Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aleandra
Sposa Abituale Ottobre 2020 Siracusa

Delusione invitati

Aleandra, il 20 Febbraio 2020 alle 09:57

Pubblicato in Prima delle nozze 49

Delusa da tutti sono partita da 120 invitati e ora sono a 83 con ancora persone che devono confermare... Non capisco il perché di tutti questi rifiuti cercano scuse assurde e alcuni addirittura al momento della partecipazione hanno confermato e ora mi arrivano messaggi che non possono.. Ci sto...
Delusa da tutti sono partita da 120 invitati e ora sono a 83 con ancora persone che devono confermare... Non capisco il perché di tutti questi rifiuti cercano scuse assurde e alcuni addirittura al momento della partecipazione hanno confermato e ora mi arrivano messaggi che non possono.. Ci sto rimanendo malissimo.. Lo so che dovrei fregarmene ma la delusione è forte.. Vi siete trovati nella mia stessa situazione? Come avete reagito? Consigli?

49 Risposte

• E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi hai appena descritta! a me appena dicono di essere invitata ad un matrimonio vado subito in crisi appunto per la parte economica!
    anch'io super convinta della mia scelta! quasi zero invitati, zero stress da preparazione, zero delusioni!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Verbania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco, sopratutto dai parenti... Ti viene voglia di mollare tutto..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e te come sempre andiamo sulla stessa onda!! Io credo come
    Ho gia scritto che il vero senso del matrimonio sia lo stare assieme e passare una bella giornata! Come faró io, per me basta veramente una pizzata e tante risate! Purtroppo i matrimoni di oggi non costano poco, contanto le centinaia di euro che si spendono in cavolate, wedding bag, stelle filanti i fazzoletto per le lacrime di gioia... io credo si possa risparmiare un po.... credo che al
    Giorno d’oggi dire a uno vieni al mio matrimonio?? Incuta alle persone ansia e pensieri per i soldi piu che una gioia e cosi non dovrebbe essere... sempre piu convinta della mia scelta!!
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come sempre, concordo con te.
    Se uno ci tiene partecipa.
    Il ragionamento è perfetto... ma agli sposi andrebbe bene anche se queste persone (1-2 o 5 che siano) venissero senza dare neanche un centesimo in busta? o vestiti da tutti i giorni?
    conta di più la loro presenza affettiva o il fatto che quelle persone non copriranno in parte le spese?
    e se facessero tutti così, nessuno che fa la busta?
    A me i matrimoni non piacciono appunto per questo, perchè io da invitata mi sento SEMPRE OBBLIGATA a fare la busta di almeno 100€ a testa, altrimenti poi gli sposi mi parleranno male alle spalle dandomi della scroccona o della tirchia o addirittura risentirsi e togliermi mezza parola.
    Ma gli sposi non tengono conto delle difficoltà economiche che potrebbero avere gli invitati, come appunto dicevo nell'altro commento, una famiglia non è detto che possa permettersi 400€ di busta, senza contare le spese per eventuale abbigliamento. Io ad esempio ho uno stipendio di 600-650€, puoi ben capire che x me 100€ sono tanti ed in più ci devo mettere anche l'addio al nubilato ed il vestito!
    il 70-80% di chi non partecipa è per motivi economici, non perchè non ci tiene alla coppia!

• Rispondi
  • Giuliax
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Giuliax ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad un certo punto ti rendi conto che sono veramente poche le persone che contano realmente nella tua vita...anzi forse ti deluderanno proprio quelle che non credevi...ma tu devi essere felice, quindi impara a passare oltre... non meritano assolutamente un ti dispiacere, loro non se lo sono posto...
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Luglio 2021 Novara
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sarà sempre chi ti dirà prima si e poi ci ripensa o che non verranno io ho degli zii che non verranno al 100% ma per questioni economiche non possono, poi c'e chi lo fa per ricatto perché non si è andati al loro di matrimonio....se ne vedono di tutti i colori...come dicono le altre goditi quel giorno e fregatene ad una certa e divertiti con chi sarà li Smiley heart

• Rispondi
  • Aleandra
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Siracusa
    Aleandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la questione dei soldi per alcuni.. Ma mi hanno rifiutato dicendomi che non possono sopportare la musica o che il loro compagno e a lavoro e non vengono soli.. Non sto facendo un matrimonio lussuoso e so cosa comportano i soldi... Ma allora invece di dirmi si all inizio potevano pensarci lo vista come una grande presa in giro.. E sono parenti!.. Ma vabbè avete ragione cercherò di non farmi rovinare il mio giorno ❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ci sto rimanendo male soprattutto quando è dalla famiglia che ti arrivano torti.
    Io lo festeggio a Milano ma sono originaria pugliese. Una zia mi ha detto. Non veniamo perché ho un dente da tirarmi, tuo zio è anziano( non e vero . Lei lo fa apparire tale.) Poi sai, il disagio del parrucchiere. Dulcis in fundo" poi verremmo solo per il tuo matrimonio. Come a dire che non essendoci settimane della moda di turno,( lo so perché me lo aveva detto in passato) non ha molto senso affrontare ilviaggio. Vabbè ti ho raccontato l episodio di una zia. Ma anche altri se la stanno tirando.
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,
    come ha giustamente detto Laura, il matrimonio è un costo anche per gli invitati. quindi è normale che alcuni declinino l'invito, soprattutto chi ha famiglia al seguito (per 4 persone ti vanno via 350-400€ minimo solo di busta, puoi capire benissimo che per una famiglia è una cifra consistente).
    il problema maggiore sarebbe se queste persone fossero familiari stretti o amici molto intimi, in questo caso posso capire che la delusione sia maggiore, e dovresti provare a chiedere perchè non vogliono esserci.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E questo va al di la del “se uno ci tiene partecipa” al giorno d’oggi per molti tirare avanti la baracca è molto difficoltoso...
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per questo non ho invitato nessuno... al giorno d’oggi partecipare a un matrimonio è molto costoso... la busta non indifferente, mettici centinaia di euro per vestirsi ecc... con questo non voglio dire che sto dalla parte di chi non prtecipa, ci mancherebbe, ma dobbiamo dirlo.... il nostro portafoglio ne risente parecchio quando uno e invitato ad. Un matrimonio... e non è vero che basta la presenza perche se uno non ti fa una busta consistente ci si risente e si sta male.... tipo se uno mettesse 50 euro in busta resteremo alquanto sbigottiti... io percio non ho invitato nessuno, e sto vedendo che comunque ad esempio le mie colleghe di lavoro si stanno organizzando per fare una pizzata dopo le nozze per festeggiare... e stanno pensando ad un regalo da farmi....l’ho apprezzato molto perche lo hanno fatto di loro spontanea volontà, non ho obbligato nessuno e questo mi rende serena!! Parlo cosi perche io e il mio futuro marito abbiamo stipendi bassissimi, due mesi dopo di noi si sposa sua sorella, e siamo gia in panico per i soldi da mettere e i soldi per i vestiti da prendere... dovremo mettere 200 euro in busta per coprire almeno il costo del ristorante che sarà di 100 euro a persona.... e sinceramente non è da poco
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco.. pensa che quel giorno ci saranno le persone che veramente tengono a te.. Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alexandra, capisco perfettamente la tua delusione.. ma non permettere a questi forfait di rovinarti una giornata di festa e di gioia ❤️
    Chi vuole esserci farà di tutto per essere presente, circondati di persone che ci tengono.. 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aleandra, mi dispiace tantissimo! 😔 è vero sono delle vere delusioni, però sai che ti dico non abbatterti, così capisci chi ci tiene realmente e chi no e di allontanarle dalla tua vita!! Non aspettarti mai nulla da nessuno! Tanto chi vi vuole bene e ci tiene farà di tt x essere presenti se non è così, meglio dai un peso più alle persone!! A volte ci vorrebbe essere scontrose e antipatiche e dire "bene, ci sei o meno il matrimonio sarà bello lo stesso" te lo auguro sinceramente! ❤
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh andare a un matrimonio impegna un'intera giornata e ha un costo non indifferente, quindi ci sta che alcune persone non se la sentano (certo se è tuo fratello mi farei una domanda, ma se è un collega o un amico che magari frequenti solo saltuariamente non mi pare un grande dramma). Io onestamente ho saltato parecchi matrimoni in cui conoscevo poche persone perché non mi andava di stare 8 ore a trovare argomenti di conversazione.

Comunque a noi TUTTE le locations hanno detto che, per i nostri 107 invitati, ci consigliavano di garantire massimo 80 partecipanti perché in media il 20% declina sempre, quindi non mi sembra che tu sia tanto fuori dalla statistica Smiley winking

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi ancora dobbiamo mandare i save the date che già un coppia ci ha detto che nn ci saranno!!! Speriamo bn!!! Cerco di essere positiva x nn portarmi iella da sola🤭

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2021 Agrigento
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene non permettere a nessuno di rovinarti il giorno più bello... Quello che saranno presenti quel giorno saranno quelli che meritano e che davvero ti vogliono bene... Tu vivi la tranquillamente e divertiti... Meglio pochi ma buoni 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione