Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lina
Sposa Master Luglio 2016 Catania

Diritti siae

Lina, il 10 Febbraio 2016 alle 15:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 77
Buon pomeriggio a tutte! Oggi sono alle prese con la ricerca degli artisti che intratterranno il mio matrimonio. Ho contattato un violinista e un gruppo di musicisti a cui ho chiesto dei preventivi per il mio grande giorno. Ognuno di loro ha fatto un prezzo più o meno conveniente ma hanno tutti specificato che i diritti siae sono a carico mio ed esulano dal loro preventivo.Sapete dirmi quanto costa la SIAE e come fare per versare il contributo? Sono ferrata su molte cose ma ignorantissima su questo aspetto, mi sapete dare maggiori informazioni e qualche delucidazione in più?

77 Risposte

Ultime attività da Alessio, il 23 Maggio 2017 alle 12:09
  • Alessio
    Sposo Novello Aprile 2018 Varese
    Alessio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazzi scusate, se io dovessi mettere come musica di sottofondo un cd di musica celtica va pagata la SIAE ?

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Lina, aspetta un attimo. Opera lirica o musica religiosa non vuol dire automaticamente pubblico dominio, ma i brani devono essere di autore deceduto da almento 70 anni e questo riguarda non solo il brano originale ma anche l'eventuale arrangiamento. Esempio: se scegli di far suonare l'Alleluia di Haendel, che è un coro, il pezzo in sé è di pubblico dominio ma la trascrizione per violino, se l'ha fatta un autore moderno, è sotto diritto d'autore.

    La SIAE non si paga per la musica in chiesa (matrimonio o no) mentre è dovuta se i brani, anche sacri, sono eseguiti in altro contesto. Esempio: Fratello Sole sorella Luna (Dolce sentire) di Ortolani è un canto liturgico di autore vivente, perciò se eseguito non in chiesa paga la SIAE.

    Però informati bene presso l'ufficio SIAE della tua zona, non prendere per oro colato quello che ti dico io, perché ho interpretato così quello che ho letto sul sito e come hai visto ho anche cambiato idea in corsa! Il pagamento comunque, come risulta dal modulo che trovi sul sito, va a location, perciò se fai cerimonia e ricevimento nello stesso posto paghi una volta.

    Poi in teoria dovresti comunque chiedere il permesso, ma se la musica è tutta di pubblico dominio non è dovuto il pagamento.

    Hai letto questo articolo?

    https://www.matrimonio.com/articoli/tariffe-siae-quanto-costera-la-musica-delle-vostre-nozze--c6101

    Che tipo di cerimonia farai? Smiley ring

    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi ragazze, correggetemi se sbaglio, se chiamo un violinista per la cerimonia e gli faccio eseguire solo brani tratti da opere liriche o musica religiosa non devo richiedere nessuna autorizzazione alla SIAE? Io credo che se le cose stanno così chiamerò un maestro strumentista per la cerimonia e un dj per il ricevimento, anche se si svolgeranno nello stesso posto!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Il costo dei musicisti? Eh già! (Noi siamo stati superfortunati, i musicisti erano tutti amici nostri e hanno suonato/cantato come regalo!)

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solito motivo: il costo

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Dai, ma che bello! Come mai l'indecisione? ...di sicuro non è una scelta banale, e per un matrimonio in mezzo al verde sarà fantastico e insolito!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei, è venuta fuori un po' per caso.

    Per ovviare alla siae, stavo cercando qualcuno che suonasse musica classica o da camera. Ho iniziato a cercare violinisti, arpisti eccetera ma non professionisti in modo da contenere l'eventuale spesa.

    Per puro caso ho trovato una violinista che, oltre a insegnare violino ed esibirsi in cerimonie, suona in un gruppo di musica celtica. Il mio amore per Dublino e il fatto che svolgessimo il ricevimento in campagna, ci ha fatto riflettere seriamente su questa scelta.

    Ci sembra così da taverna di fantasy, così da Skyrim (un gioco per ps3) che amiamo tanto che non abbiamo potuto fare a meno di scegliere loro. A dire il vero, stiamo ancora pensando se ingaggiarli o meno....non riusciamo proprio a deciderci

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Anyl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dovrò pagare la Siae. Se telefoni a quella di competenza (del ristorante ) te lo diranno. A me hanno detto che fino a 200 persone il prezzo è 247euro circa.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a settembre ho pagato 175 euro..per un matrimonio in agriturismo con 100 invitati
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Già, infatti! Bellissima comunque l'idea della musica celtica!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Certo, effettivamente hai ragione nel dire che anche gli arrangiamenti moderni sono sotto diritto d'autore.

    Per dire, noi abbiamo scelto (o meglio, stiamo valutando) un trio di musica celtica. Se suonano "Molly Malone" che risale alla tradizione celtica è un conto, se suonano un pezzo di Enya che è viva e vegeta qui è indiscutibile il diritto d'autore.

    Anche suonare musica classica o da camera può essere un buon modo per evitare la siae. Hai comunque un sottofondo musicale molto piacevole sebbene non sia moderno. Potrebbero essere interessanti e piacevoli il violino, l'arpa o il contrabbasso. Oppure anche un pianoforte. Io ho trovato questo trio celtico cercando proprio un violinista.

    Purtroppo il jazz, il blues e il soul - a meno che non vengano suonati pezzi composti dalla band stessa sul momento - sono sottoposti al diritto d'autore.

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze, vi chiedo nuovamente scusa, Alice ha ragione. È vero che la musica di pubblico dominio non paga SIAE, e sul sito della SIAE lo dichiarano chiaramente qui:

    https://www.siae.it/it/chi-siamo/documenti-e-faq/faq-cose-da-sapere

    ...però di questo si parla in relazione ai concerti, mentre alla voce "feste private / matrimoni" si guardano bene dal menzionare questa possibilità ma ti dicono direttamente la tariffa forfait senza alcuna distinzione in base alla musica eseguita.

    È anche vero che è piuttosto improbabile una festa di matrimonio con musica tutta di pubblico dominio, cioè: nessuna canzone moderna, nessun arrangiamento moderno, perché attenzione, non basta che il brano originale sia di pubblico dominio, deve esserlo anche l'eventuale arrangiamento, altrimenti il diritto d'autore è dovuto.

    Sposi, se riuscite a organizzare una festa con sola musica di pubblico dominio siete grandi, vi ammiro sul serio!!! :Smiley heart Comunque meglio chiedere in ogni caso conferma al rispettivo ufficio di competenza...

    ...dalle faq del sito SIAE:

    Quanto dura la tutela economica dell’opera?
    I diritti di utilizzazione economica durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio. Nel caso di opere in collaborazione il termine si calcola con riferimento al coautore che muore per ultimo.

    È libera l’utilizzazione di un’opera caduta in pubblico dominio? L’opera caduta in pubblico dominio è liberamente utilizzabile senza autorizzazione e senza dover corrispondere compensi per diritto d’autore. Ciò purché si tratti dell’opera originale e non di una sua elaborazione protetta.

    Durante il mio pranzo di nozze, nel ristorante, vorrei ascoltare della musica. Devo pagare la SIAE? Sì, se l'esecuzione avviene in luogo pubblico. I compensi dovuti per l'utilizzazione di brani musicali nel corso di feste private (matrimoni, battesimi, compleanni ecc..) sono calcolati in misura forfetaria e variano in base al numero degli invitati (fino a 200 invitati e oltre i 200 invitati).


    Devo organizzare un concerto con brani di autori deceduti da più di 70 anni. Devo pagare il diritto d'autore? No, purché i brani non siano stati composti con la collaborazione di altri coautori ancora tutelati, oppure siano eseguiti nella versione originale e non in una versione rielaborata da un compositore ancora tutelato.


    Devo organizzare un concerto di musica classica con repertorio di pubblico dominio. Devo richiedere il permesso? Se il repertorio musicale utilizzato è di pubblico dominio non si dovrà richiedere il permesso. Occorrerà assicurarsi che non vengano eseguite opere riconosciute come elaborazioni di opere di pubblico dominio per le quali il diritto d'autore è dovuto.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2017 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Di nulla =)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bologna
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    grazie mille!!!servivano anche a me!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ne sono convinta anche io, volevo specificare che l'informazione l'ho ricevuta da un impiegato dell'ufficio e non per sentito dire o letta da qualche parte. Quindi si suppone da una fonte attendibile con cui ho parlato io stessa. Potrebbe anche essere che qui siano meno rigidi rispetto a Udine, dov'è Karin.

    Sicuramente quando decideremo se ingaggiare o meno il trio, andrò di persona all'ufficio territoriale con il programma musicale degli artisti e chiederò. Se mi dirà che comunque siamo tenuti a pagare pur avendo musica di pubblico dominio, non avremo musica del tutto

    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono convinta che nessuno voleva darti della bugiarda, forse si voleva sottolineare che la situazione è talmente controversa che non sanno nemmeno loro come comportarsi. Non abbiamo motivo per non crederti!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I diritti siae costano 250€
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2017 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Https://www.siae.it/sites/default/files/Tariffe_Feste%20Private.pdf

    qui trovi le tariffe!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io veramente ho riportato quello che mi ha detto l'impiegato della siae dell'ufficio territoriale. L'ho chiamato tre settimane fa e mi ha confermato il pubblico dominio, poi oh se ha detto una stupidaggine è un altro paio di maniche ma io ho riferito le parole di chi lavora alla siae stessa.

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi fa piacere! Tanti auguri!!!

    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio di cuore, sei stata utilissima!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Lina! Scusami ma non si doveva arrabbiare con te e non sei stata deficiente perché sei obbligata a dichiarare il luogo e la data! Il controllo comunque lo fanno se i vicini dovessero chiamare i vigili perché gli state spaccando i timpani, altrimenti è poco probabile.

    Per la musica in chiesa non si paga SIAE in nessun caso.

    Auguri ragazze!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Alice e Lina, vi chiedo scusa ma non c'è modo di non pagare la SIAE per il ricevimento, perché purtroppo è regolata in modo che per le feste private, matrimoni eccetera, non va a tipo di musica ma è a forfait, si paga e basta. Anche se esegui musica di pubblico dominio. In effetti al momento del pagamento ti fanno anche scaricare il modulo per l'elenco dei brani (borderò) ma serve più che altro ai musicisti, se non lo compili non te lo chiede nessuno basta che paghi.

    Per i concerti è diverso, i diritti vanno pagati o no a seconda dei brani eseguiti (oltre ad altre variabili: eventuale biglietto d'ingresso, ecc).

    La musica in chiesa non paga SIAE in nessun caso. Per la cerimonia civile invece bisogna informarsi perché credo non ci sia una regola chiara, credo che non lo sappiano neanche loro. Io alla mia cerimonia civile non avevo musica ma per curiosità ho chieso all'ufficio SIAE e l'impiegato era impreparato, gli sembrava tanto strano che qualcuno volesse la musica al matrimonio in Comune!

    I diritti connessi sono quelli di registrazione, radiofonici ecc perciò non vanno pagati sempre, ma solo se ci sono brani registrati.

    Spero di essere stata un po' utile... Smiley surprise

    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, sono d'accordo!!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo guarda il sito e lo trovi
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    oddiooooooo Smiley surprise certo che se vengono davvero sono degli stronzi! (scusa il termine) ma non trovo giusto che degli estranei si presentino non invitati al mio matrimonio per rompere deliberatamente le scatole con questioni burocratiche di permessi o altro!!

    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non so dirti, a me hanno detto così. Comunque se vuoi un aiuto concreto chiama la tua sede di pertinenza e ti fai guidare telefonicamente al pagamento sul sito. Io ieri ho beccato una persona gentile e disponibile!
    • Rispondi
  • Kath
    Sposa Precisa Maggio 2016 Forlì-Cesena
    Kath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi hanno spiegato che se ti registri al sito potrai trovare un'area in cui pagare online!
    • Rispondi
  • Kath
    Sposa Precisa Maggio 2016 Forlì-Cesena
    Kath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    che sappiate si riesce a pagare online senza andare direttamente in ufficio?

    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sapessi... Ieri quando li ho chiamati per chiedere informazioni la prima cosa che mi hanno chiesto è stata "dove e quando ti sposi?" Io come una deficiente gliel'ho detto e quando ho raccontato tutto al mio fm lui mi ha fatto la ramanzina perché sostiene che è come se gli avessi chiesto di venire a fare il controllo quel giorno!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    posso dire una cosa? ma che andassero a quel paese!!! Smiley angry

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione