Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Precisa Giugno 2021 Roma

Dimezzamento invitati

Serena, il 7 Marzo 2021 alle 23:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao spose.

Ho una domanda per chi magari ci è già passato e sicuramente ha affrontato la situazione.
Io sono un ex sposa 2020 che ha sposato il matrimonio a giugno 2021, il problema è che nel 2020 gli invitati dovevano essere 100 ora causa covid circa 30 invitati sono anziani quindi non se la sentono di venire e siamo ora circa 70.Sicuramente ora farò presente questa cosa alla location però volevo sapere se vi è successo e come si è comportata la location nei vostri confronti. Non vorrei che mi facessero pagare l'affitto della villa che prima non pagavo a causa del dimezzamento degli invitati.

21 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 12 Marzo 2021 alle 16:42
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vero 😑
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Napoli
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono location e location. prova a parlarci direttamente. la mia non mi ha chiesto nulla in più di quanto pattuito e soprattutto non mi ha imposto un certo numero di persone adulte.

i matrimoni scorsi all'inizio e alla fine hanno avuto max 30 persone per tutti gli altri non vi è stato problema. tuttavia ad oggi non credo varrà la stessa regola ossia dovrebbero andare in base al numero di capienza della struttura voce da confermare

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora alla fine siamo andati in location e possono farci pagare 80 anziché 100 persone.
    Diciamo che per me avrebbero potuto fare di più.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena andate in location e parlate di questa situazione invitati,una mia amica verso fine settembre ebbe il tuo stesso problema da 100 invitati si dimezzarono a 70, per fortuna la location andò loro incontro e fece pagare invitati presenti e non quelli venuti meno.Ci sono brave persone che passano sopra e altre no non dico che sono cattive ma poco empatiche😅Ti auguro di risolvere la situazione al meglio 👌🏻
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo,certo. Be allora non gli rimane altro che chiamare e capire bene cosa può fare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@ Carlotta di solito questo tipo di contratti recano scritto che gli sposi si impegno a pagare un mino di 100 coperti o cose simili, fuori pandemia sembra del tutto accettabile, normale specie se tale pattuizione comprendeva (come spesso accade) i costi di affitto della location, ma poi le cose sono ben cambiate... ma io ora sto piuttosto tranquilla a differenza della prima ondata, ora sono molto più "scafata" e anestetizzata, quindi arriverò sotto data pronta e con decisioni prese. Mi dispiace solo per le difficoltà di Serena che invece sta tentando ora di inquadrare la situazione e capire come meglio muoversi, infatti stavo cercando di aiutarla nel limite del possibile ^^ anche perché, come scritto prima, non è detto che i suoi fornitori siano rigidi e armati di avvocati come i miei.

• Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma bel tuo contratto cosa xe scritto?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta, è normale la stragrande maggioranza delle location di Roma lavora sul minimo di 100pp e più sono prestigiose e meno sono disposte a smuoversi dai minimi, perché sostengono di avere troppe spese e non poter scendere di prezzo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah hai la fatidica "quota 100", sì è una clausola comunissima nelle location romane, putroppo sta anche nel mio contratto. Tendenzialmente non abbassano il numero di coperti perché è una forma di affitto mascherato, in ogni caso non con le buone. Certo molto dipenderà dal quadro che si profilera' alla tua data, se sarà il governo ad imporre limiti numerici non portranno pretendere i 100. Alcuni, facendo leva sul fatto che hanno firmato il contratto prima della pandemia, hanno tentato la via della eccessiva onerosita' sopravvenuta e hanno chiesto la riconduzione ad equità del contratto, però è una cosa molto tecnico/giuridica difficile da condurre senza l'assistenza di un avvocato o di una associazione consumatori, se si è digiuni di diritto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avrei mai firmato un contratto dl genere.

• Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,adesso non c'è più il minimo di 30 invitati a quanto si è capito,ma parlando con la tua location devi capire la sala (tenendo conto del distanziamento) quante persone ci stanno. Per quanto riguarda il prezzo mi sembra strano che ti debbano far pagare per le persone che non ci sono. Tieni conto che 15 giorni prima del matrimonio vogliono sapere il numero esatto degli invitati di conseguenza tu paghi per quelli anche se poi se ne assenta qualcuno. Secondo me non ti faranno pagare in più,non vedo il motivo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena non so se era il numero minimo della location o lo avete fissato voi, perché si dovrebbe calcolare sempre un minimo del 10% di persone che possano non venire, purtroppo se hai concordato il minimo garantito dovresti comunque pagare per quelle persone, prova a parlare con la location e se non ci sonno vie d'uscita io inviterei qualche persona in più visto che comunque li pagate😅 almeno non buttate via inutilmente soldi, so che non è il massimo ma non vedo altre soluzioni
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si capisce nulla scusate 😒
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimezzamento invitati 1
    Questo è la clausola del contratto che specifica.
    Qui c'è scritto che anche se sono meno di 100 pago lo stesso per 100.
    C'è poco da fare secondo me.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari vi vengono incontro nel mezzo. Su 30 Ve ne fanno pagare la metà
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Spero, ovviamente, che vi verranno incontro ma la vedo dura...considera che noi avevamo il minimo di 60 persone alla fine eravamo 48 e ci hanno fatto comunque pagare le 12 persone mancanti!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal contratto e dalle clausole.
    Noi siamo stati fortunati perché il prezzo era a persona senza numero minimo di invitati
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo, non si può costringere nessuno a venire, ma per dire a me hanno risposto che che se l'evento è consentito è una scelta dell'ospite non venire e quindi va pagato il fisso Smiley xd (e io ho molti ospiti bloccati extra Schengen eh) quindi di risposte allucinati ce ne potrebbero avere molte in serbo.

Nel tuo contratto ci sono delle clausole di aggiustamento del prezzo se non si raggiunge un certo numero di invitati? oppure scatta un affitto sotto una certa soglia? Prova a rileggerlo per filo e per segno, per vedere a cosa andresti in contro sulla carta e per vedere che margine di negoziazione potresti avere per venirvi un po' in contro nel caso.... be' questo sempre che non sia il governo ad imporre un numero massimo di invitati con qualche dpcm, insomma in quel caso non potrebbero esigere un numero superiore di persone.... ovviamente. Quindi se dovessero rispondere picche, forse non converrebbe scontrarsi, ma vedere che quadro si profilerà alla vostra data. Ma ecco spero davvero che non ci sia bisogno di tutte queste elucubrazioni.

• Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un massimo di giorni prima in cui avvertire… Per cui fino a quel giorno possiamo anche abbassare di tanto gli invitati, non importa… Importante è non avvertire dopo quel massimo di giorni🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che siano comprensivi, alla fine non posso costringere le persone a venire
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, difficile dire come potranno reagire dopo un po' che leggo post vari mi rendo conto che ci sono fornitori fantastici e sciacalli puri... nel mio caso nulla li smuove dal minimo di 100pp

Credo che la cosa migliore sia parlarne con la location e spero tu sia capitata con brava gente!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione