Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Disdette su disdette, voi come procede su questo?

Mimì, il 18 Giugno 2025 alle 22:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Siamo partiti con 118 invitati (compresi bambini), per ora siamo già a 89 ma secondo me arriviamo anche a 79/80. Per ora l'unica cosa dei preparativi che mi sta creando dispiacere e preoccupazione.
Dovrei pensare che ok le persone che ci vogliono essere verranno e per ora le persone che hanno disdetto (a parte qualcuna per motivi giusti) le altre disdette sono di parenti che avevo invitato solo perché sono parenti di primo grado, giusto per correttezza ecc, però a scendere così tanto di numero un po' di dispiace. Poi le motivazioni alcune fanno veramente ridere.
😔😭

18 Risposte

Ultime attività da Domenica, il 20 Giugno 2025 alle 14:22
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me. Dovevamo essere 190 ma siamo arriavati a 150.
    Alla fine dalla mia parte hanno disdetto 40 persone. Tra amici e parenti.
    Con scuse più assurde.Chi per due giorni non valeva la pena scendere. Oppure non potevano chiudere l'attività. oppure non ho giorni di ferie. Per poi vederli ad un matrimonio giorni dopo.C'è stato anche chi ma risposto che non veniva perché era a dieta 🙄C'è anche chi mi ha detto che ho sbagliato periodio, mese,giorno. Cioè io ti invito perché ho piacere. Perché ci conosciamo da anni, non sei un conoscente, che non abbiamo nessun rapporto.Questo comportamento mi ha lasciato sorpresa è ci sono rimasta male.Scuse al limite dell'assurdo. . Va be,anche i parenti, senza parole.Nell'invito c'era scritto è gradita gentile conferma. È qualcuno prima ha confermato poi ha disdetto due giorni prima, così senza un perché. Quando avevo già confermato tutto.Ho rivalutato molte persone. La cosa che mi dispiace che essendo tanti non ho invitato persone che sarebbero venuti senza pensarci. Comunque il matrimonio è andato bene. Tanto che mi sono divertita, non ho fatto caso a chi mancava. Proprio mi è passato di mente.Mi sono goduta la giornata senza pensieri.Da questo ho capito chi ci tiene veramente.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto sperando che qualcuno disdica (6 persone) proprio perchè li ho invitati solo perchè mia mamma mi ha obbligata. Inoltre, la location che abbiamo scelto ci ha dato un massimo di 80 persone sedute + noi per stare tutti in una sala, quindi faremo 2 giri di inviti, prima gli essenziali, poi a seconda di quanti non accettano, faremo il secondo giro. So che non è eitco, ma inviteremo i colleghi solo se qualcuno della famiglia stretta non accetterà, ad esempio.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna contare sempre che non tutti verranno però si hai ragione, nel momento in cui arrivano i no è inevitabile non rimanerci male
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho dovuto invitare molti parenti che in realtà non vedo spesso ed ero convinta che non sarebbero venuti, invece alcuni mi hanno stupita. In effetti a me era stato detto di calcolare sempre un 25-30% di persone in meno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io mi sto dispiacendo solo per le persone a cui tengo e che non possono venire per ragioni valide. Che qualche parente che ho invitato per forma non possa venire mi importa 0... soldi risparmiati!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te, anche noi abbiamo avuto tanti che non hanno confermato (disdette solo una pochi giorni prima delle nozze per un’urgenza) e ci è dispiaciuto moltissimo. Metà della mia famiglia vive in Sardegna e per un motivo o un’altro (o per una scusa) non è venuto nessuno. Ci sono rimasta davvero molto male Ma alla fine ho capito che chi voleva esserci c’era! Infatti ho avuto persone da tutta europa e una persona dalla Cina.. e loro mi hanno fatto capire l’affetto di cui siamo circondati 🥰
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimì, gli inviti fatti giusto per sono così, è ovvio che un rapporto meno stretto è così, loro non vengono perché magari meno interessati però anche tu stai scrivendo che li hai invitati per correttezza e non per reale interesse per cui mi pare che la cosa sia bilanciata. L' importante è che ti abbiano avvisata. Poi possono capitare imprevisti o disdette per ragioni importanti e lì dispiace ma poco si può fare. Se non c' è un gran rapporto è ovvio che la motivazione sia un po' buttata lì, anche loro magari sono imbarazzati nel dover trovare una motivazione quando la motivazione è semplicemente che il rapporto non è molto stretto 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra normale che le persone invitate solo perché sono parenti, ma senza che si abbiano con loro rapporti stretti, scelgano di non partecipare. Più persone si invitano più alto è il numero di chi non parteciperà. Noi avevamo pochissimi invitati, ma qualcuno che ci ha detto di no c'è stato. Non ho chiesto nemmeno spiegazioni, partecipare non è un obbligo. E poi ho avuto quattro persone che non sono potute arrivare all'ultimo minuto, ma per un motivo oggettivamente grave. L'importante, in questi casi, è saperlo per tempo (tranne gli imprevisti, che possono sempre succedere)
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimì, qualche defezione è sempre da mettere in conto, tutte le location che abbiamo visitato, inclusa quella che abbiamo scelto, ci hanno detto di considerare un 20-30% in meno rispetto alntotale degli invitati. Noi ne abbiamo tanti che vengono da fuori regione e sapevamo già che alcuni non avrebbero potuto partecipare.
    Il matrimonio e l'organizzazione in generale sono anche questo: capire (spesso con stupore sia in positivo che in negativo) chi tiene davvero a noi.
    Per ora siamo abbastanza soddisfatti di come ci sta andando con gli invitati ma a noi mancano ancora poco più di due mesi quindi ci aspettiamo anche sorprese all'ultimo. Per ora non mi sembrano tantissimi quelli che vi hanno detto "no", può dispiacere per alcuni ma questo non rovinerà il vostro giorno speciale 😉😘
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è brutto ma bisogna tenere in considerazione che molti non verranno...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è un'evenienza da mettere in conto, anche se dispiace molto, me ne rendo conto. Anche a noi parecchie persone hanno detto "no" e per un paio siamo ancora sul chi va là (per gravi problemi di salute). Viste le assenze, dovremo pagare anche per tante persone che non ci saranno, dato che la location aveva un minimo. Però pazienza, non possiamo obbligare le persone ad esserci.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mimì. Mi dispiace che non tutti gli invitati saranno presenti, purtroppo è l’unico dato imprevedibile, insieme al tempo. Vedila così: chi ha già detto di no vi farà risparmiare tanti soldi, evitando spiacevoli situazioni di imbarazzo dell’ultimo secondo. Certo, dispiace che gli invitati non ci siano, ma se alcuni erano stai invitati “giusto per” vi siete levati un peso inutile per quel giorno, quando avrete intorno chi davvero conta e chi vuole esserci a tutti i costi. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi dovevamo essere 118 compreso lo staff .. ora siamo 112 ma sicuramente altri non verranno .
    Mi hanno detto di tenere conto a un 20% in meno ..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, le persone che davvero tengono a voi, come giustamente hai già detto, ci saranno, ed è l'unica cosa che conta!😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati “per correttezza” sono i primi a declinare, non mi sorprenderei troppo. Li hai invitati perché “dovevi”, lo sanno pure loro e si eclissano. Non mi sembra una perdita gravissima, sono proprio le defezioni prevedibili. Sono altre quelle che
    Dispiacciono
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, hai ragione dispiace molto ma come ha detto tu le persone che vorranno esserci verranno ❤️
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Giugno 2025 Reggio Calabria
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Stessa cosa noi... partiti con 194 invitati.. siamo scesi a 165. Dei miei praticamente la metà, su 61 solo 37 verranno... ma va bene così. Ho capito chi ci tiene a me e chi no, amen
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dispiace sicuramente! Purtroppo partecipare a un matrimonio è diventato costoso e molto impegnativo (anche per il caldo, ho visto ti sposi a luglio), ma come diciamo sempre, chi tiene davvero a voi ci sarà 😊💪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione