Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa Agosto 2019 Brindisi

Dire la verità o mentire sulla convivenza?

Dora, il 13 Settembre 2018 alle 21:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciso ragazze, domani incontrerò il prete per il corso pre matrimoniale. Alla domanda fatidica se conviviamo voi che fareste o che avete fatto? Noi siamo insieme da 18 anni di cui 8 di convivenza.. Ho paura che lui reagisca male seppur siamo nel 2018.Smiley shame potrebbe rifiutarsi di sposarci?

30 Risposte

Ultime attività da Patty, il 15 Settembre 2018 alle 11:52
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi conviviamo da 5anni lo abbiamo detto senza problemi... Ci ha fatto un po' di predicozzo😂 ma ci sposa senza problemi, ci mancherebbe altro.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Agosto 2019 Brindisi
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi.. Abbiamo incontrato il prete che ci darà il corso (che non è lo stesso che ci sposerà e che ci farà le pratiche).. Incontro superato.. Non ha battuto ciglio quando ha capito che conviviamo Smiley love ovviamente non avrei mai mentito ma un po' di imbarazzo magari si crea in queste situazioni Smiley heart
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io glielo direi, se non vi vuole sposare cambiatelo
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah non ho mai sentito di un prete che si rifiuta di sposarvi perché convivete..

capisco tutto, ma se lo fa penso sia da segnalare

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no... perchè non dire la verità? Lo sanno anche i preti che anche coloro che non vivono già insieme non si limitano a tenersi mano per mano stile fidanzatini anni 50 in attesa del matrimonio.L'unica conseguenza ( per quanto ci riguarda ) è che rispetto alle altre coppie,noi che siamo conviventi ( da 8 anni ) , non abbiamo potuto cresimarci subito dopo aver terminato il corso di cresima... cosa che potremo fare solo pochi giorni prima delle nozze. Non abbiamo visto facce scandalizzate e neanche prediche da parte della chiesa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo detto la verità e non si è scomposto! C'è da dire che il parroco mi sposerà anche se non ho la cresima quindi forse è più "aperto" di altri

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi lo abbiamo detto subito, senza problemi, e non ci siamo assolutamente sentiti giudicati. Mi rendo conto che non tutti i preti sono uguali.. ma dite la verità, in fondo se siete lì è proprio perchè volete "regolarizzare la vostra posizione", no?! Smiley xd

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non scherziamo! 😂 Noi lo abbiamo detto senza problemi e non abbiamo ricevuto nessuna predica o giudizio anzi!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2019 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo detto la verità e non ha detto nulla Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mentire al prete non è proprio un atteggiamento da cristiano D.O.C. 🤣
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro corso prematrimoniale su 9 coppie 7 erano conviventi.. nessun problema, sposati tutti!! Per la chiesa è bello che due che già vivano insieme vogliano consacrare la propria unione di fronte a Dio! Non nascondetevi, anzi! Sarebbe una bugia dalle gambe corte e fareste una brutta figura poi.. l'onestà prima di tutto, vedrete che andrà tutto bene
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non conosco il tuo prete, posso dirti chi sposerà noi.
    è un monsignore, un signore molto educato. Quando siamo entrati per conoscerlo lui ci ha chiesto se fossimo praticanti, nel mio caso no, nel caso del mio fm ancora meno. Ci ha chiesto il perché di queste nostre affermazioni.. e perché ci fossimo recati proprio da lui... convinti di fare questo grande passo davanti a Dio.
    posso dire che oggi ci è tutto molto più chiaro, il mio fm ha da poco fatto la cresima (io gli ho fatto da madrina).. abbiamo concluso da diversi mesi il corso prematrimoniale. Conviviamo felicemente da 4 anni e mezzo..😊
    Perche vogliamo sposarci davanti a Dio? Penso che il nostro legame meriti di essere consolidato da qualcosa di ancora più grande come Dio.
    questo commento è super lungo 😂 E probabilmente noioso, diglielo ! La sincerità ripaga sempre! Noi gliene abbiamo sparate talmente tante 😆 Che avrebbe dovuto blindare la porta.
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro corso eravamo Tutte coppie conviventi....io nn avrei mai mentito..non ha senso...
    Ti dirò il parroco era ancora più contento di averci li,perché per lui scegliere di sposarsi nonostante la convivenza era un valore aggiunto....
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il corso prematrimoniale non ci è mai stata posta questa domanda ma nemmeno in altra occasione. In ogni caso meglio non mentire!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scherzi vero quando chiedi se puoi mentire al prete?
    Ragazze, giusto per chiarire, quando decidete di sposarvi in chiesa, state decidendo di sposarvi nientepopodimeno che davanti a Dio (se credete)!

Costruire sulla menzogna questo rapporto tra voi e Dio è assolutamente insano!

Su quali basi vi sposate davanti a Lui?
    Se credete,sapete pure che il Dio dei cristiani è un Dio di Amore e misericordioso: dite pure che convivete,è la verità e non sarete puniti di certo. Potrete incontrare un prete che non ha a genio la cosa ma non può non permettervi di regolarizzare la vostra situazione davanti a Dio. Coraggio ma scegliete sempre la verità nella vita!
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo detto 😊 al corso quasi tutti vivevamo già insieme 🤣 quindi il prete se ne fatto una ragione ahaha
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no! Non ha senso mentirgli e comunque non si può rifiutare!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Giugno 2019 Agrigento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, non si rifiuta! L’unico problema che potrebbe farvi è qualora dovessi/doveste ancora fare la cresima, anche se poi ve la farebbe lo stesso perché comunque serve per sposarsi e non può farvi saltare di certo il matrimonio, non siamo mica nel ‘700 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2020 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opto per la verità non ha senso mentire
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivevamo e abbiamo due bambini...il prete non ha detto niente
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo detto la verità e non ha avuto nulla da ridire 😊 molte coppie che hanno fatto il corso con noi convivevano
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non partirei mentendo al Prete Smiley xd il Don che ci sposerá, non che nostro amico, lo sa che conviviamo e non ci giudicherebbe mai, anzi! Ci sta molto vicini
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè dovete mentire?! Mi sembra una cosa assurda!! Al corso prematrimoniale eravamo tutti conviventi e non c'è stato nessun problema! Non mi sembra cmq una bella cosa anche solo pensare di mentire subito al prete che vi sposerà.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Giugno 2018 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio una verità amara. Comunque seppure non convivessi dubbio che nessuna di noi arrivi al matrimonio casta e pura come mamma l’ha fatta
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicura d voler partire già da una bugia?siete conviventi mica criminali 😂 dì la verità e stai serena,d certo nn può uccidervi o nn farvi sposare
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va perché mentire anke noi avevamo detto ke conviviamo...ormai è una cosa normale
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dire la verità paga sempre...
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala