Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flaminia
Sposa Abituale Settembre 2025 Roma

Damigelle e paggetti che si cambiano dopo la cerimonia in chiesa

Flaminia, il 1 Giugno 2025 alle 10:17 Pubblicato in Moda nozze 0 19
Ciao a tutte, volevo un consiglio perché mia cognata mi sta mettendo un po' i bastoni fra le ruote e vorrei capire da voi come pensate di fare con i vestiti delle damigelline e dei paggetti. Lei vorrebbe prendere un cambio per quando ci sarà il ricevimento perché dice che si sporca e che così starà più comoda. Io non sono minimamente d'accordo, le ho dato praticamente carta bianca sulla scelta dell'abitino per la bimba perché le ho detto bianco senza troppo tulle, con linee semplici. Lei mi ha risposto che comunque ad ogni modo la cambierà. Io non sono d'accordo perché comunque ha 6 anni, se sta tutto il giorno con quel vestito non lo vedo un problema, anzi..
Voi cosa ne pensate?

19 Risposte

Ultime attività da Rebecca, il 3 Giugno 2025 alle 20:02
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra una richiesta così strana... io comunque avevo 3 damigelline e fino al giorno del matrimonio non sapevo come si sarebbero vestite
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta avere un cambio per la bambina
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da mamma ti dico che un cambio lo conto sempre, i bambini devono stare comodi, poi sudano, si sporcano, non è pensabile non avere un cambio.
    Le foto verranno fatte a casa e in chiesa, se dopo fanno un cambio abito non ti cambia nulla
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono persone, anche se piccole, mica accessori 🥺
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho visto fare in molti matrimoni, onestamente te non ci vedo nulla di male.
    Che cosa ti disturberebbe in questo cambio abito?
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sa tua cognata cosa è meglio per sua figlia, è una bambina non una bambola ed è giusto che stia comoda visto che sicuramente sarà una lunga giornata. Fate le foto principali dopo la cerimonia e poi se anche si cambia siete a posto. Anche gli adulti dopo un po' si mettono comodi, a volte le donne si cambiano le scarpe e gli uomini si tolgono la giacca, non mi sembra il caso di farla diventare una questione di principio, è solo un vestito.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio al mio matrimonio avrò vari bambini tra cui neonati e bimbi un po più grandi ma naturalmente può capitare a loro xhe si sporcano e naturalmente io capisco se loro si cambiano ..
    Però per gli adulti assolutamente no..non esiste un cambio per loro...
    Io ti consiglio di parlare con tua cognata e digli che sarebbe bello tenere la bambina vestita come in chiesa anche per le foto ..al massimo se proprio la vuole cambiare digli dopo o ti facesse vedete l'outfit così puoi vedere se è adatto lo stesso al matrimonio o no..Ma ti dico non stressarti ecc.per questo problema alla fine
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che abbia ragione tua cognata. I bambini stanno più comodi senza i vestiti da cerimonia. Al nostro matrimonio io avevo previsto il cambio anche per nostro figlio.
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora li capisco quelli che preferiscono i matrimoni senza bambini 🤣anche se il problema sono le mamme più che altro...
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Agosto 2025 Salerno
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 9 agosto e mia nipote molto probabilmente si cambierà, perché suda tanto e avere tutta la giornata il vestito della cerimonia sarebbe per lei "scomodo". Non ci vedo nessun problema!
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia più giusto che la bambina sia più comoda e che possa cambiarsi. Noi avremo mia nipote come paggetta che porterà le fedi e non ho dato nessuna indicazione per il suo abito, e se dovesse poi cambiarla per permetterle di giocare e stare più comoda non vedo proprio il problema. Sono bambini, non sono manichini 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ora che ci penso anche il maschietto si è cambiato, ha tolto la camicia e gilet per mettere una polo bianca.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata dell' idea che i miei ospiti devono sentirsi a loro agio e stare sereni, soprattutto i bambini. Mia nipote ne aveva sette, e si è comunque cambiata al ricevimento. Ha messo un vestitino più leggero e comodo anche perché l'abito l'abbiamo fatto fare e non era proprio economico sarebbe stato un peccato sporcarlo e rovinarlo. L'ha rimesso poi al taglio torta (scelta della bambina non imposta da nessuno) perché voleva fare le foto col vestito bello e poi l'ha tenuto per l'ultima parte di festa.. Perché farla stare scomoda cosa ti cambia se mette un altro vestitino?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, per evitare ogni problema, stiamo comprando noi gli abiti per damigella e paggetto, entrambi nostri nipoti, così da avere esattamente ciò che i bimbi possono indossare tutto il giorno e corrispondente ai gusti un po’ di tutti, anche e soprattutto di noi sposi.
    Ciò che ci interessa di più è far sì che i bimbi riescano a sentirsi importanti, scegliendo un abito che piaccia anche a loro, e che siano tutti felici e contenti, evitando discussioni inutili e “imponendo”, in un certo senso, la nostra scelta. In questo modo abbiamo trovato una soluzione anche al regalo per questi bimbi 😉
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flaminia, considerando che è sua figlia io credo che sia libera di fare ciò che vuole. Le hai dato delle indicazioni riguardo il vestito da damigella ed è giusto che le segua ma dopo aver portato le fedi all'altare, il suo ruolo finisce quindi non è necessario che rimanga vestita alla stessa maniera.
    A parte questo, ricordo che mia sorella di 5 anni al matrimonio di una delle mie sorelle in cui era damigella, ha tenuta il vestito tutto il tempo ed è arrivata a casa che lo aveva tutto strappato quindi ad un certo punto tanto meglio che la cambia e la vesta più comoda
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo nostro figlio di 2 anni e mezzo e anche io ho previsto dei cambi, ma solo in caso se si dovesse sporcare o sudare troppo. Io penso che se la bimba ha un abito semplice potrebbe lasciarla così c che fastidio potrebbe avere, però alla fine una volta che hai fatto tutte le foto con la damina sei a posto, quindi fregatene e pensa al vostro giorno. Gli sposi siete voi, quel giorno non vi deve interessare nulla.
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo stare tutto il giorno con un vestitino bianco a sera non lo sarà più ma se per te/voi non é un problema che si sporchi ok.
    Dall’altro lato sicuramente non sarà comoda come un paio di pantaloni e maglietta.

Il mio bimbo ci porterà le fedi e vorrei prendergli un vestito simile al Papà, ma penso che prenderò comunque dei cambi a dietro.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 guarda io ho come damine mia nipote e mia figlia e entrambe dopo la cerimonia si cambieranno perché e’ giusto che si sentano anche loro comode e poi in bianco dureranno poco e niente fidati 😂 per mia figlia addirittura ho previsto tre cambi due in bianco e uno colorato 🤦‍♀️😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione