Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Disperata col menu! 😩

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 28 Novembre 2019 alle 19:33 Pubblicato in Vita di coppia 0 28

Ciao a tutte! 👋🏻 Vi scrivo per un aiutino "tecnico": come faccio a far mangiare le verdure a mio marito? 😩

È un caso patologico, credo sia rimasto traumatizzato dall’asilo con le suore (e sia anche cresciuto un po’ viziato da sua mamma - che adoro, per inciso).
Per farvi capire il livello: se c’è il riso alla cantonese, lo “spulcia” fino a levare tutti i piselli... Se faccio le polpette, mi fa il quarto grado per capire se quei puntini verdi sono di verdura o spezie 😱
Mangia solo patate (che non contano come verdura), carote, cipolle, pochissimo i pomodori e i cuori di insalata iceberg. Fine.
Sono di-spe-ra-ta! 😩
Non dico di mangiare tutte tutte le verdure, anch’io ho quelle due-tre che proprio non mi vanno giù, ma così...
Grazie mille per i consigli! ☺️☺️☺️

28 Risposte

Ultime attività da Volha, il 1 Dicembre 2019 alle 19:49
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E sono d'accordo con te, ma come fai a passare sopra alla volontà di una persona adulta? Finché si ha a che fare con i bambini bisogna abituarli o quantomeno guidarli, ma un adulto è un adulto. Gli fai trovare la varietà a tavola ed esprimi i tuoi dubbi ma secondo me non ti devi sentire obbligata di obbligarlo (scusa il giro di parole 😂)
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo conviventi da 4 anni e sposati da 2... 😅 la questione è che almeno un pochino di verdura ci vuole nell’alimentazione...
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sentirei obbligata a fargli mangiare le verdure fossi in te.. mica sta svezzando un neonato! Se vuole passare la vita intera a levare i piselli dal riso alla cantonese si accomodasse. Col passare del tempo stabilirai quali sono i piatti che lui mangia più volentieri e per te cucini quello che più piace a te. Alla fine quando si ha qualcosa a tavola a volte si assaggia lo stesso, non si sa mai cambia idea.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrebbe essere un'idea🤔
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrei fare le polpette di melanzane e ceci colorandole con un tocco di concentrato di pomodoro, così verrebbero più rossicce e “simil carne” 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Frulla tuuuuttooo! 😆Non se ne accorgerà e pian piano si abituerà ai sapori diversi per lui. Io sono vegetariana e ho difficoltà a cucinare la carne e il pesce per il mio compagno...soprattutto perché non posso assaggiare nulla! C'è però una cosa geniale che mi aiuta enormemente...si chiama Bimby😆☺
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eheh leggendo il tuo topic mi è venuta l'associazione con i bambini che Nn mangiano verdura 😅 a loro di solito si prova a dare piatti accattivanti che stimolano la loro curiosità.... So che per un adulto è più difficile perché non si fanno fregare con questi giochini però potresti provare le paste con dentro già le verdure (mi sembra che esistono con già dentro lenticchie, spinaci o altro.. Alla vista sembra pasta integrale però ha la verdura) oppure provare con i tortini salati o la classica torta di carote... Molto buona e mai sospetteresti che c'è verdura.... Poi se a lui proprio Nn va no giù mi sa che hai ben poco da fare....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Novella Ottobre 2019 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono abbastanza simile a tuo marito e mi darebbe troppo fastidio mi obbligassero a mangiarle 😅 posso assicurarti che se me le nascondessii le sentirei comunque. Uguale mio marito. Non ci piacciono e bon. Mangio già più variegato rispetto ad un tempo, ma solo perchè I gusti man mano cambiano... ma ripeto mi arrabbierei se uno mi obbligasse...
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo, le proverò!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti assicuro che sono buonissime, mischi broccoli lessi, tonno sgocciolato e pangrattato, se vuoi aggiungere un uovo nn guasta, mescoli tutto e poi le passi nel pangrattato, io le cuocio al forno.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo sperimentare, i broccoli non piacciono nemmeno a me... ma sono del partito del “prima assaggio e poi decido” 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente e con i broccoli hanno un sapore buonissimo
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hmmm le polpette di tonno potrebbero essere un’idea, avendo un sapore più marcato è più semplice “occultare” delle verdure 😅
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giammai 😱 le carote solo crude, tipo bugs bunny... difficile pure che mangi le patate se non sono o al forno o bollite (il puré non esiste)..!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao prova a fare dei piatti alternativi dove inserisci la verdura che magari ne faccia esaltare il gusto, per esempio io spesso faccio le polpette di tonno e broccoli, oppure ricotta e spinaci, proprio l altra sera ho fatto I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci e li ho cotti al forno con la besciamella, le polpette di melanzane, hamburger di ceci insomma me ne sto inventando di ogni... Mio marito ad esempio non ama il riso ma il risotto ai funghi lo adora... Tutto è fargli provare delle ricette che magari lo stupiscano.... Mio marito preferisce le verdure frullate quindi il minestrone lo frullo, faccio spesso la crema di zucca e patate, per rendere più gustosi i fagioli li condisco con aglio, olio, prezzemolo e pezzi di carne, io uso il tacchino un cucchiaio di salsa di pomodoro e lui impazzisce... Insomma secondo me devi trovare delle ricette da fargli provare e vedrai che troverai qualcosa che gli piacerà...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio compagno evita le verdure come la peste, mangia solo carote, cetrioli e patate, raramente lattuga e pomodori. Lui dice che gli fanno male, poiché soffre di intestino irritabile ed ha una leggera intolleranza al lattosio. Da qualche tempo sono riuscita a fargli assaggiare i legumi, una gran vittoria dopo ben 5 anni di convivenza! Porta pazienza e faglieli assaggiare a poco a poco, magari con ricette sfiziose 😊
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito ha un rifiuto per la maggior parte delle verdure e in particolar modo gli ortaggi, è davvero restrittivo perché da quando ci siamo sposati nn mangio più tanti cibi. Con il tempo, pian piano cerco di introdurre qualche alimento, a volte senza grande successo, ma sono fiduciosa per il futuro, alla fine qualche miglioramento c'è stato, ma serve tempo.......tanto tempo!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma ad esempio, un passato di zucca nemmeno? Un flan? Giammai?

    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ha anche solo il minimo sospetto di verdura, mi boicotta il piatto... 😩🤣🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bello è che è sempre molto attento a tutto, glielo dico e glielo spiego, ma lui dice “beh ma io le carote le mangio, le cipolle le mangio, l’insalata iceberg la mangio...” ecc. Mica punto a cose strane, ma anche solo i tortelli di magro li evita come la peste perché ci sono dentro gli spinaci..!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di fare una passata, anche io non amo le verdure ma così le mangio volentieri 😊
    Le taglio a dadini (solitamente zucchine, patate, carote, cipolla, melanzane e peperoni) le mettono nella pentola con un pò di olio e le faccio soffriggere leggermente, poi ci aggiungo l'acqua fino a coprire, ci metto il brodo granulare e faccio cuocere.. Poi frullo tutto e faccio i crostini di pane nel forno da mettere sopra 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche mio marito è sempre stato schizzinoso, non ama provare nuovi gusti, fosse per lui si vivrebbe con 4 ingredienti messi in croce. Negli ultimi anni però l'ho sensibilizzato alla necessità di un'alimentazione sana e varia, e piano piano ha imparato ad apprezzare molte cose che prima non aveva mai assaggiato, variando ricette, inizialmente camuffando i sapori. Prova a fargli vedere qualche documentario o leggere qualche articolo specifico. È importante una corretta educazione alimentare!

    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La copia sputata di mio marito (eccetto lo sport agonistico, ma comunque è sempre stato un figurino)..! 😩 io solo che guardo la pastasciutta mi “ingolfo”!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda inizialmente avevo la tua stessa paura. Io se per qualche giorno di fila mangio come lui (e sono una buona forchetta è) mi sento gonfissima, stanca, mi iniziano i brufoli..chi più ne ha più ne metta insomma! Fatto stà che lui stà bene. Ha giocato per 20 anni a livelli agonistici quindi è stato stra controllato e ha sempre avuto analisi perfette. Adesso ha mollato ma comunque son meglio delle mie! Ho alzato bandiera bianca 😂
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh non sono sola 😩 Il vero problema non è tanto la varietà in cucina (amo fare i risotti), ma che non mangi abbastanza verdure per assumere vitamine & co...
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi um consiglio sincero..rinuncia! Mio marito non mangia nessuna (e sottolineo nessuna) verdura! Poche spezie, nessun tipo di salsa e nessun latticino (in questo caso perchè allergico). A pranzo sempre pasta con ragù oppure con concentrato di pomodoro, o risotto con salsiccia. Sto nessuna variante. A cena carne rigorosamente condita solo con olio e al massimo rosmarino, sale e pepe. Ogni cottura barbecue, forno, padella..ma niente che preveda ripieni (polpettoni o arrosti insomma) nessuna scaloppina. Contorno patate/polenta o pane. Non è difficile far da mangiare a casa mia 😂. A me onestamente non interessa. Ha sempre mangiato così e non cambierà a 41 anni. Io faccio sempre doppio cibo altrimenti mangio quello che prepara lui..che comunque è un ottimo cuoco (soprattutto per la carne visto che hanno una macelleria).
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che abitiamo praticamente sopra a una gastronomia/rosticceria... Quindi se gli faccio le verdure lui va e si prende la cena lì 😩 Ma che poi non dico grandi cose, ma tipo le verdure ripiene... 🤦🏻‍♀️😩 P.s.: io sono molto carnivora, lui mangia il pane anche con la pasta 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah guarda mio marito mangerebbe solo carne, le verdure le mangerebbe ogni tanto! Dopo 5 anni che viviamo insieme ora mangia tutte le verdure anche perché io vivo di verdure, non sono vegetariana ma la carne la mangio una volta a settimana se va bene perché non mi piace ma sono anemica e quindi mi sforzo un po’ quindi lui mangia quello che cucino e quindi o mangia le verdure o fa dieta!! 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione