Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli

Devo mantenere mia cognata

Marta, il 1 Ottobre 2025 alle 08:05 Pubblicato in Vita di coppia 1 42

Sono sposata con mio marito da tre anni ed abbiamo un bimbo di uno.

Lavoriamo entrambi e ns figlio va al nido da quando ha 6 mesi.

Mia cognata ha una bimba di 5 anni si e separata 6 mesi fa e l’ex marito ora vive in altra regione gli passa 300 euro e nulla piu (non vivendo vicino nn partecipa alla quotidianeità della figlia).

Mia cognata quando si sposo prese casa sullo stesso pianerottolo della mamma ed ora che e sola e non ha mai lavorato mia suocera le paga il mutuo…all’idea di mio marito e mio suocero di venderla la casa (restando altri 20 anni di mutuo e visto che lei nn lavora e visto che tanto essendo nello stesso piano sta sempre con la bimba a casa della mamma à pranzo, merenda, cena, a volte dorme anche li) mia suocera ha fatto finta di niente e quando parla non dice che sta pagando casa alla figlia ma “sto pagando casa alla mia nipotina che gia poverina avra una situazione nn facile almeno gli restera una casa” (ok io e suo figlio lavoriamo e siamo felicemente sposati e ns figlio ha una famiglia unita è vero ma questo è sufficiente per creare tale disparita???? Chiedo)

Oltre a questo mia suocera nn le fa mancare nulla, estetista, parrucchiera, cene fuori (oltre a tt il necessario per la vita della bambina) e quando si fa qualche weekend fuori lei si porta con se la figlia e la nipotina tt a gratis se andiamo anche noi naturalmente (viene normale perche lei nn dice nulla) noi paghiamo la ns quota.

Lei sono sei mesi che dice che trovera lavoro……………ma di fatto NULLA la bimba va a scuola e lei sta a casuccia Smiley heart

Ora non sono gelosa anche se capisco che puo sembrare ma nn e cosi. Il mio problema è un altro, mio marito non è geloso di questa disparita e anzi vede la sorella che è 10 anni più piccola come povera e indifesa, perche è stata lasciata, perche ora ha la bimba tt lei sola, perche è sfortunata e spesso mi ha chiesto se volevamo darle qualcosa a fine mese.

Ma io non capisco qualcosa cosa che il mutuo glielo sta pagando la mamma e di fatto gli sta regalando la casa, l’ex gli passa 300 euro, ora con la seprazione magari riesce a prendere anche qualche bonus e in più la mamma le compra tutto sia a lei che alla bimba.

Non è cattiveria ma anche noi dobbiamo darle qualcosa? Piuttosto se ci avanzano 100 euro a fine mese io li metterei da parte che nn si puo mai sapere no?

Ecco sono 6 mesi che litighiamo, inoltre io gli dico che ok ora ce la mamma che pensa a tutto (secondo me sbagliato perche lei nn ha contezza della vita e della difficolta, si trova tetto sulla testa piatto pronto e vestiti per lei e la bambini puliti e nuovi oltre che vizi come parrucchiere ecc) ma quando la mamma non ci sara piu e lei è abituata cosi? Si svegliera andra a lavorare o mio marito a maggior ragione che poi davvero sara sola (senza la mamma) dira che dobbiamo noi prenderla sotto la ns ala ? (intendo economicamente)

Sono in tilt. Sono l unica che vede il problema loro sono tt sereni.

Anche la mamma io dico ok l’amore per una figlia (sono mamma anche io) ma nn ci pensi che nn sei eterna? Che fara poi?

Senza contare che spesso la mamma mi fa le battute…eh mia figlia ormai ha solo suo fratello dovranno sempre restare uniti (alludendo)

Ma per carita certo che restano uniti ma i soldi è un altro discorso scusa….

Aiutatemi vi prego.

Mi sto preoccupando troppo? Voi che fareste?

inoltre....mica e giusto che gli sta regalando casa posso usarla come arma appena rompe ahahah

42 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 15 Ottobre 2025 alle 15:20
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo con te
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Modena
    Pippi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso allo stesso modo... aggiungo che se non riuscisse ad uscire autonomamente da questa situazione, sarebbe il caso di farsi supportare da psicoterapia e/o coachingSmiley smile

• Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Modena
    Pippi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io cercherei di convincerla a prendersi un diploma, per avere più possibilità di lavoroSmiley smile

• Rispondi
  • G
    Sposo Novello Settembre 2026 Alessandria
    Giulio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dispiace constatare tale aggressività tra donne, con tanto di accuse di trollaggio. Alla domanda posta da Marta può rispondersi brevemente affermando che non occorre altro aiuto economico alla cognata, in quanto, stando al racconto, riesce a vivere col contributo di sua madre e del suo ex marito. Ritengo positiva la vicinanza delle abitazioni tra la cognata e sua madre, oggi la madre aiuta la figlia ma un domani potrà accadere il contrario, forse non dal lato economico ma intendendo un aiuto diretto nelle faccende domestiche.

• Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Maggio 2026 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che Marta non dovrebbe ficcare il naso negli affari di sua suocera, ma le dò ragione quando si lamenta che suo marito vorrebbe dare i soldi alla sorella nonostante ci siano già gli aiuti di suocera ed ex marito. Non dico di abbandonare la sorella, ma l'intervento del fratello dovrebbe essere l'ultima possibilità nel caso vengano a mancare le altre. Cmq a Napoli il mercato del lavoro fa schifo ma chi ha una casa da affittare è fortunato, che i prezzi degli affitti sono saliti alle stelle e la domanda è superiore all'offerta..

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se parliamo di Napoli, chi te lo dà il lavoro a 30 anni senza esperienza pregressa e con una formazione scolastica molto generica ? Per un posto da commessa ci saranno centinaia di curriculum di candidati referenziati con molta esperienza, formazione specifica.. non dico di lasciar perdere ma bisogna essere realiste !

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, non è giusto che tuo marito ti faccia lavorare per dare i soldi a sua sorella.. anche tu hai diritto a farti mantenere da tuo marito !

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2027 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sono completamente d'accordo con te!

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2027 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, è una questione molto delicata da affrontare con molta calma per evitare liti in famiglia. In linea di massima, una mamma ha diritto a mantenere i figli finchè ritiene di volerlo fare, tuttavia, nel dare aiuto non deve fare favoritismi, tutti i figli meritano le stesse possibilità!

Per quanto riguarda te e tuo marito, a mio parere non siete tenuti a dare un aiuto economico a tua cognata, nel volerlo concedere dovreste decidere di comune accordo.

Non è facile avviare al lavoro una persona che non ha mai lavorato, tutto va gestito gradualmente, per esempio iniziando da lavori occasionali che impegnino poche ore a settimana. Se se la cava bene con i bambini potrebbe fare la baby sitter, per esempio.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione. Purtroppo, però, esiste davvero gente così nella realtà e a volte si fa un po' più fatica a comprendere quando il caso specifico è reale o meno.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh eh.... prima di farsi coinvolgere in inutili discussioni su questo settore del forum, controllare il profilo di chi scrive... e magari anche i post scritti in precedenza 😉 a volte si fanno delle interessanti scoperte
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio hai ragione, non avevo notato...mi parevano infatti assurde le sue argomentazioni!!

• Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, ma per cortesia. Quando l'acqua tocca il sedere si impara a nuotare, e quando si ha bisogno di soldi si impara a lavorare. Quella del "non tutti sono fatti per lavorare" è una scusa, non serve essere un genio per fare, ad esempio, la commessa. Se non avesse avuto i genitori, chi l'avrebbe mantenuta? Il fratello che ha già la sua famiglia a cui pensare? Questa donna è una persona adulta, non un'adolescente che ancora dipende da mamma e papà.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisa... Stefy, ossia l'ennesimo troll, dopo essersi divertita/o a provocare si è già cancellata/o 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io rimango veramente senza parole. Ha 30 anni, una figlia e trovi giusto che sia ancora la madre a provvedere economicamente per lei? Penso che i genitori abbiano già fatto sacrifici per i figli e adempiuto al loro dovere. Se decidi di sposarti e crearti una famiglia devi essere disposta anche ad accettare le responsabilità che la vita adulta ti "impone". Vendere la casa non è una soluzione al problema. E sai perché? Innanzitutto sta ancora pagando il mutuo, quindi non è interamente sua e la rendita dovuta alla vendita sarebbe irrisoria. Senza contare che probabilmente anche l'ex marito ce l'ha intestata e quindi metà del ricavato spetta a lui. In secondo luogo, la vende, poi i genitori muoiono (perché, ripeto, prima o poi succederà) e lei dove va a vivere? E la risposta "le rimane la casa dei genitori" non è neanche in questo caso una soluzione. C'è anche il fratello che sarebbe legittimo erede e non vedo il motivo per cui lei debba ereditare interamente la casa solo ed esclusivamente perché non ha voglia di lavorare. Mi dispiace, ma per me non è ammissibile decidere di non lavorare quando, invece, ne hai un assoluto bisogno.

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2026 Cagliari
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè dici che ne approfitta? Approfittare vorrebbe dire danneggiare la madre, ma non mi pare sia questo il caso, almeno finora non ho letto niente del genere. Se c'è reciproca stima tra madre e figlia dove sarebbe il problema? Comunque ripeto quello che ho detto prima, la casa di proprietà inutilizzata potrebbe diventare una rendita come anche una parte dei soldi che riceve, se li investe bene...

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È proprio questo l'errore. Pretendere che sia la madre a mantenerla. Questo si chiama "approfittarne". Inoltre, ripeto, i genitori non sono eterni. Auguro 100 anni di vita ai genitori, ma arriverà il momento in cui non ci saranno più e chi la manterrà a quel punto? Guadagnare soldi propri significa anche essere pronti agli imprevisti della vita che, ahimé, non risparmiano nessuno. Si chiama amor proprio.

• Rispondi
  • S
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè? i soldi che la versa la mamma hanno lo stesso valore legale di quelli che verserebbe un eventuale datore di lavoro, e il datore di lavoro non è eterno... anche per chi ha il posto fisso nel settore pubblico si può mettere male se il comando passa alla persona sbagliata!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene “che ha la possibilità di farlo”. In questo caso lei non ce l’ha. E comunque non si tratta di utilità sociale, ma di buon senso e indipendenza. Se lavori hai un guadagno (piccolo o grande che sia) e se guadagni soldi tuoi sei libera, in tutti i sensi. Se dipendi finanziariamente da qualcuno sei vincolata ai suoi bisogni, ai suoi ideali, ai suoi desideri. Ma è un discorso troppo ampio e articolato da discutere qui, oltre che fuori tema!
    • Rispondi
  • S
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che l'utilità sociale di una persona prescinde dal lavoro, il lavoro richiede passione e motivazione per soddisfare l'interesse di entrambe le parti... non è buona cosa buttare dentro questo mercato chi vorrebbe fare altro e ha la possibilità di fare altro.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che vuol dire non tutti sono fatti per lavorare? Pensi che al resto del mondo piaccia lavorare? Chi, potendo, non preferirebbe godersi la vita senza smuovere un dito? Prima si faceva mantenere dal marito (opinabile come scelta), adesso il marito non c'è più e si fa mantenere dalla mamma, ma i genitori non sono eterni e a meno che non si trovi un altro marito disposto a mantenerla, a un certo punto si ritroverà nella stessa situazione. E a quel punto chi dovrebbe sostenerla? Trovo davvero assurdo questa giustificazione del non voler lavorare perché non si è fatti per lavorare. Nella vita niente ti viene regalato.

• Rispondi
  • S
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, credo sia sbagliato insistere sul lavoro, non tutt* sono fatti per lavorare, l'importante per ora è che sia brava a fare la mamma. Però credo ci sia bisogno di educazione finanziaria, nel futuro avrà necessità di rendite per sostituire il contributo di chi oggi la mantiene. Perchè non le proponete di aprire un fondo pensione privato, in modo che a circa 70 anni di età avrà una pensione? E quella casa che non usa e non vuole vendere, la potrebbe affittare in tutto o in parte, magari cambiando la categoria catastale in uso ufficio per rischiare meno in caso di morosità degli affittuari?

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non sia giusto da parte vostra contribuire a questo "mantenimento". Ci può anche stare che lei non se la senta di lavorare, ma la priorità per voi è la vostra famiglia, indipendentemente da quella che avete "lasciato" conta quella che vi siete creati, tanto più che avete un figlio! Detto ciò, lei dovrebbe cominciare un po' a smuovere la sua vita...
    • Rispondi
  • S
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente non ci vedo nulla di male nell'essere mantenuti, a condizione di portare rispetto nei confronti di chi ti mantiene. In Italia c'è tanta disoccupazione e il lavoro è meglio lasciarlo a chi ne ha assoluto bisogno...

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi trovi d'accordo fino a un certo punto. È vero che è importante ricevere aiuto nei momenti di difficoltà, ma questo non significa approfittarsene o non fare un minimo sforzo per uscire dalla difficoltà. Chiunque può passare dei periodi bui, ma da come viene descritta la situazione sembra che la cognata sia una di quelle che fa affidamento sugli altri senza assumersi le proprie responsabilità. Io sono mamma e ti posso dire che in momenti di reale difficoltà, seppur stessi moralmente a terra, mio figlio era la mia forza, colui che inconsapevolmente mi spingeva a reagire e non soccombere. In sei mesi avrebbe potuto trovare un lavoro qualsiasi (anche solo part time) per iniziare ad essere indipendente. Invece, il nulla. Quindi comprendo benissimo il pensiero e le preoccupazioni di Marta. Anche i miei genitori hanno supportato me e i miei fratelli in caso di necessità, ma, appunto, erano periodi transitori per cui è normale che un genitore spontaneamente dona quel che può (non solo economicamente intendo), però, dall'altra parte non vedevano immobilismo, cosa che qui sembra esserci invece. E mi dispiace, ma la mia non è mancanza di sensibilità. Conosco davvero tanta gente che si lamenta di cose che non vanno ma non fa nulla per cambiare la situazione. Le opportunità non ti cadono dal cielo, te le devi cercare.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, ma la mamma potrebbe anche proporle parrucchiere ed estetista perché magari si trascura e vuole coccolarla com'è sacrosanto che faccia una madre se la figlia attraversa un momento simile, e far sì che sia curata e che si svaghi. Ci dimentichiamo dei sentimenti e mi dispiace: è tutto un parlare di soldi, di "vita comoda", di estetista, viaggi e parrucchiera, ma non siamo solo quel che guadagniamo: siamo umani e perderlo di vista trovo sia bruttissimo: questa ragazza è soprattutto una giovane donna che deve affrontare un momento doloroso e frustrante. Credo che meriti non di essere accudita a vita, certo, ma che in questo momento difficile senta che tutta la sua famiglia è solidale.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dipenda molto dall’atteggiamento. Probabilmente è una persona che non si è mai sbracciata per darsi da fare. Parliamoci chiaro, i momenti di difficoltà possono succedere a tutti, ma se io mi trovassi nella condizione di dover accettare aiuto dai miei, di certo non mi farei pagare parrucchiera ed estetista. Ora, noi non conosciamo la cognata e quindi ci possiamo basare solo su quello che racconta Marta, ma dal racconto sembra che la cognata sia una a cui piaccia fare la vita “comoda”, che non ha voglia di impegnarsi per cambiare la sua situazione e che vuole essere compatita.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh un tantino.. o comunque decidere e quantificare insieme!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso affatto che tu sia cattiva. Mi dispiace soltanto che ormai siamo convinti che chi non produce non è degno di ricevere aiuti nemmeno dai propri cari. Avrà 30 anni, ma non è quello a cui mi riferivo: una separazione, mentre si ha una bimba ancora così piccola, dev'essere devastante. È come chiedere a qualcuno che ha una gamba rotta di correre subito e di non dare problemi. Ti dico: datele un tempo ragionevole per riprendersi; se entro sei mesi, un anno o giù di lì, non fa niente per scuotersi, datele un ultimatum. Per ora, io le darei tutta la mia comprensione. Al mondo si perdono treni, c'è gente che non è capace di risalire, non ne ha la forza o la voglia, ma è bello che la famiglia la sopporti e la guidi verso l'indipendenza. Guidala, anziché disprezzarla. Magari dentro di sé non sopporta la sua situazione e dipende dalla famiglia perché non riesce a trovare in sé la forza di cambiare.
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, questo passaggio mi era sfuggito. Allora potrebbe essere un problema. Al momento non lo è, un domani potrebbe. Il marito dovrebbe avere l'accortezza di mettere dei paletti con la sorella.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo che si debba trattare per forza di mancanze, come ha detto la ragazza se ci sono 100€ in piu si mettono da parte per momenti difficili/progetti/eventuali figli. sono comunque soldi "della famiglia" e questa sembra una spesa a tempo indeterminato

• Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'è un conto in comune dovrebbe anche esserci un conto personale dove viene accreditato il proprio stipendio e dal quale, generalmente, si attinge per le spese "individuali" ( ma è una regola generale, forse non vale per tutte le coppie). A parte questo, come avevo già scritto prima, biosogna capire se questo aiuto economico che offre il marito compromette la loro qualità/tenore di vita. Se si, bisogna giustamente parlarne e mettere in chiaro le cose. Diversamente, se la loro situazione economica rimane invariata e il marito riesce comunque a provvedere e a non far mancare nulla alla propria famiglia, non vedo dove sia il problema.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione