Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli

Devo mantenere mia cognata

Marta, il 1 Ottobre 2025 alle 08:05

Pubblicato in Vita di coppia 42

Sono sposata con mio marito da tre anni ed abbiamo un bimbo di uno. Lavoriamo entrambi e ns figlio va al nido da quando ha 6 mesi. Mia cognata ha una bimba di 5 anni si e separata 6 mesi fa e l’ex marito ora vive in altra regione gli passa 300 euro e nulla piu (non vivendo vicino nn partecipa alla...

Sono sposata con mio marito da tre anni ed abbiamo un bimbo di uno.

Lavoriamo entrambi e ns figlio va al nido da quando ha 6 mesi.

Mia cognata ha una bimba di 5 anni si e separata 6 mesi fa e l’ex marito ora vive in altra regione gli passa 300 euro e nulla piu (non vivendo vicino nn partecipa alla quotidianeità della figlia).

Mia cognata quando si sposo prese casa sullo stesso pianerottolo della mamma ed ora che e sola e non ha mai lavorato mia suocera le paga il mutuo…all’idea di mio marito e mio suocero di venderla la casa (restando altri 20 anni di mutuo e visto che lei nn lavora e visto che tanto essendo nello stesso piano sta sempre con la bimba a casa della mamma à pranzo, merenda, cena, a volte dorme anche li) mia suocera ha fatto finta di niente e quando parla non dice che sta pagando casa alla figlia ma “sto pagando casa alla mia nipotina che gia poverina avra una situazione nn facile almeno gli restera una casa” (ok io e suo figlio lavoriamo e siamo felicemente sposati e ns figlio ha una famiglia unita è vero ma questo è sufficiente per creare tale disparita???? Chiedo)

Oltre a questo mia suocera nn le fa mancare nulla, estetista, parrucchiera, cene fuori (oltre a tt il necessario per la vita della bambina) e quando si fa qualche weekend fuori lei si porta con se la figlia e la nipotina tt a gratis se andiamo anche noi naturalmente (viene normale perche lei nn dice nulla) noi paghiamo la ns quota.

Lei sono sei mesi che dice che trovera lavoro……………ma di fatto NULLA la bimba va a scuola e lei sta a casuccia Smiley heart

Ora non sono gelosa anche se capisco che puo sembrare ma nn e cosi. Il mio problema è un altro, mio marito non è geloso di questa disparita e anzi vede la sorella che è 10 anni più piccola come povera e indifesa, perche è stata lasciata, perche ora ha la bimba tt lei sola, perche è sfortunata e spesso mi ha chiesto se volevamo darle qualcosa a fine mese.

Ma io non capisco qualcosa cosa che il mutuo glielo sta pagando la mamma e di fatto gli sta regalando la casa, l’ex gli passa 300 euro, ora con la seprazione magari riesce a prendere anche qualche bonus e in più la mamma le compra tutto sia a lei che alla bimba.

Non è cattiveria ma anche noi dobbiamo darle qualcosa? Piuttosto se ci avanzano 100 euro a fine mese io li metterei da parte che nn si puo mai sapere no?

Ecco sono 6 mesi che litighiamo, inoltre io gli dico che ok ora ce la mamma che pensa a tutto (secondo me sbagliato perche lei nn ha contezza della vita e della difficolta, si trova tetto sulla testa piatto pronto e vestiti per lei e la bambini puliti e nuovi oltre che vizi come parrucchiere ecc) ma quando la mamma non ci sara piu e lei è abituata cosi? Si svegliera andra a lavorare o mio marito a maggior ragione che poi davvero sara sola (senza la mamma) dira che dobbiamo noi prenderla sotto la ns ala ? (intendo economicamente)

Sono in tilt. Sono l unica che vede il problema loro sono tt sereni.

Anche la mamma io dico ok l’amore per una figlia (sono mamma anche io) ma nn ci pensi che nn sei eterna? Che fara poi?

Senza contare che spesso la mamma mi fa le battute…eh mia figlia ormai ha solo suo fratello dovranno sempre restare uniti (alludendo)

Ma per carita certo che restano uniti ma i soldi è un altro discorso scusa….

Aiutatemi vi prego.

Mi sto preoccupando troppo? Voi che fareste?

inoltre....mica e giusto che gli sta regalando casa posso usarla come arma appena rompe ahahah

42 Risposte

• Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Beh insomma, a parte che potrebbero avere il conto in comune ma anche se non fosse in una famiglia non cè mio e tuo, alla fine del mese il bilancio delle spese si fa insieme.. e di spese grosse o a lungo termine se ne discute insieme.. non è che se i soldi vengono dal mio stipendio posso comprarmi una ferrari e poi lascio sul groppone a mio marito tutto il resto perchè io non ho piu soldi Smiley atonished e parlo per esperienza, di queste cose bisogna discutere insieme o ti ritrovi con il conto svuotato

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Retta scuola privata ecc ecc ti chiedo
    Sono cattiva ?
    O semplicemente vista che mia suocera giustamente fa le battute tipo a voi avete due stipendi nn mi dite che nn arrivate a fine mese perché è assurdo (mette le mani avanti la capisco ) Ma visto che ok abbiamo due stipendi ma 600 euro solo di nido privato e dobbiamo farcela da soli nn sarebbe meglio che 100 euro che avanzano li metto da parte x noi ti chiedo ? Ps naturalmente sono la prima. A comprare giochi o vestiti alla mia nipotina e nn farle mancare nulla io nel post chiedevo il discorso di dare soldi alla sorella quando ha già abbondantemente tutto pagato dalla Mamma e magari invece sarebbe meglio che noi i soldi che avanzano ce li mettiamo da parte, perché non possiamo andare a chiedergli a nessuno se poi ci serve una mano perché tutti Naturalmente giustamente ci risponderebbero che abbiamo due stipendi
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordo con te
    Peccato che parliamo di una ragazza di 30 anni più o meno che ha la Terza media perché nn ha voluto continuare a studiare ma neanche lavorare
    Si è sposata giovanissima con matrimonio pagato tutto da mamma (neanche una cosa ha pagato lei con un suo lavoretto) E ora di nuovo Mutuo pagato (le era stato proprosto di venderla per ora casa e vivere dalla mamma ripeto è lo stesso pianerottolo e lei è la bimba stanno sempre a casa della mamma) e poi comprarsela un altro più avanti quando poteva permetterselo magari più piccolina lei ha detto di no perché giustamente chi dice di no se un genitore si butta avanti per pagare mutuoIn più come dicevo nel post nn so se hai letto la mamma nn gli fa mancare null vacanza invernale vacanza estiva e noi che per lo più andiamo in vacanza x conto nostro ma quando andiamo con lor giustamente noi paghiamo la ns quota La mamma oltre al mutuo oltre alle vacanze pagate oltre a estetista e parrucchiere e tutto tutto per la bimba r x
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdiamo di vista la solidarietà e l'affetto di questi tempi. Sai, la ruota gira e un giorno vedrai che non giudicare tua cognata e sostenerla ora che psicologicamente sarà provata da una separazione, ti porterà belle cose, se non da parte sua, da parte della vita stessa. Non siamo più disposti a voler bene, ad appoggiarci, a sentirci famiglia... Io rifletterei e avrei pazienza e darei i soldi a fine mese a mia cognata, per un po' di tempo, almeno; fin quando la parte più difficile sarà passata e lei saprà prendere in mano la sua vita.
    • Rispondi
  • D
    Sposo Novello Settembre 2026 L'Aquila
    DM ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se tua cognata non lavora per terzi, dovrebbe almeno impegnarsi per fare qualcosa di utile per la famiglia, soprattutto per sua figlia e per sua mamma. Per il resto, se sua mamma vuole aiutarla comprandole casa, questo non è sbagliato, l'importante è che sua mamma non penalizzi gli altri figli.

• Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono questioni su cui non ci si può intromettere. Certo, tua cognata dovrà prima o poi trovare un lavoro, non può vivere elemosinando o facendosi mantenere dagli altri però alle fine credo che riguardi più tuo marito che te. È lui che con i suoi soldi dovrà aiutarla, certamente non tu. Se invece l'aiuto economico che offre tuo marito dovesse intaccare o compromettere il vostro tenore di vita a livello di coppia/famiglia, allora è diverso.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei strana perché la tua mente va a finire sempre lì. Penso che sia anche abbastanza fisiologico, soprattutto per il timore che questa cosa possa avere un impatto anche sulla vostra famiglia. Non scatenerei una guerra, ma come ha detto Elena proverei ad aiutarla nella ricerca. E tuo marito dovrebbe far capire alla madre che una cosa è aiutarla e un'altra è mantenerla a tempo indeterminato.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille del tuo commento purtroppo per cattiva ci sono gia passata perche nn le mando a dire e a mio marito ho proprio detto che secondo me nn lavorera mai e fara la mantenuta ............ lui ha ben capito che per me nn gli diamo neanche un euro quindi o lo fara di nascosto se proprio vuole senz afarsene accorgere da me o nn gli dara niente punto. perche io sono stata chiarissima. Neanche un euro, Non ne ha bisogno visto che ha tt pagato. questo e stato chiarissimo

pero nonostante cio io sto troppo male, mi si è tolta la pace da quando è successa sta cosa e sono sempre agitata nn capisco perche tanto tanto agitata nn riesco a nn guardare non pensare ho sempre il pensiero a lei

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo pienamente d'accordo con Elisa. Ok aiutare la figlia ma sulle cose necessarie e soprattutto non deve essere una cosa perenne ma transitoria. Ma ahimè ti dico che conosco tante situazioni così con figli molto più adulti che ancora vengono aiutati dai genitori che pagano l'affitto o spese varie (e non perché la situazione sia tragica ma perché come in questo caso non ci si dà una mossa) quindi non nutrirei grosse speranze su quello che fa tua suocera. Puoi solo sperare che trovi un altro marito che la mantiene? 🤣🤣 scherzi a parte cerca di chiarire questo punto con tuo marito, che ok quello che fa la mamma ma voi dovete pensare alla vostra famiglia. Un consiglio che posso darti è di prenderla da un altro lato, "aiutala" a trovare lavoro, per esempio informati su qualche sito di offerte lavoro o di corsi che può fare, o cose così e mentre Siete a tavola tutti insieme le dai suggerimenti e consigli e vedi come reagisce davanti a tutti. Invece di stare a casa potrebbe fare qualsiasi cosa dalle pulizie, alla babysitter (visto che ha una figlia saprà come fare). O appunto un corso. Mostrati comprensiva per farla diventare autonoma fai buon viso a cattivo gioco soprattutto davanti a tuo marito, sennò passi per la cattiva che non la vuole aiutare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal mio punto di vista penso che sia giusto che tua cognata si prenda la responsabilità e inizi davvero a cercare lavoro. Io non riuscirei a dipendere economicamente da nessuno, soprattutto ora che sono madre. Possono assolutamente esistere dei periodi di difficoltà in cui uno viene supportato dalla famiglia, ma sulle cose basilari tipo affitto/mutuo, bollette e cibo. Se sono in difficoltà economica non esiste che me ne vado dall'estetista, dal parrucchiere, in vacanza o che so io. Questi sono vizi non indispensabili. Quindi, per rispondere alla tua domanda, non mi trovo completamente in disaccordo con tua suocera che le continua a pagare il mutuo se questa è solo una questione transitoria, ma per il resto penso sia importante esortarla a cercare un lavoro ed essere economicamente indipendente perché, come dici tu, i tuoi suoceri non sono eterni e un domani (si spera il più lontano possibile) non potrà gravare sul vostro bilancio familiare. Ci si aiuta nel momento del bisogno, questo sì, ma se la condizione rimane invariata per anni è solo mancanza di volontà.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione