Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Abituale Giugno 2027 Napoli

Damigelle! 🌸

Tita, il 9 Settembre 2025 alle 11:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Buongiorno a tutte!

Volevo chiedervi: voi cosa preferite per le damigelle?

Vi piacciono di più grandi o piccole?

E soprattutto: a chi pensate di far fare questo ruolo? Avete già qualche idea? 😍

30 Risposte

Ultime attività da Mely, il 10 Settembre 2025 alle 07:07
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem io, credo che però in quel caso visto che gli sposi si vestivano con colori che avrebbero potuto anche indossare invitati hanno fatto bene a specificare, poi anch'io sinceramente preferisco non dare "ordini " sul colore o su come si devono vestire in quell'occasione 🫶🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì, dai, continuo a preferire zero restrizioni ma oggettivamente così è più una linea guida, ci sta
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Giugno 2026 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un maschietto e una femminuccia di entrambi 4 anni…un bambino di 10 anni che porta le fedi, e una damigella d’onore grande, mia cugina a cui sono particolarmente legata ❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere ma guarda tanto io non ci andrò
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ai nostri nipoti faremo portare, se vorranno, le fedi e magari i petali o una lavagnetta con una frase scritta su.. Ancora da decidere perché saranno grandetti, 12 e quasi 14 anni
    • Rispondi
  • T
    Tita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Haha non la pensa così perché secondo me il vestito che vuole costa caro e quindi ve lo fa pagare a voi .😅
    • Rispondi
  • T
    Tita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace quest’idea. Io non so avrò mia cognata che va in 1 media e l’altra più grande. Mi piacerebbe qualcuno/a piccolino/a
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla anche da noi in teoria è cosi specialmente se ti decide in tutto e per tutto l'abito che dovrai indossare la sposa, ma a quanto pare questa ragazza nonché futura sposa non la pensa così 😂😅
    • Rispondi
  • T
    Tita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so di dove sei tu, ma da noi la sposa deve pagare il vestito a loro 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho damigelle, ho scelto una sola testimone, che sarà mia cugina, la mia sorella mancata, e avremo una damina per le fedi

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono abbastanza contraria a qualsiasi forma di damigella, nel senso che le damigelle vere e proprie o i paggetti sono i bambini, per gli adulti si fa riferimento alla o al testimone. Anche perché è una tradizione americana quella di avere mille damigelle, ma nel concreto non servono a tanto. Se vuoi avere intorno persone che magari ti aiutino quel giorno o a cui delegare qualcosa ci sta, ma non le definirei damigelle

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tita! Io come damigella ufficiale ho scelto solo una mia amica grande, poiché le mie tre amiche saranno le mie testimoni insieme a mio fratello, e le sto facendo vestire tutte di verde (varie tonalità) così che magari entrino con me come anche damigelle 😊 non penso avrò bimbi perché non ne conosco molti a cui affiderei questo ruolo.. Tu invece? 🥹
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbastanza e si esatto è quello che alla fine le abbiamo detto tutte
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che esaurimento... Manco fosse uno spettacolo! E poi se vuole un abito preciso che lo pagasse lei!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le damigelle adulte non piacciono, ho avuto la mia nipotina di sette anni che non vedeva l'ora di essere la mia damigella 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo che le damigelle piccole siano tenere e scenografiche 😍 ma anche le grandi hanno il loro fascino, soprattutto se sono amiche strette o sorelle. Dipende molto dal tipo di matrimonio che si sogna 🤍.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi siamo stati invitati ad un matrimonio dove ci veniva chiesto espressamente di vestirci con colori chiari o col nero, io ed il mio compagno abbiamo optato per il nero in quanto amiamo questo colore, poi c'erano alcuni invitati vestiti di grigio scuro, grigio chiaro e altri vestiti invece di beige chiaro o avorio, questo perché entrambi gli sposi si erano vestiti di azzurro lei una tonalità piu chiara e lui un po piu scura ma comunque niente bianco, però altro non ci è stato imposto, anche le damigelle erano vestite del colore che hanno preferito indossare ( erano piu o meno tutte sul grigio chiaro a parte 3 che erano vestite di beige chiaro)
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria per principio ad imporre agli invitati come vestirsi. È diverso se la sposa sa per certo che magari alle amiche fa piacere seguire una determinata paletta colori (magari perchè sa che le amiche avrebbero comprato un vestito nuovo a prescindere, ed il colore scelto effettivamente sta bene a tutte loro), ma scegliere come si debbano vestire gli altri e far pure pagare loro secondo me è un'imposizione. Io voglio che i miei invitati siano sereni e a loro agio
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gia mi sa che inventerò qualcosa, mi spiace però davvero non mi posso stressare cosi tanto per un matrimonio che manco è il mio tra l'altro
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma che angoscia! Hai ragione a non voler andare
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto le le nipotine, tutte piccole anche se di età diverse.
    Ho sempre immaginato loro❤️
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono tanto entrambe ❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carinissima guarda 😂😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non la vedo una figura fondamentale. Se hai persone a cui ti piacerebbe dare il ruolo, ben venga, altrimenti non è necessario forzare la cosa. Io ho avuto damigella e paggetto, ma erano i miei nipoti e hanno atteso il nostro matrimonio per anni solo per avere il ruolo di rilievo Smiley xd nostro figlio, invece, ci ha portato le fedi Smiley heart

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me le damigelle non piacciono, quindi non le avrò

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Carina la sposa... Smiley amazing

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho nessun parente piccolino quindi l'opzione cuginetti etc per me non è ammissibile nemmeno per portare le fedi.

Ho come testimoni le mie due migliori amiche, la damigella sarà mia sorella!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono le damigelle grandi! Perché il loro compito è aiutare la sposa
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in realtà sarò contro corrente ma non amo le damigelle in generale, ne piccole ne grandi, mia sorella più piccola ha fatto la damigella per più matrimoni e non è stato affatto contenta e felice ( l'ha fatta a 5 anni/8 anni/12 anni), io dovrei fare la damigella a Novembre dell'anno prossimo ma non sono certa di andare al matrimonio perché la sposa in questione gia ci sta facendo uscire tutti fuori di testa, vuole uno specifico vestito ( che non si trova da nessuna parte in giro), in più dobbiamo comunque pagarcelo noi e per finire ci sta gia facendo fare le prove per il giorno del matrimonio 😅
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le preferisco adulte anche perché di bambine piccole nei nostri invitati ne avevamo solo una che abbiamo scelto per portare gli anelli. Quindi avevamo la bambina che è la nostra nipote a portare gli anelli, poi io avevo 3 damigelle adulte che erano delle mie amiche strette
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione