Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Abituale Maggio 2024 Taranto

Damigella/paggetto /damigella d’onore

Roberta, il 23 Febbraio 2023 alle 12:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Secondo voi sposine…
Quanti damigelle/paggetti e damigelle d’onore ci dovrebbero essere?

La mia idea:
paggetto + damigella (bambini)Damigella d’onore

29 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 25 Febbraio 2023 alle 07:34
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non esiste una regola puoi avere quanti ne vuoi di entrambi,io per esempio ho 5 nipotini ed ognuno mi ha chiesto di fare qualcosa al più piccolo farò portare le fedi,alle 2 femminucce farò spargere i petali e ai 2 medi mi farò il mantello che sarà lungo 3 metri,invece per le damigelle grandi ne avrò 3 che saranno anche le mie testimoni le farò sfilare dopo il passaggio delle bimbe cin I petali e le farò sedere vicino a me nel rito, perché faremo rito simbolico in location
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo solo il paggetto e la damigella, niente dame adulte
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi non abbiamo ancora deciso ma credo che non avremo damigelle. Avremo i nostri testimoni di cui una è mia sorella e mi affiderò a lei Smiley heart . Le fedi ancora non abbiamo deciso chi le porterà.

• Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Brindisi
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un paggetto e una damigella che sono bambina,e una damigella d'onore 😊
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Lecce
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho solo due damigelle che sono le mie cognate
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo avremo i testimoni poi i ns nipoti gemelli maschio e femmina che ci porteranno le fedi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo due testimoni a testa e i miei due nipotini faranno da damigella e da paggetto che porterà le fedi (se non gli parte l'attacco di vergogna) l usanza delle damigelle adulte non mi piace molto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia idea iniziale era:
    Bimba damigelle e bimbo paggetto.

Poi come te io e il mio compagno abbiamo notato che comunque da parte di questa nostra amica c’era molto interesse per il nostro matrimonio e che vi è rimasta male quando gli abbiamo detto chi erano i testimoni che abbiamo deciso di tenerla partecipe.
    Quindi alla fine dovrebbe essere così:
    2 bambini + la damigella d’onore in corteo
    Ovviamente vediamo come si sviluppano le cose!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Noi avremo un testimone a testa (mia sorella e suo fratello), un paggetto (nostro nipote che avrà 9 anni) e due damigelle. La scelta delle damigelle nasce dal fatto che una è sua cugina, con cui ho un rapporto meraviglioso e ci tenevo ad averla con me quel giorno ma non mi piace il numero dispari dei testimoni pertanto le ho chiesto di essere damigella d'onore, l'altra è la fidanzata di suo fratello che conosco da tanti anni e con la quale ho un bellissimo rapporto e ho visto la voglia di partecipare ed esserci perciò le ho chiesto di essere la mia damigella. In sostanza cosa faranno? Per mia scelta non faremo corteo nuziale ma mi aiuteranno con vestito, a fare entrare gli invitati, aiutarmi con riso insomma un aiuto pratico...

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vediamo un po’ come cresce intanto sempre abbastanza sveglia e precoce per essere piccola.
    Però ai genitori ancora non ho detto niente sarà che lo dirò qualche mese prima delle nozze.
    Mentre la damigella d’onore lo scoprirà tra un po’.
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio…. Un anno e mezzo non è tantissimo per la bimba, però magari puoi farla prendere per mano dalla damigella adulta
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni lo fanno, ma di solito no, ci pensano i genitori
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma da voi vi è l’usanza che gli sposi acquistino i vestiti per i paggetti/damigelle?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂🤣😂🤣😂🤣😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale che le fedi non si sono staccate!
    Però il bambino stava proprio na Pasqua quel giorno!
    😅😅😅
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂🤣🤣🤣 Che scena!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ad un matrimonio mi è capotato Che il paggetto che aveva circa 5/6 anni lanciò le fedi sull’altare agli sposi. (Cuscino compreso)
    Invece le piccole erano impassibili 😅😅😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero che la bimba inzii a camminare dato che è piccolina fa 1 anno ad ottobre io mi sposo a maggio 2024 .
    Il bimbo è grande ha già qualche anno però non ho cugini con bimbi piccoli maschietti che abitano giù in Puglia.
    La damigella d’onore invece è grande ha quasi la mia età.Ero indecisa se mettere un’altra damigella grande per non farla sentire da sola quel giorno.(Essendo lei molto timida)Ma non so…..
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le femminucce più piccole sono 2, di 3 anni e a pochissima differenza ci sono le altre... Se iniziano a piagnucolare che vogliono farlo anche loro?... Un bel dilemma 😅🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco appunto!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco bene non sono l’unica allora!
    Ma secondo me potresti prendere la più piccola delle femmine e il maschietto .
    Così ne hai uno per i fiori e uno per le fedi.Eventualmente puoi dirgli che preferisci così.
    Purtroppo non è semplice 😐😐😐
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spaghetti, damigelle, testimoni.... Per i miei gusti troppa confusione 😅
    Se consideraro i piccoli, mio FM, ha tanti nipotini, tutte femmine ed 1 solo maschietto. Se considero i più grandi, sono tante belle nipoti, ma sarebbero anche loro troppe... Poi ci sono anche un paio che sono un'età di mezzo... Quindi è difficile scegliere senza scontentare qualcuna/o...
    Scelta ardua ma io protendo per il solo piccolo maschietto. Così no faccio torto alle altre, grandi o piccole 🙄🤷🏻‍♀️Vedremo cosa decideremo
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu ne possa avere quanti vuoi… io avrò 2 damigelline e 3 damigelle adulte
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No infatti ahha senno non avete spazio per voi due poi ahah

• Rispondi
  • Agata
    Sposa Novella Maggio 2023 Enna
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di avere i miei 4 nipotini accanto, 2 maschietti e 2 femminucce, le damigelle porteranno i fiori mentre un pagetto avrà le fedi e l'altro la penna con cui firmeremo noi e i testimoni. E poi avrò 4 dame, le mie amiche, che entreranno con me e i bambini e mi aiuteranno con abito e tutto quello che ci sarà bisogno. Le mie 2 testimoni sono a parte ed entreranno come invitati normali.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il mio compagno si è fatto sfuggire i nomi dei testimoni troppo presto ….
    Una nostra amica con cui abbiamo un rapporto molto confidenziale ci teneva tanto ad essere la nostra testimone ma non credevamo così tanto e abbiamo deciso eventualmente che sarà la mia damigella d’onore anche se a me la damigella d’onore non è mai piaciuta. Però mi sento un po’ in colpa.
    Ma è anche vero che sull’altare non posso avere la squadra di calcio!

😩😩😩
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il mio compagno si è fatto sfuggire i nomi dei testimoni troppo presto ….
    Una nostra amica con cui abbiamo un rapporto molto confidenziale ci teneva tanto ad essere la nostra testimone ma non credevamo così tanto e abbiamo deciso eventualmente che sarà la mia damigella d’onore anche se a me la damigella d’onore non è mai piaciuta. Però mi sento un po’ in colpa.
    Ma è anche vero che sull’altare non posso avere la squadra di calcio!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 la parola “dovere” non mi fa impazzire, perché ognuno si organizza come meglio crede e preferisce 😘 però nel mio immaginario “perfetto” ci sarebbero: 2 paggetti (la damina non mi piace tanto come idea) uno per le fedi e l’altro per i fiori, 1/2 testimoni e 2 o 3 damigelle normali (se hai il testimone tecnicamente la damigella d’onore non serve)… io invece avrò solo paggetti e testimoni
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella domanda ahah io avevo due testimoni e fine

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione