Domenica
Esperta Giugno 2022 Catania

Delucidazione Documenti Matrimonio

Domenica, il 17 Ottobre 2021 alle 22:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Salvato
Rispondi
Buonasera a tutti… 😁 guardando un po’ la lista degli impegni qui sull’app, tra le cose da fare 7/9 mesi prima del matrimonio ci sta “sbrigare le pratiche per il matrimonio sia civile che religioso”… però mi stavo chiedendo.. I documenti richiesti non hanno una validità di 6 mesi? Quindi com’è possibile iniziare le pratiche 7/9 mesi prima della data? Forse mi sta sfuggendo qualcosa? Grazie a chi mi illuminerà 🤣

15 Risposte

Ultime attività da Junebride, il 18 Ottobre 2021 alle 12:44
  • Junebride
    Esperta Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    Secondo me intendono chiedere informazioni sui documenti da produrre...alcuni comuni sono molto lenti,stessa cosa per la chiesa...
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala

Io mi sono sposata il 2 Ottobre. La documentazione l'ho fatta tra la fine di Agosto e la metà di Settembre

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Figurati.....Smiley love

• Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    Grazie mille Katia per la tua risposta ☺️
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    Mi sa che infatti inizierò a breve a pensarci… noi siamo di due comuni diversi e ci sposeremo in chiesa in un terzo comune quindi probabilmente le tempistiche saranno diverse… grazie mille 😁
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    Infatti mi sa che inizierò ad informarmi per reperire i vari documenti… grazie 😁
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    Penso si riferisca a casi particolari, se magari a qualcuno manca la cresima si deve avere il tempo di recuperare..comunque se non avete problemi particolari iniziate più o meno quando mancano sei mesi, tieni conto che ci sono dei tempi in cui dovrete attendere, per esempio il comune si prende qualche giorno per recuperare i certificati di nascita ed analizzarli, oppure dovete tenere conto che ci sono un numero di giorni standard per le pubblicazioni (mi pare intorno ai 10gg) comunali, ecc io ci avrò impiegato circa un mese a fare tutto, ovvero da quando ho iniziato con il primo documento a quando ho concluso la procedura..quindi se lo fate quando mancano circa 6 mesi avete tutto in regola per non far scadere nulla..ma poi tieni comunque conto che in comune ti chiedono quando ti sposerai quindi si fanno già loro un'idea dei tempi..
    I 9 mesi sono più indicati per chi magari deve recuperare documenti all'estero o ha situazioni particolari che richiedono più tempo..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao Domenica, sì è vero, l’avevo notato anche io. Poi è anche vero che ogni comune ha la sua organizzazione. Tipo, il nostro richiede che tu vada a consegnare un modulo di richiesta pubblicazioni. Devono passare poi 20 giorni per poter telefonare e fissare un appuntamento per le pubblicazioni effettive (chissà quali sono le tempistiche). Quindi noi inizieremo giusto un po’ prima ma per capire che tempi hanno loro. Tanto appunto, oltre i 6 mesi non si può andare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Infatti, a mio parere conviene iniziare prima di sei mesi le pratiche per il matrimonio religioso, perché possono richiedere più tempo (ad esempio se ci si vuole sposare in una diocesi diversa da quella di residenza ecc.). La pratica per il matrimonio civile è molto più snella e non ci sono documenti da presentare, quindi sei mesi sono più che sufficienti.

• Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    Infatti per questo mi è venuto un po’ il dubbio… grazie 😁
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    Ok perfetto infatti… grazie ancora ☺️
    • Rispondi
  • Camilla
    Super Sposa Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    Ciao si per le pratiche civili e’ presto La tempistica segnata nell’app infatti l’ho subito modificata 😊😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Si anche io pensavo di iniziare tra dicembre e gennaio… il mio comune sul sito consiglia di iniziare almeno sei mesi prima… in realtà ci mettono molto meno a sbrigare tutte le pratiche 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    Grazie per il consiglio Chiara, noi ci sposeremo a giugno quindi pensavo di iniziare a fare il tutto a dicembre…
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Le pubblicazioni hanno validità sei mesi dal momento della conclusione… certo io non le farei molto tempo prima per avere un certo margine nel caso in cui, per qualsiasi motivo, dovessi spostare la data del matrimonio… con questo però dipende da comune a comune… alcuni impiegano mesi prima di ottenere tutti i documenti dai vari comuni… personalmente io e fm siamo nati a Genova e abbiamo sempre vissuto qui quindi non occorre iniziare troppo prima (anche perché poi in comune danno l’appuntamento velocemente) … però non so quanto siano lesti nel tuo comune… potresti iniziare a informarti per sapere quali sono le tempistiche per l’appuntamento per le pubblicazioni e poi fisserei l’appuntamento tipo un po’ più vicina alle nozze ☺️☺️☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti