Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposo Novello Agosto 2026 Pesaro - Urbino

Distanza Chiesa-location ricevimento

Sofia, il 9 Settembre 2025 alle 20:35 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 21

Ciao a tutte!

mi sposerò il 22 agosto 2026 e io ed il mio ragazzo ci siamo innamorati di una location a 45 minuti di macchina dalla nostra citta. All'inizio abbiamo pensato di cercare una chiesa nei dintorni della location per facilitare il tutto e lo spostamento degli invitati, ma in qualsiasi chiesa abbiamo chiesto, o non celebravano oppure ci siamo anche sentiti dire che se non eravamo della parrocchia non ci avrebbero sposato. Però piu ci penso e piu vorrei sposarmi nella chiesa dove sono cresciuta del mio quartiere, sopratutto perche ci tengo che le mie due nonne, che abitano li vicino, anziane riescano a vedermi in abito bianco, visto che non penso riescano a venire al ricevimento.

Ma mi sento un po male a pensare che i miei ospiti debbano farsi 43 minuti di auto per andare in location, ma non sappiamo veramente come fare.... consigli???

21 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 17 Settembre 2025 alle 04:28
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    45 minuti sono fattibili🥰 fai ciò che ti rende felice 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Fai ciò che ti/vi rende felice/i
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra location dista 40' dalla chiesa, secondo me è fattibile 😄
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dipende se la chiesa è anche essa lontana per tutti o no. Se la chiesa è vicina alla maggior parte dei parenti/ amici soprattutto quelli non giovanissimi, direi che 45 minuti possono essere accettabili. Se invece devono fare 40 minuti per arrivare in chiesa e poi altri 40 per arrivare alla location io personalmente cercherei qualcosa di più vicino.

Considera anche il fatto che ti sposi ad agosto e solitamente è un mese in cui c'è un caldo tremendo, fare troppi spostamenti potrebbe essere un problema per alcuni ospiti.

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla é una distanza fattibile e per niente fastidiosa, noi ci sposiamo a 30 min dalla chiesa del nostro paese, cerimonia alle 15:30, arrivo sposa alle 16, arrivo in location per gli sposi alle 18 tassativamente perché inizia l’aperitivo..faremo le foto in location essendo un parco di 40000 mq. Concorda con la location l’ora di arrivo degli invitati e sposi, in base ai loro tempi ti regoli con la funzione religiosa, il prete..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    45 minuti sono fattibilissimi!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’idea era di far arrivare lo sposo per le 16 in chiesa, io con il classico lieve ritardo da sposa arriverei per le 16.15/20 anche perché abito davvero a 2 minuti di auto dalla chiesa.
    Metti un ora per la funzione, usciamo dalla chiesa alle 17.30 e per le 18 si partirebbe per la location….
    Cosa ne dite?
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo che 45 minuti non siano esagerati... se pensi che i genitori di FM abitano a 30 minuti da casa nostra e noi ne abbiamo altri 30 per andare in location...

Potreste provare a organizzare un trasporto multiplo, tipo quei mini furgoncini da 9 posti, o magari mettervi d'accordo con qualche invitato che farà da "guidatore" e completare cosi le macchine.. tanto partirete tutti dalla chiesa quindi per forza sarà il ritrovo

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti non si può accontentare tutti, ma l'importante è che non sia troppo scomodo per la maggioranza. L'idea del bus potrebbe essere utile se diverse persone vengono dalla stessa zona. Noi l'abbiamo usato per tutti quelli che venivano da fuori regione e che erano, dunque, senza auto.

• Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maggior parte dei parenti e alcuni amici sono della mia zona e vicini alla chiesa, la nostra compagnia di amici in linea d’aria è più vicina alla location e per venire in chiesa ci metterebbe un po’, ma non posso accontentare tutti… al massimo se avanzano dei soldi possiamo pensare di aggiungere un bus che faccia da collegamento. Ma diversamente non saprei come fare. Le abbiamo pensate tutte. Nella mia città non ci sono posti disponibili per quella data o successive oppure non hanno posto all’interno oppure non ci piacciono.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non trovo eccessivi 45 minuti di spostamento sinceramente. Considererei magari di anticipare un attimino l'orario della messa per agevolare poi lo spostamento e l'arrivo in location in un orario che rispetti le tempistiche di tutto il ricevimento. La location mia si trova a circo 30 minuti, ma considera che alla fine gli amici si stanno già organizzando per un pullman che li porti e li vada a prendere così non hanno ne il problema della distanza, ne corrono il rischio di vedersi la patente ritirata Smiley smile. All'inizio pensavamo di mettere noi a disposizione un pullman, ma effettivamente per noi 1.000€ risultano poi tanti, invece organizzandosi tra di loro dove ognuno paga il suo, con circa 20€ in più stanno sereni!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se gli spostamenti per raggiungere la chiesa (dalla maggior parte degli invitati si intende) sono minimi, non trovo eccessiva una location che sia a circa 45 minuti di distanza.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che 45 minuti non siano un problema. Anche l'ultimo matrimonio a cui sono stata, la location distava 40 minuti dalla chiesa

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potreste anticipare l'orario... 15.30/16...anche solo di mezz'ora così che gli ospiti inizierebbero ad arrivare in location ad orario di aperitivo...Noi faremo alle 10.30 così per le 12.30 saremo lì
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore per i vostri messaggi, mi avete rassicurata devo dire, almeno un po... ma a livello di orari tra cerimonia e location?

noi pensavamo di sposarci verso le 16.30, ma se consideri che va via un ora emmezza, tra cerimonia, saluti, baci e foto, gli invitati arriverebbero veramente tardi alla location...

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro ! Noi ci sposiamo al municipio e dista 1h 10 minuti dalla location ! Quindi fai tu 😂
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che tre quarti d'ora non è molto...io sceglierei la chiesa dove possono venire le tue nonne!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io penso che se ci tieni tanto tu possa farlo, però devi tener conto che può essere fastidioso soprattutto per le persone anziane, o in generale al ritorno quando sarà finita la festa. Sicura proprio non ci sia una chiesa li nei dintorni?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Brescia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La distanza tra location e Chiesa per noi sarà di circa 45/50 minuti. Non avrei mai potuto sposarmi in una Chiesa diversa da quella scelta. Abbiamo comunque messo a disposizione il pullman per chi vorrà usufruirne post cerimonia..
    Secondo me non è una distanza così eccessiva
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Anche la nostra location dista 40/45 minuti dalla Chiesa. Sinceramente non mi sono posta il problema. Secondo me quando superi dai 45 minuti in poi può diventare una seccatura...noi siamo andati a matrimoni distanti 1h 15....beh li si che ci è scocciato... Se proprio non riuscite a fare a meno di crearvi il problema potreste optare per un "pullman" così gli invitati più "spigolosi" possono usufruirne.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo il mio consiglio è di scegliere la chiesa dei vostri sogni e anche la location, in caso potete pensare ad un pullman per accompagnare tutti insieme gli ospiti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione