Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marilena
Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria

dna fetale o tri test

Marilena, il 20 Febbraio 2019 alle 07:14 Pubblicato in Future mamme 0 35
Buongiorno future mamme, io se Dio vuole sarò una mamma di settembre. Volevo chiedere se in maggioranza avete fatto il Dna fetale o invece il tri test?

35 Risposte

Ultime attività da Terry🌹, il 21 Febbraio 2019 alle 13:14
  • Terry🌹
    Sposa VIP Luglio 2018 Salerno
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, io ho fatto dna fetale e te lo consiglio😊💙
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto il test integrato (traslucenza nucale + bi-test) con il SSN.
    Il risultato mi sembra soddisfacente (rischio 1: 18000), perciò non faremo ulteriori esami.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cade io ho fatto il dna fetale e mi sono trovata benissimo. Di certo lo sceglierei di nuovo se avessi la fortuna di avere un’altra gravidanza
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me vale lo stesso percorso di A1990: direttamente amnio per gli stessi motivi
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il dna fetale (il mio si chiama vera test analizzano in Italia )più traslucenza nucale!io mi sono trovata benissimo la mia piccola ha 7 mesi e mezzo ed è un vulcano 😀
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si lo so, so anche che il dna fetale indaga più malattie del btest, però essendo gratis lo faremo cmq, e poi decideremo. Se venisse un rischio di 1:10.000 staremo tranquilli, se venisse di 1:1000 ci pensiamo bene. L'unica paura dell'amnio è il rischio di aborto, seppur bassino. Adesso ci penseremo bene
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà il bitest ha una percentuale di falsi negativi più alta del dna fetale, che pur rimanendo probabilistico è più accurato. Io ho fatto l’amniocentesi ngdp (quella più completa esistente) e se tornassi indietro la rifarei. Fanno tanto terrorismo psicologico ma io non ho sentito mezzo dolore ne avuto mezzo fastidio. Ovviamente sono scelte estremamente personali, io non avrei vissuto serenamente la gravidanza senza questa sicurezza ma io sono particolarmente ansiosa.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, nemmeno noi faremo dna fetale...lo riteniamo una perdita di soldi e basta. Abbiamo domani la traslucenza e se desse il minimo dubbio procediamo subiti con amniocentesi. (Dato che pure la villo può dare dei falsi positivi) i falsi negativi per il btest sono molto molto bassi, perciò accettiamo il rischio.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché se l'esito è negativo non è cmq una certezza che il bimbo sia sano. Per questo alcune tra cui me pensano che il dna fetale sia inutile, dato che come per il btest, se ci sono risultati dubbi devi fare lo stesso amniocentesi o villocentesi
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ho fatta semplicemente perché è l’unico esame prenatale che da certezza diagnostica sullo stato di salute del feto. Non ho fatto la traslucenza e nessun altro esame probabilistico, non ho casi di malattie genetiche in famiglia e ho 28 anni.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, scusa se chiedo ma l'amnio l'hai fatta perché i risultati della traslucenza erano anomali o l'hai fatta per altri motivi?
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì beh Ovviamente ognuno della sua vita a prendere le proprie decisioni.
    Purtroppo ci sono casi che sembrano orari invece non lo sono dove questi test probabilistici ti danno ottimi risultati.. Ma che purtroppo si rivelano falsi. E anche in un centro specializzato di Milano e di Genova sconsigliano questi test probabilistici che fra qualche anno potrebbero anche scomparire e rimanere solo, per fortuna, i test di certezza piu aggiungere un esame obbligatorio per i genitori prima della ricerca della gravidanza
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2018 Firenze
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si parla sempre di dna fetale, non sono test differenti, semplicemente puoi scegliere se fare quello completo oppure no .

    Se fai il dna fetale, l'esito è negativo e hai meno di 35 anni non vedo perchè fare altri esami invasivi che comunque hanno la loro percentuale di rischio di aborto.

    Parere mio e dei medici che mi seguono ma, ovviamente ognuno è libero di fare le scelte che crede quando si tratta della salute propria e dei propri figli.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrò domani la traslucenza e avendo gia fatto il prelievo del sangue mi daranno direttamente i risultati incrociati. Ho un Po di ansia a dire il vero. Però conto sul fatto di avere 23 anni e nessun tipo di anomalie genetiche in famiglia. Speriamo vada tutto bene. Smiley heart vi terrò informate sul post di mamme di settembre.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Io concordo con te. Infatti, penso di procedere così Smiley catface
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho recentemente fatto il Prenatal Safe, esattamente il Karyo test. Ti dico che, con il senno di poi, sarebbe stato meglio non farlo. Per carità, è andato tutto bene e non hanno trovato niente di problematico, ma come ti hanno detto altre è comunque una probabilità. Nel mio caso poi ho dovuto ripetere il prelievo per insufficienza di dna fetale ed ho passato 2 settimane con un'ansia assurda! Certo, ho saputo con certezza che è un maschietto, ma per quello avrei potuto aspettare qualche settimana per la morfologica.
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno dei due, ho fatto direttamente amniocentesi che è l’unica diagnostica.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà come mi hanno.spiegato più volte, ti sbagli. Il dna fetale, anche quello più costoso, non è diagnostico. Non ti dice se il figlio è sano o è malato. Ti da una percentuale di rischio che dovrà essere confermata da amnio e villo in caso di positività. È più preciso del bitest e tritest, ma è comunque probabilistico. Per questo anche secondo me non ha senso farlo. Tanto in caso di rischio elevato dovrei ricorrere cmq ad esami più invasivi, perciò tanto vale fare traslucenza e btest e se ci saranno risultati un Po sballati procedere di conseguenza. Anche perché con la traslucenza i falsi negativi sono dello 0,1%, quindi abbastanza accettabile per noi come rischio
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è anche un ulteriore esame chiamato solo dna fetale. È probabilistico e non di certezza. Analizza solo trisomia 13/18/21 e sindrome di turner!
    PoiIo ovviamente ci sono altri che analizzano il dna fetale ma sono di certezza e guardano anche piu malattie genetiche(come esempio la sma). Quindi informarsi bene del tes che si sta effettuando. Gli altri test sono a pagamento(amnio villo g test Aurora test ecc) e almeno quei 5/600€ si spendono se non anche molto di piu(cone esempio l'ambio di 3 livello circa 1000€)
    Per esperienza vicina a me preferisco ub esame invasivo a un figlio malato.. sono scelte personali

    dna fetale o tri test 1

    dna fetale o tri test 2
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe sempre meglio il combinato o l’integrato rispetto al bi/tritest.
    per il prenatal safe e simili, dipende.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto il Dna fetale con Prenatal Safe (abbinato alla traslucenza).

    A me ha dato un risultato con una sospetta positività perchè il mio era un caso particolare perciò poi ho fatto l'amnio che si è poi rivelata ok.

    Tornando indietro farei direttamente amnio.

    Bi e tritest non li ho proprio presi in considerazione perchè troppo poco affidabili.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2018 Firenze
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prenatal Safe e test Aurora sono il dna fetale . Il primo analizza il dna in laboratori italiani di Milano o Roma, nel secondo la fialetta di sangue viene spedita negli Stati Uniti .

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2018 Firenze
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti consiglio il dna fetale, se vuoi risultati certi al 99 % , gli altri sono solo esami probabilistici.

    Indubbiamente il costo è elevato ma a mio parere è giusto farlo se si vuole conoscere lo stato di salute del feto e sapere se potrebbe essere affetto da malattie congenite.



    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2018 Firenze
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il dna fetale non è probabilistico , analizza direttamente il dna del feto, uno di questi si chiama test aurora ...è importante non confondersi perchè amniocentesi e villocentesi sono esami invasivi e devono esser fatti solo se, ha seguito dell'esito di altri esami, ne viene ravvisata la necessità .

    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si grazie, poi mi sono informata Smiley heart
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso di optare per tri test + transulecenza!
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah grande
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io. Ho fatto tutto, 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il bi test + traslucenza!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io feci il bitest.
    Ma tritest,bitest,dna fetale sono solo probabilistici. Se vuoi avere la certezza che tuo figlio non abbia problemi opta per qualcosa di certo. Come amnio/villo/prenatal safe/aurora test/g test ecc
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2018 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no assolutamente,è un'ecografia normalissima😊
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la transulecenza è più invasiva?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione