Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Master Giugno 2021 Vicenza

Dilemma pubblicazioni

Rebecca, il 25 Novembre 2019 alle 15:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao community... sono sicura che riuscirete ad aiutarmi..
allora... dal mese prossimo sono a -180 giorni e vorrei iniziarmi a muovere per le pubblicazioni per avere tutto pronto..quando finirò il corso è corretto che devo portare al prete certificato di nascita, stato civile, battesimo e cresima?e poi dovrò portare questi documenti assieme all'attestato di fine corso in comune? da quello che ho capito una volta consegnate le carte loro mi chiameranno per le pubblicazioni e una volta fatte dovrò tornare dal parrocco...
i documenti di nascita, stato civile, battesimo e cresima può andare a richiederglieli anche mio suocero? oppure deve andare per forza fm?


22 Risposte

Ultime attività da Annarita, il 27 Novembre 2019 alle 19:16
  • Annarita
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei se può andare tuo suocero ma credo che con una delega scritta il parroco non dovrebbe creare problemi 😘
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo tre chiese coinvolte e il processetto l abbiamo fatto dove abbiamo fatto il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2021 Ragusa
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rossella. Scusa ma cosa intendi con "chiesa dove hai intenzione di fare il processetto"? Perché io ho praticamente tre chiese coinvolte. Abito in provincia di Verona in un paese chiamato Quaderni, ma il corso pre-matrimoniale e la cresima le ho fatte in un altro paese, Valeggio, anche perché pensavo di sposarmi lì. Poi abbiamo cambiato idea e ci sposeremo a Ragusa in Sicilia dove io sono nata e sono stata battezzata. Il processetto dove dovrei farlo secondo te? Posso scegliere io? Io credevo di doverlo fare a Ragusa ma il sacrista mi ha detto che dovrebbe andare bene anche farlo quando in Veneto
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente
    • Rispondi
  • Helen
    Sposa Precisa Luglio 2021 Rovigo
    Helen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io volevo farlo l’anno scorso ma poi abbiamo rimandato ( lui più che altro ha voluto rimandare 😂) , il parroco mi ha detto di stare tranquilla però ovviamente si sa com’è ... noi spose vorremmo sempre avere tutti sotto controllo ma non è sempre così uffa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo messe uguali !! Io finisco il corso a fine marzo e mi sposo il 30 maggio !
    • Rispondi
  • Helen
    Sposa Precisa Luglio 2021 Rovigo
    Helen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rossella , scusa ma stavo leggendo i messaggi e vedo che tu sei molto prepara in merito ☺️ Volevo chiederti un’informazione: io mi sposerò il 24 maggio , finito il corso pre matrimoniale a fine marzo , quindi posso iniziare a preparare i documenti e poi una volta finito il corso il parroco mi darà il documento per poter fissare la promessa giusto ? E poi i tempi quali sono delle pubblicazioni sia del comune che religiose ?
    Prossimo mese andrò dal parroco per parlarne ma ho troppa ansia ...
    grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A gennaio inizierò a parlare con il prete e chiedere come comportarmi allora!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no... Devi solo rispettare i termini dei 180gg,ti ripeto io la faccio 5 mesi prima. ☺️ Quindi calcola bene i tempi e falla quando ti senti più tranquilla
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando inizio il corso a gennaio mi informerò bene sui documenti da preparare allora!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me i documenti puoi già farli.. così una volta finito riduci i tempi per le pubblicazioni

    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah davvero??? Perché anche io mi stavo ponendo questa domanda... inizio il corso a gennaio fino a fine marzo!


    Sposandomi a fine maggio non so quando muovermi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ottimo grazie

    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti li porti solo dal parroco, lui ti rilascerà una carta da portare in comune che sarebbe la richiesta di pubblicazioni civili.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo il matrimonio concordatario !! Il parroco comunica al comune ecc ecc
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non devi aspettare di finire il corso. Tranquilla
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io devo aspettare marzo che finisco il corso per fidanzati.. ma vorrei avere già le carte pronte per marzo

    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si pensa che io faccio la promessa 5 mesi prima ☺️ speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto.. allora ad inizio gennaio lo mando in giro ad uffici a farsi dare i documenti!

    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si quella dei 180 giorni l'ho capita.. ma secondo te può andare mio suocero a chiedere i documenti nel comune e chiesa di residenza di fm?

    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora devi andare al comune richiedere il certificato contestuale e poi in parrocchia a chiedere il certificato di battesimo e cresima(se l hai fatta)... Dopodiché consegni questi documenti al parroco della chiesa dove hai intenzione di fare il processetto (sarebbe la promessa in chiesa), lui dopo il processetto ti darà un documento da dare al comune cosicché potrai prenotare la promessa. L importante è che la promessa non venga fatta prima dei 180 gg dal matrimonio. Spero di essere stato utile ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione