Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia

Disdette dell'ultimo minuto

Viviana, il 23 Settembre 2024 alle 14:03 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 30
Ciao, immagino sia un tema che accomuna tutti ma... voi come state gestendo la questione disdette?


Io ho dei dubbi su alcuni invitati che solitamente tirano il pacco... sto pensando di non considerarli a priori... voi che fareste nella mia situazione?
Grazie mille

30 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 24 Settembre 2024 alle 11:54
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende cosa ti hanno detto. Se ti hanno confermato, anche se la tua paura è quella che tirino pacco all'ultimo, non puoi non contarli. Diverso è se ancora non ti hanno dato risposta. Dai un aut aut e gli dici che se non ricevi risposta li consideri un "no". Purtroppo non puoi mai avere la certezza assoluta che qualcuno non si ritiri all'ultimo. Ti dico solo che al nostro matrimonio un amico di mio marito ha disdetto a 3 giorni dal matrimonio. Veniva da fuori, e a detta sua aveva fatto i biglietti aerei fatti, ma fatto sta che non è venuto. Mi ha dato fastidio? da morire, ma amen.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2025 Ferrara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non sapevo che avevi fatto già da un anno 😅, pardon comunque bisogna sempre essere pronti alle disdette
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora o la chiami tu per sollecitare la risposta o non tenerla in considerazione purtroppo la gente non capisce che come in questo caso ci sono circostanze che non puoi aspettare per dare una conferma o meno
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Teresa, si è vero può succedere anche così, diciamo che questa persona non rispondendo proprio al telefono mi lascia alquanto amareggiata!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ma il punto è che gli inviti li abbiamo dati 1 anno di anticipo, fatto il memo ai -30 ed ora chiesto le conferme a chi è in forse. Sta persona proprio non legge i miei messaggi, è questo che mi lascia basita 😅
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho messo in sicurezza i posti in base a ciò che sentivo perché sinceramente ho avuto conferme da chi non mi aspettavo e disdette da chi invece pensavo venisse sicuro al 100%.. il mio consiglio è di non dare nulla per scontato.. se la settimana prima ancora non fanno sapere nulla non contarli.. male che vada verranno aggiunti in extremis.. ricorda che la location ti fa problemi se dai un numero alto rispetto agli invitati effettivi ma se il numero effettivo aumenta rispetto quello che hai annunciato a loro va bene quindi a mali estremi..
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2025 Ferrara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sai che alcuni tireranno il pacco, tu dagli inviti lo stesso, che gli faranno piacere forse, e vedi se te lo dicono se ci sono o no...
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il 12 ottobre 😬 mancano 19 giorni!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mannaggia! Capisco... quando vi sposate??
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Viviana!

    Guarda, noi abbiamo proceduto in questo modo:

    1. detto a voce ai parenti e amici, che poi hanno sparso la voce fra loro.

    2. inviato le partecipazioni

    3. mandato promemoria due mesi prima per dire "guardate che dovete compilarci il modulo"

    4. chiesto a voce/scritto agli ultimi incerti

    5. aspettiamo fino all'ultimo per confermare il numero di persone al catering (fine mese) e poi due giorni prima dell'evento stampo il tableau e ciao a tutti!

    Smiley xd le persone che ho dovuto rincorrere in questo modo sono state molto poche, te lo garantisco.

    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avevamo dato la scadenza ultima per le conferme all'8 di settembre, proprio perché immaginavo di dover inseguire qualcuno, ma ancora ad oggi ho sei persone in forse... 😭 Per il momento ho avvisato tutti che non li stiamo contando, ma che, nei limiti delle tempistiche umane ci possono avvisare se riusciranno a liberarsi... Alcuni spero che ce la facciano, altri sinceramente un po' meno per come si stanno comportando...
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io sono come teXD

    magari puoi anticiparti con un messaggio e poi fare un giro chiamate tra un paio di settimane!

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dovremo essere sui 55/60.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti farò sapere😅
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, come noi quindi. Grazie dello spunto! Abbiamo già metà delle conferme, la restante la sentiamo al 1' ottobre😊 sperem
    Quanti invitati siete
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Viviana, noi dovremo confermare il numero alla location 10gg prima dell'evento anche perchè da contratto ci sono delle penalità, di conseguenza avviseremo il pasticcere e il fioraio per definire le ultime cose.

    Cominceremo pertanto a contattare gli invitati 20gg prima della data finale.

    Manderemo un wsp, se non rispondono entro 24h, li contatteremo telefonicamente: "chi c'è c'è, chi non c'è amen" a meno che non cada un meteorite.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le telefoni......

    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io chiesi le conferme diverso tempo prima perché dovevo prenotare le camere d'albergo per tutti gli invitati (offerte da noi)...nonostante questo ci sono arrivate 6 disdette a 5gg dal matrimonio (da invitati che avevano confermato subito la loro presenza) con scuse abbastanza assurde...per fortuna i proprietari della location sono stati molto gentili e disponibili, non ci hanno fatto pagare per le persone che hanno disdetto nonostante la scadenza fosse a 2 settimane dal matrimonio!

    Nel tuo caso fisserei la scadenza per le conferme 2 settimane prima.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Entro il 10 ottobre 😁 sto cercando di portarmi avanti
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Entro quando devi far sapere il numero preciso di persone? Ti direi di attendere una settimana prima del limite e fare un giro di messaggi e telefonate Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assurdo doverli inseguire😢
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo allora non sono pazza ahaha sto pensando anche io al pianoB 🙈 spero di uscirne sana di mente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ma si spera che per allora ti abbiano dato una risposta! Eventualmente a due settimane gli dici che è la data limite per dare la conferma.. dai magari ti sorprenderanno e saranno puntuali 🤞
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se hai una persona che non legge i messaggi che si fa? 😭 è una cara amica però allergica al telefono...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la location vuole numero esatto 10gg prima 🤧 aiutoooo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mancando ancora un mese io aspetterei il 1 ottobre per mandare un mess o fare una telefonata per la conferma. A chi sarà vago dai tempo 4/5gg per riflettere, dopo di che li richiami e se non ti danno risposta certa dici di non poter più aspettare e quindi consideri assenti. Io ho fatto così

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è un grande classico. Mancando ancora un mese io aspetterei una settimana e inizierei a fare un giro di telefonate per avere conferma da chi non ti ha ancora fatto sapere.. sicuramente alcuni di questi ti diranno che ancora non sanno...aspetta un'altra settimana e poi li richiami. Io ho dovuto inseguire alcuni fino all' ultimo 😩
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Viviana! Sarebbe prudente attendere o contattarli per una risposta certa. Ho una situazione simile e tutti mi dicono di aspettare l'ultimo momento per fare i tavoli (seee e chi ci riesce Smiley xd )

    Al momento ho salvato diverse piantine ipotetiche, per sapermi orientare meglio quando avrò le risposte di tutti

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco anche se non sono ancora arrivata a quel momento perché chi mi circonda ha avuto problemi analoghi. Ti direi per cortesia di attendere con pazienza, fai ovviamente già i tavoli e se sarà il caso di aggiungere aggiungerai ovviamente dove avrai posto, l'ospite si adatterà.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo , io al tuo posto aspetterei una risposta da parte loro
    Oppure puoi chiedere direttamente tu se vengono al matrimonio 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione