Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Giugno 2024 Torino

Damigelle😱

Martina, il 11 Luglio 2023 alle 22:49

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 87

Ciao future spose, ho un dubbio enorme… tempo fa avevo pensato di avere 4 damigelle, le mie 4 più care amiche.. 3 di queste, chiesto e confermate. Con l’ultima amica ho avuto più litigi pesanti da febbraio a maggio, mi ha raccontato tantissime bugie, e il nostro rapporto purtroppo si è rovinato.. La...
Ciao future spose, ho un dubbio enorme… tempo fa avevo pensato di avere 4 damigelle, le mie 4 più care amiche.. 3 di queste, chiesto e confermate. Con l’ultima amica ho avuto più litigi pesanti da febbraio a maggio, mi ha raccontato tantissime bugie, e il nostro rapporto purtroppo si è rovinato.. La domanda che mi faccio da tempo è.. le chiedo lo stesso di fare la mia damigella o no?
Per come sono fatta, mi dispiacerebbe fosse l’unica mia amica a non farmi da damigella, ma da l’altra parte sono un po’ delusa da lei..

87 Risposte

  • Alice
    Sposa Abituale Agosto 2023 Asti
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me e' capitata la stessa cosa, alla fine ci ho pensato qualche mese, mi sono presa del tempo e le ho detto la verità: che quel giorno e' super importante per me e non voglio nessun tipo di disagio o pensieri negativi, quindi non me la sentivo di acerla al matrimonio.


    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Milano
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte si dicono "bugie bianche" per non far soffrire la persona, se è un amica lo sarà sempre. Io ho fatto l'errore di non chiedere ad una mia amica da 25 anni di farmi da testimone perché era un anno che non si faceva vedere ne sentire, purtroppo una mia testimone si è ammalata e gliel'ho dovuto chiedere, era felicissima anzi offesa perché non gliel'avevo chiesto prima, aveva avuto grossi problemi in famiglia...
    Pensaci bene e aspetta a decidere, magari tasta un po' il terreno.
    • Rispondi
  • Anthea
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Roma
    Anthea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi rendo conto che fa male e mi verrebbe da dirti di essere superiore... tuttavia mi sono convinta ad indicarti No per una semplice domanda che mi sono fatta in testa e che ti invito a farti e a darti una risposta. La domanda in questione è: "in una situazione di bisogno o di consiglio, ti fideresti della sua parola o della sua presenza, tanto quanto faresti tu con lei?". Prova a risponderti e dopo capirai cosa è meglio fare.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2025 Brescia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico di sì, poi dipende dalla gravità dei litigi, se è una rapporto che si può riprendere credo che resteresti più male in un futuro a non averglielo chiesto
    Vedi se riesci a recuperare il rapporto che avevi prima e in base a quello decidi cosa fare
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Curioso Giugno 2024 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2024 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da questi pochi dettagli è difficile darti un consiglio, se i motivi delle discussioni sono superflui la sceglierei se sono mancanze di rispetto gravi eviterei
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico di sì anche se dipende da te , io credo che bisogna dare una seconda occasione ma dipende da te se le cose successe sono troppo gravi a cui non riesci a passarci sopra allora la risposta è no se sono piccole cose bhe allora devi dirlo anche a lei
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ruolo della damigella è molto importante deve aiutare,sostenere e avere un rapporto speciale con la sposa.Se questa persona non si è comportata bene e ti ha anche riempita di bugie,non è la persona giusta per starti accanto il giorno più bello della tua vita
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Como
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sento di dirti si o no,è un qualcosa che devi sentire tu. A me purtroppo è successa quasi la stessa cosa,lei sa già che l’avrei voluta come damigella ma c’è stata una discussione che mi ha fatto capire determinate cose..io infatti valuterò come si compoetera perché per me fare da damigella significa stare accanto alla sposa e non solo il giorno del matrimonio ma anche durante l’organizzazione che non è semplice..quindi una persona deve meritarselo!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei quello che a te fa sentire meglio. Non averla come damigella ti farebbe sentire in difetto nei suoi confronti? È una cosa a cui continueresti a pensare? Se è così chiediglielo.
    Altrimenti no. Ovviamente non chiederglielo è un "messaggio" ufficiale che le mandi,come a dire non siamo più amiche come prima
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Novella Giugno 2024 Roma
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovresti fare quello che ti senti, pero' se fossi stata al tuo posto non l'avrei scelta.

    E' il giorno piu' bello della tua vita e dovresti avere intorno solo le persone che meritano di piu'

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2023 La Spezia
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel giorno dev essere come lo vuoi te ed é giusto che lo passi con le persone che ami e che ti amano! Lasciale perdere le persone bugiarde, d'altronde 3 é un bel numero
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Ravenna
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di no, prova a chiarire ma se non riuscite è inutile... te lo dice una che ha eliminato la testimone nonché parrucchiera nonché cognata a 2 mesi dal matrimonio 🤣 purtroppo sarà invitata perché lo vuole il mio fm ma per me poteva pure starsene a casa dopo quello che ha fatto
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2024 Como
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai più un bellissimo rapporto io eviterei, devi pensare alla tua serenità e non a farle un regalo così grande visto come si è comportata!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, se è realmente un'amica non ci avresti litigato "pesantemente" come scrivi... Evidentemente darò i presupposti mi viene da pensare che non sia il caso di farle ricoprire un ruolo del genere... E tanto meno invitarla... Se questi sono i presupposti!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposo Principiante Giugno 2023 Mantova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tra le tante amiche ho scelte le 2 che quel giorno, e non solo, mi avrebbero dato più serenità, fiducia e tranquillità. Colore che con uno sguardo mi avrebbero capito e con un sorriso mi avrebbero fatto tranquillizzare. Con loro davanti a me avrei potuto fare la navata ad occhi chiusi. E vi dirò di più, loro due tra di loro non si conoscevano, ma sapevo che insieme avrebbero fatto il botto e così è stato 🥰🤩
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la vorrei ma dipende quanto è importante per te e quanto sia grave per te quello che ha fatto..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2023 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non dovrebbe proprio venire al matrimonio… se tu dici che è stata bugiarda nei tuoi confronti, credo che hai già tutte le risposte. Quindi per me no!
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Agosto 2023 Padova
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal motivo dei vostri litigi e quanto tu tieni a lei e viceversa. Certo la falsità ti fa perdere la fiducia e senza di questa non può esserci amicizia. Non la invitare solo perché bisogna .... Ricorda è il vostro giorno😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2024 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si è comportata male non se lo merita vuol dire che non era una vera amica
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2023 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sembrerà un'ovvietà, ma questo giorno è importante perchè pieno di emozioni. Vorrai accanto a te solo le persone che condividono la tua gioia con sincerità, se il rapporto con la tua amica si è crepato così profondamente da non avere più fiducia in lei o nel fato che lei gioisca genuinamente per te non ha senso chiederle di essere la tua damigella. D'altro canto se le liti sono meno profonde di quel che sembra e l'affetto è rimasto lo stesso anche dopo le difficoltà che avete affrontato è giusto che sia accanto a te e alle vostre altre amiche in questo giorno speciale.

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no, ma a caso. Nel senso che secondo me non c'è una risposta. Devi fare quello che ti senti. Se a te nonostante tutto fa piacere averla come damigella allora chiediglielo, altrimenti lascia perdere....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei. Purtroppo i rapporti possono cambiare, io seguirei le tue sensazioni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La damigella è un ruolo importante. Dovrà starti vicino, supportarti nei momenti di stress, farti distrarre quando sarai in ansia, risolvere un problema se entrerai nel panico. Tutto ciò presuppone profonda fiducia. Pensaci bene. Se non ti senti sicura non chiederglielo. La lezione che abbiamo imparato dal nostro matrimonio (sposati da poco): devi fare le cose per te stessa e voi sposi, non per gli altri. Altrimenti te ne pentirai.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cagliari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché io non avrei più fiducia in lei e poi in un momento così importante non vorrei persone del genere.. Mi dispiace 😞😘😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2023 Cosenza
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti essere felice e se litighi nn credo sia una buona idea
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione. Ma questa persona ha deciso di prendersela con la mia compagna. SILURATA.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Maggio 2023 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successo lo stesso purtroppo. Non gli ho chiesto nulla anzi ho scelto un altro testimone e ne sono stata felicissima ed anche lui.
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senza mezzi termini: Eliminala!!!!... Io mi trovo quasi nella tua stessa situazione, ma ancora più sfavorevole perchè a Dicembre ho chiesto a mia cugina di essere la mia Damigella d'onore e suo figlio sarà il mio secondo paggetto, decisione ponderata perchè il rapporto tra me e lei è sempre super bello, sincero, mai un problema o una discussione., ci siamo trovate sempre su tutto... ma nel bel mezzo dei preparativi del Matrimonio, non si sa per quale razza di motivo, ha cominciato a crearmi solo problemi e inventa scuse su scuse per non andare agli appuntamenti con le sarte e quant'altro.... E ciliegina sulla torta, non ci sarà al mio addio al Nubilato, ma non me lo ha ancora comunicato... (si terrà questo fine settimana) proprio come se il fatto non fosse il suo... Magari c'avessi litigato prima, almeno mi sarei evitata tutti questi malumori.....Smiley sad

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente, se i litigi fossero stati molto pesanti, le parole dette mi avessero ferito e in generale ritenessi che il rapporto si è rovinato, non chiederei a questa persona di farmi da damigella o comunque di accompagnarmi con un ruolo particolare nel mio giorno più importante, o chiederei a qualcun altro o lascerei stare e avrei solo 3 damigelle

    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le vere amiche non si dicono bugie, la mia migliore amica è l'unica a cui racconto tutto mi dà consigli ed io mi comporto con lei allo stesso modo per me fa parte della famiglia e quindi mai sarei in grado di tollerare le menzogne e la falsità della tua cosiddetta "amica" perché se ti ha raccontato tante bugie vuol dire che tanto amica non è, ovvio è un mio pensiero ma non mi fiderei più di lei e non le darei un ruolo così importante per il matrimonio semplicemente non lo merita😘 ti faccio i miei più sinceri auguri e soprattutto goditi il tuo giorno perché volerà in un attimo a me sembra ieri che preparavo tutti i dettagli per il mio giorno ed invece è passato quasi 1 anni 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non potrei non invitarla al matrimonio, sono la madrina di sua figlia e in più il suo compagno non mi ha fatto niente di male a me!
    Mi sembra ingiusto farci rimettere agli altri se ho avuto problemi con lei..
    comunque i litigi che abbiamo avuto, sono “importanti”, come ho scritto in altri commenti mi ha raccontato bugie per mesi, in più ogni anno festeggio il mio compleanno con gli amici e lei questi ultimi due anni, mi ha trovato una scusa un ora prima per non venire.. e ho capito che non sono così importante per lei, nonostante ci conosciamo da 11 anni..Per mesi non mi ha mai scritto un messaggio chiedendomi come stavo, ero sempre io a cercarla..Sono arrivata alla conclusione che sarà una semplice invitata, e non gli do il ruolo importante di essere la mia damigella.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione