Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Giugno 2024 Torino

Damigelle😱

Martina, il 11 Luglio 2023 alle 22:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 87
Salvato
Ciao future spose, ho un dubbio enorme… tempo fa avevo pensato di avere 4 damigelle, le mie 4 più care amiche.. 3 di queste, chiesto e confermate. Con l’ultima amica ho avuto più litigi pesanti da febbraio a maggio, mi ha raccontato tantissime bugie, e il nostro rapporto purtroppo si è rovinato.. La domanda che mi faccio da tempo è.. le chiedo lo stesso di fare la mia damigella o no?
Per come sono fatta, mi dispiacerebbe fosse l’unica mia amica a non farmi da damigella, ma da l’altra parte sono un po’ delusa da lei..

Si damigella anche lei

15%

106 voti

No

85%

615 voti

87 Risposte

Ultime attività da Soniafrancesca, il 1 Agosto 2023 alle 20:51
  • Soniafrancesca
    Sposa Abituale Giugno 2024 Catania
    Soniafrancesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo merita secondo me
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, taglia le relazioni tossiche. Io stessa situazione ma con un amico, gli ho detto di non venire più al matrimonio
    • Rispondi
  • Dayana
    Sposa Principiante Settembre 2024 Genova
    Dayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La decisione la devi prendere basandoti su una "somma" del vostro rapporto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2024 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la damigella debba essere una persona di cui puoi fidarti, con cui si ha un rapporto di complicità. Per questo ti dico no
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Modena
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora è presa dalle sue cose da 4 anni
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Milano
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sarà presa x le vacanze o impegni familiari, se è una vera amica si farà vedere
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io, non riuscirei a dare fiducia a chi l'ha tradita in passato. Però la scelta è strettamente tua. Segui il tuo cuore ❤️
    • Rispondi
  • Liberata
    Sposa Principiante Giugno 2023 Avellino
    Liberata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evita...non lo merita.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato per il no, non per una questione di cattiveria ma di situazione.. qui non si parla di un compleanno o una ricorrenza qualunque ma del tuo matrimonio, uno dei giorni più importanti della tua vita e che ricorderai per sempre.. devi scegliere persone da tenere accanto di cui non dubiti per nessun motivo e già che tu stia qui a chiedere consiglio dimostra che non sei sicura di volerla ancora in quel ruolo al tuo fianco. Se già venite da mesi turbolenti pieni di litigi, chi ti assicura che una parola o un atteggiamento percepito in malo modo non posso scaturire una lite tra voi anche in quel giorno, rovinandoti il ricordo? Parlando poi di bugie penso tu non possa fidarti a questo punto di lei al 100% in quanto oggi possa dirti di si e a pochi mesi dal matrimonio dirti che non è più possibile che ti faccia da damigella
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Novella Giugno 2025 Matera
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sec me non ha senso
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico di no, perché il ruolo deve essere meritato. Trovo che anche quello delle damigelle sia un ruolo fondamentale e merita di averlo chi ci tiene veramente a te e viceversa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel giorno è solo vostro quindi devi fare le cose che ti fanno stare bene x te non per gli altri
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Aosta
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio… lascia perdere le damigelle testimone basta e avanza… io purtroppo ho avuto solo casini con le mie damigelle… anche lì per gelosie e incomprensioni
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io visto quanto accaduto non le chiederei nulla
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evita... anche se te lo dice una che ancora non ha scelto la sua testimone per lo stesso motivo... ma ensa a quando glielo chiedi: ti senti felice di farlo?

    • Rispondi
  • B
    Sposa Principiante Settembre 2024 Latina
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna capire come mai abbia detto così tante bugie cosa è scattato in lei se siete amiche da tanti anni
    Anche una sorella o un fratello possono mentirci anche un genitore può farlo ma bisogna capire cosa stia succedendo in loro
    Se tu “ami” qst tua amica nn puoi amarla solo quando va tutto bene ma devi amare anche i suoi momenti difficili devi capirli xke se davvero è parte di te allora il tuo amore va oltre ttt ciò In ogni rapporto ci sono momenti di criticità fa parte della nostra crescita siamo amiche siamo fratelli e sorelle siamo figli siamo genitori quando sappiamo accogliere la caduta di chi ci è accanto
    Tanti cari auguri il perdono è la più alta forma d’Amore
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2024 Milano
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No le bugie non le accetto io, quindi non glielo chiederei
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Settembre 2025 Treviso
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn la inviterei visto le bugie che ti ha detto.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2024 Pescara
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pochi ma buoni come si suol dire
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Lucca
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel giorno devi avere al tuo fianco persone che sono lì veramente per la tua felicità e farebbero di tutto per darti una mano.
    Io considera che avevo un'amica che ero sempre stata convinta mi avrebbe fatto da testimone.... e alla fine non sarà nemmeno invitata!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Giugno 2023 Agrigento
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..allora anche io sono una persona che fa le cose con il cuore ma sinceramente quando qualcosa si rompe è difficile rimettere insieme i pezzi..
    Io dovevo essere la damigella di una mia "amica" ma, avendo lei rimandato il matrimonio 2 o 3 volte, tra covid e poi gravidanza, sono passati 2 anni e nel frattempo io ho avuto altri progetti di vita, vivendo fuori era difficile organizzarsi, lei è cambiata nel tempo...e qualcosa si è spezzato quindi ho deciso io stessa di pensare a me e rinunciare al ruolo di damigella perché non vedevo che era più il caso e non ne valeva la pena sacrificare le proprie scelte di quel periodo x poter esser presente al suo matrimonio quando in realtà l amicizia non era più la stessa..
    Quindi io ti consiglio di valutare bene le scelte e di scegliere di avere al tuo fianco le persone che veramente vorrai nella tua vita e che siano felici per la tua felicità!In bocca al lupo!😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non mi sentirei coerente con il mio stato d'animo a chiederle di farmi da damigella

    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che abbiate avuto pesanti discussioni da Febbraio a Maggio, sarebbe anche il meno… perché tra migliori amiche può succedere. Ma se il rapporto d’amicizia è leale e sincero, come si litiga, si può anche chiarire e riappacificarsi.
    Quello che mi ha fatto votare “No” sono le frequenti bugie che lei ti ha raccontato. Perché? A che scopo? Non ammetterei mai una persona bugiarda e falsa che cammina davanti a me lungo la navata.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2023 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi sentirete entrambe a disagio...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché sarebbe solo poi un peso per il tuo matrimonio se continuate a litigare.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2024 Frosinone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, a meno che non sono litigi che possono essere messi in un angolo e dimenticati.
    Le damigelle le testimoni sono importanti e devono essere persone di cui ti fidi totalmente. Devo supportarti,aiutarti a scaricare lo stress farti sorridere e far vivere le situazione pesanti con leggerezza.
    Valuta bene Io non lo chiederei è il tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Aprile 2024 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una scelta importante, ci sta non saper che fare...sarei anche io nella tua stessa situazione ed è spiacevole. Al di là del ruolo che deciderai ricoprirà al vostro matrimonio, vale la pena pensare a lei prima di tutto come amica? Comprendere il perché dei litigi pesanti e soprattutto delle bugie può esserti d'aiuto per capire bene cosa sta succedendo e lì ti sentirai più libera di scegliere senza più dubbi! Questo è il mio parere da esterna che per di più non conosce nemmeno tutta la situazione...però spero possa esserti d'aiuto! Buona sceltaSmiley smile Smiley heart

    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Modena
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sto vivendo la tua stessa esperienza, la cosa che mi fa'arrabbiare è che non mi dice perché non si fa vedere, pur avendolo chiesto più volte.
    Cmq adesso aspetto solo di spedirgli la partecipazione e vedere che fa'.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2023 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel giorno devono essere presenti solo le persone che se lo meritano
    Se lei ti racconta bugie come può essere una persona leale verso di te?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Cosenza
    M.... ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fai a farle fare la damigella se avete litigato per cose gravi? Il giorno del matrimonio è solo uno,non devi avere ricordi spiacevoli
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Settembre 2023 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al tuo fianco solo persone vere
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per il semplice fatto che devi avere, durante quei momenti, il pieno supporto di persone che ti vogliono bene e siano oneste con te. Il rischio di non goderti i momenti e di stare in ansia è molto alto e non ne vale la pena
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione