Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo

Disertano per paura covid a maggio e poi invitano a ottobre

Giulia, il 27 Giugno 2022 alle 15:22 Pubblicato in Just Married 0 85
Salvato
Una coppia di amici di vecchia data ci ha molto deluso disertando il nostro matrimonio, sostenendo che a metà maggio 2022 era pericoloso andare ad eventi per via del covid, sarebbero venuti invece se fosse stato all'aperto d'estate, in realtà poi ha fatto caldo ed è stato tutto all'aperto. Ci hanno fatto un bonifico di 100 euro a coppia. Ieri la lei della coppia in questione mi chiama, pensavo volesse sapere del viaggio di nozze, ovviamente no, mi ha chiamata per comunicare che si sposa a metà ottobre 2022... Io lì per lì -come una cretina- sono stata felice, però poi due amiche e il mio fm mi hanno fatto riflettere un po' sull'ipocrisia, sul egocentrismo e sulla totale mancanza di coerenza, "cosa cambia tra maggio e ottobre a livello di incertezza meteo sul pranzo all'aperto? E poi anche a ottobre il covid non sarà meno presente di maggio" (queste sono le loro riflessioni, severe ma giuste). mio marito non vuole andare e vuole solo ricambiare il bonifico di 100 euro... ha ragione lui? (Sostiene che già sapevano di sposarsi a ottobre e hanno risparmiato non venendo, boh questo forse è un discorso un po' troppo paranoico, ma tutto è possibile). Oppure meglio sorvolare andare entrambi e mettre tipo 200 a coppia ossia il minimo sindacale? o vado solo io e metto 100 se non convinco mio marito a partecipare? Mettere 150 o più a persona fuori questione, bouna sì, ma non fessa scusate.... che fareste?
Modificato da Matrimonio.com

Non andiamo 100

84%

199 voti

Convinco il mr 200

11%

26 voti

Vado solo io 100

5%

12 voti

85 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 4 Luglio 2022 alle 05:38
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io farei il bonifico da 100 euro e non andrei.
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io andrei anche da sola, sicuramente avete delle conoscenze in comune quindi non dovresti annoiarti. Certo che se tuo marito cambiasse idea sarebbe l'ideale
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' i contagi stanno effettivamente salendo, specie qui nel Lazio... ma deciderò anche in base al loro atteggiamento nei nostri confronti in questi mesi, considera che non sono riuscita nemmeno a vederli per dare la bomboniera per il regalo che ci hanno fatto, se ci cercheranno solo per la loronpartecipazione, sarà un altro segno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma andreasti da sola? Non riesco a convincere mio marito, anche perché lui lavora nei we e oltretutto non vuole prender il giorno.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei adducendo la stessa scusa che hanno utilizzato loro
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io semplicemente ricambierei il non andare... Quindi farei il regalo da 100 € o 120 € tanto per mettere qualcosa in più e non andrei.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un vestito normale. È un tailleur (con pantaloni dunque) fatto su misura. Rosso.
    Il matrimonio sarà in Comune, senza fronzoli. Bouquet con girasoli.

Comunque forse hai ragione, tuttavia ho davvero troppe rogne a livello fisico.
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come prima reazione anche io non sarei andata ma riflettendoci andrei mettendo il minimo sindacale....la figuraccia l'hanno fatta loro
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito .

io a fine febbraio 2020 ero in discoteca a festeggiare il mio compleanno e nessuno ha preso nulla, ho preso il covid più di 1 anno dopo a lavoro e in ufficio siamo solo in 3 !

Però sinceramente da invitata non andrei ad un matrimonio se la sposa mi chiedesse il green pass perchè adesso non è più obbligatorio Smiley winking

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A settembre...ma credetemi che fa stare più tranquilli tutti. Chiaramente i no vax non avevano il green pass perciò ho prenotato i tamponi. 4 persone sono rimaste a casa perché hanno scoperto li di avere il covid, ma 143 persone nessun contagio.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il vantaggio c'è nello stare all'aperto,certo se si sta a 10 cm senza mascherina viene meno tutto.
    si sarebbe potuto diminuire i contagi se solo non avessero tolto le restrizioni. l'italiano medio non acquisisce la raccomandazione ma solo obbligo e divieto, e neanche sempre.
    personalmente evito tutt'ora gli assembramenti, anche all'aperto, frequento solo vaccinati che usano comportamenti corretti, uso la ffp2 nei luoghi chiusi, lavo la biancheria ad alte temperature e faccio areare bene casa per diverse ore.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, magari sei cauta, hai paura e ci sta, ma la prova vestito in videochiamata non si può fare! Gli abiti vanno provati, spesso e volentieri quel che abbiamo in mente non è veramente il vestito adatto e si finisce su tutt'altro modello.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non essendoci state le restrizioni degli scorsi anni o il modello cinese zero covid (ammesso che sia vero quel che dicono i cinesi) non si può tornare sotto certe percentuali è fisiologico. Se guardi la curva da marzo a fine maggio è stata in calo, poi ha ripreso a correre, certo ora il covid è piu contagioso ma meno virulento. In realtà ora lo stanno prendendo in molti, sento positivi ovunque attorno, perché non si fa più attenzione, quindi tutta questo vantaggio estivo effettivamente non c'è più.
    • Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bassi mica tanto,in lombardia sfioravano il 10%.
    sicuramente in estate è più difficile contagiarsi perchè si sta meno nei luoghi chiusi. certo se si sta appiccicati senza mascherina lo si prende lo stesso

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai chiesto il green pass ai tuoi invitati? 😱🤦🏻‍♀️ Ma quando ti sei sposata?
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, però dipende. Io farò la prova vestito in videochiamata e cerco di andare di persona in meno posti possibili (sono soggetto fragile, pieno di paturnie e rogne).
    Certo, ho tagliato qua e là in maniera da avere meno contatti.
    Il rischio c'è sempre e comunque ma vai tu a capire la psicologia della gente!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell idea che più cerchi di scappare dal covid più ti raggiunge. Io me ne sono totalmente fregata per il mio matrimonio...posso solo capire gli sposi che non vanno a eventi o a ballare 2 settimane prima del loro matrimonio...ma se vengono a maggio al tuo ora di ottobre rischiano di prenderlo 3 volte. L unico modo per tutelarsi è tutelare le persone fragili è il vaccino...fatto quello state tranquille, se capita di farlo si fa e bom...io l ho fatto a gennaio. Per il matrimonio avevo specificato che senza green pass guarigione o tampone non volevo nessuno...e ho passato i giorni prima a raccoglierli. Da me 143 invitati che hanno ballato dall antipasto al dolce facendo trenini ecc e non si è contagiato nessuno. Se si vuole ci si può tutelare, il covid non finisce né quest anno né l anno prossimo e la vita va avanti
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se una si sposa ad ottobre, lo sa almeno almeno quei 6/8 mesi prima, quindi abbondantemente in tempo per 1. invitare la gente e 2. sapere se partecipare ad un altro evento. Se non vi hanno detto niente prima di maggio sicuramente si saranno fatti 2 conti e sono d'accordo con fm sul risparmio dei 100 €, quindi se per loro quello era il valore della vostra amicizia, non starei a crucciarmi né a comportarmi diversamente, perché un'amicizia non può essere unilaterale. Non andrei per principio (così stanno pure più "tranquilli" per il discorso covid... che scusa ridicola) e li ripagherei con la stessa moneta. Non ha senso nemmeno andare solo tu e far passare tuo marito per cattivo, perché non se lo merita e quelli che si sono comportati male sono loro. Per quanto tu possa volergli bene, loro non hanno dimostrato altrettanto e tuo marito non è paranoico, quanto più mi sembra realista Smiley winking

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti lanceranno le partecipazioni nella finestra, attendi e vedi come si comportano da lì prendi la decisione Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guardavo ieri la curva, in realtà a maggio erano bassi, poi c'è stato un continuo crescendo. Ovvio che le persone possono anche cambiare idea, specie se fa loro comodo, ora improvvisamente l'autunno diventa sicuro perché a loro serve che sia così, quando la menavano che è sicuro solo in estete all'aperto. In realtà il virus se ne frega delle nostre previsioni e ora prevedono un picco a metà luglio, certo più contagioso ma meno virulento, insomma estate sicuractanto quanto tutti gli altri mesi...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo !

Dall'esterno sembra che abbiamo utilizzato la "scusa del covid" , per cui hai 2 opzioni o le fai il bonifico di € 100 e non andate e poi chiudete i rapporti o a mio avviso come si dovrebbe fare con qualsiasi tipo di relazione si parla e ci si confronta, in modo da superare lo screzio Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente il matrimonio comporta molti incontri con fornitori e ospiti. L'addio al nubilato non lo vuole, lo ha sempre ritenuto una pagliacciata, mai ha partecipato a quello delle altre, ora vedremo se sarà ipocrita anche su questo aspetto. Per le partecipazioni non so, a me l'hanno fatta lasciare nella buca delle lettere per paura di contatti. Tutto molto esagerato quando riguarda gli altri, poi quando tocca a loro il covid sparisce.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io aspetterei un po' a dare conferma, farei sbollire la rabbia (che giustamente c'è vista l'ipocrisia) e deciderei a mente fredda se andare o no. Dipende molto anche se e quanto tenete al rapporto con questi amici che ovviamente potete sapere solo voi, ma eviterei di prendere la decisione troppo presto Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma nessuno di questi avvenimenti é una roba di massa con 100 persone in una stanza chiusa. Il rischio c'é sempre ma in alcuni casi é più basso in altri più alto.
    ma al di là di quello, secondo me é stucchevole stare a sindacare in continuazione sulle motivazioni altrui...e perché non é venuta, e perché si sposa a ottobre, e perché perché.
    Se uno non riesce che a vederla come un'offesa e non riesce ad andare oltre amen, o si parla sinceramente come tra amici si dovrebbe poter fare ("ci sono rimasta male che non sei venuta al mio matrimonio") o si chiude il rapporto e basta.

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh mi sento di dissentire ...

La prova abito la fai con una persona che prima di vederti ne ha viste altre 20, la mascherina non è obbligatoria da un po'

la prova menù la fai con altre coppie di sposi e ti posso garantire che nel 2022 sembra si sposino tutti noi eravamo in una ventina..

le location quando ti danno appuntamento per vederle vedi sia la parte aperta che chiusa; poi successivamente ci si siede e si parla di soldi. Quando ti danno appuntamento è perché quella giornata è dedicata alle coppie in visita quindi ne avranno già visti uno o due..

L'addio al nubilato lo puoi fare pure in parco Sempione in una giornata di pioggia ma con le tue amiche ci interagisci senza mascherina... il che ti mette a rischio

e potrei andare avanti le ore...

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vabbé ma che c'entra, tutte queste cose non sono eventi di massa, la prova abito la fai con la mascherina, la prova menu' penso si faccia in separata sede, le location le vedi all'aperto, l'addio al nubilato anche si puo' fare all'aperto.

• Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non esiste un minimo sindacale da regalare.
    da maggio a giugno i contagi sono volati alle stelle con la revoca delle restrizioni, ci sta che abbiano paura.

da qui a ottobre chi lo sa

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non volevo inasprire gli animi eh, il mio era un punto di vista..comunque se ha programmato il matrimonio a ottobre mi sa che il resto é un po' una scusa. Io e il mio compagno abbiamo parenti fragili e siamo veramente preoccupati per il covid, per questo abbiamo scelto luglio, proprio perché si sta all'aperto e di solito i contagi calano (vabbé almeno negli anni scorsi..purtroppo in questo periodo stanno aumentando di nuovo).

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà che magari penso in modo maligno ma davvero a me sembra una bella sciocchezza! Addio al nubilato non ne farà?

Le partecipazioni agli invitati le lancerà nelle case con delle fionde?

Le location le ha visitate con videochiamata?

La prova menù la fa con deliveroo?

la prova abito la fatta in maniera virtuale?

Il matrimonio non è fatto da una giornata sola ma da mesi di preparativi e rotture annesse, organizzare un matrimonio include anche l'oneroso compito di interfacciarsi con tante ( tantissime ) persone.. per cui ..

Ovviamente tu conosci la ragazza per cui saprai sicuramente se quello che dico può avvicinarsi alla realtà, ma non farti prendere in giro Smiley heart

• Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d’accordo con tuo marito, non andrei
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, in realtà sai solo tu ciò che ti conviene fare.
    Non può essere una coincidenza comunque, sono d'accordo con tuo marito.
    Il problema è che a ottobre probabilmente ci saranno ancora più casi di Covid, quindi mi sa che fatto una bella figura di....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è una scelta ardua, solo tu sai cosa sia meglio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione