Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia

Depressione da organizzazione?

Emilia, il 23 Novembre 2021 alle 10:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao, penso che questo sia il primo post che faccio.


Mi sposo il 30 maggio 2022 con rito civile, ho già abito e scarpe, sto facendo da sola le partecipazioni e ho la bomboniera pronta nei box da mandare in produzione.
Manca tutto il resto e i costi mi fanno disperare. Ma non è questo a deprimermi, ma un paio di pensieri fissi: voglio un posto semplice dove si va a mangiare in compagnia di quei pochi o voglio il posto bello che mi ricorderò anche se ci saranno appunto poche persone?
Riscontro più entusiasmo da persone che "non mi appartengono" piuttosto che da familiari di primo grado. Sarò sola perché sia mio padre che il mio suocero sono deceduti.
Il mio parco mentale è devastato dal fatto che di recente sono stata diagnosticata diabetica di tipo 1, diagnosi che va ad aggiungersi alla colite ulcerosa (portando il conteggio di malattie autoimmuni a due, yee...)
Consigli su come affrontare queste ondate di panico? Esistono matrimoni troppo piccoli per i quali non si dovrebbe festeggiare?
Scusatemi lo sfogo ma ne ho un disperato bisogno.

27 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 23 Novembre 2021 alle 21:35
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il numero degli invitati non è importante, la cosa importante è che il matrimonio sia come lo desiderate voi circondati dalle persone a voi care, a prescindere da quante sono e a prescindere da quanto spenderete. Il matrimonio va festeggiato, è giusto così, sarà il vostro giorno e vedrai che in futuro stai felice di aver organizzato una festa Grand o piccola che sia 😄.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille 💕
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh che dirti le crisi di panico ,ansia vengono a tutte, che sia per motivi futili o meno.. io credo che anche se sarà un matrimonio piccolo è giusto festeggiarlo,sara uno dei giorni più importanti della tua vita e devi festeggiare come meglio credi .non abbatterti,tieni duro che quel giorno sicuramente tutte queste paure andranno via !
    In bocca al lupo 💪
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha fossi la mia vicina di casa mi detesteresti per le crisi di pianto che ho avuto.


    Sono più il tipo fai da te (che modestamente mi trovo meglio e sono felicissima che una parte di me vada in giro tra le preparazioni)
    Grazie anche dell'offerta di aiuto, sempre bello quando arrivano mani di aiuto che non ti aspettavi ❤️ grazie davvero
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio si vede che sei una ragazza dolcissima ❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    Grazie mille, un abbraccio anche a te per la vostra situazione 🌺
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ho sbagliato a cliccare il tasto... Comunque... Capisco benissimo la tua depressione perché ammetto che in qualche modo ti sento vicina per i problemi di salute del mio fm. Quello che ti posso dire è che devi fare solo che ciò che ti fa stare bene... Se senti che saresti triste a non festeggiare, indipendentemente dal numero di persone, allora fallo! E devi circondati solo dell'amore sincero di chi ti sta vicino. Inoltre ricorda che tu festeggi anche solo per celebrare il vostro amore e non tanto per gli altri. Se hai bisogno di sfogarti scrivi sempre. E ricorda che la salute è la cosa più importante, soprattutto quella mentale.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emilia hai fatto bene a cercare conforto.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2022 Potenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che è solo un momento di sconforto...ti scoprirai più forte e più saggia...
    Grazie mille per l'abbraccio me lo prendo tutto 🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sento fortunata di avere una mamma comunque di supporto anche se lontana.


    Ti mando un abbraccione forte anche da parte della mia mamma ❤️
    Grazie a tutte per le parole di conforto 💕
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2022 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emilia! Che bel carico di emozioni stai affrontando!

    Non posso mettere becco sulla tua salute, ti auguro solo di trovare un'equilibrio quanto prima possibile.

    Per il matrimonio, non ti preoccupare del numero di invitati! Non esistono matrimoni troppo piccoli, le persone presenti saranno felici di condividere quel giorno con voi. Pensiamo alle cose positive di un matrimonio in piccolo: hai più scelta di location perchè non hai limitazioni nei posti a tavola, puoi concederti qualche sfizio in più mantenendo a bada i costi, sarà una festa in cui ti godrai ogni partecipante e non sarete indaffarati a passare di tavolo in tavolo perdendovi magari alcuni momenti della giornata.

    Ps: siamo pure "vicine di casa", se hai bisogno di una mano (non so come cosa quando) possiamo farci forza a vicenda!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emilia! mi dispiace tantissimo leggere dei tuoi problemi di salute e davvero se posso fare qualcosa per tirarti su il morale anche se non ti conosco di persona lo faccio volentieri. E' sempre devastante la diagnosi di una malatti autoimmune la quando a questa se ne sommano altre il peso può diventare insostenibile per cui, se posso permettermi di darti un consiglio, cerca di parlare il più possibile con le persone che ti amano e ti stanno accanto, di buttare fuori i tuoi pensieri e le tue emozioni, anche le più negative, perchè, ricordalo sempre bene che in certi momenti è facile dimenticarlo, tu non sei sola! Per quello che riguarda il tuo matrimonio, secondo me è giusto che guardi avanti nella tua vita e non ti lasci condizionare dalla malattia per cui festeggia come, dove e con chi vuoi tu! Non esistono matrimoni troppo piccoli per non avere la dignità di essere celebrati e festeggiati perchè nel matrimonio ciò che conta non è secondo me il numero degli invitati ma l'amore che lega gli sposi e la decisione di intrecciare indissolubilmente le loro vite in un abbraccio eterno, felicità che trovo vada celebrata anche alla presenza di una sola persona perchè è l'amore stesso a dover essere celebrato e festeggiato. Quindi assolutamente prosegui nell'organizzazione del vostro grande giorno e sii felice per questo, hai al tuo fianco una persona che vuole rimanerci per tutta la sua esistenza, cosa c'è di più unico e magico da celebrare?!

    Per la scelta della location, questo sta a voi e alla vostra idea per quel giorno, il solo consiglio che mi sento di darti e che a mio volta mi è stato dato è quello di valutare attentamente le scelte che farai in relazione alla tua personalità e a quella del tuo futuro marito: non strafare o fare una cosa che non vi rispecchia perchè alla fine del discorso il matrimonio capita una volta sola nella vita e guardandoti indietro tra anni ti auguro di essere ancora felice per le tue scelte come lo sei ora. Mi dispiace se riscontri più apprezzamento da parte di persone non troppo vicine, so che ci si resta male, ma parla con le persone che ami di questo tuo disagio e vedrai che le cose cambieranno, abbi fiducia! Resta sempre te stessa, la vostra coppia è il miglior metro di paragone per decidere se le scelte che state intraprendendo sono giuste o meno, e credi sempre in te stessa, nel tuo futuro marito e nell'amore che vi lega.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni matrimonio è bellissimo, sia con pochi ospiti che con molti.
    Pensa che ero partita con l'idea di volere un ricevimento per pochi intimi, poi vuoi molti parenti del mio compagno, vuoi perché a lui piaceva l'idea di un festeggiamento più in grande anche con amici ecc, ora è decisamente aumentato il numero degli invitati.
    Ma l'idea di base é rimasta quella. Qualcosa di semplice e elegante. Secondo me se gli invitati non sono molti hai possibilità di trovare location molto belle a prezze più contenuti, un paio che a noi piacevano molto non erano abbastanza grandi, ad esempio. Però va assolutamente festeggiato, tanto più perché ti porterà energie positive che in questo periodo ti servono. Vedrai che una volta arrivato il giorno del matrimonio sarai felice di averlo festeggiato con le persone a cui tenete e sarà un ricordo indimenticabile.E se i parenti non ti ascoltano quando parli dei preparativi ci siamo noi qui sul forum, io ho trovato molto appoggio e molte idee, aiutiamoci tra di noi!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2022 Potenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la vita a volte è così...stai facendo una cosa bella e ne succedono di brutte, fai un passo avanti e ti si chiudono le porte in faccia...ma il bello di queste cose è che senza il brutto non si può apprezzare il bello. Senza il negativo non si può apprezzare la felicità...
    Il tuo matrimonio dev'essere una gioia principalmente per te e il tuo FM,poi le persone che davvero ti vogliono bene.
    Io sto organizzando tutto da sola, non ho parenti, mia mamma è lontano ed è contro alla cerimonia che vogliono i miei suoceri e praticamente non ho invitati. Ma saró felice del mio giorno più bello, con il mio lui e le poche persone che mi vogliono bene. So che è difficile ma sarà una vittoria in più per te stessa.un abbraccio
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emilia, qualsiasi matrimonio DEVE essere festeggiato, perché è una gioia per tutti!
    Festeggiate come piace a voi e non badare alla gente!
    Mi dispiace per i tuoi problemi,ma proprio in virtù di ciò dovete festeggiare la qualunque...come dice mia mamma "non siamo nulla sulla faccia della terra" godiamoci la vita come più ci piace!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace per tutte queste sensazioni negative, ti mando un abbraccio!

    Quello che posso dirti è che la cosa più importante del matrimonio è essere serena, circondata dalle persone a cui tienti. I commenti poco simpatici purtroppo arrivano da chiunque e per chiunque, anche io mi sono dovuta rassegnare al fatto che persino le mie amiche più strette hanno da ridire su determinate scelte; alla fine penso a cosa desidero io e scrollo le spalle, lasciandomi scivolare tutto di dosso.

    Il tuo matrimonio non deve essere per forza grande o intimo, deve essere come lo vuoi tu e solo tu potrai decidere come desideri celebrare questo giorno importante.

    Coraggio! Smiley heart

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Organizzare un matrimonio è stressante già se si ha la situazione giusta e aiuti o almeno la vicinanza/partecipazione di amici e familiari quindi è comprensibilissimo il tuo stato d’animo … mi ci ritrovo anch’io un giorno sì e uno no. Non ti preoccupare ma il mio consiglio è di vedere l’organizzazione come uno svago (almeno adesso che mancano ancora mesi)
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no cara! Ogni matrimonio vale la pena di essere festeggiato!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahha!!!😂😂 buoni preparativi 😘😘😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale che ho più capelli di Homer
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tante dell'abbraccio 💕 lo ricambio


    Per quanto riguarda il pensare al mio desiderio, ho trovato il vestito e non ci speravo (non sono una piuma son bella larga) quindi sono già felice così è un continuare a rimuginarci che mi uccide il Mood, tanto che chiamarla depressione forse è un insulto per chi ne soffre e me ne scuso.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! 💓non ti preoccupare per il fatto dei pochi invitati .. ricordati il detto pochi ma buoni ☺️ E direi che meriti che il tuo grande giorno sia speciale e unico !!❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi trovo per quanto riguarda l’organizzazione del matrimonio un po’ nella tua situazione … anche mio padre è morto e ho pochissimi parenti con cui i rapporti si sono mantenuti .. per non parlare poi delle amicizie che mi hanno dato parecchie delusioni in questo periodo sia a me che al mio fidanzato. Anch’io penso che alla fine avrò poche persone e proprio ieri mi chiedevo se avesse la pena darsi tanto da fare e spendere soldi per un matrimonio a cui ci saranno poche persone. Però poi penso che il matrimonio è il nostro e che io devo avere quello che desidero per quella giornata.. vestito.. location ecc. Come ti hanno già risposto le altre ragazze ogni matrimonio merita di essere festeggiato e tu hai diritto a vivere quella giornata indipendentemente dal numero di persone che ci saranno… altrimenti rischi di avere più dei rimpianti. Per il resto ti mando un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille 🌺
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio si festeggia sempre, che ci siano 100 persone, 10 o solo voi due. Anche io ero sconfortata dalla mancanza di aiuto, quello che posso consigliarti è di affidarti a fornitori seri ed esperti in modo tale da stare tranquilla. Per la location e altri fornitori puoi cercare su questo portale quelli della tua zona , troverai recensioni e ragazze che sono disponibili a darti consigli e pareri.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Venezia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'altra problematica è che le persone amiche sono sparse in giro per il globo e sarà molto difficile per loro esserci, anche se auspico ce la facciano. Grazie del conforto 💕🌺
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto che tu abbia dieci, cinquanta, cento persone non importa nel senso che scegli la location che più ti piace e che ti fa battere il cuore. Festeggia come più ti piace a te e non pensare a quanti ospiti hai. Ogni matrimonio è degno di essere festeggiato. E' un evento unico nella vita. Per quanto riguarda i riscontri si anche a me capita soprattutto dalla famiglia nel senso che a volte fanno commenti poco simpatici e ormai non ci bado più. Non parlo neanche più di tanto con loro del matrimonio così evito. Preferisco parlarne con le amiche piuttosto che almeno loro non hanno mai fatto commenti sgradevoli. Per il resto parla appunto con le persone che ti fanno stare bene anche se magari non sono della famiglia

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione