Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anastasia
Sposa Curiosa Giugno 2026 Caltanissetta

Damigelle grandi

Anastasia, il 3 Marzo 2025 alle 22:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Salvato
Faccio una premessa sono indecisa forse un po’, nel senso so che sarei super felice di avere accanto le mie amiche ma anche l’idea che le fedi vengano portate da dei bimbi piccoli mi fa impazzire 🥲🥹

Si

57%

33 voti

No

43%

25 voti

15 Risposte

Ultime attività da Nicole, il 4 Marzo 2025 alle 13:09
  • Nicole
    Sposa Abituale Agosto 2026 Lucca
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che le figure delle damigelle e il/la bambino/a che porta le fedi fossero separate, ma non credo ci sia una regola standard. In genere il bambino porta le fedi e la bambina fa la “flower girl” che sparge i petali di rosa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò le damigelle grandi quindi ho votato no.. però non c’è una regola, potresti anche metterle sia grandi che piccole con compiti diversi!
    La piccola potrebbe portare le fedi dato che è una cosa che a te piace, e le grandi si occuperanno del velo e altro
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò la mia figlioccia che porta le fedi e due damigelle grandi per aggiustarmi il vestito prima di entrare
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti avere entrambi e far portare le fedi ai bambini. Di solito infatti le adulte portano solo i fiori e sistemano l'abito alla sposa
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è mai piaciuta l'idea delle damigelle grandi. Possono starti vicino anche senza essere damigelle, accompagnandoti durante la vestizione e dandoti una mano (se serve) col velo, etc
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piace molto l'idea delle damigelle grandi, la trovo un'americanata. Però è una cosa molto soggettiva.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco il bambini perché spesso sono molto molto contenti del ruolo in questione, le amiche invece spesso diventano difficili da gestire tra l scelta dell' abito, al ruolo affidatogli ecc...
    Però tu puoi avere entrambi se hai delle amiche degne di questo ruolo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è bella l'idea di poter avere al proprio fianco le persone più importanti. Personalmente avrò due damigelle grandi e una piccolina
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò due damigelle adulte e i miei figli 3 e 5 anni che porteranno le fedi 🥰
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me le damigella devono avere un compito quello il senso quindi se le damigelle adulte servono solo per fare un corteo no quindi al di là di adulte e bambine ti direi che basta che valuti che siano 1 o 2...io avrò 2 damigelle bambine sinceramente non mi sono neanche posta il problema visto che non ho mai visto di persona un matrimonio con damigelle adulte le viste solo nei film americani e ne ho sentito parlare su questa app
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei figli fanno la Lotta per Chi le deve portare 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò le mie 2 grandi amiche come damigelle , e mia figlia che mi porterà le fedi 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che puoi avere entrambe le cose, damigelle adulte e bimbi che portano le fedi, io però questa tradizione delle damigelle adulte non la amo e sinceramente la sconsiglio, da quello che ho potuto constatare anche leggendo qui in community o sentendo amiche che le hanno volute sono più problemi che altro, si creano un sacco di aspettative da parte della sposa se non riceve chissà che aiuto o supporto, discussioni per la scelta degli abiti, fino a questioni logistiche, dove si preparano cosa si regala eccetera... Secondo me non ne vale la pena, io ho avuto aiuto e supporto da alcune mie amiche senza affidare loro un ruolo specifico e ognuna ha fatto cosa si sentiva di fare senza sentirsi in obbligo o in difetto e soprattutto si sono vestite come volevano. Mentre i miei nipotini di 6/7 anni hanno fatto da damigellina e paggetto e sono stati adorabili 🥰 rifarei mille volte questa scelta.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco la damigellina o il paggetto alle damigelle grandi!!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho avute al mio primo matrimonio ma non lo rifarei preferisco avere il bimbo che mi porta le fedi o le damigelle piccole.
    A questo mio secondo matrimonio le porterà il mio bimbo le fedi 🩵
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione