Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Abituale Maggio 2015 Milano

Differenze rito simbolico e rito legale

Angela, il 28 Agosto 2014 alle 16:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao sposine!
Ho chiamato una location x fissare appuntamento e ho chiesto se la cerimonia in loco ha valore legale o meno..mi han detto che è simbolico e che è molto più bello xkè per quello legale c'è il sindaco che fa giusto la lettura degli articoli e le firma e dura poco..mentre quello simbolico è molto più romantico,con misica,lettura delle promesse,scambio degli anelli ecc.
È vero? C'è questa differenza? Grazie in anticipo x chi mi risponderà

14 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 1 Settembre 2014 alle 00:16
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà, come ti hanno già detto, ci sono location che sono riconosciute come case comunali e dove quindi il rito è valido legalmente e personalizzabile. Basta chiedere il "permesso" al comune e magari condividere la scaletta della cerimonia, per vedere che non ci siano intralci al rito vero e proprio. Noi ci sposiamo in una villa riconosciuta come casa comunale e personalizziamo sia il rito che gli allestimenti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi sarà così.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente esatto quello che ti hanno detto! Il rito civile simbolico è personalizzabile al 100% ! Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bolzano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! quando sarà ora mi informeró bene allora
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah...ok...grazie!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tuo comune è disponibile certo che lo puoi personalizzare come vuoi tu! Devi comunque sentire da loro.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no Valeria!!!!! I registri del comune non si possono portare fuori dagli uffici comunali....il rito civile ha valenza nei ristoranti solo se la sala del ristorante è riconosciuta come sala comunale...
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusate, visto che il rito civile puo celebrarlo anche un amico basta che sia delegato ufficialmente, si potrà anche fare in qualunque posto, no? basta che ci sia un delegato ufficiale. almeno cosi hanno detto a me. anche a me nn piace l idea di andare i giorni prima a firmare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo con rito civile con validità legale... Ci sarà il sindaco, ma la location ci ha assicurato che possiamo personalizzarlo quanto vogliamo (pare che il sindaco sia molto disponibile). L'unica cosa che deve per forza esserci é la lettura degli artt. Del codice civile! Forse dipende dal comune!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La differenza sostanziale e' che il rito simbolico non ha nessuna valenza! Quindi si deve comunque andare in comune con i testimoni per le firme.
    I pro sono che puoi farlo dove vuoi può celebrarlo chi vuoi tu puoi aggiungere i vari riti come rito della sabbia , della luce e ce ne sono altri, musica quanta ne vuoi e letture idem non hai vincoli di tempo e durata del rito!
    Dipende molto da te io farò rito simbolico in spiaggia e andrò uno o due gg prima in comune per me il mio matrimonio sarà quello in location e quella sarà la data incisa sulle fedi!
    Se per te e' un problema o proprio non ti piace cerca nella tua zona location che fanno rito civile legale esistono ma ovviamente sono poche magari ti piace anche la location e e' perfetto! Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Maggio 2015 Milano
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao valentina! Grazie x la risposta! Allora, avrei preferito fare tutto insieme, quindi cerimonia con firme, per non andare prima in comune e fare la cerimonia dopo..dopo che firmi sei già sposato, e fare la cerimonia dopo ho paura di non provare la stessa emozione, non so come spiegarmi.. Mi sembra una cosa doppia.. Sentendo ció che mi ha detto qst location sono rimasta spiazzata..pensavo che la differenza fosse solo la presenza o meno del sindaco ma che cmq sarebbe stata romantica con tutti i fiocchi come nel rito simbolico. A qst punto non perdo più tempo a cercare location con validità legale, xkè non è quello che desidero...
    Cosa ne pensate?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2015 Alessandria
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il rito simbolico mi sposerò due giorni prima in comune celebrerà il rito simbolico un mio amico e anche quello in comune lo stesso amico con delega per quel giorno il rito simbolico avrà musica suonata da un amico lettura
    Degli amici scambio di promesse e un rito celtico
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in cosa consiste questo rito simbolico? me lo sto chiedendo da quando so o qui sul forum e lo leggo spesso. ma nel rito civile nn si puo personalizzare un minimo con musica e poesia e cose simili? all ultimo matrimonio civile il funzionario ha dato alcuni minuti per poesie letture ecc.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela si c'e questa differenza. Nel rito simbolico ci sono poi tanti modi di effettuare la celebrazione. è più romantico, ma non ha però alcun valore legale.

Tu cosa pensavi di fare?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione