Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Differenze matrimonio Nord e Sud, ma ci sono davvero?

M&M's, il 19 Agosto 2021 alle 07:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49

Buongiorno spose,

dopo aver spulciato un po' sulla community e dopo una discussione col mio F.M., vi pongo questa domanda: ma esistono davvero le differenze tra un matrimonio del Nord Italia ed uno del Sud Italia?

Io sono una sposa felicemente del SUD, e spesso mi fa rabbia pensare che il messaggio che arriva in tutta Italia dei nostri matrimoni è "il Castello delle Cerimonie".

Certo, de gustibus...e nessuno li mette in discussione, ma appunto...sono gusti, non tutti i matrimoni sono come quelli che si vedono in TV e credo anche che matrimoni come quelli del programma ci siano anche al Nord,

Poi certo, c'è anche la questione delle tradizioni, ogni città ha la propria a prescindere da Nord e da Sud.

Leggevo qui sul forum che al nord i matrimoni sono più semplici, noi del sud pensiamo al mangiare che deve essere abbondante e a far festa fino a notte inoltrata, per me si tratta di una questione di gusti, voi?

Mi farebbe piacere riuscire a sfatare un po' questo mito, dove noi del Sud siamo "pacchiani" Smiley xd

49 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 22 Agosto 2021 alle 00:42
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱😱😱😱 ormai in questo post sto leggendo di tutto e di più...nel senso che, come li hai definiti tu, i "pregiudizi" (credo sia il termine più adatto) ci sono sia per il nord sia per il Sud.



    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me è solo questione di gusti e mentalità e non di posizione geografica però è vero che c’è un po’ di “pregiudizio” se così vogliamo chiamarlo nei confronti dei matrimoni al sud. Noi siamo siciliani ma abitiamo a Perugia, il matrimonio ovviamente lo faremo in Sicilia. Considera che io sono una ragazza semplicissima, non mi trucco mai e mi vesto in modo molto casual, quasi sciatto (😂) e nonostante ciò un mio collega era convinto che sarei arrivata in location a bordo di una carretto siciliano (😅) e quando ha visto la foto del mio abito (semplicissimo) mi ha detto che si aspettava una cosa un po’ più carica. 😂
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sto morendo dalle risate credimi....

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giustissimo carmela...sta nelle persone

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco Giovanna, io la penso proprio come te...

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente sono davvero stupita che ci sia chi è davvero convinto che ci sia o presunte differenze sostanziali.
    Anche il fatto del cibo... Guardate che anche al nord si fanno aperitivo di benvenuto, antipasti con più punti e diversi tipi di cibo, 2 primi, almeno un secondo, torta nuziale dolci vari etc....

    Ma se poi a qualcuno piace continuare a dire "che al sud si fa più in grande e ci si tiene di più" vabbè, convinti voi 😝
    (Sposa del nord che ha partecipato a vari matrimoni al sud e al nord)
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Settembre 2024 Venezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord ma l’unica cosa che voglio dire… è che la differenza la fanno le persone. Non penso al boss delle cerimonie quando penso al sud
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorrei i nomi di questi catering al nord che costano meno di 100€ please 😂😂😂😂!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ho letto qualche commento e mi sono fatta un'idea sulla questione. Io sono calabrese, vivo in Abruzzo, ho amici che vivono al nord e hanno famiglia li.


    Posso dire in base alla mia esperienza che molte tradizioni ( serenata, ricevimento prima del matrimonio) da me, in Calabria, non si fanno. Piuttosto questo tipo di tradizioni sono molto sentite in centro dove vivo: se non inviti tutto il paese, se non hai 200 persone al matrimonio, se non fai la serenata alla sposa non sei nessuno!!!!
    Per quanto riguarda i matrimoni al sud (parlo di quelli a cui ho partecipato) soni stati molto eleganti, 60 persone, cibo abbondante e di qualità.
    Sono stata ad un solo matrimonio a milano: cerimonia in chiesa e aperitivo a un bar, che per quanto carino, si trattava sempre di un aperitivo in un bar.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sto divertendo tantissimo a leggere le vostre storie con il mio FM,alcune ci fanno scompisciare... a prescindere che sono anch’io dell’opinione che non dipenda molto di dove sei ma chi sei e da li si capisce che matrimonio è


    da sposa del centro del centro direi che da noi si ha la giusta combinazione tra i matrimoni del sud e del nord,ci piace il cibo tanto ma di qualità E soprattutto se non ci i fritti all’antipasto Ad un matrimonio a roma non se magna (Del tipo sono tradizione) 😂 , invitati il giusto numero i parenti più stretti (solo primo grado e forse Qualcuno del secondo massimo) , pubblicazioni no promessa e senza festa, la serenata è veramente facoltativa, e soprattutto dei commenti degli altri diciamo ce ne importa poco perché primo riteniamo che il matrimonio sia degli sposi e poi tanto qualunque cosa si fa ci sarà sempre qualcuno che criticherà...chiesa o civile dipende dagli sposi se credenti ma non ci focalizziamo troppo...
    Che dite Dove ci mettiamo noi centro tra nord e sud ?


    Al centro ovviamente 😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2022 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera a tutte, molto interessante questa discussione. Io sono sposa del Sud. A prescindere da sostanziali difficile di tradizione come promessa, serenata, corredo...credo che sia tutto molto relativo alle personalità delle famiglie e degli sposi: se si è propensi alla pacchinità o viceversa all'eleganza, alla finezza ecc.. non c'è carta geografica che tenga.


    Mi è venuta in mente una chiacchierata di qualche mese fa con una collega piacentina e.... mi disse che al suo matrimonio c'erano circa 200 invitati!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente anche io penso dipenda dalle persone e non dal luogo, ma quando ho detto su questa app che gli sposi scelgono quanto spendere, che tipo di matrimonio fare ecc. indipendentemente dalla regione mi è stato detto praticamente che al sud se non si spende una follia non si può fare un matrimonio... quindi non so, rimango della mia idea, ma vabbè!


    In ogni caso vedo che tante spose del sud se la prendono per i giudizi dal "nord" ma poi fanno peggio, per esempio dicendo che non si mangia bene... forse ai matrimoni a cui sono state loro lol
    Almeno un po' di coerenza, se danno fastidio le generalizzazioni o i giudizi evitare di farli a propria volta...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono del nord e quando penso ad un matrimonio del sud non mi viene in mente il boss delle cerimonie! vi racconto invece le impressioni che ho avuto dei matrimoni di persone del sud a cui ho assistito, ovviamente parlo di quelli di cui ho esperienza diretta! Allora: bisogna sposarsi senza prima convivere perché è visto male, bisogna sposarsi in chiesa perché altrimenti non è un vero matrimonio, bisogna invitare tutti altrimenti si offende qualcuno, bisogna fare le cose in grande altrimenti la gente parla male... cioè scherzi a parte mi sembra che gli sposi facciano più fatica a scegliere ciò che vogliono davvero e debbano per forza rispettare determinare tradizioni per paura che qualcuno si lamenti. Le differenze più grosse rispetto ai matrimoni "del nord" sono il fatto che qua al nord non si festeggia la promessa (qua si chiamano pubblicazioni e sono solo un passaggio burocratico) e che si tende a spendere meno un po'per tutto, sempre per il discorso di dover fare le cose in grande anche se non ce lo si può permettere e anche se si devono fare dei debiti per rispettare le apparenze. L'altra cosa che da me non usa è di fare il regalo ai testimoni e anche di fare le bomboniere diverse per alcuni parenti. Poi ovviamente parlo per le mie impressioni rispetto a quello che ho visto 🤷.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè, leggendo la tua risposta mi sto sganasciando dalle risate 😂😂😂
    È mai possibile che ai pochissimi matrimoni a cui ho partecipato al nord ho assistito esattamente alle stesse cose, persino al canto de “o surdat nnamurat”? Io ero un po’ sconvolta a dir la verità.
    Persone che si scravattavano e rimboccavano le maniche di camicia appena entrati in location, pochissima cura dei dettagli, cibo piuttosto scarso e che non ho gradito per niente. De gustibus. Per carità non voglio criticare perché in effetti quello stile un po’ goliardico alla fine l’ho apprezzato, mi sono divertita per l’informalità del tutto, però notavo appunto quelle differenze sostanziali di cui parlavo prima. Quindi dei “trend” ai matrimoni esistono anche al nord 😂
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le differenze credo ci siano, noi al sud amiamo festeggiare qualsiasi cosa e soffriamo nel non farlo 😅 ci sembra di non dare ad un evento la giusta importanza. Sul buon gusto invece, non accetto la differenza che viene fatta tra nord e sud, credo solo che il buon gusto è esattamente come il buon senso... o c'è o non te lo puoi inventare! Posso solo dire una cosa... io da ragazza del sud non cambierei mai un matrimonio con le usanze del mio posto con un matrimonio più blando, "stile nord" passatemi il termine, e conosco persone della mia città che vivono al nord da anni ed anni ma che quando devono festeggiare eventi vengono a farlo nella loro città di origine. Dunque si, è più costoso, più faticoso, faranno fatica a capirci dalle altre regioni.. ma a noi piace e siamo felici così! 😂❤
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud, di Taranto e abito in Lombardia da due anni. Tra 20 giorni festeggeremo il nostro matrimonio nella nostra terra, la Puglia! Non potrei mai cambiarlo con un matrimonio al nord! Il nostro sarà elegante, niente pacchianate ma amo il nostro cibo e le nostre tradizioni
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me anche al nord si festeggia molto, si beve molto, e anche al nord piace mangiare bene!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii, il ho notato la differenza tra i matrimoni al nord rispetto che al sud .
    Anche per una cosa semplice tipo per la Prima promessa al nord spesso non si festeggia invece al sud si fa la festa .
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Hai aperto un argomento che mi sta particolarmente a cuore! E sai perché? Io sono nata e cresciuta al Nord, abito in Piemonte ma sono di origini siciliane. E sono qui per sfatare il mito che tutti i matrimoni del Sud sono trash e pacchiani, mentre quelli del Nord sono semplici e raffinati. Niente di più sbagliato!
    Mi sono sposata in Piemonte, sul Lago Maggiore, in una villa che per arredi e sontuosità assomiglia un po’ alla celebre Sonrisa del programma televisivo. Si chiama Villa Aminta e si trova a Stresa. Per me è stupenda, per altri può essere esagerata e pacchiana. Il mio è stato comunque un matrimonio fine ed elegante, non ci sono stati elementi trash, eppure nessuno dei miei invitati era piemontese, essendo che venivano tutti dalla Sicilia e dalla Calabria. Semplicemente, siamo persone che si sanno comportare con educazione, la location è solo una sfondo, quello che fa il matrimonio sono le persone.Ho partecipato, da invitata, a matrimoni piemontesi che chiamarli “paesani” è dire poco. Un’accozzaglia di elementi scoordinati tra loro, sia nei colori che nell’organizzazione generale del matrimonio, con il vocalist (torinese) che ha fatto cantare “O Surdat Nnamurat”con tanto dì fazzolettata a settanta piemontesi DOC. Eravamo in un paesino di campagna del cuneese, tra stalle e salumifici. Cosa c’entrano le canzoni napoletane?Ho assistito con i miei occhi al taglio della cravatta, a scherzi di pessimo gusto (anche e soprattutto a sfondo sessuale) che al confronto le ballerine trans del Castello delle Cerimonie sono fino ed eleganti. Seriamente. A un altro matrimonio, la sposa è stata portata dallo sposo su una carriola in giro per il prato del ristorante, è anche caduta (erano ubriachi persi già nel primo pomeriggio) e poi le hanno regalato una scrofa. Per quanto riguarda il cibo, in linea di massima ho sempre mangiato meglio ai matrimoni al Sud, ma qui non c’è una regola. All’ultimo matrimonio qui in Piemonte, cibo scarso sia nella quantità che nella qualità, non era presente un aperitivo di benvenuto ma solo un po’ di focaccia e un bicchiere di Spritz, non c’era ripasso quindi non potevi chiedere il Bis, gli sposi non hanno ringraziato gli invitati nemmeno con una bomboniera, torta stile anni 80’, insomma tutto fatto per prendere soldi e molto démodé... Non mi è piaciuto per niente.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vorrei accontentarti nello sfatare il mito ma per ora e ho 40 anni io e 46 lui , io veneta e lui calabrese.. non posso che confermare le differenze.. certo al sud sono stata ad un matrimonio semplice ma è stato definito dagli stessi invitati calabresi " un matrimonio nordista" ed è stato poco apprezzato da loro stessi ....
    Temo diranno la stessa cosa del nostro in quanto lo celebriamo qui al Nord ... Questa è la mia esperienza.. ma a me piacciono molto i matrimoni del sud che ho visto, non mi riferisco a quello del castello delle cerimonie che effettivamente sono un po' troppo di tutto..
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono del sud e il costo a persona del mio matrimonio e' stato di 150 Euro. Durante l organizzazione nel 2018 leggwvo di spose al nord che riuacivano a stare sotto gli 80 euro, la differenza credo sia nella quantità di cibo e nel numero di camerieri per tavolo:
    Da noi c'è l aperitivo di benvenuto,
    Gran buffet di antipasti ad isole - qui si e' gia sazi-,2 primi e 1 secondo,Gran buffet di dolci,Torta nuziale,Vino e bevande illimitate, american bar. Effettivamente Seguo alcune wedding planner del nord e sorrido a leggere il menù, ricordo la dicitura degustazione di tortelli che a me fece sorridere.


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è capitato di andare a diversi matrimoni del sud .. da Napoli alla Sicilia e e devo dire che tutti erano in grande stile .. invitate con vestiti con coda .. tanto tantissimo cibo. Nel mio piccolo devo dire che l’idea che mi sono fatta è che viene vissuta diversamente rispetto al nord in generale (poi le eccezioni sono ovunque ma qui si parla a grandi linee) .., ho due colleghe del sud che per il matrimonio hanno fatto il prestito (non perché non avevano i soldi per un matrimonio secondo le loro possibilità ma proprio per farlo in grande stile) cosa per me inconcepibile …
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che dipenda dalle singole persone in primo luogo, ma anche inevitabilmente dalle tradizioni. Da persona del nord che vive al nord ti posso dire che cose come “la promessa” o “spaghettata di mezzanotte” o “la serenata” qui non ne ho mai viste. I vestiti per invitate con strascico tulle etc che ho visto tante volte a matrimoni del sud li considero troppo a dire poco, stavo giusto su Instagram qualche giorno fa e vedevo le foto di un matrimonio a Caserta, testimone con abito cipria tutto di pizzo e glitter con strascico di tulle, esagerato. D’altro lato, le location al sud sono FAVOLOSE, niente a che vedere con le location che abbiamo qui, ed essendo stata sia a matrimoni al nord che al sud posso dire che si mangia molto di più al sud e anche meglio. Il fatto che i matrimoni al sud siano più grandi per me è una bella cosa, qui io mi ritrovo a non poter invitare zie e cugini di secondo grado perché non si usa fare matrimoni grandi con più di 100 persone. Quindi, luoghi comuni a parte, al nord e matrimoni al sud hanno i loro pro e contro.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono mezza meridionale ma abito al Nord. Per mia esperienza ho visto che i matrimoni qui al Nord sono piuttosto semplici poi ovviamente c'è chi esagera e fa le cose in grande. Io per esempio al mio matrimonio ho invitato poche persone ma mi sposo in grande su una delle ville più importanti della mia città; farò un'animazione piuttosto attiva in modo che gli ospiti non si annoino e metterò qualche canzone neomelodica di Daniele de Martino o Andrea Zeta (da scegliere). E se proprio vuoi saperlo io adoro il programma "Il castello delle cerimonie" e alla fine del mio matrimonio per concludere in bellezza vorrei mettere la canzone "Nu matrimonio Napolitano" che usano appunto come apertura del programma. I miei genitori non sapranno sulla delle mie idee perché mi direbbero che faccio cose pacchiane ma a me piace e faccio appunto un mix. E' questione comunque di gusti

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ho letto con molto interesse le varie risposte date, perchè è un argomento che mi incuriosisce molto! Penso che alla fine comunque ognuno potrà solo portare la propria esperienza, è difficile generalizzare.

    Per quello che ho potuto vedere io ad esempio, le differenze ci sono. Mia cugina si è sposata qualche anno fa a Napoli ed è stata una festa bellissima, che io però non mi sentirei mai di replicare. Aveva moltissimi invitati perchè ha dovuto invitare tutti i parenti, tutti gli amici dei suoi genitori e quelli dei genitori di lui...se mia mamma venisse mai a dirmi "devi invitare i miei cugini perchè se no si offendono" o "devi invitare i miei colleghi" io rimarrei spiazzata e la riterrei una richiesta insensata.

    La famiglia del mio fidanzato ha origini meridionali e ho l'impressione che anche loro ci tengano ad invitare molti parenti, ad avere un certo tipo di festa (esempio sciocco, quando ho detto che avrei voluto organizzare un ricevimento semplice, magari in un agriturismo, sono rimasti molto molto spiazzati) e ai dettagli (ad esempio le bomboniere dovrebbero essere oggetti per loro, mentre io preferirei fare qualcosa di gastronomico, una donazione o anche solo i confetti).

    Detto questo, penso che la cosa più importante sia che ogni coppia organizzi il proprio matrimonio come vuole e non si lasci piegare da eventuali "il matrimonio deve essere così e così" Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    Ti do ragione per il fatto che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, anch'io sono del sud e ti posso dire che qui da noi su alcune cose si esagera, a partire dal numero di invitati Smiley ups : succede che a volte gli sposi non conoscano nemmeno un numero importante di invitati perché magari sono parenti lontani, amici dei genitori, dei fratelli/sorelle, madrine e padrini e chi più ne ha più ne metta xD.

    Tuttavia ci sono anche matrimoni molto semplici, con pochi invitati (pochi ma buoni), senza tanto sfarzo e tanti fronzoli.
    Noi pensiamo al nostro matrimonio come un qualcosa di intimo, semplice ed elegante... Sarà un matrimonio che rispecchierà la nostra personalità, al di là del "si usa fare così" perché se una cosa non ci piace non la facciamo anche se si fa da secoli!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si infatti come dicevo non bisogna mai fare di tutta l’erba un fascio! 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati, ci sono al nord a volte eventi più trash del boss delle cerimonie ed al sud casi di picnic in campagna con due tartine e un calice di spumante.
    È chiaro che dipende dalle persone, in primis.
    Però ecco ci sono delle tradizioni e delle usanze che, per quella che è la mia esperienza, mi hanno fatto evidenziare delle concezioni un po’ diverse. Ma, ripeto, è sempre molto relativo ☺️
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Angela,

    le differenze ci sono sicuramente...altrimenti saremmo tutti uguali, ma quello che io non riesco a comprendere è proprio la distinzione tra nord e sud, è più forte di me, mi infastidisce ahahaha



    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente i matrimoni del Sud non sono tutti così pacchiani ma è una questione di gusti, così come non tutti quelli che si sposano al sud scelgono di fare la mega festa che dura dalle dieci del mattino alle due di notte. La cosa che invece ho notato è che ci sono tantissime tradizioni che qui al centro Italia non ho mai visto, come i festeggiamenti della promessa o il rinfresco prima del matrimonio. Ma questo ci sta e non ci vedo niente di male. 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io, napoletana, ho sposato un milanese. Quindi noi incarniamo il perfetto stereotipo del nord che si incontra con il sud.
    Io credo che le differenze ci siano, sarebbe inutile negarlo.
    Tendenzialmente noi del sud teniamo molto a determinati dettagli, alle cose in un certo modo. Ad esempio, quando ho partecipato al matrimonio di mia cognata mi sono resa conto che, pur essendo stata una bellissima festa, era molto diverso dalla tipologia di matrimoni a cui ho partecipato giù. E pure non scomodando il boss delle cerimonie (cosa che io aborro, dato che c’è il luogo comune che i matrimoni al sud siano questo), credo che sia una questione di tradizioni. Il bello piace a tutti, senza distinzioni geografiche. Nel nostro caso devo dire che mio marito mi ha dato molta libertà di scelta, fidandosi dei miei gusti, ma entrambi concordavamo sull’idea di matrimonio fine ed elegante. Gli invitati del nord che hanno partecipato ci dicono di essere rimasti estasiati e contenti di aver partecipato
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bhà...io resto sempre senza parole!!! Fare un ricevimento semplice, non significa non "tenerci".

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione