Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Ottobre 2022 Lecco

Damigelle

Francesca, il 19 Luglio 2022 alle 09:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte, mi sposo fra tre mesi ma sono ancora indecisa sulle damigelle,.. sono obbligatorie? Possono essere anche grandi o per forza delle bimbe? Chi porta le fedi in chiesa? Le canzoni della chiesa chi le sceglie? Grazie a tutte per i consigli che mi darete!! Ciaooo

14 Risposte

Ultime attività da Sara, il 20 Luglio 2022 alle 10:18
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non sono obbligatorie... Puoi tranquillamente scegliere di farne a meno! Noi abbiamo optato più per una specie di corteo.. prima entrerà il paggettino con le fedi... Poi mia le mie testimoni a braccetto con rispettivi fidanzati (non vestite uguali..) poi io e babbo. Ma è a discrezione vostra. Nulla è imposto. Lo stesso discorso per chi porta le fedi .. puoi fare entrare un paggetto...puoi farle custodire da genitori o testimoni fino al momento... Deciti tu. Per quanto riguarda la musica dipende da chiesa a chiesa. Noi abbiamo scelto un coro gospel che canterà in inglese non solo canzoni religiose. Ci sono però parroci ancora molto rigidi che non consentono canti particolari. Per questo dovete confrontarvi con la chiesa che avete scelto.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non sono obbligatorie e se vuoi puoi scegliere anche ragazze più grandi, non solo bambine.
    Le fedi in chiesa le porterà mio fratello (11 anni) insieme a mio nipote (8 anni)
    Le canzoni in chiesa le sceglierete voi in accordo con il prete😘
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Belluno
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia diverso per ogni occasione. Non bisogna per forza seguire uno schema. Noi avremo i nostri bimbi e gli anelli gli porterà quello più grande di 3 anni.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia un'età giusta per le damigelle, io ne avrò una sola e un paggetto, che mi porterà le fedi.
    Le canzoni per la chiesa le puoi scegliere tu insieme alla persona che canterà durante la cerimonia.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, niente è obbligatorio, avrò la nipote del mio compagno che porterà le fedi, solo quello.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Giugno 2023 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle fanno da cornice al matrimonio rendendolo formale e scenografico al contempo. Se è questo il mood che vuoi dare al tuo matrimonio, allora dovresti averne.. grandi o piccole sono scelte personali. Per le fedi anche qui, una consuetudine c'è, ma è sempre a discriminazione la scelta. Queste figure rientrano in quello che si chiama corteo nuziale, quindi secondo me o si decide di seguirlo perché ci rispecchia come stile organizzativo, oppure no, scegliendo diversamente.
    La musica in chiesa si sceglie con il partner su proposta del parroco.☺️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Le damigelle non sono obbligatorie e possono essere di tutte le eta' - ovviamente meglio se giovani e in grado di aiutarti nel giorno del tuo matrimonio. La mia sara' mia nipote di 4 anni e portera' lei le fedi Smiley smile

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che no! Io non le avevo e nessuno che conosco le aveva.
    Le fedi noi le abbiamo fatte portare da un testimone, ma potete fare come volete, le può tenere anche il tuo fidanzato.
    Se ti sposi in chiesa credo che le canzoni vadano concordate con il prete.
    • Rispondi
  • Lady
    Sposa Saggia Agosto 2022 Bari
    Lady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non sono obbligatorie. Io non le ho. Ho solo scelto un paggetto che porterà le fedi e una mia nipotina che spargerà i petali. Per le canzoni della chiesa bisogna parlarne col parroco che sicuramente vi saprà indirizzare.
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo una damigella piccola e un pagetto che camminavano davanti a me mentre dietro di me due damigelle adulte mie care amiche
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che non c'è niente di obbligatorio a parte i due sposi, i testimoni ed il prete Smiley xd Il resto puoi organizzarlo come preferisci; damigelle sì o no, grandi o piccole, avere qualcuno che ti porta le fedi o affidarle ad un testimone... è tutto a tua scelta. Le canzoni della chiesa le scegli tu

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto damigelle 😍🥰 secondo me non sono obbligatorie 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le avevo ed è andata benissimo così. Di certo sono scenografiche, ma non obbligatorie.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, le damigelle non sono obbligatorie e se le scegli possono essere sia grandi che piccole. Le fedi in chiesa per esempio a me le porterà il mio paggetto che è mio cugino ma puoi scegliere chi vuoi, può essere anche la testimone. Le canzoni della chiesa le scegliete te e il tuo fidanzato insieme o al parroco o al coro della chiesa

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione