Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia

Disdette invitati

Jessica, il 8 Agosto 2024 alle 14:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ragasse buongiorno, momento sfogo.

Ci sposiamo il 13 settembre. questa settimana mi sono imposta di voler sapere il più preciso numero di partecipanti perchè non mi va di aspettare all'ultimo, soprattutto perchè abbiamo dato gli inviti ad aprile per settembre e credevo di aver dato ampio margine per potersi organizzare.

Nient, ad oggi, -50 invitati Smiley xd non pensavamo di stare così sulle palle a tutti Smiley laugh , si scherza ovviamente (forse).

Erano 145 invitati, alcuni non proprio stretti anzi diciamo un po di cortesia ma erano una decina, non sono quelle il problema, non vengono e fa niente..... sono gli altri 40 che onestamente ora iniziano ad essere un po tanti...

Inizialmente non davo peso ma onestamente ora inizio anche a non sapere cosa rispondere quando dicono che non vengono perchè ne ho le tasche un po piene e non vorrei sembrare diciamo "permalosa" o "offesa", soprattutto perchè nessuno ha dato motivazioni.

Ogni tanto mi sembra addirittura che dicano che non vengono perchè vogliono essere pregati, mai nella vita pregherò qualcuno per venire a fare festa.

23 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 13 Agosto 2024 alle 01:34
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente 😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, una ci resta un po male ma poi dai in realtà quelli che ci saranno sono quelli che contano e che davvero hanno voglia di esserci... chi ci tiene davvero ci sarà
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena,anche io ho avuto un calo abbastanza importante degli invitati e alcuni addirittura hannk disdetto una settimana prima del matrimonio (ho dovuto pagare lo stesso purtroppo) il matrimonio è stato un sogno e mi sono goduta quel giorno indimenticabile fregandomene altamente di chi non c'era,quindi stai serena perchè quel giorno chi sarà presente saranno le persone che davvero ti vogliono bene e che meritano,il resto? Scartalo! 😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima, esattamente

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Frosinone
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È capitato anche a me e ci sono rimasta malissimo per alcune persone sia io che la mia famiglia! Ti posso capire…
    Del resto in questi momenti si conoscono bene le persone e io personalmente inizierò a fare una cernita per il futuro!
    Chi non ci sta non ci serve !
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non posso che immedesimarmi a malincuore nella tua delusione.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giustamente ognuno fa quel che vuole, però giustamente anche noi sposi possiamo tirare le nostre conclusioni.... ognuno seminerà quel che raccoglie... tolti pochi pochi quelli che non verrano è semplice non voglia.... la stessa che non avremo noi qualsiasi occasione ci sarà a parti inverse in futuro....

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragionissima!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, onestamente credevo di aver fatto tutto nel modo giusto proprio pensando di dare il tempo a tutti di potersi organizzare pensando ci tenessero tutti ad esserci... è quello che mi infastidisce...qualsiasi scusa, dato che tutti sapevano la data 1 anno prima ( 100 parenti e amici stretti), e gli altri (40 amici/conoscenti) 4 mesi emezzo prima, per quel che mi riguarda regge poco... gli amici vengono tutti non manca nessuno... dei parenti ne mancano la metà...

Non abbiamo invitato gente a caso, aparte una decina che capisco e non sono loro il problema... sono gli altri 40 parenti strettissimi che onestamente hanno deluso

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le disdette ci stanno❤️ almeno il 10% .. noi avevamo invitato 40 persone e ne eravamo 34
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda idem...noi ci sposiamo il 7 settembre e un mese fa abbiamo scritto a tutti di darci conferma...alcuni hanno risposto ma 20 sono ancora in forse e manca meno di un mese...siamo a -55 e le disdette le abbiamo avute da persone inspiegabili. .. un'invitata non mi ha dato spiegazioni ma ha confessato a mio padre che non viene perché costa troppo vestire una famiglia...PS: potevano usare un vestito di un vecchio matrimonio tanto non li conosce nessuno...per me sono scuse...non hai voglia e basta...mia cugina non viene che abita qui vicino ma vengono amici da Israele, Londra e Spagna..boh
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente senza motivazione veramente di cattivo gusto. Non costa niente dare un minimo di spiegazione anche banale.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l'otto settembre, 133 invitati e alla fine saremo poco meno di 90 contando anche noi sposi e lo staff. Io ho una famiglia numerosa e più volte ho ricordato a tutti la deadline che avevo messo anche sulle partecipazioni. Alcuni cugini non hanno mai risposto, e io sicuramente non li rincorro. Altri invitati dalla parte del mio fidanzato non vengono per motivi di salute e hanno avvisato per tempo. Vedila sicuramente come un risparmio di soldi e in futuro ti ricorderai anche chi c'era quel giorno pronto a festeggiarvi e chi invece non interessato, e potrai comportarti di conseguenza.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica,

credo che peggio della pioggia il giorno del matrimonio ci siano le disdette degli invitati.

Anche perchè 50 sono un numero consistente (magari avreste potuto scegliere un altra location che prevedeva una capienza inferiore...).

Vi sposate verso fine settembre? Perchè solo a partire dal 10/15 la gente comincia a non essere più in ferie. Lo so che è brutto ma preferisti sentirti dire: "Ci dispiace ma non veniamo perchè avevano già organizzato le vacanze? oppure "Mi dispiace ma non potremo esserci" o nel momento in cui hai consegnato l'invito ti fosse già stato detto fin da subito che non ci sarebbero stati?

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in Sicilia come altre parti d'Italia sicuramente, si usa fare il ricevimento dei regali 1-2 mesi prima del matrimonio, e proprio in quei 2 giorni gli invitati dovranno fare conferma o meno della loro partecipazione. Ma al di là di questo, in assenza di ricevimento, trovo scortese da parte degli invitati ad un mese dal matrimonio non far sapere se saranno presenti oppure no. Per chi non viene, guarda il lato positivo, risparmierete dei soldi 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, senza uno straccio di spiegazione è proprio brutto! Spero veramente che non mi capiti, perché so che ci resterei male anch'io. Cerca di restare concentrata su voi due e su quanto sarà bello quel giorno 😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sìsì, uno lo sa che ci saranno disdette ma quando arrivi a certi numeri poi insomma, va bene tutto ma restarci proprio indifferente non è facile...

Come dici tu sarebbe da valutare caso per caso ma appunto ogni disdetta non ha praticamente dato motivazioni aparte qualche caso specifico, gli altri erano tutti vaghi, "per vari motivi non possiamo venire" ...

Forse per quello dopo 50 "per vari motivi non posso venire" uno ci resta un po di m*....

Alcuni addirittura nel momento che gli è stato dato l'invito "ah grazie, ma io non vengo", punto. E sono zii dritti dello sposo ahahaha cioe...

Gli unici 2 che hanno spiegato che purtroppo per motivi lavorativi non possono esserci sono stata io la prima a dirgli di non preoccuparsi, e guarda caso hanno detto che verranno per la torta, loro che davvero hanno impedimenti vari...

Comunque io sarò un poco permalosa ma, metterò una croce sul loro nome al ristorante ma ci sarà da crocettare un po di gente anche per il futuro...

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che tu ci stia male ma, purtroppo, ai matrimoni capita spesso così. Non è la prima volta che leggo di queste situazioni, infatti è una cosa che temo.
    Quando sono andata a prenotare il catering, ho prenotato per 100 persone pur avendo circa 150 invitati, il responsabile del catering mi ha detto che avevo fatto bene perché si calcola sempre un 25-30% in meno.Non ti voglio dire la frase scontata del "chi ci tiene ci sarà" perché nella vita non sai mai come vanno a finire le cose. Questo inverno si è sposata una coppia di amici e tenevamo tantissimo ad andare ma al mio compagno non hanno voluto dare il giorno libero e io non avevo l'auto, né amici in comune che potessero darmi uno strappo. Quindi valuta caso per caso senza farti sopraffare dal dispiacere.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No be non voleva il numero minimo, però ci era un po venuto in contro col prezzo anche in base al numero che gli avevamo dato che (pareva) alto... Diciamo che come idea si era scritto sul contratto circa 110/120 persone ma solo per capire lui i numeri all'incirca... credo che arriveremo la forse in 90 a questo punto... Sicuramente se ci saranno extra che decideremo al momento non ci farà un gran prezzo visto che arriviamo la dimezzati rispetto a quanto previsto

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo finché avvisano per tempo che non ci saranno non puoi farci nulla, pazienza
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria aparte 10 persone erano strettissimi anche i nostri Smiley cry Smiley sexy Smiley sexy Va be

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi crea problemi con il numero minimo in location pazienza
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vorrà esserci ci sarà, gli altri pazienza.
    Per evitare questo noi abbiamo invitato solo parenti strettissimi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione