Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Precisa Ottobre 2023 Napoli

Dilemma fedi, aiutoooo

Annalisa, il 1 Agosto 2023 alle 20:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Ciao sposine/i!
Ho un dubbio riguardo la dinamica della scelta delle fedi. In un primo momento avevamo pensato di scegliere noi, anche perché la scelta oggigiorno è piuttosto ampia e si tratta di qualcosa che porteremo al dito praticamente sempre. Solo che qui in famiglia mi stanno riempiendo di dubbi perché pare che per tradizione gli sposi non dovrebbero vedere le fedi se non il giorno del matrimonio sull'altare, e dunque dare un'indicazione ai testimoni per l'acquisto e nient'altro. Premesso che ci vuole ancora un po' e vorrei pensarci un attimo, ero curiosa di sapere come avete agito voi. Grazie 😊🙏

25 Risposte

Ultime attività da Mery, il 4 Agosto 2023 alle 17:25
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi vanno scelte dai futuri sposi ovviamente 🙄le mie ad esempio saranno regalate da i miei testimoni ma comunque andremmo noi a sceglierle
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sapevo che per tradizione le fedi dovevano essere regalate agli sposi dai testimoni, non che non dovessero vederle fino al giorno del matrimonio 🙈 noi le abbiamo provate, scelte e comprate da soli ☺️
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Le fedi le dovete scegliere voi a vostro gusto e piacere. Come hai detto tu le dovete portare voi tutta la vita😉
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Lecce
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi vanno regalate dai testimoni ma noi siamo andati in gioielleria con loro e le abbiamo scelte e quando sono arrivate le avevo io a casa anche perché sono servite per il servizio fotografico a casa dei miei la mattina.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi le dovete scegliere voi, le dovete portare tutta la vita.. poi anche per la misura, vanno sempre indossate prima per vedere se vanno bene o meno..
    Magari vai lí convinta di un modello che poi indossato non ti piace, se le metti per la prima volta sull'altare come fai?!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, abbiamo scelto noi le nostre fedi e ce le siamo comprate, sono per tutta la vita.
    Se ve le vogliono regalare allora ci andate insieme a vederle, provarle, ma la scelta di sicuro resta la vostra.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovete scegliere e provarle voi

    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete assolutamente sceglierle voi!!!
    Ve le dovete vedere al dito e vedere se vi piacciono.
    Anche perché uno può avere un'idea ma poi bisogna vedere come vi stanno addosso.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non avrei mai accettato che qualcuno scegliesse per noi la nostra fede, la dobbiamo portare (si spera) tutta la vita, deve essere qualcosa che ci appartiene
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ...le scegliamo noi
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono assolutamente scherzi!!
    Ti rimangono a Vita e se sono completamente diverse da come le volevi tu o della misura sbagliata??
    Io ho scelto le nostre insieme ai testimoni.. provate con loro e poi le rivedrò al matrimonio incise
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non solo le abbiamo scelte, ma ce le siamo comprate 😂

    Volevamo delle fedi "impegnative" quindi non ce la siamo proprio sentita. La metà dell'importo è stata pagata dai nostri genitori e nonni come regalo di Natale 🥰

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi saranno un regalo, ma le abbiamo scelte noi dopo averle provate. Anzi noi le abbiamo provate più volte perché abbiamo richiesto una lavorazione sulla superficie. È un oggetto che indosserete per sempre non è proprio giusto che lo scelgano altri. Oltretutto tipologie diverse si percepiscono diversamente al dito.. devono essere comode per voi!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che sento di questa "tradizione".. mi sembra davvero molto strano perché le fedi vanno comunque provate. Ci mancherebbe anche dover portare al dito un anello che ci sta male che non ci piace e magari scomodo.. per tutta la vita! Dì ai tuoi familiari che non se ne parla proprio 😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo scelte e acquistate noi e conservate noi fino al giorno del matrimonio. Le fedi vanno provate sia per la misura che per il modello
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sapevo di questa usanza.. a noi le hanno regalate le mie due testimoni ma siamo andati noi a sceglierle.. anche perché credimi che vanno provate perché a occhio non sembra ma la calzata cambia..
    infatti io e mio fm le abbiamo prese di due dimensioni diverse perché lui si trovava meglio con quella più grossa e io più piccina (sono uguali eh, cambia solo la larghezza)..
    proprio perché sarà una cosa che dovrete tenere io consiglio di provarle e trovare ciò che vi è più comodo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi vanno provate, non basta dare solo la misura. Il mio consiglio è sceglierle e provarle e poi le custodiranno i testimoni fino alla cerimonia.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che sento questa cosa. In ogni caso lo vogliamo scegliere noi. Non mi piacerebbe la sorpresa
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce le faremo tatuare e le abbiamo scelte per forza 🤣 però ce le regalerà mia suocera 😊
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo mai sentito questa tradizione.
    Noi abbiamo scelto le fedi personalmente e non sono stati i testimoni regalarcele. Le abbiamo provate sulle nostre dita e direi per fortuna! Perché il rosa su cui eravamo orientrati stava malissimo con il colore della mano di mio marito (che è un colore più rosato della mia) e gli stava malissimo! Solo provando ci siamo resi conto di questa cosa e abbiamo optato per l’oro bianco.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa tradizione, vi consiglio caldamente di provare diversi modelli e di scegliere voi, sono le vostre e le dovete portare voi tutti i giorni, poi i testimoni se vogliono Ve le regalano.
    E se vi arrivano delle fedi che non vi piacciono?
    Non mi sembra una cosa sensata e mi meraviglia che vi abbiano proposto una cosa del genere.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto!!! 🤩 Allora sceglietele e poi dite ai testimoni quali volete!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che i testimoni ce le regalino a prescindere, su questo non c'è dubbio 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tradizione del cavolo!
    Le fedi si vedono, si scelgono e si provano!
    Poi se i vostri testimoni ve le vorranno regalare bene, altrimenti non è mica una cosa obbligatoria! 🤗
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi dovete almeno provarle, io sinceramente una cose del genere è la prima volta che la sento! Noi le abbiamo scelto eble abbiamo noi a casa anche se ce le regalano i testimoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione