a volte ci si adatta in base alle disponibilità di location/chiesa), pesate se volete un matrimonio religioso o civile, un budget, uno stile ( formale, rustico, informale...) e stilate un numero approssimativo di invitati ( sarà la prima cosa che vi chiederà la location oltre la data).

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente definire delle possibili date e poi sentire la chiesa e i ristoranti per decidere la data definitiva e la location. ..fatte queste cose tutto il resto si può fare con calma
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lisa!! Intanto congratulazioni 🥰 ora viene il bello! Per primissima cosa decidete che tipo di matrimonio volete (civile/religioso…), pensate a una stagione e a un periodo indicativo, fissate un budget che possa essere reale, buttate giù una lista di invitati per avere un numero indicativo (sarà poi quello che condizionerà tanto le scelte future in base al budget, considera il 50% viene destinato al pranzo/cena che varia tantissimo in base al numero)
    Una volta fatto questo cominciate a cercare una location in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti e successivamente, una volta fissata la data ufficiale, a ruota prenotate gli altri fornitori in base alle vostre priorità!
    Qui sull’app hai molti strumenti che ti possono aiutare, c’è l’agenda che ti dà un’idea delle cose principali da fare e la ricerca fornitori veramente valida!!E buon divertimento, per qualsiasi dubbio qui in community amiamo aiutarci tra di noi ahaha 😊❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione