Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lina
Sposa Master Luglio 2016 Catania
Lina, il 10 Febbraio 2016 alle 15:09

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 77

Buon pomeriggio a tutte! Oggi sono alle prese con la ricerca degli artisti che intratterranno il mio matrimonio. Ho contattato un violinista e un gruppo di musicisti a cui ho chiesto dei preventivi per il mio grande giorno. Ognuno di loro ha fatto un prezzo più o meno conveniente ma hanno tutti...
Buon pomeriggio a tutte! Oggi sono alle prese con la ricerca degli artisti che intratterranno il mio matrimonio. Ho contattato un violinista e un gruppo di musicisti a cui ho chiesto dei preventivi per il mio grande giorno. Ognuno di loro ha fatto un prezzo più o meno conveniente ma hanno tutti specificato che i diritti siae sono a carico mio ed esulano dal loro preventivo.Sapete dirmi quanto costa la SIAE e come fare per versare il contributo? Sono ferrata su molte cose ma ignorantissima su questo aspetto, mi sapete dare maggiori informazioni e qualche delucidazione in più?

77 Risposte

• Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ho capito bene bisogna chiedere l'autorizzazione e versare una cauzione, poi bisogna lasciare alla siae la scaletta con la lista dei brani che verranno eseguiti. Se i compositori e gli autori sono tutti morti alla fine dell'evento ti restituiranno la quota versata, altrimenti ti multano e trattengono la cifra precedentemente versata!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per ingaggiare musicisti che suonino in chiesa nn si pagano tasse
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh allora sì e secondo me anche la tariffa diritti d'autore+diritti connessi quindi 199+79+iva.

Noi per evitarci questa tassa assurda stiamo valutando un gruppo di musica celtica

• Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si su questo siamo d'accordo!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, ho appena chiamato l'ufficio siae di Acireale (che sarebbe quello di competenza della zona in cui mi sposo) mi hanno detto che devo pagare €199+IVA solo se ci sarà musica dal vivo, se chiamo il dj bisogna versare solo €79+IVA. A me a sto punto conviene chiamare un dj e per la cerimonia vedrò cosa mi invento!
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi sulla carta ne abbiamo segnati 141 (bambini esclusi) ma stiamo comunque al di sotto dei 200! Adesso mi informo meglio perché forse a questo punto mi conviene assumere solo un dj se le cose stanno così!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per logica e da quel che c'è scritto sul sito si.. se tu vuoi solo il dj per l'intrattenimento nella location sono €79+iva per un numero di invitati da 0 a 200.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti prima di pagare chiamo o prendo appuntamento !!!!!!!
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!! Io credo che assumerò un gruppo... Ma se volessi prendere solo un dj pensi che ci sarebbero da pagare solo i 79€? In questo caso opterei per il dj e basta... Devo capire prima di dare conferme ai fornitori!
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul sito siae c'è scritto che se ti registri puoi trovare una sezione in cui puoi pagare direttamente tramite internet oppure bisogna rivolgersi alla loro segreteria di zona!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda bene sul sito della siae perchè i costi (senz'iva) cambiano a seconda del numero degli invitati e a seconda dell'intrattenimento ..per es fino a 200 invitati gruppo €199.00, se poi c'è anche un dj ci devi aggiundere €79..

per cui sono €278 che con iva diventano €339!!! Ladriiiiii

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono circa 250€ ma non so confermati perché anche io sto cercando di capire come si paga dove quando e perché ma la location mi ricordo mi disse più o meno questa cifra
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahahahahahahahahah esatto!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice! Durante la cerimonia vorrei solo musica strumentale, magari attingerò al repertorio classico (non religioso perché sarà rito civile), durante il ricevimento ho pensato di far suonare musica lenta di intrattenimento che non sia troppo invadente per la comunicazione degli ospiti durante il pasto. Dopo la cena vorrei ballare quindi qui partirebbero canzoni un po' più movimentate e festose per animare la serata!! Credo che si dovrà pagare...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che chiedano se balleremo o meno, la trovo una cag... pazzesca!!! Smiley atonished "no guardi, metto la musica perchè così evitiamo di parlarci tra persone.." ahahah

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lina, che tipo di musica farai suonare? Quella di pubblico dominio non paga la siae

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Febbraio 2016 Pavia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido totalmente. Un furto autorizzato e ingiustificato .
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Calabria
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai sul sito della SIAE! Ci sono tutte le info, chiare e semplici! Inoltre iscrivendosi si può pagare online il contributo dovuto!
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla di difficile, solo un calvario!
    • Rispondi
  • Misha91
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Misha91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me di SIAE hanno chiesto 250 euro, è davvero una rapina cmq.

• Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne ho idea si è informato il mio fm, magari può dipendere dalla regione? O num invitati? Non saprei
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Curioso Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lina, mi hanno spiegato che le regole della siae in pratica cambiano di anno in anno. L'anno scorso ad esempio la somma da pagare dipendeva dalla tipologia di location scelta (classe A o classe B) e dal numero di invitati. Quest'anno anno cambiato nuovamente regolamento e la somma da pagare dipende dalla tipologia di musica scelta. Se hai previsto un dj con musica ballabile il costo si aggira sui 200€ se invece hai pensato solo a musica dal vivo il costo dovrebbe essere più basso. In pratica una vera e propria mafia ma lasciamo perdere i miei personalissimi pareri. In ogni caso sul sito della siae trovi tutte le info e le istruzioni per il pagamento che può essere effettuato anche online. Noi abbiamo optato per dj dopo il taglio della torta e musica di sottofondo durante la cena. Spero di esserti stata utile Smiley smile

• Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove ti sei informata? Il sito ufficiale con le tariffe 2016 da prezzi molto più alti!
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono informata e se non erro si aggira intorno ai 150€ ma non saprei di preciso se è una base o prezzo fisso... Smiley sad
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è sembrato di capire così, ma credo che pagherò solo i 199€ +iva!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposo Abituale Luglio 2016 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho capito 199 + 79
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si secondo me sono ridicoli e i costi sono uno sproposito!
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto sul sito che si paga o nelle sedi di zona o tramite Mav dal sito stesso!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Https://www.siae.it/sites/default/files/Tariffe_Feste%20Private.pdf

è il sito ufficiale della siae con i prezzi del 2016

• Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio contratto con la location c'è scritto che loro si esimono da ogni responsabilità e che il dovuto versamento è a carico nostro!
    • Rispondi
  • Lina
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella idea ma credo che non ci cascherebbero!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione