Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Differenze matrimonio Nord e Sud, ma ci sono davvero?

M&M's, il 19 Agosto 2021 alle 07:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

Buongiorno spose, dopo aver spulciato un po' sulla community e dopo una discussione col mio F.M., vi pongo questa domanda: ma esistono davvero le differenze tra un matrimonio del Nord Italia ed uno del Sud Italia? Io sono una sposa felicemente del SUD, e spesso mi fa rabbia pensare che il messaggio...

Buongiorno spose,

dopo aver spulciato un po' sulla community e dopo una discussione col mio F.M., vi pongo questa domanda: ma esistono davvero le differenze tra un matrimonio del Nord Italia ed uno del Sud Italia?

Io sono una sposa felicemente del SUD, e spesso mi fa rabbia pensare che il messaggio che arriva in tutta Italia dei nostri matrimoni è "il Castello delle Cerimonie".

Certo, de gustibus...e nessuno li mette in discussione, ma appunto...sono gusti, non tutti i matrimoni sono come quelli che si vedono in TV e credo anche che matrimoni come quelli del programma ci siano anche al Nord,

Poi certo, c'è anche la questione delle tradizioni, ogni città ha la propria a prescindere da Nord e da Sud.

Leggevo qui sul forum che al nord i matrimoni sono più semplici, noi del sud pensiamo al mangiare che deve essere abbondante e a far festa fino a notte inoltrata, per me si tratta di una questione di gusti, voi?

Mi farebbe piacere riuscire a sfatare un po' questo mito, dove noi del Sud siamo "pacchiani" Smiley xd

49 Risposte

• Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me rincresce sentire certe cose. Sembra sempre una gara. Anche una mia invitata del Sud continuava a dire "e ma al sud siamo diversi, ci teniamo di più" Ma che vuol dire scusa? Che se non invito 200 persone non tengo al mio matrimonio? Sono gusti e scelte indipendenti dalla zona geografica.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente vero,probabilmente perché si generalizzato una tendenza generale...ma tendenza non vuol dire che lo facciano tutti,ognuno ha giustamente il suo gusto personale.I miei parenti del sud pensano che qui andiamo 5 minuti in comune con un tailleur bianco poi offriamo aperitivo e patatine a tutti...purtroppo sono luoghi comuni molto radicati...
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah sicuramente lustrini + pailettes + leopardato= eleganza e sobrietà assicurata ahahaha

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto è che si esagera ovunque...come diceva anche un'altra ragazza, non è una questione geografica.

Il mio non è assolutamente un attacco, però spesso e volentieri noto sempre un dito puntato contro il Sud, però poi frequentemente anche qui trovo matrimoni di altre parte di Italia, mooooolto discutibili Smiley laugh

• Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non lo so,perché anche quando leggo qui molti post mi dà l'impressione che ci siano differenze sostanziali.Ti dico la verità,poco tempo fa mi sono molto arrabbiata con una parente di mia madre,perché ha detto che per venire al mio matrimonio non ci tiene al vestito dato che al nord ci vestiamo male.Per lei vestirsi bene è coprirsi di paillettes,lustrini,leopardato e appunto stile castello delle cerimonie...quindi orgogliosa di vestirmi male🤣Però ho amici del sud che hanno fatto matrimoni molto belli,assolutamente di gusto e per niente pacchiani!Quindi penso dipenda da tanti fattori,magari la tendenza è ad esagerare,perché probabilmente ci sono differenze nel modo di vivere(e non è che un modo va bene e uno no,ci mancherebbe!)ma moltissime persone non la seguono,come in tutto...anche qui ho visto matrimoni alquanto discutibili,diciamo🤣
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualità e non quantità (per il cibo intendo)

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono pienamente d'accordo con te...il problema è che si continua a fare una differenza geografica.

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedi niki...questo è proprio quello che intendevo nel mio posto "tipici matrimoni del sud" dove sta scritto che solo al sud facciamo matrimoni pomposi, con liste infinite di invitati e tantissimo cibo che alla fine della cerimonia si butta???
    Comunque io e il mio F.M. stiamo organizzando un matrimonio molto semplice, certo ricerchiamo la qualità del cibo, e non la quantità.
    Gli invitati saranno circa 100, ma di certo non inviteremo i parenti di secondo grado, o persone solo per non urtare la loro sensibilità. Sono solo parenti strettissimi che frequentiamo e amici.
    Musica per ballare, sicuramente...ma di certo non come quella che si vede nel programma di real time (ma ripeto...quelli penso siano gusti, non voglio urtare la sensibilità di nessuno).

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

sì anche noi i parenti "inutili" cioè con i quali non abbiamo rapporti o che comunque ci stanno antipatici, non li inviteremo...anche io la penso come te, si sono offesi? Non lo so, non è un nostro problema.

Per quanto riguarda la promessa...ne vedo tante, ma anche noi non concepiamo il mega festone per la promessa di matrimonio!

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente le differenze non ci sono, almeno per quello che ho visto io, tra i matrimoni ad esempio in Veneto e in Campania o Puglia

Anzi, qui, in Veneto, mediamente si fanno molti più giochi scherzi etc...finita la festa in villa / ristorante si va a casa degli sposi e si continua fino alla mattina successiva (sempre aggiungendo qualcosa da mangiare o da bere), avendo spesso iniziato la mattina precedente con il rinfresco prima della messa...
    Quindi per me sono tutti luoghi comuni 😎
    Il numero di invitati dipende dalla coppia, c'è chi ne ha circa 80 e chi arriva tranquillamente a 200...ma non noto distinzione dal punto di vista geografico in questi
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, forse hai ragione è questione di mentalità.

• Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, tu che tipo di matrimonio farai? Più vicino ai "tipici" matrimoni del sud, oppure più "semplice"? Io anche sono sposa del sud, se saranno confermati avrò più di 100 persone, ci sarà la musica per ballare e, certo, sarò chiara sul cibo che ci deve essere per tutti! Un matrimonio che ritengo normale, nessun eccesso ma nemmeno la festicciola "di compleanno!"
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi siamo di Torino e ho sempre partecipato a matrimoni qui al nord tranne uno di un mio cugino giù in Calabria quando ero più piccola. Da quello che ho visto e vissuto io diciamo che qui il matrimonio standard sta sull’ottantina di invitati e generalmente si mangia si ma non fino a scoppiare, mentre giù di solito gli invitati sono molti di più e poi sicuramente sul cibo c è proprio una cultura diversa! Quello che ho notato anche da questo forum è che al sud c è proprio un’attenzione diversa a chi bisogna invitare perché non bisogna “offendere” nessuno, anche al nord c è questa cosa ma molto meno (per dirti, tutta la parte di parenti di mia madre io non li ho invitati perché mi stanno antipatici, si sono offesi? Probabilmente sì ma non è un mio problema! 😂 Mia suocera invece voleva invitare tutte le sue amiche e noi le abbiamo detto tranquillamente di no perché non sapevamo neanche chi fossero). Se penso anche agli importi delle buste oppure alla promessa di matrimonio (che io ho scoperto qui cosa fosse!) Poi mai fare di tutta l’erba un fascio ci mancherebbe e soprattutto fidati che i matrimoni pacchiani ci sono anche qui 😂 io ho tanti parenti in Calabria (mio papà era calabrese) e abbiamo proprio uno stile di vita diverso (attenzione, non sto dicendo che uno è giusto e uno è sbagliato!) quindi è normale che si rifletta anche sui matrimoni, poi ci sono bellissimi matrimoni al sud e al nord e bruttissimi matrimoni sia al sud che al nord 😊 di certo è che quella cavolata di programma tv non vi rende giustizia 😅
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che nord e sud per me è una questione di persone.. Di mentalità, di come si è cresciuti e con quale idea.. Sicuramente però differenze culturali tra le regioni, che portano a stereotipi di cerimonie diverse, ci sono ed è anche inutile negarlo..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara ,anche io sposa del sud e sono totalmente contraria a certe cose esagerate .. tant'è vero che in genere qui al sud si invitano parenti di parenti e così via fino ad arrivare a 3 generazioni e avere 200 persone hahaha ..io ho solo 60/70 persone tra i miei e i suoi ( se verranno tutti) ho pensato , contrariamente alla mentalità del sud ad un matrimonio intimo ..però ti dirò sono presente qui sul forum da un anno e molte ragazze del nord fanno la festa grande come al sud ..quindi secondo me ad oggi è questione solo di mentalità ..
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché anche per me il cibo deve essere una cosa importante così che si ricordino anche in base a come sono stati anche da quel punto di vista ecco ☺️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono d’accordo con te che si tratti di gusti ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione