Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Precisa Ottobre 2021 Napoli

Decreto matrimonio campania

Carmela, il 11 Dicembre 2020 alle 11:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 44
Ciao a tutti, ma i matrimoni in Campania sono ancora vietati? Se non erro l'ultimo decreto era fino al 24 nov. oppure no?

44 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 12 Dicembre 2020 alle 08:00
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti credo che magari abbiamo fatto solo un incontro prematrimoniale e lui abbia detto per legge non si possono fare o magari essendo in zona rosa ci sia la "raccomdazione" di non farle
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo topic vedo moltissima confusione 😅 premetto: la promessa è esattamente la richiesta di pubblicazioni e non si fa in Chiesa, ma in comune. Ad ogni modo, tornando alla domanda principale del topic, in Campania, come in tutta Italia, le cerimonie civili e religiose non sono vietate e di conseguenza è concesso tutto ciò che porta alla celebrazione (civile o religiosa, ripeto, è indifferente). Questo significa che sono concessi pubblicazioni (o promessa come volete chiamarla) processetto, corso prematrimoniale, etc.....sono vietate esclusivamente le feste che seguono le cerimonie. Spero di essere stata chiara perché vedo che c'è tanto, ma tanto caos sulla questione 😊 quindi stai tranquilla sposina! A meno che non sia tu a non volerti più sposare non esiste e non può esistere decreto che ti impedisca di unirti in matrimonio
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi saremo sposi di Marzo, non ci sposeremo con il rito religioso quindi non ti so dare info riguardo la promessa in chiesa, ma lunedi 14 dicembre faremo le pubblicazioni in comune quindi non credo ci sia nessuna Limitazione.. Soprattutto considerando che proprio in questi giorni ho visto celebrare alcuni matrimoni... Ovviamente solo rito e foto, senza festa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2021 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai serena...andrà tutto bene ❤️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è assurdo state ancora così.... in attesa
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene ,magari la situazione migliorerà e non avremo più restrizioni
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche io
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lho già rimandato 2 volte,non saprei proprio cosa fare
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo sabato prossimo in comune e mi faranno le foto, verranno i genitori, i testimoni ed i miei nonni e basta
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete pensato cosa fare nel caso non fosse così?
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora il fotografo può venire ma non dovete superare il num di persone! E dopp nessuna festa.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito ma senza fotografo? Non capisco come organizzare il tutto? Voi come fareste?
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che la situazione rientri al più presto
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo tutte sulla stessa barca,rinviato 2 volte...la data ora è 6 Maggio 2021...speriamo bene
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ti puoi sposare ma non si pissono fare i ricevimenti! Ovviamente informati quante persone possono assistere poichè il numero va in base alla capienza
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io ho già rinviato due volte e non so se posso rinviare. Ormai ho pagato anche tutte le bomboniere. Cosa me ne faccio. Sono in crisi. Non so che fare?
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho conservato anche i messaggi perché ci siamo parlati con WhatsApp a me non piace fare polemica quindi...
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fa niente comunque non cambia niente
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Carolina, è molto strano quello che ti hadetto il parroco, le promesse non sono sospese, forse la diocesi ha sconsigliato alcune attività (ad es il processetto) fino all'anno nuovo?! mah In ogni caso per fare la prova del 9 chiama l'ufficio matrimoni del tuo comune, così verifichi.

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulla questione non sono molto ferrata, ma non credo che si riuscirà a somministrarlo a tutti in tempi brevi. La priorità l'avranno i medici e gli anziani 🤷 personalmente non farei così tanto affidamento al vaccino 😅 vi auguro comunque di riuscirvi a sposare con tranquillità a marzo 🍀
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Confermo, è una buffonata quello che ti "avrebbe" detto il tuo parroco. Uso il condizionale perché mi sembra abbastanza assurdo che un parroco si permetta di dire idiozie di questo calibro. Addirittura scomodando la legge. Sei sicura di aver capito bene quello che ti ha detto?? Oppure tu confondi la festa con la celebrazione? Ad ogni modo nessuno ha mai vietato la celebrazione dei matrimoni, siano essi civili o religiosi. Pensa che non erano vietati neanche a marzo e aprile. Insomma, a meno che non sia tu stessa a non volerti sposare, nessuno - ripeto nessuno - può impedirti di farlo. Altra vicenda solo le feste che seguono queste celebrazioni. Ecco la festa è vietata da novembre fino a.....boh... non si sa....

    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa consigliare ragazze. Ma se la location ci da la possibilità, assicuriamo una data di sicurezza fine 2021 (per chi si sposa in primavera soprattutto😑) o 2022. 🤞🏼🍀
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa è una cavolata pazzesca!
    Le cerimonia non sono assolutamente vietate, quindi anche le promesse si possono fare!
    sono vietati solo i festeggiamenti...
    fallo presente al tuo parroco perchè è in torto marcio!
    Poi comunque se ti sposi ad aprile c'è tutto il tempo per fare le pubblicazioni

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao avevo pensato anche io però volevo asp il vaccino
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I cambiamenti sono continui, modifiche in settimana in settimana, dobbiamo solo aspettare fino a Gennaio per le ulteriori modifiche
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il nuovo dpcm (quello firmato il 3 dicembre e pubblicato il 4 dicembre) è in vigore fino al 15/1/2021, sono andata a controllare ora perché sinceramente mi era venuto un dubbio, tra tutte le restrizioni varie con scadenze diverse, quindi sicuramente fino a quella data sono vietate le feste private sotto ogni forma (compleanni, feste di laurea, banchetti di matrimonio o per battesimi cresime comunioni... che so feste per pensionamento.. ecc). Lo stato di emergenza invece al momento arriva al 31/1/2021.

    le cerimonie di matrimonio religiose e civili invece non sono sospese, ma regolate dai protocolli covid per le funzioni religiose e dalle norme di capienza di ogni sala comunale.

    Di fatto allo stato ci si può sposare ma non si può festeggiare.

    Fino a quando durerà questa situazione? Non lo possiamo sapere. Tutto viene deciso di dpcm in dpcm mese per mese in base all'andamento della pandemia. Influiranno molto una eventuale terza ondata (e speriamo che non arrivi) e la diffusione del vaccino.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà i matrimoni non sono vietati 🙃 ciò che è vietato è fare la festa. Vedo che ti sposerai a marzo, sicuramente è presto pensare a cosa succederà in quel periodo 😔 l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di parlare con i tuoi fornitori ed eventualmente selezionare anche un'altra data di sicurezza.
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so hai ragione... io diciamo che non sono propensa a rinviare di nuovo quindi aspetto fino e L ultimo e poi vedo i fornitori quando sono liberi nel caso ma L idea di rimandare é molto remota 😂
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. Non possiamo aspettare fino all'ultimo minuto. Io ho già rinviato due volte.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso di sì questa è la mia idea lui mi ha detto che è vietato ma non ho mai creduto
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiiii allora non è vietato, semplicemente non si può fare se non hai l attestato! Forse per questo ha insistito per rimandare... così nel frattempo si faranno altri incontri oppure ve lo abboneranno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione