Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Principiante Giugno 2016 Roma

Delusioni: prestito non erogato..

Jessica, il 11 Novembre 2015 alle 21:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 107

Purtroppo ho appena avuto la notizia che il prestito non ce lo danno nemmeno lontanamente pensando.... l ultima chance è trovare un garante...mah...le mie speranze vanno scemando....
Purtroppo ho appena avuto la notizia che il prestito non ce lo danno nemmeno lontanamente pensando.... l ultima chance è trovare un garante...mah...le mie speranze vanno scemando....

107 Risposte

• E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che indebitarmi per un solo giorno, sia una cosa per me inconcepibile. Credo che si debba fare ciò che si può perchè in un matrimonio è tutto frivolo e ciò che davvero serve, per sposarsi, sono due testimoni, un comune e una marca da bollo da 16€. Penso che i prestiti debbano essere chiesti per reali necessità, casa, macchina, ecc. Seocndo me si deve fare ciò che è alle nostra portata. Però parere personale.

• Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma appunto!!! È vero che un solo giorno, ma tu stessa, per quell'unico giorno, spenderai 12.000 euro! E allora mi chiedo perché 12.000 euro messi da parte in due anni da due persone vanno bene per un solo giorno e un prestito per quello stesso giorno no??? La casa, il matrimonio, la macchina sono la stessa identica cosa se chiedi un mutuo, cambia solo l'importo, ovviamente! E perché allora per avere subito la casa tu accenderai un mutuo e invece devi aspettare per sposarti?! Il concetto è sempre lo stesso. Poi è ovvio che anche il prestito deve essere proporzionato al proprio stipendio e alle spese quotidiane (anche perché se guadagni 1000 euro al mese è impossibile che ti concedano 100.000 euro, per fare un esempio) e restituirlo a seconda dei propri tempi ed esigenze (tu con i tuoi 10 euro al giorno metterai da parte 300 euro al mese, per molti, che hanno affitto, bollette, benzina, spese di ogni natura, possono essere tanti 300 euro tolti dallo stipendio mensile, con il prestito puoi allungare i tempi e pagare rate minori che non ti pesano troppo a fine mese).
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Maggio 2016 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.... Mettendo dei soldi da parte ogni mese si può racimolare qualcosa...ma non sempre si può...o non sempre bastino... Cmq è un vero e proprio problema non avere un prestito...ma non ti scoraggiare.... Io ti consiglio di non esagerare nei festeggiamenti...risparmia nel vestito..... Non fare un vero e proprio ricevimento... Fai un apericena in un posto carino.... Così risparmi in musica... Per il pranzo.... Intrattenimento....ecc... Credimi ammortizzi molto ....buona fortuna...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo assolutamente! Mai detto il contrarioSmiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ma infatti una community nasce per dare la propria opinione... Che a volte piace a volte no...Smiley tongue
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è un giorno importantissimo ma resta un solo giorno... Uno tra migliaia di giorni! Beh io sono convinta che uno debba sempre fare cose per le sue possibilità ma non demonizzo il prestito, sicuramente tra qualche anno chiederò un mutuo per comprare casa. Ma sono due cose diverse... Allora... Non mi sposo nel 2017 per una questione di soldi... Comunque 6000€ io + 6000 € FM sono 12.000€ e credo ci scappi un matrimonio ben fatto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, qui si parla sempre di indebitarsi per un giorno, di risparmiare, di rimandare ma non si possono esprimere giudizi così netti senza conoscere i motivi reali. Non è che tutti si indebitano per fare il matrimonio da 100 mila euro, per avere ostriche e champagne ma spesso serve per aiutarsi a gestire le spese, specie se già si vive insieme e si hanno tante spese, senza contare le spese non preventivate che possono saltare fuori (dentista? Auto che si rompe?). Anche io consiglio di evitare se si riesce, ma so per esperienza che purtroppo non sempre è possibile. Noi lo abbiamo chiesto un piccolo prestito, poca roba che abbiamo già saldato, abbiamo cercato di evitare ma con i preparativi già iniziati, le spese di casa ti arriva una spesa grossa non preventivata, che fai? A 32 anni non ci ho minimamente pensato di rimandare, abbiamo affrontato la situazione con quello che potevamo, un prestito non è la fine del mondo (se ripenso poi a come abbiamo iniziato noi a convivere con 4 spicci in tasca), la cosa importante è considerare bene la situazione e non fare il passo più lungo della gamba, ad esempio con una rata difficile poi da coprire.Per Jessica, mi spiace ma prova a sentire anche altre banche, e prova a chiedere se i vostri genitori possono farvi da garante, se possibile! Nom abbatterti, vedrai che troverete una soluzione! Smiley smile
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che discorsi sono??? Ragazze, ma che significa "essere contro l'indebitarsi per un solo giorno"?! Qua parliamo di matrimoni, non di un "solo giorno" qualsiasi! Tu alla fine, con i tuoi 10 euro al giorno fino al 2017, ti sposerai con circa 6000 euro: quindi, secondo il tuo ragionamento, 6000 euro vanno bene per "un solo giorno"? Però se tu li avessi adesso, non aspetteresti il 2017 per sposarti... alla fine, si sceglie se mettere da parte i 10 euro nel salvadanaio e aspettare, aspettare e ancora aspettare o chiedere un prestito/cessione del quinto, e se si ottiene la cifra richiesta, ci si sposa e poi, con calma, mese per mese, si restituisce... che male c'è? Chi non si è indebitato per una macchina, dei mobili o solo per uno smartphone? Ormai l'economia gira così, per favore non demonizzate i prestiti, anche per rispetto di chi li chiede perché non vuole aspettare (giustamente) e perché non ha o non vuole aiuti economici dai parenti!
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono stata fortunata, ho un lavoro che mi piace e guadagno discretamente bene. Ma x un sacco di gente non è così. Sarebbe bello se bastassero determinazione volontà e impegno... ma non usciamo dal discorso di partenza Smiley smile per realizzare il proprio sogno appunto ognuno fa quel che può e non co sono strade giuste o sbagliate
    • Rispondi
  • Kikka
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ci vuole soprattutto molta fortuna...anche io ho cambiato lavoro ma molti purtroppo non possono farlo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So di cosa parli... ho lavorato per quasi 2 anni in uno studio di architettura dove mi pagavano 330 € al mese e lavoravo li 9 ore al giorno e a pranzo mi toccava pure stare fuori casa. Lavoravo perchè appunto ho cambiato lavoro! Un buon lavoro non è una fortuna nella maggior parte dei casi. Almeno... io ora sono una libera professionista, il lavoro me lo sto costruendo giorno dopo giorno... si lavora dalle 9 alle 2 di notte spesso... ma lo faccio per me e per il mio futuro!

Se la strada che si percorre ogni giorno non appaga i nostri bisogni si deve cercare di cambiarla con volontà, impegno e determinazione.

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne guadagno 400 e sono impegnata tutto il giorno... mio Fm ha 1 anno di stipendi arretrato... diciamo che i nostri datori di lavoro/aguzzini hanno in mano i nostri risparmi!!! La vita a volte è più difficile di quanto possa sembrare
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Erano esempi i miei...

sulle sigarette però confermo: anni fa fumavo e spendevo 4 € al giorno in sigarette, ovvero 120 € al mese... ovvero 1360 € all'anno che risparmio oggi!

sulla colazione era un altro esempio: tanta gente che lavora fuori casa è abituata a prendere caffè o colazione la mattina, a mangiarsi un panino al bar invece di portarselo da casa etc e nemmeno si rende conto a fine mese di quanti soldi ha speso!

Non si devono mai perdere le speranze ma non si deve sognare bensì cercare soluzioni concrete ai propri problemi. Parafrasando Einstein: se ogni giorno percorri la stessa strada non puoi aspettarti di arrivare in un luogo diverso!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco cosa volevo dire!!! Punto centrato!!! Il lavoro non è una fortuna ma un'opportunità che si crea con passione e sacrificio... ed allo stesso modo i soldini! Io sto ancora lavorando... e ho iniziato alle 9 di questa mattina!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è esattamente quello che volevo dire... il mio era solo un esempio... quello che dico è che tante volte i soldi ci "scappano" in abitudini non necessarie, dal caffè al bar all'aperitivo con le amiche... se si rinuncia per un po' a tutte le cose superflue qualcosina da parte credo lo si metta! Per non parlare come dici tu del rinunciare ai regali... od alla cena fuori...

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevate richiesto il prestito per sposarvi???
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te.. È assurdo fare un prestito per un solo giorno.. Poi non solo 10 euro al giorno.. Basterebbe a Natale dirsi "non ci regaliamo niente e i soldi che avremmo speso li mettiamo nel salvadanaio" e fare lo stesso discorso per ogni ricorrenza e fare un po' di sacrifici
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo sul fare un prestito per un matrimonio.. Non c'è bisogno di fare le cose in grande.. Ho visto che guadagni poco ma anche il tuo tuo fm avrà un lavoro e sono convita che tra il risparmiare soldi tra i regali di compleanno, Natale, San Valentino ecc e mettendo via i soldi che magari nonni e genitori regalano a Natale si riesce a mettere via un gruzzoletto, bisogna fare dei sacrifici evitare cinema e pizze con gli amici ma ce la si fa.. Noi abbiamo fatto 2 lavori per un anno intero.. A casa alle 19 e via in un pub a fare la cameriera e il mio fm nonostante tornasse a casa alle 3 di notte la mattina lavorava in un bar per qualche ora.. E tutto per sposarci..
    Poi ognuno della propria vita fa quel che vuole..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi se la permette la colazione al bar ogni mattina?? E se bastasse dire a k se smette di fumare risparmiamo un po' di soldi sarei la sposa più felice al mondo! ...non è per tutte così semplice come scrivi! Noi abbiamo due bei lavori ma comunque sacrifichiamo caffè, aperitivi e ferie perché oltre al matrimonio ci sono altri progetti! Non perdere le speranze perché nella vita non sai mai come cambiano le cose! Continua a sognare e se ti posso dare un consiglio cambia prospettiva da cui immaginare quel giorno! Immagina qualcosa di meno costoso e un po' alternativo!
    • Rispondi
  • Kikka
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credi...appunto!!!io ho lavorato dalle ,8,30 alle 19,00 è prendevo 500 al mese non era un part time...è non tutti se non arrivano a fine mese o arrivano con fatica,è perché lavorano poco o perché hanno vizi..,,forse nn hanno avuto la fortuna di avere un buon lavoro no???
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che se lavori per 500 € al mese fai un part time, quindi forse hai il tempo da dedicare ad un'altra fonte di guadagno... In ogni caso se si rinunciano a piccole abitudini o vizi è un attimo ritrovarsi soldini nel portafoglio... vi parla una che arriva a fine mese faticosamente eh... Smiley laugh

• Rispondi
  • Pina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Caserta
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai nn abbattere . . Auguri
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2016 La Spezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo periodo c é anke la vendita scontata dei modelli.. li mettono al 50% x fare posto al nuovo campionario.. E brutto a dirsi molti negozzi d sposa fanno fallimento e svendono abiti anke post chiusura
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che non sono pochi... ma è un attimo spendere 10 € in un giorno (colazione al bar, sigarette, panino, caffè...) basta prestare attenzione anche solo a piccoli gesti quotidiani per fare la differenza :-)

• Rispondi
  • Kikka
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già...alcuni lavorano per 400,500al mese come fanno a metterne da parte 300
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma voi cercate un prestito per sposarvi?
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso un Orea spose..cerca il loro sito..han i punti vendita in italia!(650€)
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2016 La Spezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho mandato e-mail a tutti gli atelier nel raggio di 100 km x trovare abiti sotto i 500 euro mi hanno risposto in molti.. Qlk1 poi m proponeva abiti più costosi ma sono rimasta coerente ed ho ottenuto un bellissimo abito impero con modifiche ed adattamenti. Sicuramente le facevo pena ha ha ha ma il mio abito mi piace
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti dove lo hai trovato un abito così economico? Io neanche vorrei spendere tanto...
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma sono 300 € al mese Smiley smile una cifra cospicua x qualcuno. Ognuno fa quel che può!
    • Rispondi
  • Myssy
    Super Sposa Giugno 2022 Como
    Myssy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per voi, sarai molto triste!! Non abbatterti a tutto c'è soluzione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione