Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miry🌻
Sposa Abituale Maggio 2024 Palermo

Damina si o no!

Miry🌻, il 8 Marzo 2024 alle 01:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao ragazze, io e il mio fm non vorremmo la damina,perché l'unica bambina che c'è non è parente diretta (paggetti non ne avremo a prescindere perché in famiglia non ci sono maschi), avevamo pensato di lasciare le fedi a uno dei testimoni cosicché le allungasse al momento opportuno!
SOS suocera... Dice che è un usanza antica il nostro modo di pensare, e vorrebbe la damina. In realtà questa bambina non è nostra parente, vista si e no 2 volte. Io credo che ci debba essere un legame con il bambino/a. La pensate come me o potrei lasciar stare ed evitare discussioni? 🤔

14 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 8 Marzo 2024 alle 20:24
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, alle mamme e alle suocere quando si organizza bisogna dare il tempo che trovano perché sono più agitate di noi!

Dovete sentire lo voi, se non avete confidenza con la bambina, fate tenere ai testimoni senza ascoltare nessuno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che tristezza queste bambine vestite da "damine", hanno un senso solo se sono parenti strette degli sposi e quindi li conoscono bene, per cui si divertono a partecipare (che poi non è detto, magari all'ultimo minuto si impanicano e si rifiutano di svolgere la loro parte, con risate generali). Chiedere a una bambina semisconosciuta di svolgere un ruolo del genere mi sembra rischioso, non te lo consiglio. La suocera si rassegnera'
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti di solito sono i testimoni a tenere le fedi, se volete la damina va bene anche a lei, ma se non vi interessa lo fa un testimone e fine, non vedo necessità di chiedere a una bimba che quasi non conoscete 😅. Io direi alla suocera che preferite fare a modo vostro e fine, mi sembra davvero una questione di poco conto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vedo perchè bisogna accontentare la suocera. Se a voi va bene che sia un testimone a passarvi le fedi, va benissimo così. Smettiamola di dover accontentare le richieste altrui, si rischia solo di aggiungere stress inutile.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te! In realtà in passato era proprio uno dei testimoni a passare le fedi e fine , non ci vedo null di strano neanche oggi. Noi avremo come paggetto porta fedi nostro figlio ma se non fosse stato così non avremmo voluto nessuno. Non ha senso scegliere un bambino a caso
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usa così se c'è una bambina a cui farlo fare, sono stata a un sacco di matrimoni dove non c'erano né paggetto né damina, mi pare che il matrimonio sia comunque valido😅 Io li avevo ma erano i miei nipotini che adoro. Voi se volete la.damina e pensate che a questa bambina e ai suoi genitori possa fare piacere bene, sennò non avrete la damina e le fedi le darà il testimone e amen.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La risposta migliore di tutte 😂❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo la figlia del testimone del mio compagno nonché sua figlioccia, quindi il legame è veramente stretto. Probabilmente se non fosse stata lei non avremmo neanche pensato ad avere una damina… quindi fate quello che vi sentite di fare voi e fa piacere solo ed esclusivamente a voi❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La suocera si sposa? Ah no, ok, quindi decidono gli sposi, fine.

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te almeno un legame forte ci deve essere! Noi non gli avremmo perché non ci poteva essere nessuno di legame forte anche perché tutti i miei cugini e quelli del mio fidanzato sono grandi e sposati. Però anche io la penso come te che almeno un legame stretto ci deve essere se no lascia stare il matrimonio e vostro dovete decidere voi.
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ! ☀️ io la penso proprio come te, anche da me c’è l’usanza di avere una damigella o un paggetto. Ma è giusto avere un legame con esso e non metterlo giusto figurativo. È un po’ come la scelta dei testimoni, li scegli perché lo senti e non per altro. Quindi il mio consiglio è di non pensare al parere della suocera, il matrimonio è il vostro ed è giusto che facciate le vostre scelte ☺️
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che a prescindere dal legame dobbiate fare ciò che a voi sembra meglio
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un certo tipo di legame dovresti averlo, anche se non necessariamente di parentela. Prendere una bambina "a caso" perché "si fa così" non lo trovo sensato
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo la coppia di 3 anni la damina è la figlia di una coppia di amici mentre il paggetto è mio nipote. Non devono essere per forza parenti stretti, vi deve far piacere altrimenti non farli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione